Mi rendo conto che tocco un argomento già trattato.. Ma.. Spero non me ne voglia lo Staff....
Ma mi è parso di capire che la faccenda legata agli scarichi è normalmente considerata "interessante", da qui questo post nel quale intendo raccogliere le mie impressioni e rendere "di pubblico dominio" il percorso che mi ha portato a scegliere un Mivv piuttosto che un più "blasonato" Akrapovic o Bos...
In primis il sound originale non mi piaceva.... Anche perchè lo scarico originale nel tentativo di "zittire" la moto finisce per lasciare spazio al rumore del motore in quanto tale che percepisci soprattutto al minimo (quando sei fermo motore acceso) e questo toc toc (a differenza della moto nel suo insieme che amo senza se e senza ma) non mi andava proprio.
Da qui mi è venuto in mente di agire sullo scarico: me ne sono venute inmente di tutti i colori, quali scatalizzare, mettere un Akra, un Bos, una Arrow comprensiva di collettore vuoto, ecc.. ecc.. Questo nel tentativo di considerare ogni aspetto della faccenda, pretazioni comprese. Senza ovviamente dimenticare l'esborso in termini di euri.
Ne ho sentite (e comunque ringrazio chi mi ha risposto e aiutrato anche su LC8 international) tante di "interpretazioni" e alla fine sono arrivato a questo:
- Scatalizzare: probabilmente migliora un le prestazioni. Si può fare acquistando la "tuberia" libera (tipo Arrow), o rivolgendosi ad un meccanico con le "cosidette" che lo faccia togliendo via il catalizzatore originale. C'è chi lo ha fatto con buoni risultati. Problema: se compri il collettore costa parecchio, se lo fai fare poi non hai la possibilità di rimontare (con facilità) l'originale in caso di necessità. Inoltre in questo caso sarebbe bene, oltre ad associare un teminale adatto (altra spesa), intervenire sulla contralina riguardo alle emissioni o addiritttura associare una centralina aggiuntiva per avere le prestazioni migliori. Esistono poi officine specializzate che anche senza centralina aggiuntiva "sanno" come intervenire sulla originale per dare prestazioni aggiuntive.... La domanda è in questo caso se ne vale la pena, anche in termini di garanzia KTM... Inoltre sei fuori regola con il codice della strada. Da noi il rischio può anche essere accettabile... Se eviti strade come il Passo del Bracco (in Liguria) di sabato o domenica dove il rischio di controlli da parte delle Forze dell'Ordine è ben presente... Se invece viaggi in Svizzera (prima di tutto) o anche in Francia (dove di Gendarmi non ne vedi mai ma se spuntano sono cz...) finisci per limitare la tua libertà personale, nel senso che rischi multacce e sequestro del mezzo.
- Comprare Un Akrapovic, un Bos, un SC project. Ottima scelta ma costosa. Sono a doppia camera. I materiali sono ottimi. Ma costano, non danno nessunissima garanzia riguardo ad un pur minimo miglioramento delle prestazioni e non hanno il dbkiller estraibile. I Bos nella versione Euro 4, se ho ben capito, non hanno più il regolatrore del sound... che li rendeva interessantissimi. Non necessitano rimappature della centralina. Il sound sull'akrapovic a mio modo di vedere (essendo una proposta ufficiale di KTM) è fin troppo gentile. Forse, se cerchi un sound un po' ruvido come ruvida è la moto.. forse non è il caso di tirare fuori un 1000 euri. Tenere conto che se pensi di rivenderli tengono il mercato molto meglio di altri. Soprattutto Akrapovic.
- Altre marche Mivv, Arrow, Remus, Leovince, GPR, ecc... Se non erro sono tutti "monocamera". C'è chi sostiene che per il ADV in generale e per il 1090 nel mio caso sia meglio il doppia camera. Non so anche perchè l'originale a vederlo dal difuori mi pare monocamera..... Questi di solito sono meno costosi e anche qui esistono dubbi rigurado alla faccenda delle prestazioni.
- Ma io ho scelto un Mivv.. Perchè? Intanto anche se si tratta di un terminale (in temini di materiali) inferiore ad Akrapovic o Bos, è parecchio meno pesante di quello originale (sempre che poi il peso sia così importante... ). La Mivv è poi una delle poche (quasi l'unica) case che hanno il coraggio di dire: "se monti il mio terminale avrai questi incrementi di prestazionali .." Certificandoli e pubblicandoli sul sito. Questo anche se le prove sono fatte senza dbkiller e gli incrementi sono davvero trascurabili, soprattutto se cambi solo il treminale. E' comunque da apprezzare il fatto che questi della Mivv (ditta italiana) abbiano il coraggio di dare dei dati senza dire, in generale e senza sbilanciarsi "il nostro scarico è performante", come fanno gli altri. Questo testimonia un impegno in tal senso. Da ciò penso che almeno non andrà peggio. Rischio che a mio parere estiste quando cambi il teminale. Riguardo poi al sound, beh! A me piace: è ruvido e di tono basso quanto basta, e si sposa con una moto "maschia" e ruvida com è KTM. E poi se vuoi sviti il dbkiller (è possibile farlo con estrema facilità) se ti va. E' omologato Euro 4 (quindi no problemi con Forze Ordine con dbkiller montato ovviamente) ma tenere presente che si avverte per bene la differenza di rumorosià dell'originale. Se questa faccenda vi infastidisce virate su Akrapovic o tenete l'originale. Riguardo poi al fatto di rivenderlo (usato) ha certo meno mercato di Akrapovic ma a me non me ne fraga un cavolo. Esteticamente il Black Edge è ottimale..... E poi il costo è inferiore, 488 euri la versione black più costosa su Amazon. Spedizione compresa.
Che dire, ho risolto il problema del sound che non mi piaceva. Ho speso un po' meno e sono ragionevolmente sicuro che la moto non va peggio.
Lo posso confermare anche dalle mie sensazioni guidandola, anche se mi riserverò di dire qualcosa quando avrò fatto un pochino di strada in più!
Spero di essere stato o di essere utile (se non altro per fare 2 chiacchiere sull'argomento) a qualcuno che si pone o si è posto il problema.....
Ciao a tutti!