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Consiglio acquisto SuperDuke 1290

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Luke101
 
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Re: INFO ACQUISTO KTM 1290 SD R

Messaggioda Luke101 » 10 ago 2018, 12:06

itsnonaynever ha scritto:Se ti piace la moto più "ignorante" possibile la 1.0 fa al caso tuo.
Se invece prediligi piacere di guida coadiuvato da elettronica al top, e anche una attenzione al gusto estetico, la 2.0 è superiore. Diciamo che la 2.0 è anche una moto un filo più "semplice" e quasi non ti accorgi di andare forte.

Per le valutazioni intorno ai 10/11000 euro trovi moto del 2015/16 con pochi km.
Secondo me con 14000 prendi la 2.0 base nuova di concessionario, trattando un po' di sconto col venditore, se hai pazienza e magari aspetti addirittura fine novembre dopo eicma, si vocifera di un aggiornamento del 2019, quindi potrebbero esserci delle occasioni sulla 2017.


Grazie mille sei stato chiarissimo e m hai dato anche delle dritte interessanti sulla valutazione e prezzo dle nuovo :)

Dici che per il 2019 dovrebbero proprio riprogettare la sd1290 o solo qualche aggiornamento estetico o altro??? perchè a questo punto ora come ora prendere una 1.0 del 2015-2016 non converrebbe proprio sia per la rivendibilità sia per gli upgrade che ha già la versione 2.0 e chissà la 2019 no?

Vorrei cercare una 2.0 usata anche del 2017, dopo l'estate, stando sugli 11.500 se sarà fattibile... la valutazione della 2017 ora come ora dovrebbe essere sui 12400 se non sbaglio..

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Re: INFO ACQUISTO KTM 1290 SD R

Messaggioda Luke101 » 10 ago 2018, 12:09

Andrewmura ha scritto:Al cambio trasmissione prenderò anche io il pignone -1 oltre alla misura originale giusto per provarlo.



Secondo me quadreresti così il cerchio col -1 :) tanto credo che leveresti alla moto come velocità di punta circa 15kmh che non sono nulla per la SD1290 e riusciresti a mettere la sesta anche a velocità più basse senza girare sui 120-130kmh molto alto di giri per gli spostamenti lunghi :P

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Re: INFO ACQUISTO KTM 1290 SD R

Messaggioda Andrewmura » 10 ago 2018, 12:16

Spostamenti lunghi la metto eccome la sesta :troll:

Lo proverò, perché stare in 5a a 5000 e poi in 6a a 5000 alla stessa velocità (sto ipotizzando) ma più o meno siamo la... Rimango in 5a e via, e non mi accorcio ulteriormente le prime 4 marce, che per me vanno benissimo così.

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Re: INFO ACQUISTO KTM 1290 SD R

Messaggioda Luke101 » 10 ago 2018, 15:27

Andrewmura ha scritto:Spostamenti lunghi la metto eccome la sesta :troll:

Lo proverò, perché stare in 5a a 5000 e poi in 6a a 5000 alla stessa velocità (sto ipotizzando) ma più o meno siamo la... Rimango in 5a e via, e non mi accorcio ulteriormente le prime 4 marce, che per me vanno benissimo così.


Si in effetti potrebbe anche accadere questo, leggendo nel post dove parlavano dell accorciare i rapporti della SD1290 in molti dicevano che col -1 migliorava la situazione in 5 e 6 marcia perchè diventavano entrambe più utilizzabili su strada ma per molti poi la situazione peggiorava nelle prime marce poichè prima e seconda diventavano troppo corte :roll: E' comunque solo questione di gusti e dipende molto dal tipo di utilizzo e strade su cui solitamente si usa il mezzo :)

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Re: INFO ACQUISTO KTM 1290 SD R

Messaggioda Luke101 » 19 set 2018, 12:30

Ciao raga come state? La mia ricerca della SD1290 prosegue dato che la speed è andata via a tutti gli effetti settimana scorsa dal mio garage
Ieri ho fatto un giretto con degli amici di un 150km circa e ho rubato la moto a mio fratello (prima volta che la utilizzavo per fare qualche km).. una ducati monster 1200s 2014.
Che dire la moto come peso e rapidità nei cambi di direzione è rapidissima, frena di brutto e nel misto stretto è forse una delle moto più belle e divertenti che abbia mai provato, diversa cosa è per le curve ad ampio raggio o nei tratti veloci dove secondo me sta moto avrebbe obbligatoriamente necessità di un ammo di sterzo, di pedane arretrate di serie e di sfilare le forche ohlins d qualche mm per caricarla di più sull anteriore perchè in accelerazione o velocità sbacchetta molto, risulta un pò instabile e soprattutto in curva t da poco feeling l anteriore rispetto alla speed da cui provengo.
Venendo al dunque, ciò che non m ha convinto tantissimo è anche il motore bicilindrico... E' si potente con i suoi 145 cv, però il problema è che in città o per passeggiare è praticamente inutilizzabile perchè non ha un briciolo di elasticità, vibra un pochino e strappa da morire, sembra sempre abbia bisogno di girare dai medi in su altrimenti sia pronto a spegnersi. Questo comportamento l ho sentito meno con la mappa urban ma con la touring o sport il fenomeno è accentuatissimo e unito ad un pò di on off fa si che diventi l utilizzo della moto in città e fuori andando tranquillo o ancora nei tratti d curve lenti, davvero stressantissimo. Inoltre ok che vengo da un motore quasi elettrico come quello della speed però questo della monster è davvero nervoso e scorbutico, come dai gas sembra sia tranquillo sino ai 6000 giri ma poi la coppia ti arriva tutta d botto in maniera irruenta e anche la modulabilità del gas rispetto alla speed è davvero inferiore, insomma non mi è poi piaciuto così tanto sto bicilindrico 1200 lodatissimo da tanti..

La sera tornato a casa stavo ripensando alla prova del monster e in previsione dell'immediato acquisto della ktm sd 2.0, mi sono sorti un pò di dubbi ed il primo è quello di capire se anche il motore della ktm lavora e gira esattamente come quello della monster 1200s oppure essendo progettato per una naked e non come quello della ducati di derivazione supersportiva, unitamente all'elettronica è più adatto all utilizzo stradale anche tranquillo e soprattutto se l'erogazione è così brusca o più regolare meno nervosa da permetterti non dico subito ma dopo un periodo di rodaggio, di prenderci confidenza tanto da sfruttarlo anche in strada.. (So bene che la moto va di più della monster per via della cavalleria e coppia maggiore ma io m riferisco in particolare all erogazione e alla gestione del gas e potenza)..

grazieee

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Re: INFO ACQUISTO KTM 1290 SD R

Messaggioda Andrewmura » 28 set 2018, 8:49

Ciao Luke101, e prendila sta SD1290 però non usarla dentro cagliari :incaz:

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Re: INFO ACQUISTO KTM 1290 SD R

Messaggioda pinto » 28 set 2018, 14:53

Andrewmura ha scritto:Ciao Luke101, e prendila sta SD1290 però non usarla dentro cagliari :incaz:


Usala tranquillo anche in città, io ci vado a lavoro tutti i giorni ... e sto a roma
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Re: INFO ACQUISTO KTM 1290 SD R

Messaggioda sd1290 » 1 ott 2018, 21:35

pinto ha scritto:
Andrewmura ha scritto:Ciao Luke101, e prendila sta SD1290 però non usarla dentro cagliari :incaz:


Usala tranquillo anche in città, io ci vado a lavoro tutti i giorni ... e sto a roma


È tornato il sardo maledetto

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Re: INFO ACQUISTO KTM 1290 SD R

Messaggioda pinto » 2 ott 2018, 7:13

sd1290 ha scritto:
È tornato il sardo maledetto


Per forza. se qualcuno mi avesse avvisato che stava vendendo la moto, non avrei dovuto comprarla nuova :mrgreen: :mrgreen:
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Re: INFO ACQUISTO KTM 1290 SD R

Messaggioda Bat21 » 2 ott 2018, 8:13

Boni raga ...booooni, ok :nerd: :?:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

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Re: INFO ACQUISTO KTM 1290 SD R

Messaggioda pinto » 2 ott 2018, 8:21

Bat21 ha scritto:Boni raga ...booooni, ok :nerd: :?:


Siamo amici, tranquillo :wink:
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Re: INFO ACQUISTO KTM 1290 SD R

Messaggioda Bat21 » 2 ott 2018, 8:52

pinto ha scritto:Siamo amici, tranquillo :wink:


"Tranquillo" è morto :whistle: ...ma, nel comune interesse, mi fido ... :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

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Re: INFO ACQUISTO KTM 1290 SD R

Messaggioda sd1290 » 3 ott 2018, 20:16

pinto ha scritto:
sd1290 ha scritto:
È tornato il sardo maledetto


Per forza. se qualcuno mi avesse avvisato che stava vendendo la moto, non avrei dovuto comprarla nuova :mrgreen: :mrgreen:

Se lo avessi saputo ora avresti una moto vera :rotlf: :rotlf:

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Re: INFO ACQUISTO KTM 1290 SD R

Messaggioda pinto » 3 ott 2018, 20:55

sd1290 ha scritto:Se lo avessi saputo ora avresti una moto vera :rotlf: :rotlf:


ahahahahah
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Re: INFO ACQUISTO KTM 1290 SD R

Messaggioda asterlox » 4 ott 2018, 13:48

Luke101 ha scritto:La sera tornato a casa stavo ripensando alla prova del monster e in previsione dell'immediato acquisto della ktm sd 2.0, mi sono sorti un pò di dubbi ed il primo è quello di capire se anche il motore della ktm lavora e gira esattamente come quello della monster 1200s oppure essendo progettato per una naked e non come quello della ducati di derivazione supersportiva, unitamente all'elettronica è più adatto all utilizzo stradale anche tranquillo e soprattutto se l'erogazione è così brusca o più regolare meno nervosa da permetterti non dico subito ma dopo un periodo di rodaggio, di prenderci confidenza tanto da sfruttarlo anche in strada.. (So bene che la moto va di più della monster per via della cavalleria e coppia maggiore ma io m riferisco in particolare all erogazione e alla gestione del gas e potenza)..
grazieee


Ciao, vedo ora il tuo post
Non so come vada il bicilindrico del monster perchè non l'ho mai provato ma ti assicuro che la SD la puoi guidare ad occhi bendati, sorbendoti nel contempo un tè coi pasticcini.
Sarà l'elettronica o non so che altro (anzi una cosa la so: l'ammortizzatore di sterzo. E' il top, mai più senza) ma pare di guidare un triciclo su dei binari.

Lo stesso dicasi per l'erogazione, la moto anche con una marcia alta non saltella (al max senti la catena che fa clac/clac) ed è cmq fluida, pronta a riprendere la coppia alla minima apertura di gas, modulabilissimo
Quindi se il dubbio è questo, puoi tranquillamente levartelo dalla testa.

E beninteso quando vorrai tirare la moto, tira come un'assassina, con tutti i pregi del bicilindrico (coppia bassa esagerata e freno motore, almeno nel setting standard)
Credo di poterlo dire con cognizione di causa dato che ho posseduto per 7 anni la tua stessa speed, benchè non immediatamente prima della SD (l'avevo "2 moto fa", dopo avevo preso la MV Brutale 800 quella a 3 cilindri)

Certo la fluidità d'erogazione della Speed 3 cilindri rimane quasi ineguagliata, detto ciò la SD rimane guidabilissima a tutti i regimi, bassi inclusi
(e si ok per gli alti ci vuole un po' di manico, certamente)

L'unica differenza che ho notato e che può valere la pena di citare è che la sella è più alta sia di quella della Speed sia della Brutale, ma mi pare un dettaglio (e cmq si tratta di qualche cm, 2 o 3, credo)

In conclusione: vai tranqui

ciao
Luca

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Re: INFO ACQUISTO KTM 1290 SD R

Messaggioda mattblack » 4 ott 2018, 19:38

asterlox ha scritto:
Luke101 ha scritto:La sera tornato a casa stavo ripensando alla prova del monster e in previsione dell'immediato acquisto della ktm sd 2.0, mi sono sorti un pò di dubbi ed il primo è quello di capire se anche il motore della ktm lavora e gira esattamente come quello della monster 1200s oppure essendo progettato per una naked e non come quello della ducati di derivazione supersportiva, unitamente all'elettronica è più adatto all utilizzo stradale anche tranquillo e soprattutto se l'erogazione è così brusca o più regolare meno nervosa da permetterti non dico subito ma dopo un periodo di rodaggio, di prenderci confidenza tanto da sfruttarlo anche in strada.. (So bene che la moto va di più della monster per via della cavalleria e coppia maggiore ma io m riferisco in particolare all erogazione e alla gestione del gas e potenza)..
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Ciao, vedo ora il tuo post
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Certo la fluidità d'erogazione della Speed 3 cilindri rimane quasi ineguagliata, detto ciò la SD rimane guidabilissima a tutti i regimi, bassi inclusi
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Re: INFO ACQUISTO KTM 1290 SD R

Messaggioda pol-triple » 8 ott 2018, 18:16

Luke101 ha scritto:
La sera tornato a casa stavo ripensando alla prova del monster e in previsione dell'immediato acquisto della ktm sd 2.0, mi sono sorti un pò di dubbi ed il primo è quello di capire se anche il motore della ktm lavora e gira esattamente come quello della monster 1200s oppure essendo progettato per una naked e non come quello della ducati di derivazione supersportiva, unitamente all'elettronica è più adatto all utilizzo stradale anche tranquillo e soprattutto se l'erogazione è così brusca o più regolare meno nervosa da permetterti non dico subito ma dopo un periodo di rodaggio, di prenderci confidenza tanto da sfruttarlo anche in strada.. (So bene che la moto va di più della monster per via della cavalleria e coppia maggiore ma io m riferisco in particolare all erogazione e alla gestione del gas e potenza)..

grazieee


Anche io vengo da una speed (2007)...non sto a discutere sulla ciclistica (troppi anni di differenza), ma l'SD non ti farà rimpiangere il motore tre cilindri Triumph.
Ho voluto provare da quanti giri l'SD riprende in sesta marcia......da 3000...quasi non ci credevo essendo un bicilindrico....quindi vai tranquillo.
Con il K puoi andare a passeggio o fare il teppista, sarà comunque divertente (meglio il teppismo :P :P :P ).
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Re: INFO ACQUISTO KTM 1290 SD R

Messaggioda andy_s » 12 ott 2018, 16:56

interessato :mrgreen:
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Le donne non sono intelligenti sono furbe.
Quindi con loro parlate poco e dite sempre s*t*r*o*n*z*a*t*e!!!

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Re: INFO ACQUISTO KTM 1290 SD R

Messaggioda Luke101 » 26 feb 2019, 11:47

Andrewmura ha scritto:Ciao Luke101, e prendila sta SD1290 però non usarla dentro cagliari :incaz:



Ciao Andrea, in città conto di utilizzarla poco e nulla se non per qualche commissione o passeggiata e caffè con amici o zavorrina ma niente di più tranquillo ;)

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Re: INFO ACQUISTO KTM 1290 SD R

Messaggioda Luke101 » 26 feb 2019, 12:04

mattblack ha scritto:
asterlox ha scritto:
Luke101 ha scritto:La sera tornato a casa stavo ripensando alla prova del monster e in previsione dell'immediato acquisto della ktm sd 2.0, mi sono sorti un pò di dubbi ed il primo è quello di capire se anche il motore della ktm lavora e gira esattamente come quello della monster 1200s oppure essendo progettato per una naked e non come quello della ducati di derivazione supersportiva, unitamente all'elettronica è più adatto all utilizzo stradale anche tranquillo e soprattutto se l'erogazione è così brusca o più regolare meno nervosa da permetterti non dico subito ma dopo un periodo di rodaggio, di prenderci confidenza tanto da sfruttarlo anche in strada.. (So bene che la moto va di più della monster per via della cavalleria e coppia maggiore ma io m riferisco in particolare all erogazione e alla gestione del gas e potenza)..
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Non so come vada il bicilindrico del monster perchè non l'ho mai provato ma ti assicuro che la SD la puoi guidare ad occhi bendati, sorbendoti nel contempo un tè coi pasticcini.
Sarà l'elettronica o non so che altro (anzi una cosa la so: l'ammortizzatore di sterzo. E' il top, mai più senza) ma pare di guidare un triciclo su dei binari.

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Quindi se il dubbio è questo, puoi tranquillamente levartelo dalla testa.

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Credo di poterlo dire con cognizione di causa dato che ho posseduto per 7 anni la tua stessa speed, benchè non immediatamente prima della SD (l'avevo "2 moto fa", dopo avevo preso la MV Brutale 800 quella a 3 cilindri)

Certo la fluidità d'erogazione della Speed 3 cilindri rimane quasi ineguagliata, detto ciò la SD rimane guidabilissima a tutti i regimi, bassi inclusi
(e si ok per gli alti ci vuole un po' di manico, certamente)

L'unica differenza che ho notato e che può valere la pena di citare è che la sella è più alta sia di quella della Speed sia della Brutale, ma mi pare un dettaglio (e cmq si tratta di qualche cm, 2 o 3, credo)

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ciao
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Ciao Asterlox, perdonami se leggo e rispondo solo ora ma tra lavoro e altre rotture di palle sono stato lontano dal forum un pò... in ogni caso sto aspettando al massimo il mese di aprile per riprendermi la moto dopo la vendita della speed e punto sempre alla superduke 2.0 :)

In merito alla tua risposta al mio messaggio, hai risposto esattamente a ciò che stavo chiedendo e m hai rassicurato parecchio perche come per la monster 1200 pensavo che anche la SD avesse un motore poco elastico e che ai bassi strappasse parecchio rendendo perciò quasi impossibile l utilizzo in città o per passeggiate tranquille :) ma se consì non è credo sia perfetto :)

Per quanto riguarda l erogazione della potenza da parte del motore e la gestione elettronica ho solo un pelino di paura sia troppo nervosetta e impegnativa e nonostante non sia certo una neofita, non vorrei che per divertirsi in strade normali richieda molto sforzo fisico e mentale.... ma mi pare di aver capito anche da ciò che hai scritto, che posso andar tranquillo su questo :)

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