KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consumi

gothmog82
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 22 ago 2017, 8:43

Consumi

Messaggioda gothmog82 » 24 lug 2018, 17:06

Ciao a tutti,
pronto a essere deriso ma....ho una domanda :) Nella mia ignoranza ho sempre associato il consumo di un motore a due fattori: cubatura/architettura del motore e potenza. In virtu di questa convinzione magari errata pensavo.... in mappa rain la potenza è quasi la metà. I consumi in questo caso sono minori? :xx: :xx: :xx:

Avatar utente
alberto52
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 20 nov 2017, 8:49
Località: Canavese, molto basso.

Re: Consumi

Messaggioda alberto52 » 26 lug 2018, 7:43

Ogni motore ha una sua curva di consumo che viene misurata, se non ricordo male, a farfalla tutta aperta.
Più semplicemente, in pratica il consumo dipende dalla potenza che richiedi al motore, ovviamente a pari rapporto di trasmissione, non dalla potenza massima,
Probabilmente, in mappa sport con una guida da taxista, consumi meno che in rain spremendo il motore all' osso.
Per il resto, scusami, ma spero proprio che il senso della domanda per una moto del genere non sia quello di viaggiare in rain per consumare meno.
Ciao e buona strada a tutti.

gothmog82
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 22 ago 2017, 8:43

Re: Consumi

Messaggioda gothmog82 » 26 lug 2018, 14:23

Ahahah no! Era pura curiosità! :) E visto che non me ne intendo troppo... ho chiesto! Grazie per la spiega!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: Consumi

Messaggioda Jfet » 14 ott 2018, 17:35

gothmog82 ha scritto:Ahahah no! Era pura curiosità! :) E visto che non me ne intendo troppo... ho chiesto! Grazie per la spiega!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tuttavia e teoricamente in rain con guida da tassista in autostrada per lunghi spostamenti dovresti mangiare meno gomme, visto che riduci di molto la coppia erogata per giri/min. Tanto più la gomma è morbida tanto più dovresti sentire il minor consumo in termini di percorrenza, tanto più la gomma è un legno tanto più come dicono a bolzano alta "nun je ne po' frega de meno"... :mrgreen:


Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti