KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Differenze GS1200 1290SADV

ziano59
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 28 mag 2013, 22:27
Località: Cassina de' Pecchi

Re: ...eccoci qua...

Messaggioda ziano59 » 5 ott 2018, 23:29

Passato dal 1190 al 1290 con gran soddisfazione tra le altre cose sappi che c'è l'applicazione MY RIDEche ti permette di collegare un sistema di navigazione essenziale ma preciso dal cellulare al cruscotto.
Per il calore non mi sembra diverso dal 1190. Ho messo le fiancatine triangolari in carbonio che fanno la loro funzione...mai sofferto il caldo alla sella ( presa a settembre)

penton54
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 28 dic 2009, 22:50

Re: ...eccoci qua...

Messaggioda penton54 » 6 ott 2018, 12:44

Leooooo ha scritto:Ottimo! Grazie Mic76.


Portatarga Touratech: per bauletto/schiena passeggero risolvi. Ciao

Teloli67
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 6 ott 2018, 17:14
Località: Piacenza

Voglia di cambiare

Messaggioda Teloli67 » 6 ott 2018, 17:37

Buongiorno a tutti, e come scrivevo nella presentazione, sono un felice possessore di una BMW R1100GS del 98 Adesso vorrei prendere un'altra moto di quella taglia, ma quelli della Baviera, mi hanno stufato con le loro politiche degli ultimi anni......
Vorrei prendere ancora una "moto" e non un mezzo dove devi solo accelerare e frenare, e mi sembra che per avvicinarmi a quello, avevo individuato la 1290 SADV R. Sì è vero che ormai tutte le moto hanno molta elettronica, ma la R mi sembra quella dove il conducente può sentirla ancora sotto il c..o e mettendoci del suo.
Voglio chiarire che non sono un "pilota" , ma vado da 30 anni in moto... Non sono un fuoristradista, ma qualche scampagnata impegnativa la faccio. Vi chiedo una serie di dritte e sono le seguenti:
- C'è molta differenza tra la mia gs e la R 1290? Come guida intendo.
- Faccio molta strada e viaggio anche con la compagna. È una moto comoda, o è molto rabbiosa?
- Come tenuta stradale, con il cerchio da 21, c'è molta differenza di guida?
Premetto che in primavera sono già d'accordo con un concessionario per provarla "seriamente" e vediamo come sarà, ma nel frattempo volevo sentire qualche consiglio da voi Kappisti. La moto comunque mi piace molto e la ritengo l'unica che non ha copiato i bavaresi.... :lol:
Grazie per le risposte.

CHIRONE
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 25 mag 2017, 8:35
Località: Ancona

Re: Voglia di cambiare

Messaggioda CHIRONE » 6 ott 2018, 18:29

C'è molta differenza tra la mia gs e la R 1290? Come guida intendo.
- Faccio molta strada e viaggio anche con la compagna. È una moto comoda, o è molto rabbiosa?
- Come tenuta stradale, con il cerchio da 21, c'è molta differenza di guida?


premessa
ho la 1290 SA S e quindi sarei OT, tuttavia ho avuto prima tre GS 1200, quindi, accontentati, per ora, della mia risposta rispetto a quelle più specifiche che verranno.
ulteriore ed ultima premessa le risposte sono ovviamente del tutto personali e, quindi, prendile con le molle.
1) si . la guida è differente a vantaggio netto della KTM: nella BMW sei più dentro la moto e senti meno l'avantreno. qua sei sopra e hai la sensazione che sappia perfettamente quello che vuoi fare, interpretandolo con precisione e devozione.
2) E' comoda, ma non quanto la BMW, tuttavia puoi farci tutti i viaggi che vuoi. Non è mai rabbiosa, ma ha un'accelerazione che il GS non riesce ad avere neppure nei sogni migliori.
3) ovviamente non lo so, ma se l'uso prevalente è stradale, ti consiglio di provare anche la S.
per aspera ad astra

Teloli67
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 6 ott 2018, 17:14
Località: Piacenza

Re: Voglia di cambiare

Messaggioda Teloli67 » 8 ott 2018, 19:36

Grazie Chirone, le tue mi sembrano buone indicazioni, considerando che anche sei stato su GS!
Mi aspetterei qualche indicazione dagli altri possessori di KTM, giusto per capire a cosa potrei andare incontro...... :D

penton54
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 28 dic 2009, 22:50

Re: Voglia di cambiare

Messaggioda penton54 » 8 ott 2018, 20:00

Teloli67 ha scritto:Grazie Chirone, le tue mi sembrano buone indicazioni, considerando che anche sei stato su GS!
Mi aspetterei qualche indicazione dagli altri possessori di KTM, giusto per capire a cosa potrei andare incontro...... :D


