cross196 ha scritto:ha detto 50 rispetto a 60, non 30
ilbrazzo ha scritto:Dato che per il comportamento alle basse temperature quella che fa fede è la cifra PRIMA della W, il comportamento al freddo di un 10W50 o un 10W60 è praticamente lo stesso.
8nuvola6 ha scritto:dopodichè, pure i muri sanno che la gradazione giusta sulle ktm è il 10w60.
Riddler ha scritto:sorre87 ha scritto:Forse mi sono spiegato male.. io non voglio mettere il 10w40..ma il 10w60 come consigliato dalla casa.. volevo solo avere una delucidazione sulla differenza fra questi tipi di oli visto che non ci capisco una mazza..
A freddo sono identici, man mano che il motore si scalda il 60 si dice "più spesso" nel senso che è come se fosse più pastoso denso rispetto ad un 40, ci sono motori che con un olio più spesso soprattutto alla leva del cambio ti accorgi essere più "morbida" nelle cambiate, altri che invece ottengono un risultato contrario con un olio troppo "pesso" quindi necessitano di 40 o 50, tutto dipende dai vari "giochi" che ci sono tra gli ingranaggi che compongono il motore.
NON c'è un olio che va bene per tutti i tipi di motori come non esiste una moto che va bene per fare tutto
8nuvola6 ha scritto:cross196 ha scritto:ha detto 50 rispetto a 60, non 30ilbrazzo ha scritto:Dato che per il comportamento alle basse temperature quella che fa fede è la cifra PRIMA della W, il comportamento al freddo di un 10W50 o un 10W60 è praticamente lo stesso.
cross, era per puntualizzare che non perché la prima cifra è uguale (10) allora ha le stesse proprietà a basse temperature, perchè non è così.
dopodichè, pure i muri sanno che la gradazione giusta sulle ktm è il 10w60.
ilbrazzo ha scritto:OT (ma neanche troppo)
Invece è proprio così: nella classificazione SAE, gli oli vengono identificati in base alla viscosità. Il primo numero si riferisce alla viscosità a freddo, per uso invernale (simbolo W = winter), mentre il secondo prende in considerazione quella a caldo.
FINE OT (ma neanche troppo...)
Se poi, grazie alle differenti caratteristiche di viscosità a caldo (numero dopo il W), alle basse temperature un 10W30 si comporta leggermente meglio di un 10W60 ci potrebbe stare, perchè anche la chimica non fa i miracoli.
Bat21 ha scritto:…assicurando nel contempo una miglior scorrevolezza di cambio/innesto marce, oltre ad evitar cotture dei dischi frizione …
Din-Draug ha scritto:Bat21 ha scritto:…assicurando nel contempo una miglior scorrevolezza di cambio/innesto marce, oltre ad evitar cotture dei dischi frizione …
Scusate, vado OT ma mi sto leggendo un po' di vecchie discussioni… Maaa… Una domanda da gnubbo: l'impianto di lubrificazione comprende anche frizione e cambio? Pensavo fosse due aree isolate, per così dire.
freddybike ha scritto:causa errore di "distrazione", ho usato per un periodo il 10-50 motorex su 690 smc r e poi passato al raccomandato 10-60 motorex, ho notato un deciso aumento dei consumi di olio con il 10-60, forse Ktm vuole proprio che ne consumi, boh, in teoria dovendo spesso rabboccare si ha maggior olio sempre in circolo rispetto ad una gradazione che ne fa consumare meno..non so.. idea così
freddybike ha scritto:causa errore di "distrazione", ho usato per un periodo il 10-50 motorex su 690 smc r e poi passato al raccomandato 10-60 motorex, ho notato un deciso aumento dei consumi di olio con il 10-60, forse Ktm vuole proprio che ne consumi, boh, in teoria dovendo spesso rabboccare si ha maggior olio sempre in circolo rispetto ad una gradazione che ne fa consumare meno..non so.. idea così
ilbrazzo ha scritto:Non è un caso che molti passano a Bardahl con estrema soddisfazione...
ilbrazzo ha scritto:freddybike ha scritto:causa errore di "distrazione", ho usato per un periodo il 10-50 motorex su 690 smc r e poi passato al raccomandato 10-60 motorex, ho notato un deciso aumento dei consumi di olio con il 10-60, forse Ktm vuole proprio che ne consumi, boh, in teoria dovendo spesso rabboccare si ha maggior olio sempre in circolo rispetto ad una gradazione che ne fa consumare meno..non so.. idea così
Non è un caso che molti passano a Bardahl con estrema soddisfazione...
Dadok ha scritto:ilbrazzo ha scritto:freddybike ha scritto:causa errore di "distrazione", ho usato per un periodo il 10-50 motorex su 690 smc r e poi passato al raccomandato 10-60 motorex, ho notato un deciso aumento dei consumi di olio con il 10-60, forse Ktm vuole proprio che ne consumi, boh, in teoria dovendo spesso rabboccare si ha maggior olio sempre in circolo rispetto ad una gradazione che ne fa consumare meno..non so.. idea così
Non è un caso che molti passano a Bardahl con estrema soddisfazione...
Lo usavo sul mio vecchio SM
Cosa usi su smc Bardahl xtc 10 50 o 10 60
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