KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Conosiglio su uso valigie rigide in off leggero

Lorenz_72
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 6 giu 2018, 20:38

Conosiglio su uso valigie rigide in off leggero

Messaggioda Lorenz_72 » 1 ago 2018, 9:30

Ciao a tutti, a breve farò la strada del sale e vorrei sapere se qualcuno lo ha gia fatto e se posso fidarmi ad utilizzare le valigie rigide originali o se su strada bianca rischio che si demoliscano gli agganci.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere. Lamps

Avatar utente
ppolito
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 feb 2016, 23:19
Località: alpago (belluno)

Re: Conosiglio su uso valigie rigide in off leggero

Messaggioda ppolito » 1 ago 2018, 9:44

La ho fatta a fine giugno. Fino al controllo di Monesi è tranquilla poi se scendi verso Briga ci sono due tre punti un po' impegnativi. Non è bello secondo me vedere la moto con le valigie rigide su quelle strade .. e non si sa mai che debba appoggiarla a terra..

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
... le bel co se se gode!

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Conosiglio su uso valigie rigide in off leggero

Messaggioda napalmz » 1 ago 2018, 9:47

Io ci andrò in marocco tra poco, vediamo se torno con le valigie o le spedisco :D
1290 Super Adventure S k17

Lorenz_72
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 6 giu 2018, 20:38

Re: Conosiglio su uso valigie rigide in off leggero

Messaggioda Lorenz_72 » 1 ago 2018, 12:19

ppolito ha scritto:La ho fatta a fine giugno. Fino al controllo di Monesi è tranquilla poi se scendi verso Briga ci sono due tre punti un po' impegnativi. Non è bello secondo me vedere la moto con le valigie rigide su quelle strade .. e non si sa mai che debba appoggiarla a terra..

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Capisco, magari opteró per borsone più borsa da serbatoio. Visto che già la hai fatta, sai dirmi se è segnalato il percorso fra limone e monesi? Oppure devo cercarmi qualche itinerario? Sto partendo un po' all'arrembaggio :D

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Conosiglio su uso valigie rigide in off leggero

Messaggioda kappa83 » 12 ago 2018, 12:55

Quelle originali con attacchi in plastica per me non sono adatte.. nemmeno ad essere stracaricate anche solo su strada. Hanno gioco e gli attachi rischiano davvero di rompersi. Ora sono via in ferie ho le laterali ktm plastica e sopra ognuna ho legato un altra borsa/zaino. Guardandola da dietro le valigie fanno una V, avendo gioco se prendi una buca o un avvallamento in velocita si alzano e prendono colpi quando riscendono che si scaricano tutti sui supporti in plastica. Le vere valigie adventure sono le alu con i telaietti, se i telaietti sono ben fatti resistono a tutto.. con le swmotech ci avevo anche appoggiato sopra la moto e non han fatto una piega..

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Conosiglio su uso valigie rigide in off leggero

Messaggioda napalmz » 23 ago 2018, 15:04

Porto la mia esperienza.
Torno dopo 7000km di giro, Italia->Francia->Spagna->Marocco e ritorno, con le mie due valigie laterali PP plasticose "old style".
In Marocco sono caduto 3 volte in off, tutte e tre le volte a destra.
Ogni caduta ha causato lo sgancio della valigia di destra che è rimasta 1metro indietro alla moto caduta.
Dopo ogni caduta, ho preso la moto e l'ho rialzata, ho preso la valigia e lo rimessa su.
Fine.
La valigia ha subito danni, ovvero si è rotto un pezzo di plastica subito a fianco del fermo valigia (quel pezzo di plastica curvo che esce per fissare la moto sulla slitta, manovrato dalla leva dietro).
All'inizio pensavo di aver rotto tutto e che non si sarebbe più fissata, superato lo shock iniziale ho constatato che la valigia "rotta" si è fatta altri 3500km di strada, asfaltata e non, con tutte le buche e gli scossoni. Poi si è fatta anche qualche migliaio di km in autostrada ad andature sostenute.
Niente, è rimasta la, fissa e sicura.

Cosa è evinto da questa esperienza?
- Le valige PP plasticose sono molto più resistenti di quello che uno s'immagini.
- Se vuoi fare off tranquillo è meglio avere le valigie con telai in metallo. O essere senza valigie, magari!

P.S.
Io sono un vera pippa in off, quindi uno più bravo non sarebbe caduto.

P.P.S.
A corollario, la valigia ha danneggiato la moto, probabilmente dopo essersi sganciata e andata a panino con tra la moto e la strada.
Questi i danni:
Immagine
Immagine
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
ppolito
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 feb 2016, 23:19
Località: alpago (belluno)

Re: Conosiglio su uso valigie rigide in off leggero

Messaggioda ppolito » 23 ago 2018, 16:15

Bel giro. Il resto fa parte della storia. Avanti sempre!

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
... le bel co se se gode!


Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron