KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[Topic unico] consiglio acquisto 990-950 Adventure

marco-74
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 14 gen 2018, 0:07

Re: Acquistare 990 Adv?

Messaggioda marco-74 » 18 set 2018, 15:12

TIZIANO62 ha scritto:
Bat21 ha scritto:La 990 Adv nacque/ si sviluppò dalla mitica 950, portata agli allori dal compianto F. Meoni ...parlerei quindi più di storia che di moda :!:


.......moda??????? :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:


Ok, non sono qui a smentire la bontà del progetto 950 e 990, ma non potete nascondere che le maxi enduro, soprattutto quelle "più valide", siano tornate di moda....

No so nelle vostre zone, ma in Emilia Romagna lo sono.

Non a caso la BMW ha rimesso sul mercato una "endurona storica", riproponendo la BMW R nine T GS; questa secondo voi non è la moto da "fighetto" per eccellenza?

Vedi anche ritorno di Africa Twin, Yamaha T7 ecc ecc

Se secondo voi queste moto non sono tornate pesantemente di moda, allora non capisco un emerito, oppure la Romagna è una regione fuori dal coro.

Ok che siamo su un forum KTM, ma alcune volte non bisognerebbe andare avanti coi paraocchi... :rotlf:

TIZIANO62
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Acquistare 990 Adv?

Messaggioda TIZIANO62 » 18 set 2018, 15:34

....forse il gs e l'africa twin sono di moda, non certo il 990...si contano sulla punta delle dita!
...e comunque io sono di Faenza, piu' Romagna di cosi' !!

marco-74
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 14 gen 2018, 0:07

Re: Acquistare 990 Adv?

Messaggioda marco-74 » 18 set 2018, 17:31

TIZIANO62 ha scritto:....forse il gs e l'africa twin sono di moda, non certo il 990...si contano sulla punta delle dita!
...e comunque io sono di Faenza, piu' Romagna di cosi' !!


Azz....

Io sono di Frampula (Forlimpopoli).......più "meridionale" di te....

Rompo un po le balle, ma questo non toglie che per me il 990 adv non sia un sogno di moto, che lo rimarrà purtroppo......

A malincuore ho notato, visto che è da tanto che lo punto, che in questi ultimi anni le quotazione sono a mio avviso un pò lievitate....

K-04
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 14 nov 2009, 8:54

Re: Acquistare 990 Adv?

Messaggioda K-04 » 18 set 2018, 17:52

Sono lievitare a seguito della sincerità del prodotto,cioè;la moto è così come la si vede, grezza è spartana, elettronica minimalista,soprattutto ignorante abbestia, solo lei sa regalarti emozioni davvero inebriante in tutte le condizioni che si presentano,complice il pilota e la sua mano destra che deciderà che tipo di godimento vorrà raggiungere. Chiaro che paragonando ai nuovi modelli, vi è una notevole differenza di tecnologia! Ma è anche vero che la 950 così come la 990 saranno le moto che terranno secondo me alta la quotazione,basti vedere la quotazione delle AT.

Inviato dal mio BND-L21 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ant
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 3 dic 2016, 21:37
Località: Lecce

Re: Acquistare 990 Adv?

Messaggioda ant » 18 set 2018, 20:11

Son d'accordo che il progetto della 950/990 sia molto valido perchè sviluppato per le competizioni. Forse l'unica maxi enduro che realmente ha un motore ad altissima resa, ed un telaio da gara.
L'unico punto critico ampiamente discusso riguarda il troppo calore che questo bicilindrico sprigiona alle basse andature e nel traffico.
Ma poi è realmente cosi' tremendo? Sento pareri discordanti. Addirittura un amico la scorsa estate parti' per le vacanze di notte per evitare il troppo calore del Kappone.
Resto perplesso ....

Avatar utente
Blackap
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 19 gen 2010, 21:57

Re: Acquistare 990 Adv?

Messaggioda Blackap » 18 set 2018, 21:44

Io proprio pochi giorni fa sono rientrato in Toscana da Monaco di Baviera passando per quasi tutti i passi Alpini delle Dolomiti con valigie laterali e bauletto + borsa da serbatoio...ho fatto 1500km viaggiando da zio! A Maggio avevo fatto lo stesso passando però da Passo del Tonale, etc...pioggia, pioggia, pioggia...però ho viaggiato da zio!

Io son fatto strano, mi dicono sia un retrogrado, uomo preistorico, uomo delle caverne, la 1290 R l'ho provata ma... tengo con moooolto piacere il mio 990 adattato in svariate cose alle mie esigenze. E come ti hanno già detto è come il buon vino, dopo 10 anni è ancora meglio!
"La 990 Adventure R e la Zephyr 1100
filavano molto karascov, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna"

KTM 990 Adventure R '09
Kawasaki Zephyr 1100 '92

marco-74
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 14 gen 2018, 0:07

Re: Acquistare 990 Adv?

Messaggioda marco-74 » 19 set 2018, 7:53

Blackap ha scritto:Io proprio pochi giorni fa sono rientrato in Toscana da Monaco di Baviera passando per quasi tutti i passi Alpini delle Dolomiti con valigie laterali e bauletto + borsa da serbatoio...ho fatto 1500km viaggiando da zio! A Maggio avevo fatto lo stesso passando però da Passo del Tonale, etc...pioggia, pioggia, pioggia...però ho viaggiato da zio!

Io son fatto strano, mi dicono sia un retrogrado, uomo preistorico, uomo delle caverne, la 1290 R l'ho provata ma... tengo con moooolto piacere il mio 990 adattato in svariate cose alle mie esigenze. E come ti hanno già detto è come il buon vino, dopo 10 anni è ancora meglio!


Tanto di cappello!!!
Mi state convincendo, probabilmente questo moto, come le vecchie AT, rimarranno nella storia. 8)

TIZIANO62
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Acquistare 990 Adv?

Messaggioda TIZIANO62 » 19 set 2018, 8:20

marco-74 ha scritto:
Blackap ha scritto:Io proprio pochi giorni fa sono rientrato in Toscana da Monaco di Baviera passando per quasi tutti i passi Alpini delle Dolomiti con valigie laterali e bauletto + borsa da serbatoio...ho fatto 1500km viaggiando da zio! A Maggio avevo fatto lo stesso passando però da Passo del Tonale, etc...pioggia, pioggia, pioggia...però ho viaggiato da zio!

Io son fatto strano, mi dicono sia un retrogrado, uomo preistorico, uomo delle caverne, la 1290 R l'ho provata ma... tengo con moooolto piacere il mio 990 adattato in svariate cose alle mie esigenze. E come ti hanno già detto è come il buon vino, dopo 10 anni è ancora meglio!


Tanto di cappello!!!
Mi state convincendo, probabilmente questo moto, come le vecchie AT, rimarranno nella storia. 8)


...e comprala, dai!!!...poi ci troviamo per fare Muraglione, Colla, Campigna.....oltre naturalmente ad un po' di sterrato ! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
ant
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 3 dic 2016, 21:37
Località: Lecce

Re: Acquistare 990 Adv?

Messaggioda ant » 19 set 2018, 9:21

Io ho venduto la mia africa twin 650 ...la prima quella vera che ho tenuto in maniera maniacale.
L'ho coccolata molto e mi sempre dato molta soddisfazione. Grande moto sicura ed affidabile se viene fatta la regolare manutenzione e risolti i problemi critici che tutti conosciamo.
Spero che il Ktm che sta per arrivare , ho quasi concluso per un 2010 con livrea bianca, sia altrettanto affidabile e buona compagna di avventure.
La moto è completa di Akrapivic e ed ha meno di 30k chilometri.

TIZIANO62
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Acquistare 990 Adv?

Messaggioda TIZIANO62 » 19 set 2018, 10:29

ant ha scritto:Io ho venduto la mia africa twin 650 ...la prima quella vera che ho tenuto in maniera maniacale.
L'ho coccolata molto e mi sempre dato molta soddisfazione. Grande moto sicura ed affidabile se viene fatta la regolare manutenzione e risolti i problemi critici che tutti conosciamo.
Spero che il Ktm che sta per arrivare , ho quasi concluso per un 2010 con livrea bianca, sia altrettanto affidabile e buona compagna di avventure.
La moto è completa di Akrapivic e ed ha meno di 30k chilometri.


complimenti! e' una ..........ragazzina!!!! :mrgreen:

marco-74
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 14 gen 2018, 0:07

Re: Acquistare 990 Adv?

Messaggioda marco-74 » 19 set 2018, 12:27

TIZIANO62 ha scritto:
marco-74 ha scritto:
Blackap ha scritto:Io proprio pochi giorni fa sono rientrato in Toscana da Monaco di Baviera passando per quasi tutti i passi Alpini delle Dolomiti con valigie laterali e bauletto + borsa da serbatoio...ho fatto 1500km viaggiando da zio! A Maggio avevo fatto lo stesso passando però da Passo del Tonale, etc...pioggia, pioggia, pioggia...però ho viaggiato da zio!

Io son fatto strano, mi dicono sia un retrogrado, uomo preistorico, uomo delle caverne, la 1290 R l'ho provata ma... tengo con moooolto piacere il mio 990 adattato in svariate cose alle mie esigenze. E come ti hanno già detto è come il buon vino, dopo 10 anni è ancora meglio!


Tanto di cappello!!!
Mi state convincendo, probabilmente questo moto, come le vecchie AT, rimarranno nella storia. 8)


...e comprala, dai!!!...poi ci troviamo per fare Muraglione, Colla, Campigna.....oltre naturalmente ad un po' di sterrato ! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Anche se penso che sia sempre un filo esagerata per il mio utilizzo, mai dire mai.... :lol:

Avatar utente
Matteo_Harlock
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 18 mag 2015, 10:07
Località: Vipiteno - Vicenza

Re: Acquistare 990 Adv?

Messaggioda Matteo_Harlock » 19 set 2018, 12:43

ant ha scritto:Io ho venduto la mia africa twin 650 ...la prima quella vera che ho tenuto in maniera maniacale.
L'ho coccolata molto e mi sempre dato molta soddisfazione. Grande moto sicura ed affidabile se viene fatta la regolare manutenzione e risolti i problemi critici che tutti conosciamo.
Spero che il Ktm che sta per arrivare , ho quasi concluso per un 2010 con livrea bianca, sia altrettanto affidabile e buona compagna di avventure.
La moto è completa di Akrapivic e ed ha meno di 30k chilometri.


La mia ha 92.000km e NON è stata trattata in modo maniacale dal precedente proprietario.
Quindi direi che puoi andare tranquillo. :mrgreen:

Avatar utente
ant
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 3 dic 2016, 21:37
Località: Lecce

Re: Acquistare 990 Adv?

Messaggioda ant » 19 set 2018, 20:55

Matteo_Harlock ha scritto:
La mia ha 92.000km e NON è stata trattata in modo maniacale dal precedente proprietario.
Quindi direi che puoi andare tranquillo. :mrgreen:


Matteo che modello è la tua ktm ?
Hai fatto Off Road?

Avatar utente
Matteo_Harlock
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 18 mag 2015, 10:07
Località: Vipiteno - Vicenza

Re: Acquistare 990 Adv?

Messaggioda Matteo_Harlock » 19 set 2018, 21:01

Model year 2010, versione "pony" da 220mm.

Si qualcosa di off ho fatto, tipo Eroica, Fenestrelle, Saleccia, Piscinas... Ma per una moto del genere è robetta.

Avatar utente
ant
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 3 dic 2016, 21:37
Località: Lecce

Re: Acquistare 990 Adv?

Messaggioda ant » 19 set 2018, 22:19

quindi anche con le sospensioni a corta escursione l'off si puo' fare tranquillamente?

Avatar utente
Matteo_Harlock
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 18 mag 2015, 10:07
Località: Vipiteno - Vicenza

Re: Acquistare 990 Adv?

Messaggioda Matteo_Harlock » 20 set 2018, 7:37

Se per off si intendono le "motocavalcate" e quelle iniziative per far sentire Meoni il dentista e il notaio col GS, sì, con le sospensioni da 220 si può fare off.
Per intenderci, piste e strade sterrate si fanno tranquillamente. Anche qualcosa in più. Senz'altro dove andavi prima con la tua vecchia AT (a meno di non averla pesantemente trasformata) vai anche con una 990 pony.

Se per off si intendono certe smaialate apocalittiche che fanno certi personaggi al seguito degli amici "mono-dotati", allora sarebbe meglio avere le sospensioni lunghe.
Più luce a terra ma sopratutto molle meno rigide che rendono le sospensioni più scorrevoli. Resta il fatto che per andare a fare sentieri con un bisonte da 200kg serve parecchia esperienza, forza fisica (se devi girarti e tornare indietro, magari lungo una discesa ripida) e una tendenza al sadomasochismo spinto... :whip:

Comunque, 220mm non sono affatto pochi. E' l'escursione della nuova AT, della 1090R e della 1290R, della GS adv.
Le sospensioni da 265mm le aveva solo la vecchia 950S! :mrgreen:

Avatar utente
Blackap
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 19 gen 2010, 21:57

Re: Acquistare 990 Adv?

Messaggioda Blackap » 20 set 2018, 9:36

a quanto detto da Matteo aggiungo solamente che un ottimo compromesso siano le versione da 245mm.
"La 990 Adventure R e la Zephyr 1100
filavano molto karascov, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna"

KTM 990 Adventure R '09
Kawasaki Zephyr 1100 '92

Avatar utente
Matteo_Harlock
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 18 mag 2015, 10:07
Località: Vipiteno - Vicenza

Re: Acquistare 990 Adv?

Messaggioda Matteo_Harlock » 20 set 2018, 9:44

E io aggiungo all'aggiunta che alla bisogna le sospensioni della pony possono esser portate a 245 o anche a 265 con il (ormai introvabile) kit.

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Acquistare 990 Adv?

Messaggioda ex-utente MyKTM » 20 set 2018, 13:25

Matteo_Harlock ha scritto:Le sospensioni da 265mm le aveva solo la vecchia 950S! :mrgreen:

se non ricordo male anche la 990R

Avatar utente
Blackap
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 19 gen 2010, 21:57

Re: Acquistare 990 Adv?

Messaggioda Blackap » 20 set 2018, 13:34

Dipende dalle annate...
La 950 S ha avuto le 245 nel 2005-2006

La 990 R ha avuto le 245 nel 2011-2012
"La 990 Adventure R e la Zephyr 1100
filavano molto karascov, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna"

KTM 990 Adventure R '09
Kawasaki Zephyr 1100 '92

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti