KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consigli acquisto SuperDuke 1290 usata

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23290
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: INFO ACQUISTO KTM 1290 SD R

Messaggioda Bat21 » 7 ago 2018, 16:21

Ora come ora ...sempre meglio, potendolo fare, optar per l'ultimo modello ... godresti ancora di un anno (minimo) di garanzia Ufficiale e molti bug meccanico/elettronici della 1.0 pare siano stati risolti (oltre all'aumento di cavalleria) :roll:

Have a good choice :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Luke101
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 25 giu 2012, 12:32
Località: Sardegna CA

Re: INFO ACQUISTO KTM 1290 SD R

Messaggioda Luke101 » 8 ago 2018, 9:40

Bat21 ha scritto:Ora come ora ...sempre meglio, potendolo fare, optar per l'ultimo modello ... godresti ancora di un anno (minimo) di garanzia Ufficiale e molti bug meccanico/elettronici della 1.0 pare siano stati risolti (oltre all'aumento di cavalleria) :roll:

Have a good choice :wink:



Anche in funzione di una rivendibilità futura del mezzo e deprezzamento forse sarebbe meglio prendere a questo punto una 2.0, nel 2019 non dovrebbe uscire comunque un nuovo restyling dell'ultimo modello giusto???

Tirando poi le somme la vera differenza tra la 1.0 e la 2.0 è data dall upgrade elettronico in favore della seconda che ti permette di sfruttare meglio motore e cavalleria e divertirti senza togliere completamente i controlli e rischiare di ucciderti giusto? 8) Ma se prendessi una 2.0 senza pacchetti performance o track, varrebbe sempre la pena rispetto ad acquistare una sd 1.0? oppure non avrebbe senso secondo voi??

Avatar utente
Andrewmura
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 30 ago 2017, 9:16
Località: Sardegna OR

Re: INFO ACQUISTO KTM 1290 SD R

Messaggioda Andrewmura » 9 ago 2018, 10:56

Ciao Luke, io due mesi fa ho preso una KM 0 del 2016 a quartu :bounce:
Ed il prezzo era veramente Ottimo, la moto aveva già tutti i richiami fatti, compreso cerchio anteriore.
ora sto macinando km che una bellezza.
Non posso darti un consiglio sulla differenza tra le 2 versioni, in quanto la 2.0 non la ho mai provata.
Comunque gli anni di garanzia sono 2 ed 1 anno di assistenza gratuita in tutta europa :up:

Avatar utente
Luke101
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 25 giu 2012, 12:32
Località: Sardegna CA

Re: INFO ACQUISTO KTM 1290 SD R

Messaggioda Luke101 » 9 ago 2018, 23:02

Andrewmura ha scritto:Ciao Luke, io due mesi fa ho preso una KM 0 del 2016 a quartu :bounce:
Ed il prezzo era veramente Ottimo, la moto aveva già tutti i richiami fatti, compreso cerchio anteriore.
ora sto macinando km che una bellezza.
Non posso darti un consiglio sulla differenza tra le 2 versioni, in quanto la 2.0 non la ho mai provata.
Comunque gli anni di garanzia sono 2 ed 1 anno di assistenza gratuita in tutta europa :up:



Ciao Andrea piacere grazie per la risposta, sei il primo possessore di sd1290 che conosco della nostra regione...doppiamente piacere di conoscerti!!! :D 8)

Hai preso la bestia da Planet Motors allora!?!?, li conosco molto bene e gli ho preso un sacco di moto da quando sono moticiclista, sono delle ottime persone molto competenti e cordiali, tu sbaglio o hai preso la sd1290 nera che avevano in esposizione??? molto bella anche nera complimenti!!

Io posseggo attualmente una speed triple 1050 che ho praticamente già venduto poichè devo consegnarla ad un amico a fine mese e dopo di che mi metterò alla seria ricerca di una SD1290 usata. In sardegna sarà difficile trovarla ma sono disposto anche a pazientare un pochino e andare fuori Sardegna :wink:

Dimmi un pò, come ti trovi con la 1.0? vieni da moto stradale sempre?

Vorrei solo capire se vale la pena prendere subito una sd 1.0 o attendere un pochino e prendere una 2.0 con tutti gli aggiornamenti e upgrade che comporta :roll:

Avatar utente
Andrewmura
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 30 ago 2017, 9:16
Località: Sardegna OR

Re: INFO ACQUISTO KTM 1290 SD R

Messaggioda Andrewmura » 10 ago 2018, 7:08

Luke101 ha scritto:tu sbaglio o hai preso la sd1290 nera che avevano in esposizione??? molto bella anche nera complimenti!!


CiaoLuke, esatto ho preso proprio quella :penna:
Mi ci trovo benissimo, non parlo di trovarmici bene euforicamente come accade a molti, di tutte le moto che ho provato la trovo il giusto compromesso tra la Tuono V4 RR e la MTS1200S (il 2016), ha una bella castagna come la prima e quasi la comodita della seconda.
Vengo da 8 anni di CB1000R con oltre 60000 km, e paragoni non ne posso fare non perché non lo tiene, ma perché sono due categorie nettamente diverse sia come prestazioni che come evoluzione tecnologica, ed è stato un salto niente male.

Unica pecca la 6a la si può mettere solo a 160 km/h :rotlf:

Della 2.0 ne invidio solo il cambio elettronico (che avevo anche sulla vecchia) ed il Cruise control, per il resto non saprei, dovrei provarla.
Ma noi sardi siamo Brutti Sporchi Rozzi..... e girottiamo in strade dove terrebbero anche delle macadam sgonfie, per far entrare il TC in Sport qui sei già a velocità "OSCENE" quindi va bene anche senza affinamenti elettronici :s-lol:

itsnonaynever
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 29 nov 2017, 13:38

Re: INFO ACQUISTO KTM 1290 SD R

Messaggioda itsnonaynever » 10 ago 2018, 10:21

Se ti piace la moto più "ignorante" possibile la 1.0 fa al caso tuo.
Se invece prediligi piacere di guida coadiuvato da elettronica al top, e anche una attenzione al gusto estetico, la 2.0 è superiore. Diciamo che la 2.0 è anche una moto un filo più "semplice" e quasi non ti accorgi di andare forte.

Per le valutazioni intorno ai 10/11000 euro trovi moto del 2015/16 con pochi km.
Secondo me con 14000 prendi la 2.0 base nuova di concessionario, trattando un po' di sconto col venditore, se hai pazienza e magari aspetti addirittura fine novembre dopo eicma, si vocifera di un aggiornamento del 2019, quindi potrebbero esserci delle occasioni sulla 2017.

Avatar utente
Luke101
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 25 giu 2012, 12:32
Località: Sardegna CA

Re: INFO ACQUISTO KTM 1290 SD R

Messaggioda Luke101 » 10 ago 2018, 10:42

Andrewmura ha scritto:
Luke101 ha scritto:tu sbaglio o hai preso la sd1290 nera che avevano in esposizione??? molto bella anche nera complimenti!!


CiaoLuke, esatto ho preso proprio quella :penna:
Mi ci trovo benissimo, non parlo di trovarmici bene euforicamente come accade a molti, di tutte le moto che ho provato la trovo il giusto compromesso tra la Tuono V4 RR e la MTS1200S (il 2016), ha una bella castagna come la prima e quasi la comodita della seconda.
Vengo da 8 anni di CB1000R con oltre 60000 km, e paragoni non ne posso fare non perché non lo tiene, ma perché sono due categorie nettamente diverse sia come prestazioni che come evoluzione tecnologica, ed è stato un salto niente male.

Unica pecca la 6a la si può mettere solo a 160 km/h :rotlf:

Della 2.0 ne invidio solo il cambio elettronico (che avevo anche sulla vecchia) ed il Cruise control, per il resto non saprei, dovrei provarla.
Ma noi sardi siamo Brutti Sporchi Rozzi..... e girottiamo in strade dove terrebbero anche delle macadam sgonfie, per far entrare il TC in Sport qui sei già a velocità "OSCENE" quindi va bene anche senza affinamenti elettronici :s-lol:



Bene un altro feedback positivo sulla bestia :) non vedo l'ora di prenderla!!! :crycry:

Per quanto riguarda la questione della sesta marcia, non ti conviene provare a montare un pignone con un dente in meno per vedere come ti trovi accorciando un pochino la trasmissione??? parecchi nel forum leggevo che hanno effettuato questa modifica e si sono trovati benone :)

Eeeeeeh io vorrei la 2.0 anche proprio per il cambio elettronico perchè mi scimmia da morire cavolo e anche perchè dicono che la 2.0 sia migliorata parecchio, adesso fine mese consegno la speed e poi vediamo un pochino d mettermi alla seria ricerca, penso che a fine stagione i prezzi si abbassino anche un pochino e con l'arrivo del 2019 i prezzi delle 2.0 2017 dovrebbero scendere ancora :)

Avatar utente
Andrewmura
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 30 ago 2017, 9:16
Località: Sardegna OR

Re: INFO ACQUISTO KTM 1290 SD R

Messaggioda Andrewmura » 10 ago 2018, 10:48

Al cambio trasmissione prenderò anche io il pignone -1 oltre alla misura originale giusto per provarlo.

