KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Differenze GS1200 1290SADV

Teloli67
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 6 ott 2018, 17:14
Località: Piacenza

Re: Voglia di cambiare

Messaggioda Teloli67 » 11 ott 2018, 8:31

Hai ragione HarlocK, infatti il Giesse non si tocca! Vorrei provare un'altra moto di quel livello senza particolari velleità corsaiole e vorrei prendere una moto che abbia un pò di personalità e non che cerchi di imitare i Bavaresi. La SADV R, è l'unica che mi ha dato questa impressione. Le varie Triumph, Ducati, Yamaha ecc. (senza nulla togliere alla loro qualità) mi hanno dato l'impressione di arrancare per assomigliare al GS 1200 e quindi sperare di vendere. La R mi sembra diversa da tutte e quindi, oltre alla qualità, è una moto che mi piace molto.
Provandola, voglio capire se è una moto che potrebbe piacermi. Che non sia troppo "isterica", come mi sono sembrate altre e che mi possa permettere di fare un di offroad, ma molto turistico....
Certo, per l'elettronica, non posso pretendere di avere una moto nuda e cruda come il Giesse. Ma non voglio neanche uno moto "automatica"... :lol:

Avatar utente
Matteo_Harlock
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 18 mag 2015, 10:07
Località: Vipiteno - Vicenza

Re: Voglia di cambiare

Messaggioda Matteo_Harlock » 11 ott 2018, 10:08

Ah, quindi il GS resta in garage? Bene! Son daccordo.

Secondo me la fai un po' troppo semplice, non tutte cercano di scimiottare il GS e molte hanno delle caratteristiche che le distinguono.

Ad esempio, per come descrivi il tuo "utilizzo" (turismo ad ampissimo raggio) e per il tipo di moto da cui arrivi (e che ti piace) io ti consiglierei piuttosto la Guzzi Stelvio.
Quella non imita il GS. Ha un motore con un carattere (erogazione, sound, impatto visivo) unico nel suo genere. Come BMW ha il boxer, la casa di Mandello ha il V90°.
E tu che hai la fortuna di esser bello alto, ci staresti anche comodo.

Poi se parliamo di TAAANTA strada, la Yamaha "Tenerona" ha anche lei il suo perchè. Come macina km in scioltezza nei trasferimenti autostradali, ce ne sono poche.
E' una moto importante nei volumi (e nei pesi), ma se uno non cerca la prestazione pura e la guida sportiva, va gran bene.

La 1290R io te la consiglierei solo se cerchi le sue caratteristiche peculiari:
- tanta, tanta sportività (rapporto peso/potenza)
- motore rabbioso (alla bisogna)
- componentistica top (sospensioni, freni)
- prestazioni offroad fuori dal comune

Teloli67
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 6 ott 2018, 17:14
Località: Piacenza

Re: Voglia di cambiare

Messaggioda Teloli67 » 11 ott 2018, 10:32

Forse mi sono espresso male sullo scimmiottare le altre moto.
Secondo me, non hanno personalità! Se tu guardi le linee, nella maggior parte dei casi hanno tutte il beccone più o meno.
Ma comunque, a parte la mia opinione, sicuramente le peculiarità da te citate:
- tanta, tanta sportività (rapporto peso/potenza)
- motore rabbioso (alla bisogna)
- componentistica top (sospensioni, freni)
- prestazioni offroad fuori dal comune

vorrei aggiungere anche per mototurismo stradale......(speriamo), sono proprio quelle che cerco.:lol:

Avatar utente
Matteo_Harlock
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 18 mag 2015, 10:07
Località: Vipiteno - Vicenza

Re: Voglia di cambiare

Messaggioda Matteo_Harlock » 11 ott 2018, 10:54

Ah be, allora hai praticamente già deciso! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Teloli67
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 6 ott 2018, 17:14
Località: Piacenza

