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Foro nel blocco sfilettato

Dangerous
 
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Foro nel blocco sfilettato

Messaggioda Dangerous » 17 set 2018, 18:05

Ciao a tutti ragazzi..

Ho un piccolo grande problema, avete presente il carter a DX (lato catena) dove si vede il livello dell'olio? Li ci sono 4 perni da 8 che reggono il carterino, uno di questi, quello sopra, si è sfilettato.. Ora come posso risolvere questo problema?

Fare la filettatura per un perno da 10 mi sembra impossibile.. Avete qualche idea? Non credo sia successo solo a me..


Grazie in anticipo!

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Re: Foro nel blocco sfilettato

Messaggioda Riddler » 17 set 2018, 19:32

Dangerous ha scritto:Ciao a tutti ragazzi..

Ho un piccolo grande problema, avete presente il carter a DX (lato catena) dove si vede il livello dell'olio? Li ci sono 4 perni da 8 che reggono il carterino, uno di questi, quello sopra, si è sfilettato.. Ora come posso risolvere questo problema?

Fare la filettatura per un perno da 10 mi sembra impossibile.. Avete qualche idea? Non credo sia successo solo a me..



Direi che sarebbe meglio NON allargarlo ulteriormente rischi di spaccare tutto ...
Dovresti riuscire a farci entrare del metalli liquido e riforare ...
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Re: Foro nel blocco sfilettato

Messaggioda 0RS0 » 17 set 2018, 21:22

Ci sta un helicoil?

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Re: Foro nel blocco sfilettato

Messaggioda genky » 17 set 2018, 21:36

0RS0 ha scritto:Ci sta un helicoil?


Quoto ORSO, la soluzione è un helicoil!

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Re: Foro nel blocco sfilettato

Messaggioda Riddler » 17 set 2018, 22:33

genky ha scritto:
0RS0 ha scritto:Ci sta un helicoil?

Quoto ORSO, la soluzione è un helicoil!


GIUSTO!
Non ci avevo pensato, ne ho sentiti diversi che hanno risolto, in altri ambiti e posizioni.

:up:
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Re: Foro nel blocco sfilettato

Messaggioda Bubbasqueeze » 18 set 2018, 4:30

occhio però con gli helicoil...1 vanno presi quelli di ottima qualità e 2 allenati prima su un altro foro se proprio hai fegato perché se sbagli aggravi il danno allargando il foro.
Il Carter é molto delicato e non so sinceramente come reagisca.

valuta se farlo fare ad un meccanico bravo, così tu paghi se va bene ma lui ha le responsabilità se accetta e qualcosa va storto.

Se sta sopra dove non pesca olio e se non trafila nulla, dato che ci sono molte altre viti a reggere il Carter, lascia il foro così com'è. mettici giusto un tappo per chiudere il foro...uomo avvisato mezzo salvato.

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Re: Foro nel blocco sfilettato

Messaggioda Riddler » 18 set 2018, 8:53

bubbasqueeze ha scritto:Se sta sopra dove non pesca olio e se non trafila nulla, dato che ci sono molte altre viti a reggere il Carter, lascia il foro così com'è. mettici giusto un tappo per chiudere il foro...uomo avvisato mezzo salvato.


Se il carter sta su con le altre a qst punto lascia sta ...
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Re: Foro nel blocco sfilettato

Messaggioda Dangerous » 18 set 2018, 10:03

Ciao ragazzi,

ho letto ieri di questi Heliacoil o come si scrive, credo sia l'unica soluzione possibile.. Purtroppo quel perno serve e deve far pure forza..

A parte che mi è salito un dubbio, due bulloni sono M6 x 4/5cm e quello che c'era sopra è M6 x 3cm.. Non vorrei che quando ho rifatto il blocco, biella e motore hanno per sbaglio messo un bullone piu corto e non ha retto la pressione mangiadosi parte della filettatura..

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Re: Foro nel blocco sfilettato

Messaggioda Bubbasqueeze » 18 set 2018, 10:06

I bulloni hanno lunghezze diverse, se ne metti un più corto e serri con troppa coppia la saluti la filettatura. e sopratutto se metti un bullone in materiale più duro, come l'acciaio.

quanti bulloni reggono il Carter destro? conta.

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Re: Foro nel blocco sfilettato

Messaggioda Dangerous » 18 set 2018, 10:14

Ha 4 bulloni, quello sotto a sx è lungo 10cm, sotto a sx 4/5 cm, sopra a sx 4/5cm, sopra quello sfilettato è di circa 3 cm.. Se provo ad avvitare quello da 4/5cm al posto sfilettato serra, quindi deduco ci sia altra filettatura dietro..

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Re: Foro nel blocco sfilettato

Messaggioda Bubbasqueeze » 18 set 2018, 10:37

ok ho capito, mi pareva strano perciò ho chiesto. quindi tu hai 640 supermoto non il 690 supermoto...quindi i bulloni sono di meno e ovviamente e il Carter é più piccolo.

stessa cosa cmq non cambia il discorso. se perde fai fare il lavoro al meccanico se intendi usare elicoil o rifilettare in altra maniera.

Se non perde altrimenti metti un tappo e se hai ancora filettatura residua vedi quanta ne é rimasta, bastano 5mm diciamo, per una tenuta modesta di un bullone della stessa larghezza. 1cm sarebbe già buono.

prendi un bullone con lo stesso materiale di quelli di fabbrica (che sul mio erano difficili da trovare prima e io li dovetti ordinare dagli stati uniti all'epoca che mi si é spanato allo stesso modo, ma sul 690 vecchio) è lo riavvii delicatamente magari con una piccolissima goccia di frenafiletti a basso serraggio giusto per sicurezza (c'è ne sono 3 tipi alto, medio e basso serraggio, di varie Marche).

così é avvitato, garantisce una coppia modesta, ma almeno non lo perdi.

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Re: Foro nel blocco sfilettato

Messaggioda Dangerous » 18 set 2018, 10:40

Si 640 LC4 del 2005.. Senza bullone non può stare, mi ha perso tutto l'olio, cè troppa pressione li dentro a regime..

Dovrò vedere se con un bullone più lungo ha serraggio.

Grazie!

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Re: Foro nel blocco sfilettato

Messaggioda Bubbasqueeze » 18 set 2018, 10:50

ah ecco, mi dispiace allora :-(

prova come ti ho detto in ultimo con un bullone più lungo se la filettatura basta, altrimentise c'è ne meno della larghezza del bullone rivolgiti a un mecca bravo, spiegando tutto.


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