Incontrerai tanto divertimento e gioia di andare in Moto. Ho una S, ho provato anche la R di un amico: se non fai tanto sterrato la S sarebbe la soluzione migliore, come detto da Chirone. La R su strada va veramente bene, il 21 non si sente tanto......ma il cerchio in lega e le sospensioni della S sono un plus a cui non rinuncerei. Non Ti resta che provarle, sono sicuro che farai il bonifico in tempo reale! :D Lamps

marican7o
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 27 set 2018, 14:53

Re: Voglia di cambiare

Messaggioda marican7o » 8 ott 2018, 20:12

Teloli67 ha scritto:Grazie Chirone, le tue mi sembrano buone indicazioni, considerando che anche sei stato su GS!
Mi aspetterei qualche indicazione dagli altri possessori di KTM, giusto per capire a cosa potrei andare incontro...... :D
Ho una 1290 S da maggio scorso e da 25 anni guido solo enduro stradali, prima avevo la caponord rally e prima ancora la guzzi stelvio. Moto molto diverse pur appartenendo alla stesso segmento, aprilia e ktm più sportive, guzzi più turistica.
A proposito di ktm... è una moto unica, se vuoi andare a passeggio lo fa, magari senti che il motore ti dice e dai gira la manetta, se vuoi divertirti sui passi di montagna ti ritrovi con una sportiva a manubrio alto, se vuoi viaggiare sospensioni su comfort, sistemi elettronicamente il precarico e vai in capo al mondo c'è un però...
ktm non sarà mai comoda come una gs, una tiger o un super tenerè, cosi come le altre non potranno dare l'adrenalina del 1290... se cerchi qualcosa di diverso dal tuo gs, qualcosa di più emozionante la scelta non può che essere ktm ( meglio la S se non fai sterrati ) . Se hai altre domande...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Teloli67
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 6 ott 2018, 17:14
Località: Piacenza

Re: Voglia di cambiare

Messaggioda Teloli67 » 8 ott 2018, 20:28

Grazie a tutti.
Sono veramente tanto tentato dalla R, perchè comunque ogni tanto qualche sterrato lo faccio, (senza fare corse....) e poi il telaio arancione (un pò di estetica non fa male :mrgreen: ) e i cerchi a raggi e soprattutto il 21" mi hanno veramente stregato. La devo provare, perchè seppur bellissima, devo capire se è la mia moto....(51 anni :lol: ). Poi veramente vorrei una moto versatile come il mio GS 1100 è e sarà ancora. Mi ha veramente permesso di tutto e mi piacerebbe fosse così anche la R. Speriamo, e poi via di bonifico...... :D
Leggevo qua e là che molti avrebbero montato la corona da 45, ne sapete qualcosa?
Ciao

Teloli67
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 6 ott 2018, 17:14
Località: Piacenza

Re: Voglia di cambiare

Messaggioda Teloli67 » 8 ott 2018, 20:34

penton54 ha scritto:
Teloli67 ha scritto:Grazie Chirone, le tue mi sembrano buone indicazioni, considerando che anche sei stato su GS!
Mi aspetterei qualche indicazione dagli altri possessori di KTM, giusto per capire a cosa potrei andare incontro...... :D


Incontrerai tanto divertimento e gioia di andare in Moto. Ho una S, ho provato anche la R di un amico: se non fai tanto sterrato la S sarebbe la soluzione migliore, come detto da Chirone. La R su strada va veramente bene, il 21 non si sente tanto......ma il cerchio in lega e le sospensioni della S sono un plus a cui non rinuncerei. Non Ti resta che provarle, sono sicuro che farai il bonifico in tempo reale! :D Lamps

Ciao penton54, potresti descrivermi a grandi linee la differenza delle sospensioni tra la S e la R?
I settaggi da computer, non sono sufficienti a sopperire una eventuale rigidità della R?
Non l'ho ancora studiata benissimo.... :mrgreen:

marican7o
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 27 set 2018, 14:53

Re: Voglia di cambiare

Messaggioda marican7o » 8 ott 2018, 20:37

Teloli67 ha scritto:
penton54 ha scritto:
Teloli67 ha scritto:Grazie Chirone, le tue mi sembrano buone indicazioni, considerando che anche sei stato su GS!
Mi aspetterei qualche indicazione dagli altri possessori di KTM, giusto per capire a cosa potrei andare incontro...... :D


Incontrerai tanto divertimento e gioia di andare in Moto. Ho una S, ho provato anche la R di un amico: se non fai tanto sterrato la S sarebbe la soluzione migliore, come detto da Chirone. La R su strada va veramente bene, il 21 non si sente tanto......ma il cerchio in lega e le sospensioni della S sono un plus a cui non rinuncerei. Non Ti resta che provarle, sono sicuro che farai il bonifico in tempo reale! :D Lamps

Ciao penton54, potresti descrivermi a grandi linee la differenza delle sospensioni tra la S e la R?
I settaggi da computer, non sono sufficienti a sopperire una eventuale rigidità della R?
Non l'ho ancora studiata benissimo.... :mrgreen:
la R non ha le semi attive ma i classici registri manuali.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Teloli67
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 6 ott 2018, 17:14
Località: Piacenza

Re: Voglia di cambiare

Messaggioda Teloli67 » 8 ott 2018, 20:41

Ah ok. Ma allora i settaggi sport, travel ecc.., su cosa vanno ad agire?

marican7o
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 27 set 2018, 14:53

Re: Voglia di cambiare

Messaggioda marican7o » 8 ott 2018, 20:58

sono le mappature motore
sport
street
comfort
off road ( ridotta a 100 cv )

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
TMVyrus
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 18 mar 2017, 14:09
Località: Ancona

Re: Voglia di cambiare

Messaggioda TMVyrus » 8 ott 2018, 21:03

marican7o ha scritto:sono le mappature motore
sport
street
comfort
off road ( ridotta a 100 cv )

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Per onor di cronaca le mappe son sport e street a piena potenza e offroad e rain a 100 cv

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Teloli67
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 6 ott 2018, 17:14
Località: Piacenza

Re: Voglia di cambiare

Messaggioda Teloli67 » 8 ott 2018, 21:05

marican7o ha scritto:sono le mappature motore
sport
street
comfort
off road ( ridotta a 100 cv )

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Quindi erogazione potenza e nessun intervento sulla ciclistica.
Grazie.

marican7o
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 27 set 2018, 14:53

Re: Voglia di cambiare

Messaggioda marican7o » 8 ott 2018, 21:05

hai ragione comfort è il setting sospensioni.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Teloli67
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 6 ott 2018, 17:14
Località: Piacenza

Re: Voglia di cambiare

Messaggioda Teloli67 » 8 ott 2018, 21:08

marican7o ha scritto:hai ragione comfort è il setting sospensioni.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Che non c'è sulla R?
Scusatemi, ma devo ancora studiarla bene, e non c'è niente di meglio che sentire chi ce l'ha...... :lol:

ste63
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 7 ott 2018, 21:15

Re: Voglia di cambiare

Messaggioda ste63 » 8 ott 2018, 23:18

Scusate se mi inserisco nel discorso,la voglia di cambiare c'è l'ho anch'io,anzi non è più voglia ma ormai il gioco è fatto. Comunque quello che voglio chiedervi è: ma sta moto,io ho preso la S,scalda veramente tanto? Se si in quali condizioni? Solo quando sei incolonnato o anche quando vai? Arrivo da un XT1200ZE che un pò di disagio me lo dava solo quando partiva la ventola,comunque sopportabile. Grazie

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Voglia di cambiare

Messaggioda napalmz » 9 ott 2018, 8:44

Considera anche l'altezza, se non sei abbastanza alzo la R è impegnativa.
1290 Super Adventure S k17

marican7o
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 27 set 2018, 14:53

Re: Voglia di cambiare

Messaggioda marican7o » 9 ott 2018, 8:50

ste63 ha scritto:Scusate se mi inserisco nel discorso,la voglia di cambiare c'è l'ho anch'io,anzi non è più voglia ma ormai il gioco è fatto. Comunque quello che voglio chiedervi è: ma sta moto,io ho preso la S,scalda veramente tanto? Se si in quali condizioni? Solo quando sei incolonnato o anche quando vai? Arrivo da un XT1200ZE che un pò di disagio me lo dava solo quando partiva la ventola,comunque sopportabile. Grazie
Diciamo che la super tenerè in confronto alla 1290 è un condizionatore con poco gas...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

penton54
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 28 dic 2009, 22:50

Re: Voglia di cambiare

Messaggioda penton54 » 9 ott 2018, 10:47

Teloli67 ha scritto:
penton54 ha scritto:
Teloli67 ha scritto:Grazie Chirone, le tue mi sembrano buone indicazioni, considerando che anche sei stato su GS!
Mi aspetterei qualche indicazione dagli altri possessori di KTM, giusto per capire a cosa potrei andare incontro...... :D


Incontrerai tanto divertimento e gioia di andare in Moto. Ho una S, ho provato anche la R di un amico: se non fai tanto sterrato la S sarebbe la soluzione migliore, come detto da Chirone. La R su strada va veramente bene, il 21 non si sente tanto......ma il cerchio in lega e le sospensioni della S sono un plus a cui non rinuncerei. Non Ti resta che provarle, sono sicuro che farai il bonifico in tempo reale! :D Lamps

Ciao penton54, potresti descrivermi a grandi linee la differenza delle sospensioni tra la S e la R?
I settaggi da computer, non sono sufficienti a sopperire una eventuale rigidità della R?
Non l'ho ancora studiata benissimo.... :mrgreen:


Semiattive S regolabili R ma da quel che leggo sei orientato alla R, e quindi le potrai regolare come meglio credi. Corona da 45 da mettere dopo il primo tagliando, poca spesa per tanta resa. :)

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti