KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Anticipo ktm 690 supermoto

IlQuartoPorcellino
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 10 ago 2017, 23:01

Anticipo ktm 690 supermoto

Messaggioda IlQuartoPorcellino » 13 ott 2018, 14:26

Da un paio di mesi stavo cercando di capire come mai il mio ktm 690 sm prestige del 2007 con scarichi leovince pur montando lo stesso motore dell'smc degli stessi anni l'erogazione a bassi e medi regimi fosse molto piu vuota, oggi mi sono messo a confrontare le mappe akrapovic di entrambe su tuneecu notando che proprio nell'arco di giri dove la mia non cammina vi è un abisso tra le due mappe, mentre ad alti giri e manetta al 100% sono abbastanza simili. Constatato cio stavo valutando di "copiare" gli anticipi e la carburazine da una mappa smc per metterli sulla mia per poi adattare per bene quest'ultima alla mia moto (montando filtro diverso e scarico diverso non sarà sicuramente perfetta), qualcuno ha gia fatto qualcosa del genere? Consigli?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Anticipo ktm 690 supermoto

Messaggioda Bat21 » 13 ott 2018, 18:31

Ricordati solo di SALVARE sempre la mappa d'origine :!:

Solo così, mal che andasse, potresti ripristinarne i parametri di default :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

IlQuartoPorcellino
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 10 ago 2017, 23:01

Re: Anticipo ktm 690 supermoto

Messaggioda IlQuartoPorcellino » 14 ott 2018, 10:04

Sisi grazie del consiglio, io salvo step per step, dall'originale fino "alla finale", ieri gia ho fatto una grande miglioria modificando la mappa ep, ho confrontato quella per sm e quella per smc notando che quella per sm apre al 100% solo dai 5000 giri in poi, ora bisognerebbe dare un occhio alla mappa efi siccome se apro tutto a 3000 ci mette un po a salire, ma per il resto si nota una differenza nelle pinne e nelle scodate in uscita notevole, la moto ora apre tutto quando uno apre tutto il gas, mi confermi che il blocco sm 2007 ed smc 2008 sono LO STESSO MOTORE, a livello di camme, cilindro, corsa...?

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Anticipo ktm 690 supermoto

Messaggioda Bubbasqueeze » 14 ott 2018, 10:50

ieri ho cercato per curiosità sui manuali di uso e manutenzione e parrebbe di si, ma non sono sicuro al 100% da giocare con gli anticipi...conta che airbox/collettore e scarico sono ben diversi

IlQuartoPorcellino
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 10 ago 2017, 23:01

Re: Anticipo ktm 690 supermoto

Messaggioda IlQuartoPorcellino » 14 ott 2018, 11:49

Ho fatto la tua stessa ricerca ed i motori son quelli, oggi ho allora provato a fare la mappa sm identica a quella per smc, stessi anticipi e stessa benza alle aperture, l'unica cosa che non ho cambiato è la pressione aribox che è rimasta come sull'sm (a riguardo ho una domanda, disattivando sas e lambda viene ancora utilizzato questo sensore? Se si come influisce di preciso?), beh direi piu che soddisfatto, la moto non strattona in basso come tipico delle sm ed ha la coppia che inzia 1500/2000 giri prima, in alto/altissimo quindi dai settemila giri ha perso qualcosa, basterà rimettere quel range di utilizzo con i paramerri dell'sm e forse in basso è troppo grassa, ma ora la moto è una goduria a chounque abbia un sm straconsiglio

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Anticipo ktm 690 supermoto

Messaggioda Bubbasqueeze » 14 ott 2018, 12:19

quello dell'airbox credo proprio di sì, altrimenti come imposterebbe il rapporto aria benza?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Anticipo ktm 690 supermoto

Messaggioda Bat21 » 14 ott 2018, 12:40

Credo che l'installazione di una mappa ad hoc sia la cosa migliore, specificatamente studiata per un singolo propulsore ...ma (a mio avviso) sarebbe meglio eseguir prima un controllo al gioco valvole :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

IlQuartoPorcellino
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 10 ago 2017, 23:01

Re: Anticipo ktm 690 supermoto

Messaggioda IlQuartoPorcellino » 14 ott 2018, 13:12

Quindi dici di provare a mettere anche la mappa della pressione airbox dell'smc? Io ho ragionato sul fatto che i flussi interni son quelli dell'sm, temo di non aver compreso come influisca sulla carburazione cambaire quella mappa, se aumento un valore cosa cambia?.
Sicuro una mappa ad hoc va meglio, ora piano piano ce la faccuo diventare, le valvole le ho fatto 1500km fa, stanno bene

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: Anticipo ktm 690 supermoto

Messaggioda freddybike » 14 ott 2018, 18:23

io eviterei assolutamente di giocare con gli anticipi, con gli anticipi non si gioca perchè se il gioco va male fai danni. Sono due motori simili ma non identici in tutto,
Se Ktm ha fatto due mappe differenti di anticipi ci sarà un motivo e finchè non lo scopri con certezza io non toccherei nulla di nulla. Con Tuneecu non si gioca, non è un gioco che provi così a caso, poi finchè fai prove "sensate" sulla carburazione e regolazione gas ok, ma sugli anticipi non toccherei nulla visto che ancora non hai capito le basi e cosa significa cambiare numeri e valori...
Il tuneecu è uno dei motivi perchè non compro ktm 690 usate, per i danni che uno, pur in buona fede, può aver fatto.
Scaricati le mappe dal sito Tuneecu e basta, consiglio spassionato che tanto la moto mica ti si stravolge, mappe fidate e collaudate e goditi la moto!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Anticipo ktm 690 supermoto

Messaggioda Bat21 » 14 ott 2018, 18:37

:s-quoto2: freddybike

Effettivamente ...se proprio si voglia "cucir addosso" una mappa alla propria moto, occorre un banco dinamometrico e persone esperte del settore (tipo Magistrati a Savona) :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

IlQuartoPorcellino
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 10 ago 2017, 23:01

Re: Anticipo ktm 690 supermoto

Messaggioda IlQuartoPorcellino » 15 ott 2018, 18:38

Anche voi avete ragione, ma il blocco motore è lo stesso e penso che in ktm avbiano messo mappe diverse per dare erogazioni diverse alle moto, le due moto si differenziano di scarico ed aribox, entrmbe le mappe sono per scrichi aperti quindi li il problema un po si tappa, mentre l'airbox è molto diverso, ma al massim om isarei ritrovato la moto un po grassa o un po magra e se la cosa fosse stata eccessiva mi sarebbe bastato rimettere tutto originale, gli anticipi possono far casini se non sono adatti alla fasatura del motore, ma essendo il motroe l ostesso e fasato uguale ho provato e la moto va bene, apparte che è un po grassa dopo i 7000 ma ora dai 6500 in su faccia un taglia e cuci con la mappa per sm

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: Anticipo ktm 690 supermoto

Messaggioda freddybike » 16 ott 2018, 12:12

il blocco sarà anche uguale come dici ma questo non siginifica che sono uguali al100% e le differenze sono unicamente nella forma dell'airbox.... hai mai pensato che possono avere ad esempio un diverso albero motore e magari una fasatura degli anticipi "di base" già differente?
Chi ti ha dato con certezza che sono assolutamente identici? se la fonte è realmente affidabile ok, ma dubito che i tecnici ktm ti abbiano detto e confermato che sono lo stesso identico motore. Il fatto che l'hai provata e va bene non esclude che tu posso avere problemi con l'uso , non è che se gli anticipi sono errati la moto ti esplode subito....sai davvero cos'è un anticipo e cosa comporta la sua modifica in base ad una specifica fase nella camera di scoppio?
Secondo me stai giocando troppo con tuneecu, preso dalla frenesia di modifiche (cosa che comprendo e capisco benissimo, sono io il primo che ci smanettava sempre) ma stai giocando con cose pericolose per la salute del motore.

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Anticipo ktm 690 supermoto

Messaggioda jordi91 » 16 ott 2018, 13:04

I ricambi hanno tutti lo stesso codice quindi i motori sono uguali.. io Ho provato la evo 1 del smc su duke 3 e non girava bene..
Ora ho la power tripp che si trova sul sito di tune ecu e che va benissimo.. l ho rivista solo nel rapporto aria benzina, ma non anticipi..
Comunque sia a parità di motori il duke va un po' di più di un smc, ma é più scorbutico (almeno da quello che al tempo ho provato mi era parso)..
Tutto sta in air box e scarico..
Quindi gli anticipi sono fatti ad hoc per quei sistemi di aspirazione e scarico..
Aggiungo che la power tripp é stata creata per duke con collettore originale, Leo vince come terminale e filtro a cono.. se hai una configurazione così la puoi usare altrimenti usa la mappa akra e vai bene!!
Altra cosa la power tripp modifica gli anticipi, ma soprattutto a bassi regimi e a gas parziale.. agli alti é quasiidentica ad una akra..

IlQuartoPorcellino
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 10 ago 2017, 23:01

Re: Anticipo ktm 690 supermoto

Messaggioda IlQuartoPorcellino » 16 ott 2018, 17:08

Gli anticipi son studiati per un motore con quelle fasature, quindi danni non ne dovrebbe fare, l'uncia cosa che poteva capitare era una miscela o troppo grassa o troppo magra, è risultata un po grassa, lo scherzo sarebbe stato pericolo se avessi provago a caricare la mappa smc direttamente, cosa che credo abbia fatto jordi, in quel caso e nromale vada male, bisogna caricare le mappe per il modello del proprio anno e poi modificare quelle senno la mappa non comunica bene con la centralina

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: Anticipo ktm 690 supermoto

Messaggioda freddybike » 16 ott 2018, 19:23

come credete, se siete sicuri e convinti...i motori sono vostri :-D :-D

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Anticipo ktm 690 supermoto

Messaggioda jordi91 » 16 ott 2018, 20:29

No io non ho capito..
Cioé per sfizio ho provato la mappa x smc e ho visto che non andava bene.. ora monto una mappa studiata su duke al banco che si trova su tune ecu..
Io non ho capito il discorso di "ilquartoporcellino"..

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Anticipo ktm 690 supermoto

Messaggioda jordi91 » 16 ott 2018, 21:02

Aggiungo una nota sulla power tripp:
gli anticipi sono quelli della akra, ma leggermente rivisti nella zona 2000 - 5000 dove risulta più scorbutica e vuota..
Quindi chi avesse duke e montasse filtro a cono e terminale scandalizzato la può usare senza problemi..
Per la sm direi che andrebbe usare la akra.. tanto anche sul banco la mappa akra, a livelli di anticipi, é risultata soddisfacente dai 5000 in su ovvero dove inizia a spingere..
Se proprio si vuole si può prendere spunto dalla power tripp sul rapporto aria benzina se si monta il cono..
Aggiungo ancora che la differenza tra originale e terminale e cono é notevole sia come om-off che ripresa..


Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti