Ciao a tutti,
la mia SADV-R ha quasi 17mila km e sto iniziando a pensare ad un set completo di pastiglie per quando arriverà la necessità della sostituzione. Ora sono a circa il 50% ma meglio prevenire...
Avendo una R non ho necessità di una frenata "racing" e scarterei, pertanto, prodotti iper-aggressivi tipo le ZCOO consigliate da molti.
La mia esperienza su altre moto:
- ho usato con soddisfazione le ottime TRW, costo irrisorio e ottima resa. Marchio non scelto a caso ma dopo lettura di test comparativo tedesco, in cui erano risultate le migliori
- pessima esperienza con Brembo ROSSE che mi avevano rovinato il disco con molti solchi ed un consumo eccessivo.
A questo "giro", ero tentato di abbandonare le TRW e provare le Brembo in mescola bianca LA: prodotto stradale, con buona frenata, e con un durata maggiore.
LA mescola LA, come specifica Brembo, è consigliata SOLO per l'anteriore.
Peraltro, un set per due anteriori di LA (07BB19.LA) si trova a circa 50€ spedito a casa, niente male!
Il grande dubbio è per il POSTERIORE! Cosa monto?
https://www.moto.brembo.com/it/results/ ... /pads/rear
Ci sono diverse possibilità:
1) Il sito Brembo consiglia addirittura le organiche CC (07BB04.CC). Su questo, sinceramente rimango perplesso, visto che le organiche le montavo negli anni 90 e temo una frenata scarsa.
2) Le bianche LA al posteriore sono disponibili (07BB04LA) MA SCONSIGLIATE dal produttore, in quanto la mescola LA è per il SOLO ANTERIORE! Il prodotto si riferisce ad un'altra moto che le monta all'anteriore. Personalmente eviterei di montare una pastiglia sconsigliata dallo stesso produttore
3) Le "Genuine" che DOVREBBERO avere la stessa mescola dell'impianto originale ma il fatto che siano disponibili in mescole DIVERSE a potere frenante crescente mi fa sorgere qualche dubbio: la pastiglia per essere UGUALE all'originale dovrebbe essere UNA! Vedo invece le 59-78-83-95!
4) Sinterizzate stradali: al posteriore vi è una unica possibilità come sinterizzato per il posteriore, escludendo le genuine, ovvero mescola SP. Temo siano molto simili alle rosse e qualche dubbio mi viene.
Mi sa che rimonto le TRW senza troppe seghe mentali, anche se le Brembo LA le avrei provate volentieri.
Oppure per i posteriore vado sicuro con le Genuine? Ma quale mescola sarà come l'originale?
Cosa ne pensate?