Re: Voglia di cambiare

Messaggioda Teloli67 » 11 ott 2018, 10:58

:rotlf: :mrgreen: :mrgreen:
Matteo_Harlock ha scritto:Ah be, allora hai praticamente già deciso! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

marican7o
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 27 set 2018, 14:53

Re: Voglia di cambiare

Messaggioda marican7o » 11 ott 2018, 10:58

io non escluderei la tiger 1200, comoda , veloce, protettiva ha tutto di serie e per viaggiare spediti non è seconda a nessuna, è un pelo meno sportiva e più pesante ma ( da possessore ) a cosa servono 160 cv del 1290 ?
Il mio 1290 S l'ho preso a maggio 2018 è una grandissima moto che però ho voglia di cambiare per qualcosa di più tranquillo.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
andrea110574
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 12 ott 2016, 12:20
Località: italia

Re: Voglia di cambiare

Messaggioda andrea110574 » 11 ott 2018, 11:13

si ha forse troppi cavalli che tanti baratterebbero con un peso minore, ma secondo me bisogna prendersi il giusto tempo per imparare a conoscerla e riuscire a sfruttarli .Vedo tanti annunci di vendita sia della s che della r con pochi km , per me non ha senso venderla prima di averla capita per davvero , è una moto speciale con un motore speciale, mi ripeto e sottolineo tanti di quelli che stanno cercando di venderla per me non l'hanno capito
deeper

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Voglia di cambiare

Messaggioda napalmz » 11 ott 2018, 11:30

Sul discorso vendite, penso sia un mix di errato acquisto/errata impressione, escludendo ovviamente quelli che cambiano la moto ogni 6-12mesi e quelli che dopo 10mila km "sono da buttare".
1290 Super Adventure S k17

marican7o
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 27 set 2018, 14:53

Re: Voglia di cambiare

Messaggioda marican7o » 11 ott 2018, 11:38

andrea110574 ha scritto:si ha forse troppi cavalli che tanti baratterebbero con un peso minore, ma secondo me bisogna prendersi il giusto tempo per imparare a conoscerla e riuscire a sfruttarli .Vedo tanti annunci di vendita sia della s che della r con pochi km , per me non ha senso venderla prima di averla capita per davvero , è una moto speciale con un motore speciale, mi ripeto e sottolineo tanti di quelli che stanno cercando di venderla per me non l'hanno capito
Sono 26 anni che guido moto e qualche centinaio di migliaia di km li ho fatti (quasi sempre su endurone )non voglio dire di essere un pilota ma nemmeno l'ultimo arrivato...
Sto maturando la decisione perchè sono cambiati i miei impegni personali e perchè le uscite domenicali sui passi stanno lasciando il posto a uscite più rilassanti. Sia chiaro la moto va veramente bene e non la svenderò .

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
andrea110574
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 12 ott 2016, 12:20
Località: italia

Re: Voglia di cambiare

Messaggioda andrea110574 » 11 ott 2018, 12:14

per me è una endurona moderna che ha poco in comune soprattutto nello stile di guida delle endurone vecchia scuola
deeper

CHIRONE
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 25 mag 2017, 8:35
Località: Ancona

Re: Voglia di cambiare

Messaggioda CHIRONE » 11 ott 2018, 13:06

marican7o ha scritto:
Sono 26 anni che guido moto e qualche centinaio di migliaia di km li ho fatti (quasi sempre su endurone )non voglio dire di essere un pilota ma nemmeno l'ultimo arrivato...
Sto maturando la decisione perchè sono cambiati i miei impegni personali e perchè le uscite domenicali sui passi stanno lasciando il posto a uscite più rilassanti.

Mi sembra un discorso ineccepibile: nel tempo cambiano le motivazioni, le esigenze e noi stessi... Chi meglio di te può decidere quando e come cambiare moto... :D
Buona strada con qualsiasi moto tu abbia deciso di festeggiare il 30°... :rotlf:
per aspera ad astra

Avatar utente
Leooooo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 set 2018, 9:34
Località: Prato

Re: ...eccoci qua...

Messaggioda Leooooo » 11 ott 2018, 15:40

Presa oggi !!! :D :D :D
... solo autostrada, utilizzo da "rodaggio", però: WOW!

Teloli67
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 6 ott 2018, 17:14
Località: Piacenza

Re: Voglia di cambiare

Messaggioda Teloli67 » 11 ott 2018, 15:47

Intendevi il 30° anniversario della moto? :crycry:

CHIRONE
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 25 mag 2017, 8:35
Località: Ancona

Re: Voglia di cambiare

Messaggioda CHIRONE » 11 ott 2018, 16:11

Teloli67 ha scritto:Intendevi il 30° anniversario della moto? :crycry:

of course :nonno:
per aspera ad astra

Gava77
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 16 ott 2015, 8:53
Località: In giro per il gran Ducato

Re: ...eccoci qua...

Messaggioda Gava77 » 11 ott 2018, 17:15

Vedrai che goduria.... io presa il 26 luglio ed a oggi sono a 6000 km ..... e se tutto va bene fine mese parto per la Sardegna 8) .
Comunque siamo anche vicini .... Pistoia....
Ktm Super Adventure S / Aprilia Tuono v4 Factory

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Voglia di cambiare

Messaggioda Slim » 11 ott 2018, 17:22

E allora io che ho superato il 40° !! Che devo fare ??
Te lo dico io: "mi godo il SAdv" !

Avatar utente
Leooooo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 set 2018, 9:34
Località: Prato

Re: ...eccoci qua...

Messaggioda Leooooo » 11 ott 2018, 17:22

...ti invidio un po' per la Sardegna... Goditela!
Vero... siamo vicini! Chissà, magari ci si becca in giro!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23474
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Voglia di cambiare

Messaggioda Bat21 » 11 ott 2018, 17:37

Slim ha scritto:E allora io che ho superato il 40° !! Che devo fare ??
Te lo dico io: "mi godo il SAdv" !


:shhh:

Ma se siete ragaaazzi :nonno: :bike2:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Mic76
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 27 giu 2018, 11:30
Località: Melbourne

Re: Voglia di cambiare

Messaggioda Mic76 » 12 ott 2018, 6:48

Io non capisco tutta questo terrorismo psicologico per i 160 cv. In caso di panico, in frenata, è vero che di istinto si vada a spremere le leve dei freni e quindi tantissimo di cappello all ABS a maggior ragione se cornering (tanto per elogiare l'elettronica) ma chi c...o è quella persona che in caso di panico apre l'acceleratore al massimo? No ditemelo perchè allora per questa persona anche 70 CV sono troppi da gestire. Non creamo falsi miti e leggende, chiunque è in grado di guidare queste moto senza cappottarsi quando si accellera.

marican7o
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 27 set 2018, 14:53

Re: Voglia di cambiare

Messaggioda marican7o » 12 ott 2018, 7:12

Mic76 ha scritto:Io non capisco tutta questo terrorismo psicologico per i 160 cv. In caso di panico, in frenata, è vero che di istinto si vada a spremere le leve dei freni e quindi tantissimo di cappello all ABS a maggior ragione se cornering (tanto per elogiare l'elettronica) ma chi c...o è quella persona che in caso di panico apre l'acceleratore al massimo? No ditemelo perchè allora per questa persona anche 70 CV sono troppi da gestire. Non creamo falsi miti e leggende, chiunque è in grado di guidare queste moto senza cappottarsi quando si accellera.
Nessuno ha mai detto che la 1290 è difficile da guidare anzi, con l'eccellente elettronica che ha, ti accorgi dell'intervento del traction control solo dalla spia arancione che lampeggia. Insomma è una goduria aprire a moto piegata. È talmente facile che non la consiglierei come prima moto.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti