KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Mantenitore di carica

kayak 46
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

mantenitore di carica

Messaggioda kayak 46 » 4 mar 2018, 12:57

salve a tutti,
una domanda,per la prima volta non uso la mia kappona da piu' di 10 gg
Ho un mantenitore di carica ( regalatomi) BC mai usato in vita mia.
Ho una presa di corrente,posso attaccarci il mantenitrore e con due morsetti collegarmi direttamente alla batteria
o rischi di far friggere qualcosa?
Scusate l'ignoranza ma non ho mai usato un mantenitore prima
Ciao

Pinok
 
Messaggi: 435
Iscritto il: 14 feb 2018, 9:31

Re: mantenitore di carica

Messaggioda Pinok » 4 mar 2018, 19:01

kayak 46 ha scritto:salve a tutti,
una domanda,per la prima volta non uso la mia kappona da piu' di 10 gg
Ho un mantenitore di carica ( regalatomi) BC mai usato in vita mia.
Ho una presa di corrente,posso attaccarci il mantenitrore e con due morsetti collegarmi direttamente alla batteria
o rischi di far friggere qualcosa?
Scusate l'ignoranza ma non ho mai usato un mantenitore prima
Ciao
Ciao kayak 46,
il mantenitore di carica io lo uso da anni e l'ho sempre collegato direttamente alla batteria con i 2 cavi dotati di anello o con le classiche pinze, mai avuto problemi. Ciao

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

kayak 46
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: mantenitore di carica

Messaggioda kayak 46 » 4 mar 2018, 19:18

Grazie davvero,
mi hai tolto un dubbio da ignorante lo so,ma non volevo provocare danni alla mia
bestiola :D
Ciao

Pinok
 
Messaggi: 435
Iscritto il: 14 feb 2018, 9:31

Re: mantenitore di carica

Messaggioda Pinok » 4 mar 2018, 23:08



Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
fbcyborg
 
Messaggi: 228
Iscritto il: 6 apr 2015, 20:31

Re: mantenitore di carica

Messaggioda fbcyborg » 19 mag 2018, 17:55

Ciao!

Sto per acquistare anche io il nuovo modello del mantenitore di carica. Il mio concessionario sta valutando la possibilità di adattare lo spinotto del precedente modello sul nuovo, così posso connettere il mantenitore di carica direttamente alla presa 12V che è al posto dell'ormai obsoleto blocchetto di accensione.

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: mantenitore di carica

Messaggioda Slim » 20 mag 2018, 5:51

kayak 46 ha scritto:salve a tutti,
una domanda,per la prima volta non uso la mia kappona da piu' di 10 gg
Ho un mantenitore di carica ( regalatomi) BC mai usato in vita mia.
Ho una presa di corrente,posso attaccarci il mantenitrore e con due morsetti collegarmi direttamente alla batteria
o rischi di far friggere qualcosa?
Scusate l'ignoranza ma non ho mai usato un mantenitore prima
Ciao
Anch'io ho il BC-900 e l'ho sempre collegato con lo spinotto alla presa accendisigari, nessun pb. Funzionava persino su quella che gs dove occorre bypassare un circuito can-bus che toglie corrente dopo qualche minuto perché il bc900 ha delle funzioni dedicate.
Vai tranqui sullo spinotto.
Chiaro che NON ci devi mai attaccare un vero caricabatterie ma SOLO MANTENITORI di carica !

marican7o
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 27 set 2018, 14:53

Mantenitore di carica

Messaggioda marican7o » 24 ott 2018, 19:57

Usando poco la moto è consigliabile collegare un mantenitire di carica? Di serie la 1290 ha una batteria classica giusto?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
chimera
 
Messaggi: 766
Iscritto il: 29 dic 2013, 14:13
Località: Provincia Di Udine

Re: Mantenitore di carica

Messaggioda chimera » 24 ott 2018, 20:07

Tutte le moto che ho avuto, non le ho mai tenute sotto mantenitore... Mai... Nei periodi peggiori anche per tutto l'inverno e le batterie mi sono sempre durate dai 4 ai 5 anni.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Mantenitore di carica

Messaggioda Slim » 24 ott 2018, 20:48

@marican7o, io l'ho sempre fatto con tutte le moto (poi ti dico come) e di questo ne parlavo con un amico elettrotecnico. Anche lui concordava che le batterie moderne devono essere tenute sempre ben cariche per avere maggiori possibilità che durino a lungo (intendo dire che non è che se non si fa la batteria si butta ogni anno eh!).
In sostanza, se la batteria è in buono stato, e non si usa la moto ogni giorno, il consiglio è di collegare un MANTENITORE di carica (uno di quelli che sono indicati per lasciarli sempre collegati) per almeno 24/36 ogni 10 giorni circa. Oltretutto il SAdv ha una presa accendisigari sempre in tensione che è utilizzabile senza fare altri collegamenti.
Attenzione che se sono montati optional che assorbono corrente occorre ravvicinare le ricariche (es. un antifurto magari già di qualche anno che ha batterie interne che non tengono a lungo la ricarica).

marican7o
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 27 set 2018, 14:53

Re: Mantenitore di carica

Messaggioda marican7o » 24 ott 2018, 20:52

Slim ha scritto:@marican7o, io l'ho sempre fatto con tutte le moto (poi ti dico come) e di questo ne parlavo con un amico elettrotecnico. Anche lui concordava che le batterie moderne devono essere tenute sempre ben cariche per avere maggiori possibilità che durino a lungo (intendo dire che non è che se non si fa la batteria si butta ogni anno eh!).
In sostanza, se la batteria è in buono stato, e non si usa la moto ogni giorno, il consiglio è di collegare un MANTENITORE di carica (uno di quelli che sono indicati per lasciarli sempre collegati) per almeno 24/36 ogni 10 giorni circa. Oltretutto il SAdv ha una presa accendisigari sempre in tensione che è utilizzabile senza fare altri collegamenti.
Attenzione che se sono montati optional che assorbono corrente occorre ravvicinare le ricariche (es. un antifurto magari già di qualche anno che ha batterie interne che non tengono a lungo la ricarica).
Ho un ctek che usavo con altre moto e devo dire che non ho mai cambiato batteria alla moto (cambio prima la moto) però collegavo direttamente alla batteria, come lo collego alla presa accendisigari?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Mantenitore di carica

Messaggioda Slim » 25 ott 2018, 20:16

Ho anch'io un Ctech. Per collegarlo devi eliminare le pinze e fare un collegamento ad hoc con uno spinotto per prese accendisigari (io l'ho preso in un briko).
Dove tagli i cavi fai un collegamento con una spina/presa volante in modo da ricollegare facilmente le pinze se dovessero servire magari per l'auto.

marican7o
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 27 set 2018, 14:53

Re: Mantenitore di carica

Messaggioda marican7o » 25 ott 2018, 21:05

Slim ha scritto:Ho anch'io un Ctech. Per collegarlo devi eliminare le pinze e fare un collegamento ad hoc con uno spinotto per prese accendisigari (io l'ho preso in un briko).
Dove tagli i cavi fai un collegamento con una spina/presa volante in modo da ricollegare facilmente le pinze se dovessero servire magari per l'auto.
Ho trovato l'attacco su internet lo compro e via.
P.S. lasciare il mantenitore collegato per mesi alla presa accendisigari non da problemi di surriscaldamento all'impianto della ?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Mantenitore di carica

Messaggioda Breve58 » 25 ott 2018, 21:19

Io mi trovo molto bene con l'Optimate 4. A corredo viene consegnato un cavo con apposito spinotto da montare sulla batteria per un collegamento piu' rapido senza dover togliere la sella ma c'e' anche il cavo con le classiche 2 pinze da collegare direttamente ai poli della batteria. A parte ho acquistato da un motoricambista il cavo per collegare il mantenitore di carica alla presa accendisigari della mia Super Adventure.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4482
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Mantenitore di carica

Messaggioda pave » 25 ott 2018, 21:24

Uso da 5/6 anni quello del Lidl, poca spesa tanta resa.

Lamps

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
chimera
 
Messaggi: 766
Iscritto il: 29 dic 2013, 14:13
Località: Provincia Di Udine

Re: Mantenitore di carica

Messaggioda chimera » 25 ott 2018, 21:32

Ottimo quello della lidl per quello che costa! per altri mezzi, utilizzo un noco 7200 che funziona per tutti i tipi di batterie, litio comprese e funziona anche come alimentatore in caso di necessità. In dotazione occhielli per la batteria con attacco dedicato ed un'altro con le classiche pinze. Un gran bel prodotto.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

0RS0
 
Messaggi: 663
Iscritto il: 2 giu 2018, 10:32
Località: Padova

Re: Mantenitore di carica

Messaggioda 0RS0 » 26 ott 2018, 10:31

marican7o ha scritto:
Slim ha scritto:P.S. lasciare il mantenitore collegato per mesi alla presa accendisigari non da problemi di surriscaldamento all'impianto della ?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk



Sono interessato anche io a questa domanda

Avatar utente
chimera
 
Messaggi: 766
Iscritto il: 29 dic 2013, 14:13
Località: Provincia Di Udine

Re: Mantenitore di carica

Messaggioda chimera » 26 ott 2018, 10:43

No. In quanto il mantenitore ha un gestione energetica tale da fornire il necessario per il mantenimento e cura della batteria.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Mantenitore di carica

Messaggioda napalmz » 26 ott 2018, 10:45

Arrivando al limite della paranoia, il 1190 che avevo così come il 1290 di adesso sono SEMPRE sotto mantenitore quando non li uso.
Mai avuto problemi di batteria o di usura.
Probabilmente non serve, addirittura potrei mettere il mantenitore sotto un timer in modo che carichi solo la notte (ho la bioraria di tariffa) così da risparmiare qualcosa.
1290 Super Adventure S k17

marican7o
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 27 set 2018, 14:53

Re: Mantenitore di carica

Messaggioda marican7o » 26 ott 2018, 11:12

napalmz ha scritto:Arrivando al limite della paranoia, il 1190 che avevo così come il 1290 di adesso sono SEMPRE sotto mantenitore quando non li uso.
Mai avuto problemi di batteria o di usura.
Probabilmente non serve, addirittura potrei mettere il mantenitore sotto un timer in modo che carichi solo la notte (ho la bioraria di tariffa) così da risparmiare qualcosa.
Non ho mai avuto dubbi nell'usare il mantenitore su altre moto per i mesi di scarso o non utilizzo, però avevo collegato il cavetto ad occhielli direttamente alla batteria, volendo usare la presa accendisigari ho preferito chiedere perché in un certo senso l'impianto elettrico così lavora a rovescio.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Mantenitore di carica

Messaggioda Breve58 » 26 ott 2018, 11:52

No. Io lo lascio tutto l'anno. I mantenitori di carica non sono caricabatterie, o meglio lo sono al bisogno ma sono I caricabatteria che non sono anche mantenitori di carica. Il mio Optimate 4 eroga 0,3 amp. che vuol dire "una goccia" di corrente ogni tanto. Nelle batterie tradizionali quelle con tappini dove puoi rabboccare l'acqua dopo 6 mesi di inattivita' e costante collegamento al mantenitore il livello dell'elettrolito un po' cala e si rabbocca. Nelle batterie sigillate non c'e' bisogno. Per la Sadv non so dare indicazioni perche ce l'ho da pochi mesi ed ha la batteria sigillata. Ma nella mia storica Cagiva Lucky Explorer che monta batterie con I tappi, prima cambiavo la batteria ogni 2 anni, dopo lacquisto del mantenitore la cambio dopo 5/6 anni e solo per sicurezza e non per fine vita. Quindi il mantenitore si e' ripagato comprando meno batterie...

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti