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[Topic unico] consiglio acquisto Duke 690

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Riddler
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Re: Acquisto duke 690

Messaggioda Riddler » 23 feb 2018, 20:27

Ciao e ri-benvenuto ;)

Se "ravani" un pò nel forum abbiamo discusso e ridiscusso proprio su TUTTE le domande da te poste ;)

Basta che fai una ricerca (textbox in alto a destra...) sui vari argomenti:
- sospensioni
- scarico
- batteria
- base o R
- modifiche
- accessori
- gomme

Ti si aprirà un mondo ;)

... AZZ! mentre scrivevo non avevo visto che nello stesso tempo aveva scritto anche bubba! ;)
straquoto bubba! :)
Riddler ?
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alexscard
 
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Re: Acquisto duke 690

Messaggioda alexscard » 24 feb 2018, 11:43

Ho visto che si trovano parecchie R anche del 2010-15 quindi in caso non sarebbe un problema optare per quella. Ma quindi le sospensioni oltre che regolabili sono anche di migliore qualità? Se volessi andare in una pista medio-veloce con questa moto è fattibile o è chiedere troppo a un mono?
altra domanda: l'abitabilità com'è? io sono alto 1.86, rischio di starci stretto?

edit: mi è sorto un altro dubbio; la standard è uscita nel 2012 e aveva una serie di migliorie rispetto alla due precedente, tra cui ride by wire e una posizione di guida rivista, vedo che la R invece è uscita nel 2010. la R venduta dal 2010 al 2015 era quindi "più indietro" riguardo certe cose rispetto alla 690 standard venduta dal 2012 al 2016?

evolutio
 
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Re: Acquisto duke 690

Messaggioda evolutio » 24 feb 2018, 17:51

alexscard ha scritto:edit: mi è sorto un altro dubbio; la standard è uscita nel 2012 e aveva una serie di migliorie rispetto alla due precedente, tra cui ride by wire e una posizione di guida rivista, vedo che la R invece è uscita nel 2010. la R venduta dal 2010 al 2015 era quindi "più indietro" riguardo certe cose rispetto alla 690 standard venduta dal 2012 al 2016?

Stai facendo confusione.
La R del 2010 era basata sul duke 3 ed è rimasta in listino fino al 2011.
Per la versione R del Duke 4 si va al 2013.

Per farla breve:
2008-2011 Duke 3
2010-2011 Duke 3 R
2012-2015 Duke 4
2013-2015 Duke 4 R

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Bubbasqueeze
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Re: Acquisto duke 690

Messaggioda Bubbasqueeze » 24 feb 2018, 18:03


Gary97
 
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Affidabilità lc4 2016/17

Messaggioda Gary97 » 2 mag 2018, 11:46

Buongiorno gente!
Il problema è presto detto,mi accingo a cambiare moto a settembre, dopo circa 27000 km in poco più di due anni.Ho già come dubbio se rimanere sullo stesso motore ,dato comunque l elevato uso che ne faccio,oppure lo spontarmi su altri lidi....

Ad affidabilità dell' ultimo lc4 come stiamo messi? Perché ne ho letto di buone in giro ma non so se i problemi storici del mod 2012-2015 siano stati risolti.

Tengo presente che nella mia 2012 ho riscontrato:

Rottura bilanceri a 18k
Consumo olio 300 ml per 1000 km
Rottura bulbo ventola
Rottura di una candela
Problema a pompa frizione

Inoltre per paura registro le valvole ogni 10k e non 20 come da libretto

Quello che mi chiedo è, escluso il consumo di olio sopportabile,e date come info a grandi linee che faccio 10k km annui con eventuale tipa al seguito,se faccio bene a cambiare con un 690 r 2017 o meglio orientarsi su altre tipologie.

Ripeto il fatto che strappi o consumi olio non sono insormontabili come problemi
Mi scoccerebbe rivedere i bilancieri rotti o dover aprire spesso il motore come ora....

PS motivo anche il costo, il 690 r lo trovo a 7000 dal conce con 1000 km quindi non proponete 790 che è un po' fuori budget.

loloc30
 
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Re: Affidabilità lc4 2016/17

Messaggioda loloc30 » 2 mag 2018, 13:50

Gary97 ha scritto:Buongiorno gente!
Il problema è presto detto,mi accingo a cambiare moto a settembre, dopo circa 27000 km in poco più di due anni.Ho già come dubbio se rimanere sullo stesso motore ,dato comunque l elevato uso che ne faccio,oppure lo spontarmi su altri lidi....

Ad affidabilità dell' ultimo lc4 come stiamo messi? Perché ne ho letto di buone in giro ma non so se i problemi storici del mod 2012-2015 siano stati risolti.

Tengo presente che nella mia 2012 ho riscontrato:

Rottura bilanceri a 18k
Consumo olio 300 ml per 1000 km
Rottura bulbo ventola
Rottura di una candela
Problema a pompa frizione

Inoltre per paura registro le valvole ogni 10k e non 20 come da libretto

Quello che mi chiedo è, escluso il consumo di olio sopportabile,e date come info a grandi linee che faccio 10k km annui con eventuale tipa al seguito,se faccio bene a cambiare con un 690 r 2017 o meglio orientarsi su altre tipologie.

Ripeto il fatto che strappi o consumi olio non sono insormontabili come problemi
Mi scoccerebbe rivedere i bilancieri rotti o dover aprire spesso il motore come ora....

PS motivo anche il costo, il 690 r lo trovo a 7000 dal conce con 1000 km quindi non proponete 790 che è un po' fuori budget.

per me visto il tuo utilizzo prenditi una mt09 o una brutale 800

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Bubbasqueeze
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Re: Affidabilità lc4 2016/17

Messaggioda Bubbasqueeze » 2 mag 2018, 19:20

secondo me con quei soldi forse ci esce pure un bel 990 (advR o smt) con pochi km se cerchi e se hai fortuna...la duke ,un altra volta la escluderei, almeno per cambiare che cazz! e cmq 10mila km all'anno non son pochi. Puoi vedere anche per una tracer o una mt09 con pochi km che pure son divertenti da guidare, e tollerano un poco meglio l'autostrada. Sulle naked l'unica che mi fa un po di sangue è la Street triple R ma non so se ci rientri come budget.

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Re: Affidabilità lc4 2016/17

Messaggioda murinterista » 2 mag 2018, 20:34

Se vuoi ti vendo la mia con 2000 euro di accessori del 2016 con 10000 chilometri perfetta, non consuma un grammo d'olio

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Re: Affidabilità lc4 2016/17

Messaggioda moto virginia » 3 mag 2018, 6:57

sono a 9000km e l'olio si consuma naturalmente essendo un mono ad alte prestazioni
ma siamo a 100cc su 1000 kilometri nella peggiore delle ipotesi
la moto non vibra più di tanto
trasferimenti autostradali non proibitivi basta stare nel range di coppia tra 120 e 140 e la moto è molto fluida con ampio margine

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Re: Affidabilità lc4 2016/17

Messaggioda Gary97 » 3 mag 2018, 12:15

moto virginia ha scritto:sono a 9000km e l'olio si consuma naturalmente essendo un mono ad alte prestazioni
ma siamo a 100cc su 1000 kilometri nella peggiore delle ipotesi
la moto non vibra più di tanto
trasferimenti autostradali non proibitivi basta stare nel range di coppia tra 120 e 140 e la moto è molto fluida con ampio margine

Grazie..come pensavo

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Re: Affidabilità lc4 2016/17

Messaggioda teuccio » 11 mag 2018, 12:41

Noooo!
Pure io ho cambiato ieri i bilanceri a 19.000 KM! (e mi è andata bene che tanto era da aprire per il tagliando)
e pure la mia consuma 300 ml ogni 1000...
Per il resto mai avuto problemi.
PS: Monto il Kit Evo 2... camme, scarico completo, filtro e mappa

Ho avuto 3 moto col 690... questa duke del 2012 però sarà l'ultima... Per il futuro miro al 790, aspettando che venga declinato in qualcosa di alto (basta naked) e di trovarla usata a prezzo umano, quindi ne riparliamo tra 3/4 anni almeno...

Per i km che fai tu sto mono però non mi pare adattissimo... Io sto sui 4/5 mila l'anno...

coralreef
 
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E' giunto il momento di ... lasciarla tornare?

Messaggioda coralreef » 21 set 2018, 13:54

L'ho detto in numerosi thread, il Duke 690 mi ha letteralmente conquistato, ma l'ho venduta (l'avevo acquistata
nuova - modello 2012) per l'inaffidabilità, dopo aver sostituito i bilancieri di aspirazione e scarico a km. 18.300 e
l'albero secondario del cambio a 23.000.

Ho acquistato da tre mesi una Yamaha MT-09 SP, meravigliosa e probabilmente mi devo ambientare, ma ho
nostalgia del Duke 690.

Durante la mia meditazione vorrei capire se mi è capitata la moto sfortunata, chiedendo le vostre esperienze
per guasti ed affidabilità.

Inoltre secondo voi il modello Duke 690 R 2016/2017 (nera con cerchi arancio) mantiene gli stessi problemi,
oppure il motore è stato migliorato?
Ultima modifica di coralreef il 22 set 2018, 12:48, modificato 1 volta in totale.

liquidcooled4
 
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Re: E' giunto il momento di ... lasciarla tornare?

Messaggioda liquidcooled4 » 21 set 2018, 15:58

Ciao coralreef, la tua vicenda della rottura cambio mi è rimasta indelebilmente in memoria.

Ho una Duke 690 R marzo 2017 con 14.500Km e ti riporto la mia esperienza:
-) rottura della luce targa, portatarga PowerParts a 3.000Km (l'ho aperto e modificato da me, altrimenti dopo un mese si rompe di nuovo)
-) rottura freccia posteriore sinistra a 10.000Km (sostituita in garanzia)
-) richiami al bocchettone serbatoio e pompa freno anteriore (ovviamente gratis)

il motore nel 2016 è cambiato sostanzialmente nella termica: testa, pistone, albero motore ed è stato aggiunto un secondo contralbero proprio sulla nuova testa.
Quindi non ci sono più i bilanceri che nei modelli 2008-2015 si rompevano e si sono ridotte un pochetto le vibrazioni, anche se, a mio giudizio, il motore è meccanicamente più rumoroso del modello sino al 2015.
Il cambio del 2016-2017 è identico a quelli precedenti e, sulla mia in particolare, soffre dei ben noti problemi di false folli specialmente tra 5° e 6°, inoltre è un po' ruvido in scalata.
Riguardo al cambio, ho visto che nella partsList del modello 2018 sono cambiati i codici di parecchie parti, quindi è possibile che se acquisti un 2018 (in promo a 7300 fino al 30 Settembre invece di 8900) ti trovi un cambio migliorato ma è solo un'ipotesi.

Per il resto è la Duke che ben conosci e che, come tutti noi, ami guidare.

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Re: E' giunto il momento di ... lasciarla tornare?

Messaggioda neeko72 » 21 set 2018, 22:40

ma lascia perdere... hai una delle moto col rapporto qualità prezzo migliore del pianeta (e che mi comprerei IERI se potessi) e rimpiangi il Duke? Suvvia...

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Re: E' giunto il momento di ... lasciarla tornare?

Messaggioda Bubbasqueeze » 22 set 2018, 0:37

provo ad analizzare...

motivo 1 psicologico:
le japponesi essendo troppo perfette possono risultare noiose dopo, per uno che è abituato agli alti e bassi di una moto divertente ma molto meno affidabile e con l'erogazione un pò rustica...come una signorina bellina ma un pò stronxa che ti fa soffrire :rotlf:

motivo 2 peso:
cmq puo darsi che voglia una cosa più leggera...l'mt sono 190 kg e la duke 150

purtroppo non l'ho provata l'mt09sp, ma sulla carta sembra proprio una moto con gli attributi

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Re: E' giunto il momento di ... lasciarla tornare?

Messaggioda moto virginia » 22 set 2018, 6:27

coralreef ha scritto:L'ho detto in numerosi thread, il Duke 690 mi ha letteralmente conquistato, ma l'ho venduta (l'avevo acquistata
nuova - modello 2012) per l'inaffidabilità, dopo aver sostituito i bilancieri di aspirazione e scarico a km. 18.300 e
l'albero secondario del cambio a 23.000.

Ho acquistato da tre mesi una Yamaha MT-09 SP, meravigliosa e probabilmente mi devo ambientare, ma ho
nostalgia del Duke 690.

Durante la mia meditazione vorrei capire se mi è capitata la moto sfortunata, chiedendo le vostre esperienze
per guasti ed affidabilità.

Inoltre secondo voi il modello Duke 690 R 2016/2017 (nera con cechi arancio) mantiene gli stessi problemi,
oppure il motore è stato migliorato?


Ho la my2016
finora ZERO PROBLEMI
ho avuto modo di confrontarmi con la 09 in tantissime occasioni essendo io un Yamaha di vecchissima generazione e fedele alle vecchie amicizie con cui esco e faccio raduni ed incontri
la duke rimane sempre una moto divertentissima che difficilmente ti stanca come invece accade ai miei amici che arrivano dopo 300 kilometri di curve e non hanno più muscoli per salire in camera d'albergo
d'altronde né con la duke né con la 09 con le strade che faccio (facciamo con gli amici) ho mai visto velocità superiori ai 150-160 dove servono i cavalli i in più della 09
una sola differenza ho notato a loro favore: loro hanno il freno motore ed io no, quindi con la 09 si usa meno freno, mentre io con la pinza davanti sono diventato necessariamente un chirurgo
- OPINIONE PERSONALE - :D

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Re: E' giunto il momento di ... lasciarla tornare?

Messaggioda coralreef » 22 set 2018, 8:43

Neeko
alla MT-09 SP non le manca nulla e non mi ha deluso, al contrario del Duke che mi ha fatto penare in fatto di affidabilità,
perchè oltre al danno economico in estate la moto mi serve per una questione logistica e tenerla ferma 1 mese per ogni
guasto diventa un vero e proprio supplizio, infatti è la donna bella ed avvenenete ma, come dice bubbasqueeze, un po'
stronxa.

moto virginia
nel giro congli amici ho sempre sofferto i tratti di trasferimento sui rettilinei, autostrade e superstrade, ma al ritorno da
qualsiasi giro, parecchie volte prima di arrivare a casa mi facevo ancora un po' di strada da solo, perchè avevo ancora
voglia di guidare, cosa mai successa con tutte le altre moto.
Però i plurifrazionati, 4 ma anche 3 cilindri, non hanno più freno motore di un monocilindrico.

La Duke non la rimpiango per quanto mi ha fatto penare, perchè se posso arrivare a tollerare i rabbocchi di olio a me
finora sconosciuti, me ne allontano per la fragilità del motore (esemplare sfortunato il mio?), ma è scattata una chimica
che mi ha conquistato e nonostante le qualità e la sostanza della MT-09 SP, quella chimica mi è rimasta, si fa sentire e
mi fa desiderare la Duke, che nella versione R 2017 è un vero spettacolo.
Ultima modifica di coralreef il 22 set 2018, 12:51, modificato 1 volta in totale.

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Re: E' giunto il momento di ... lasciarla tornare?

Messaggioda moto virginia » 22 set 2018, 9:00

@Coral
dico che ha più freno motore perché più volte mi è capitato di dover pinzare dietro la 09 che aveva solo rilasciato il gas e che rallentava più facilmente rispetto a me

Dukefe 67
 
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Re: E' giunto il momento di ... lasciarla tornare?

Messaggioda Dukefe 67 » 23 set 2018, 9:18

Mah secondo me non puoi confrontare una duke con una mt09 sono due robe troppo diverse se alla duke ci arrivi per scelta c'è un motivo da ricercare nello stile di guida se ci arrivi per caso allora forse non la capisci. Nemmeno io penso che un 3 possa avere più freno motore di un mono (io ho avuto sempre 2cil.) secondo me il freno motore è uno dei punti forti della duke se poi uno frena o no dipende anche dal manico...Io l'ho provata l'mt09 e mi è sembrata una "roba di plastica" poi sul motore non c'è niente da dire. Noi uomini si sa siamo attirati dalle stronxe la duke è come quelle donne che magari non hai il coraggio di affrontare ma quando passa ti giri e immagini.....

coralreef
 
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Re: E' giunto il momento di ... lasciarla tornare?

Messaggioda coralreef » 23 set 2018, 11:06

Non è un confronto tra due moto concettualmente diverse, e non conta neppure come uno ci è arrivato ad una moto,
è importante come questa ti ha conquistato, divertito oppure emozionato, con la Duke questo è successo, ma poi ci
ho "litigato pesantemente" come ho riferito ed ho cambiato.
E' probabile che debba concedere più tempo alla MT oppure fare qualche regolazione, pertanto nel frattempo chiedo
Vs. esperienze o competenze in merito all'affidabilità degli ultimi modelli 2017/2018, ovvero se con gli ultimi sviluppi
ci sono stati progressi.

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