Avatar utente
Luke101
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 25 giu 2012, 12:32
Località: Sardegna CA

Re: INFO ACQUISTO KTM 1290 SD R

Messaggioda Luke101 » 10 ago 2018, 12:06

itsnonaynever ha scritto:Se ti piace la moto più "ignorante" possibile la 1.0 fa al caso tuo.
Se invece prediligi piacere di guida coadiuvato da elettronica al top, e anche una attenzione al gusto estetico, la 2.0 è superiore. Diciamo che la 2.0 è anche una moto un filo più "semplice" e quasi non ti accorgi di andare forte.

Per le valutazioni intorno ai 10/11000 euro trovi moto del 2015/16 con pochi km.
Secondo me con 14000 prendi la 2.0 base nuova di concessionario, trattando un po' di sconto col venditore, se hai pazienza e magari aspetti addirittura fine novembre dopo eicma, si vocifera di un aggiornamento del 2019, quindi potrebbero esserci delle occasioni sulla 2017.


Grazie mille sei stato chiarissimo e m hai dato anche delle dritte interessanti sulla valutazione e prezzo dle nuovo :)

Dici che per il 2019 dovrebbero proprio riprogettare la sd1290 o solo qualche aggiornamento estetico o altro??? perchè a questo punto ora come ora prendere una 1.0 del 2015-2016 non converrebbe proprio sia per la rivendibilità sia per gli upgrade che ha già la versione 2.0 e chissà la 2019 no?

Vorrei cercare una 2.0 usata anche del 2017, dopo l'estate, stando sugli 11.500 se sarà fattibile... la valutazione della 2017 ora come ora dovrebbe essere sui 12400 se non sbaglio..

Avatar utente
Luke101
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 25 giu 2012, 12:32
Località: Sardegna CA

Re: INFO ACQUISTO KTM 1290 SD R

Messaggioda Luke101 » 10 ago 2018, 12:09

Andrewmura ha scritto:Al cambio trasmissione prenderò anche io il pignone -1 oltre alla misura originale giusto per provarlo.



Secondo me quadreresti così il cerchio col -1 :) tanto credo che leveresti alla moto come velocità di punta circa 15kmh che non sono nulla per la SD1290 e riusciresti a mettere la sesta anche a velocità più basse senza girare sui 120-130kmh molto alto di giri per gli spostamenti lunghi :P

Avatar utente
Andrewmura
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 30 ago 2017, 9:16
Località: Sardegna OR

Re: INFO ACQUISTO KTM 1290 SD R

Messaggioda Andrewmura » 10 ago 2018, 12:16

Spostamenti lunghi la metto eccome la sesta :troll:

Lo proverò, perché stare in 5a a 5000 e poi in 6a a 5000 alla stessa velocità (sto ipotizzando) ma più o meno siamo la... Rimango in 5a e via, e non mi accorcio ulteriormente le prime 4 marce, che per me vanno benissimo così.

Avatar utente
Luke101
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 25 giu 2012, 12:32
Località: Sardegna CA

Re: INFO ACQUISTO KTM 1290 SD R

Messaggioda Luke101 » 10 ago 2018, 15:27

Andrewmura ha scritto:Spostamenti lunghi la metto eccome la sesta :troll:

Lo proverò, perché stare in 5a a 5000 e poi in 6a a 5000 alla stessa velocità (sto ipotizzando) ma più o meno siamo la... Rimango in 5a e via, e non mi accorcio ulteriormente le prime 4 marce, che per me vanno benissimo così.


Si in effetti potrebbe anche accadere questo, leggendo nel post dove parlavano dell accorciare i rapporti della SD1290 in molti dicevano che col -1 migliorava la situazione in 5 e 6 marcia perchè diventavano entrambe più utilizzabili su strada ma per molti poi la situazione peggiorava nelle prime marce poichè prima e seconda diventavano troppo corte :roll: E' comunque solo questione di gusti e dipende molto dal tipo di utilizzo e strade su cui solitamente si usa il mezzo :)

Avatar utente
Luke101
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 25 giu 2012, 12:32
Località: Sardegna CA

