KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Quanto vi durano i freni?

Avatar utente
alberto52
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 20 nov 2017, 8:49
Località: Canavese, molto basso.

Quanto vi durano i freni?

Messaggioda alberto52 » 5 ott 2018, 9:45

Lo so benissimo che è una domanda poco sensata, perché le variabili sono troppe, ma sentire diverse campane mi servirebbe a chiarirmi qualche dubbio.
Ci ho pensato quando mi sono accorto di aver finito il freno posteriore mentre all' anteriore ne ho ancora, anche se poco.
Per abitudine ho sempre guardato le pastiglie anteriori considerando di finirle prima del posteriore, ma stavolta sembra di no, a meno che il proprietario precedente non abbia sostituito le anteriori a 7 / 8.000 km (non ricordo esattamente), anche se mi sembrerebbe eccessivo.
Ciao e buona strada a tutti.

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: Quanto vi durano i freni?

Messaggioda Jfet » 5 ott 2018, 21:39

alberto52 ha scritto:Lo so benissimo che è una domanda poco sensata, perché le variabili sono troppe, ma sentire diverse campane mi servirebbe a chiarirmi qualche dubbio.
Ci ho pensato quando mi sono accorto di aver finito il freno posteriore mentre all' anteriore ne ho ancora, anche se poco.
Per abitudine ho sempre guardato le pastiglie anteriori considerando di finirle prima del posteriore, ma stavolta sembra di no, a meno che il proprietario precedente non abbia sostituito le anteriori a 7 / 8.000 km (non ricordo esattamente), anche se mi sembrerebbe eccessivo.


Anteriori cambiate a 13.000Km, posteriori a 18.000km. Dipende da come guidi, io tendo a guidare rotondo senza fare troppo il bue! :mrgreen:

Tommy1981
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 18 ott 2017, 19:49

Re: Quanto vi durano i freni?

Messaggioda Tommy1981 » 5 ott 2018, 21:51

Anteriori cambiate a 19000 per via del cambio gomme, ma ne avevo ancora 2-3000 abbondanti...la posteriore è poco oltre metà vita. C’è dentro pure un giorno in pista e non guido certo piano su strada, ma ho una guida molto rotonda centrata sul frenare il meno possibile e utilizzare prevalentemente il freno motore...si può amche fare di meglio migliorando la fluidità :)
P.S. La uso solo per giri e non per andare al lavoro o nel traffico...in quel contesto durano ovviamente meno

Avatar utente
alberto52
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 20 nov 2017, 8:49
Località: Canavese, molto basso.

Re: Quanto vi durano i freni?

Messaggioda alberto52 » 6 ott 2018, 8:42

Quello che mi è sembrato strano è finire prima il posteriore dell' anteriore, dove ce ne sarebbe ancora e sono a quasi 16.000.
C'è da dire che il posteriore lo uso abbastanza, nello stretto mi aiuta, ma non pensavo che ci fosse questa differenza.
In ogni caso domani sostituisco ed esamino tutto per bene, poi vi dico.
Grazie.
Ciao e buona strada a tutti.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23425
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Quanto vi durano i freni?

Messaggioda Bat21 » 6 ott 2018, 16:42

n.d.r.

A volte non ce ne rendiamo conto ...ma è ben altra cosa fermare/frenare una moto da due q.li con un disco singolo e due sole pastiglie, piuttosto che con due più grandi e 4 (quattro) ferodi ...oppure 8 (4 per parte) come nel caso delle pinze ant.ri che equipaggiavano le vecchie LC8 novemmezzo stradali ...nel consumo freni c'entra (a pieno titolo) ANCHE questo :!: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

mister
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 7 lug 2017, 15:36

Re: Quanto vi durano i freni?

Messaggioda mister » 7 ott 2018, 16:28

Consolati io sono a 7000 e il posteriore è finito, dipende come guidi e quanto vai, cmq è la prima volta che finisco il dietro prima dell'anteriore, per scrupolo abbasso la leva vorrei mai che in qualche viaggio sono andato un po' pinzato....appoposisto che pastiglie consigliate x il sta moto? il dietro tanto per il valore aggiunto che da alla frenata mi interessa solo che duri di più, non vorrei scordarmi il cambio pastiglie e rigare il disco, tks

Avatar utente
alberto52
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 20 nov 2017, 8:49
Località: Canavese, molto basso.

Re: Quanto vi durano i freni?

Messaggioda alberto52 » 8 ott 2018, 10:29

Confermato: ieri sostituito posteriore ed era proprio a zero; probabilmente devo approfittarne di meno per chiudere le curve, specie nello stretto.
Già avevo cambiato modo di guida con la vecchia moto ed ora mi adeguerò ancora.
Come pastiglie ho messo delle Brembo, quelle che suggeriscono loro dal sito; considerata la mia "fermitudine" non ho pensato alle versioni più o meno resingh; nel we se il tempo è decente le rodo e provo.
Ciao e buona strada a tutti.

Albert71
 
Messaggi: 1503
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Quanto vi durano i freni?

Messaggioda Albert71 » 8 ott 2018, 17:44

alberto52 ha scritto:Confermato: ieri sostituito posteriore ed era proprio a zero; probabilmente devo approfittarne di meno per chiudere le curve, specie nello stretto.
Già avevo cambiato modo di guida con la vecchia moto ed ora mi adeguerò ancora.
Come pastiglie ho messo delle Brembo, quelle che suggeriscono loro dal sito; considerata la mia "fermitudine" non ho pensato alle versioni più o meno resingh; nel we se il tempo è decente le rodo e provo.

Ma perché devi cambiare modo di guidare ? In strada come in pista il freno dietro è fondamentale per chiudere le traiettorie e usandolo appena pizzicato anche in uscita non allarghino e fai lavorare meno il tc con vantaggi non indifferenti di prestazione totale di guida , se senti diverse interviste di piloti e istruttori di guida il freno dietro è fondamentale ! Anche io con il davanti faccio in media 13 mila km e dietro sui 7 mila km !

Alex 62
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 18 nov 2013, 18:38

Re: Quanto vi durano i freni?

Messaggioda Alex 62 » 8 ott 2018, 18:27

x conoscenza il GT , a differenza dell 'R , ha la frenata integrale, una percentuale va sempre al posteriore, poi è ovvio che se si usa molto anche il freno dietro la cosa si amplifica, ocio :wink:
ktm superduke 2.o R- brutale 1090 RR preparata

Avatar utente
alberto52
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 20 nov 2017, 8:49
Località: Canavese, molto basso.

Re: Quanto vi durano i freni?

Messaggioda alberto52 » 9 ott 2018, 7:06

@ Albert 71 (omonimo giovane?) con il cambiare modo di guidare mi riferivo al fatto che dopo anni di 4 cilindri jap, qualche anno fa ho preso un BMW R1200S, con cui mi sono anche parecchio divertito e che, non affondando in frenata, mi permetteva di entrare in curva ancora pinzato davanti.
Risultato: un posteriore ancora decente e l' anteriore letteralmente sulle tele, per cui mi sono un po' adattato anticipando leggermente la frenata e girando un po' più rotondo, ma sempre aiutandomi con il posteriore.
Con questa cercherò di dosare meglio la frenata, anche perché (grazie Alex!) non sapevo della frenata integrale e generalmente uso anteriore e posteriore insieme.
In ogni caso, il tutto senza sacrificare il mio divertimento, perché alla fine di qualunque giro, l' importante è essere soddisfatto.
Ciao e buona strada a tutti.

mister
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 7 lug 2017, 15:36

Re: Quanto vi durano i freni?

Messaggioda mister » 9 ott 2018, 11:38

Alex 62 ha scritto:x conoscenza il GT , a differenza dell 'R , ha la frenata integrale, una percentuale va sempre al posteriore, poi è ovvio che se si usa molto anche il freno dietro la cosa si amplifica, ocio :wink:

ah ecco perchè... allora mi spiego il consumo anomalo, cmq non ho trovato da nessuna parte il tipo di pastiglie da ordinare, bhò..

Avatar utente
VITO54
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 11 lug 2015, 5:31
Località: ROMA

Re: Quanto vi durano i freni?

Messaggioda VITO54 » 9 ott 2018, 15:56

Non mi risulta che la GT abbia la frenata combinata.
Su alcune prove viste su internet, in effetti, è riportato così ma non è preciso.
Per sicurezza ho telefonato a tutti e due i concessionari KTM di Roma ed ambedue hanno confermato che utilizzando il freno anteriore non si attiva anche la pinza del posteriore.
Invece, il sistema MSC presente sulla GT, agisce solo in caso di intervento dell'ABS alleggerendo la frenata anteriore per evitare il bloccaggio e ridistribuendo la frenata anche al posteriore.
Però, come detto, solo in caso di intervento dell'ABS.
Almeno così hanno detto le officine dei conce da me interpellate.
Ultima modifica di VITO54 il 9 ott 2018, 17:14, modificato 1 volta in totale.
BMW R 1250 R

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: Quanto vi durano i freni?

Messaggioda Jfet » 9 ott 2018, 16:49

VITO54 ha scritto:Non mi risulta che la GT abbia la frenata combinata.
Su alcune prove viste su internet, in effetti, è riportato così ma non è preciso.
Per sicurezza ho telefonato a tutti e due i concessionari KTM di Roma ed ambedue hanno confermato che utilizzando il freno anteriore non si attiva anche la pinza del posteriore.
Invece, il sistema MCM presente sulla GT, agisce solo in caso di intervento dell'ABS alleggerendo la frenata anteriore per evitare il bloccaggio e ridistribuendo la frenata anche al posteriore.
Però, come detto, solo in caso di intervento dell'ABS.
Almeno così hanno detto le officine dei conce da me interpellate.



Sembra proprio di si, il Motorbike Stability Control, (sviluppato da KTM con Bosch, poi sono arrivati gli altri, mucche comprese) :ktm: :ktm: :ktm:

Immagine

è più un ripartitore che una frenata combinata, il che significa che si attiva se ci sono situazioni di compromessa aderenza in piega (modulo del gradiente della velocità fra la ruota anteriore e quella posteriore con interpolazione delle misurazioni di accelerazioni istantanee e di trascinamento lungo i tre piani dello spazio-tempo) comunicando comunque al pilota che la sta facendo fuori dal vasino, con un tremolio della leva. :nonno:

Teoricamente un consumo precoce delle pasticche posteriori non dovrebbe essere affetto dall MSC, a meno che non si apre la cler dal box a 8000rpm e si danno dei pestoni sul freno in ogni piega.... :penna: :think: :penna:

Avatar utente
alberto52
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 20 nov 2017, 8:49
Località: Canavese, molto basso.

Re: Quanto vi durano i freni?

Messaggioda alberto52 » 9 ott 2018, 18:11

Lo sapevo io che bisognava leggere tutto con attenzione, parola per parola!
E' un ottimo sistema per evitare di fare la figura del piciu, ma quando capita....
Tra l' altro, con il posteriore ho fatto più di 15.000 km, quindi penso di non andare più di tanto e poi mi aiuta il fatto di essere diversamente magro :evil:
Ciao e buona strada a tutti.

mister
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 7 lug 2017, 15:36

Re: Quanto vi durano i freni?

Messaggioda mister » 10 ott 2018, 18:31

Quasi 100 euro per cambiare le pastiglie dietro, me cogl..... che le fanno d'oro in ktm? :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
alberto52
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 20 nov 2017, 8:49
Località: Canavese, molto basso.

Re: Quanto vi durano i freni?

Messaggioda alberto52 » 10 ott 2018, 19:09

Non voglio demoralizzarti, ma appena comprate le posteriori a ca. 33 euro e a ca. 93 le due coppie anteriori.
Tutto Brembo, come consigliato da loro; ovviamente devi smarronarti un po' per la sostituzione, ma è una delle poche cose che ancora trovo il tempo di fare.
Ciao e buona strada a tutti.

mister
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 7 lug 2017, 15:36

Re: Quanto vi durano i freni?

Messaggioda mister » 10 ott 2018, 19:18

si non contesto la manodopera ci mancherebbe, anzi mi aspettavo di più ma quasi 70 euro per la pastiglia dietro che gli hanno messo???

Lu22011973
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 10 ott 2018, 20:08
Località: Gressan (aosta)

Re: Quanto vi durano i freni?

Messaggioda Lu22011973 » 11 ott 2018, 5:13

Ciao io col lì mio 1290 s ho percorso 23000 km e le pastiglie sia ant che post sono a meta

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
GerryMcCoy
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 26 mag 2017, 10:55
Località: Torino

Re: Quanto vi durano i freni?

Messaggioda GerryMcCoy » 11 ott 2018, 8:19

alberto52 ha scritto:Non voglio demoralizzarti, ma appena comprate le posteriori a ca. 33 euro e a ca. 93 le due coppie anteriori.
Tutto Brembo, come consigliato da loro; ovviamente devi smarronarti un po' per la sostituzione, ma è una delle poche cose che ancora trovo il tempo di fare.

scusa ci diresti dove le hai prese? un link magari, grazie

Avatar utente
alberto52
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 20 nov 2017, 8:49
Località: Canavese, molto basso.

Re: Quanto vi durano i freni?

Messaggioda alberto52 » 11 ott 2018, 10:00

Qua ci sono tutti i riferimenti; io ho fatto riferimento ai codici delle pastiglie, per sicurezza, e quelli li ho presi dal sito Brembo.

https://shop.biollamotors.it/

07BB2065 PASTIGLIE FRENO POSTERIORE BREMBO KTM SUPER DUKE GT 2016- 1290CC [65 -
Oggetto n° 272761918952 €33,10 EUR

07BB3793 PASTIGLIE FRENO ANTERIORE BREMBO KTM SUPER DUKE R 2014- 1290CC [93 - GE
Oggetto n° 232409008365 €46,37 EUR (x2, ovviamente!)
Ciao e buona strada a tutti.

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Giova90 e 2 ospiti