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Meglio 10w50 0 10w60

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cross196
 
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda cross196 » 30 gen 2017, 11:39

ha detto 50 rispetto a 60, non 30
Gasssss

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8nuvola6
 
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda 8nuvola6 » 30 gen 2017, 12:12

cross196 ha scritto:ha detto 50 rispetto a 60, non 30


ilbrazzo ha scritto:Dato che per il comportamento alle basse temperature quella che fa fede è la cifra PRIMA della W, il comportamento al freddo di un 10W50 o un 10W60 è praticamente lo stesso.

cross, era per puntualizzare che non perché la prima cifra è uguale (10) allora ha le stesse proprietà a basse temperature, perchè non è così.
dopodichè, pure i muri sanno che la gradazione giusta sulle ktm è il 10w60. :mrgreen:

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Riddler
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda Riddler » 30 gen 2017, 12:28

8nuvola6 ha scritto:dopodichè, pure i muri sanno che la gradazione giusta sulle ktm è il 10w60. :mrgreen:


"più lungo è meglio no" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

oh no? :think:

:rotlf:
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sorre87
 
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda sorre87 » 30 gen 2017, 13:20

Riddler ha scritto:
sorre87 ha scritto:Forse mi sono spiegato male.. io non voglio mettere il 10w40..ma il 10w60 come consigliato dalla casa.. volevo solo avere una delucidazione sulla differenza fra questi tipi di oli visto che non ci capisco una mazza..


A freddo sono identici, man mano che il motore si scalda il 60 si dice "più spesso" nel senso che è come se fosse più pastoso denso rispetto ad un 40, ci sono motori che con un olio più spesso soprattutto alla leva del cambio ti accorgi essere più "morbida" nelle cambiate, altri che invece ottengono un risultato contrario con un olio troppo "pesso" quindi necessitano di 40 o 50, tutto dipende dai vari "giochi" che ci sono tra gli ingranaggi che compongono il motore.

NON c'è un olio che va bene per tutti i tipi di motori come non esiste una moto che va bene per fare tutto ;)


Ottimo sei stato chiarissimo :-)

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Misterkap
 
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda Misterkap » 30 gen 2017, 13:56

http://www.motovita.it/olio-motore-moto ... 8/10/2014/
Mi sono riletto qualcosa, ma in ogni caso è bene non prescindere mai dalle indicazioni delle case.
Sulle preferenze tra una marca di olio ed un'altra ok,ma non mi avventurerei su interpretazioni troppo libere circa le gradazioni. Il rischio di fare costosi casini può essere rilevante.


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ilbrazzo
 
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda ilbrazzo » 30 gen 2017, 14:44

8nuvola6 ha scritto:
cross196 ha scritto:ha detto 50 rispetto a 60, non 30

ilbrazzo ha scritto:Dato che per il comportamento alle basse temperature quella che fa fede è la cifra PRIMA della W, il comportamento al freddo di un 10W50 o un 10W60 è praticamente lo stesso.

cross, era per puntualizzare che non perché la prima cifra è uguale (10) allora ha le stesse proprietà a basse temperature, perchè non è così.
dopodichè, pure i muri sanno che la gradazione giusta sulle ktm è il 10w60. :mrgreen:

OT (ma neanche troppo)
Invece è proprio così: nella classificazione SAE, gli oli vengono identificati in base alla viscosità. Il primo numero si riferisce alla viscosità a freddo, per uso invernale (simbolo W = winter), mentre il secondo prende in considerazione quella a caldo.
FINE OT (ma neanche troppo...)

Se poi, grazie alle differenti caratteristiche di viscosità a caldo (numero dopo il W), alle basse temperature un 10W30 si comporta leggermente meglio di un 10W60 ci potrebbe stare, perchè anche la chimica non fa i miracoli.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda 8nuvola6 » 30 gen 2017, 14:58

ilbrazzo ha scritto:OT (ma neanche troppo)
Invece è proprio così: nella classificazione SAE, gli oli vengono identificati in base alla viscosità. Il primo numero si riferisce alla viscosità a freddo, per uso invernale (simbolo W = winter), mentre il secondo prende in considerazione quella a caldo.
FINE OT (ma neanche troppo...)

Se poi, grazie alle differenti caratteristiche di viscosità a caldo (numero dopo il W), alle basse temperature un 10W30 si comporta leggermente meglio di un 10W60 ci potrebbe stare, perchè anche la chimica non fa i miracoli.

in linea generale concordo con te che il primo numero indica la viscosità alle basse, ma due oli con diversa viscosità a caldo hanno diverso comportamento anche a freddo, anche se hanno lo stesso indice.
ma qui si parla di sesso degli angeli. la mia era solo una precisazione per sofisti.

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Bat21
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda Bat21 » 30 gen 2017, 15:40

Interessanteeeeeeee ... :popcorn: :popcorn: :popcorn:

______________________________________________________________________________________________________________________________

O.T. (ma neanche troppo)

Io a tavola prediligo olio e.v. d'oliva, preferibilmente spremitura a freddo, con certificazione di un Consorzio di tutela (D.O.P.) ...tra 12 e 15 yuris/litro :lol:

Fine O.T. (ma neanche troppo ...con un occhio al nostro "motore interno") :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda neeko72 » 30 gen 2017, 16:27

la viscosità cosiddetta "a caldo" non è esattamente dipendente dalla temperatura di esercizio ma dal frazionamento, dalla cilindrata e dalla potenza specifica (cv/litro).
Esempi:
duke 690,mono,100 cv/lit, viscosità alta
xt 600,mono, 75 cv/lit, viscosità media
cb1000r, 4 cil. 125 cv/lit viscosità bassa(honda consiglia 30)
sv 650,2 cil, 100cv/lit, viscosità media 40...ecc
scooter monocilindrici, 100cv/lit, viscosità media 40,ma 5 a freddo perché l'utente medio non perde tempo a scaldare il motore.

Din-Draug
 
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda Din-Draug » 10 set 2018, 15:31

Bat21 ha scritto:…assicurando nel contempo una miglior scorrevolezza di cambio/innesto marce, oltre ad evitar cotture dei dischi frizione :!:

Scusate, vado OT ma mi sto leggendo un po' di vecchie discussioni… Maaa… Una domanda da gnubbo: l'impianto di lubrificazione comprende anche frizione e cambio? Pensavo fosse due aree isolate, per così dire.

0RS0
 
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda 0RS0 » 10 set 2018, 18:39

Din-Draug ha scritto:
Bat21 ha scritto:…assicurando nel contempo una miglior scorrevolezza di cambio/innesto marce, oltre ad evitar cotture dei dischi frizione :!:

Scusate, vado OT ma mi sto leggendo un po' di vecchie discussioni… Maaa… Una domanda da gnubbo: l'impianto di lubrificazione comprende anche frizione e cambio? Pensavo fosse due aree isolate, per così dire.


venendo dal mondo delle auto ci sono rimasto pure io quando ho scoperto che lo stesso olio viene impiegato per il motore, il cambio e la frizione. almeno così è per il 990 LC8. altre moto non saprei.

Nicoduke690
 
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda Nicoduke690 » 10 set 2018, 19:10

Oramai per la maggior parte delle moto la lubrificazione è condivisa tra motore frizione e cambio. Una cosa molto strana è che non capisco è il perché ktm consigli su lc4 o il motorex cross power 10w60 oppure il power synt 10w50. Dipendesse dalle temperature avrebbero consigliato il 10w50 cross power come olio alternativo, considerando che hanno pure le stesse specifiche.

Din-Draug
 
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda Din-Draug » 13 set 2018, 1:34

Ok, grazie. Era solo una curiosità… Non so perché immaginavo che fossero due aree separate e che la scatola del cambio fosse chiusa e isolata, con una pepa lubrificazione… Mah!

Si discorsi di oli e gradazioni non mi pronuncio, ci capisco poco, quindi s dico 10w60, 1060 sia!

freddybike
 
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda freddybike » 13 set 2018, 13:31

causa errore di "distrazione", ho usato per un periodo il 10-50 motorex su 690 smc r e poi passato al raccomandato 10-60 motorex, ho notato un deciso aumento dei consumi di olio con il 10-60, forse Ktm vuole proprio che ne consumi, boh, in teoria dovendo spesso rabboccare si ha maggior olio sempre in circolo rispetto ad una gradazione che ne fa consumare meno..non so.. idea così

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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda Riddler » 13 set 2018, 13:35

freddybike ha scritto:causa errore di "distrazione", ho usato per un periodo il 10-50 motorex su 690 smc r e poi passato al raccomandato 10-60 motorex, ho notato un deciso aumento dei consumi di olio con il 10-60, forse Ktm vuole proprio che ne consumi, boh, in teoria dovendo spesso rabboccare si ha maggior olio sempre in circolo rispetto ad una gradazione che ne fa consumare meno..non so.. idea così


OT

FORSE è un 2T e NON ce l'hanno detto :mrgreen:
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda Dadok » 13 set 2018, 14:01

Hanno anche allungato i tagliandi da 5000 poi 7500 per arrivare a 10000,
dando un pochino più di tolleranze il motore consuma olio e si rinnova sempre aggiungendone ......

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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda ilbrazzo » 13 set 2018, 14:15

freddybike ha scritto:causa errore di "distrazione", ho usato per un periodo il 10-50 motorex su 690 smc r e poi passato al raccomandato 10-60 motorex, ho notato un deciso aumento dei consumi di olio con il 10-60, forse Ktm vuole proprio che ne consumi, boh, in teoria dovendo spesso rabboccare si ha maggior olio sempre in circolo rispetto ad una gradazione che ne fa consumare meno..non so.. idea così

Non è un caso che molti passano a Bardahl con estrema soddisfazione...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda Riddler » 13 set 2018, 14:59

ilbrazzo ha scritto:Non è un caso che molti passano a Bardahl con estrema soddisfazione...


Nel mercatino ne ho una latta NUOVA in ventita con omaggio di 250ml avanzati ;)

se interessa :whistle:
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda Dadok » 13 set 2018, 15:01

ilbrazzo ha scritto:
freddybike ha scritto:causa errore di "distrazione", ho usato per un periodo il 10-50 motorex su 690 smc r e poi passato al raccomandato 10-60 motorex, ho notato un deciso aumento dei consumi di olio con il 10-60, forse Ktm vuole proprio che ne consumi, boh, in teoria dovendo spesso rabboccare si ha maggior olio sempre in circolo rispetto ad una gradazione che ne fa consumare meno..non so.. idea così

Non è un caso che molti passano a Bardahl con estrema soddisfazione...


Lo usavo sul mio vecchio SM
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda ilbrazzo » 13 set 2018, 17:45

Dadok ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:
freddybike ha scritto:causa errore di "distrazione", ho usato per un periodo il 10-50 motorex su 690 smc r e poi passato al raccomandato 10-60 motorex, ho notato un deciso aumento dei consumi di olio con il 10-60, forse Ktm vuole proprio che ne consumi, boh, in teoria dovendo spesso rabboccare si ha maggior olio sempre in circolo rispetto ad una gradazione che ne fa consumare meno..non so.. idea così

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