Re: INFO ACQUISTO KTM 1290 SD R

Messaggioda Luke101 » 19 set 2018, 12:30

Ciao raga come state? La mia ricerca della SD1290 prosegue dato che la speed è andata via a tutti gli effetti settimana scorsa dal mio garage
Ieri ho fatto un giretto con degli amici di un 150km circa e ho rubato la moto a mio fratello (prima volta che la utilizzavo per fare qualche km).. una ducati monster 1200s 2014.
Che dire la moto come peso e rapidità nei cambi di direzione è rapidissima, frena di brutto e nel misto stretto è forse una delle moto più belle e divertenti che abbia mai provato, diversa cosa è per le curve ad ampio raggio o nei tratti veloci dove secondo me sta moto avrebbe obbligatoriamente necessità di un ammo di sterzo, di pedane arretrate di serie e di sfilare le forche ohlins d qualche mm per caricarla di più sull anteriore perchè in accelerazione o velocità sbacchetta molto, risulta un pò instabile e soprattutto in curva t da poco feeling l anteriore rispetto alla speed da cui provengo.
Venendo al dunque, ciò che non m ha convinto tantissimo è anche il motore bicilindrico... E' si potente con i suoi 145 cv, però il problema è che in città o per passeggiare è praticamente inutilizzabile perchè non ha un briciolo di elasticità, vibra un pochino e strappa da morire, sembra sempre abbia bisogno di girare dai medi in su altrimenti sia pronto a spegnersi. Questo comportamento l ho sentito meno con la mappa urban ma con la touring o sport il fenomeno è accentuatissimo e unito ad un pò di on off fa si che diventi l utilizzo della moto in città e fuori andando tranquillo o ancora nei tratti d curve lenti, davvero stressantissimo. Inoltre ok che vengo da un motore quasi elettrico come quello della speed però questo della monster è davvero nervoso e scorbutico, come dai gas sembra sia tranquillo sino ai 6000 giri ma poi la coppia ti arriva tutta d botto in maniera irruenta e anche la modulabilità del gas rispetto alla speed è davvero inferiore, insomma non mi è poi piaciuto così tanto sto bicilindrico 1200 lodatissimo da tanti..

La sera tornato a casa stavo ripensando alla prova del monster e in previsione dell'immediato acquisto della ktm sd 2.0, mi sono sorti un pò di dubbi ed il primo è quello di capire se anche il motore della ktm lavora e gira esattamente come quello della monster 1200s oppure essendo progettato per una naked e non come quello della ducati di derivazione supersportiva, unitamente all'elettronica è più adatto all utilizzo stradale anche tranquillo e soprattutto se l'erogazione è così brusca o più regolare meno nervosa da permetterti non dico subito ma dopo un periodo di rodaggio, di prenderci confidenza tanto da sfruttarlo anche in strada.. (So bene che la moto va di più della monster per via della cavalleria e coppia maggiore ma io m riferisco in particolare all erogazione e alla gestione del gas e potenza)..

grazieee

Avatar utente
Andrewmura
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 30 ago 2017, 9:16
Località: Sardegna OR

Re: INFO ACQUISTO KTM 1290 SD R

Messaggioda Andrewmura » 28 set 2018, 8:49

Ciao Luke101, e prendila sta SD1290 però non usarla dentro cagliari :incaz:

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: INFO ACQUISTO KTM 1290 SD R

Messaggioda pinto » 28 set 2018, 14:53

Andrewmura ha scritto:Ciao Luke101, e prendila sta SD1290 però non usarla dentro cagliari :incaz:


Usala tranquillo anche in città, io ci vado a lavoro tutti i giorni ... e sto a roma
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

sd1290
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 10 ago 2014, 13:56

Re: INFO ACQUISTO KTM 1290 SD R

Messaggioda sd1290 » 1 ott 2018, 21:35

pinto ha scritto:
Andrewmura ha scritto:Ciao Luke101, e prendila sta SD1290 però non usarla dentro cagliari :incaz:


Usala tranquillo anche in città, io ci vado a lavoro tutti i giorni ... e sto a roma


È tornato il sardo maledetto

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: INFO ACQUISTO KTM 1290 SD R

Messaggioda pinto » 2 ott 2018, 7:13

sd1290 ha scritto:
È tornato il sardo maledetto


Per forza. se qualcuno mi avesse avvisato che stava vendendo la moto, non avrei dovuto comprarla nuova :mrgreen: :mrgreen:
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23290
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: INFO ACQUISTO KTM 1290 SD R

Messaggioda Bat21 » 2 ott 2018, 8:13

Boni raga ...booooni, ok :nerd: :?:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: INFO ACQUISTO KTM 1290 SD R

Messaggioda pinto » 2 ott 2018, 8:21

Bat21 ha scritto:Boni raga ...booooni, ok :nerd: :?:


Siamo amici, tranquillo :wink:
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23290
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: INFO ACQUISTO KTM 1290 SD R

Messaggioda Bat21 » 2 ott 2018, 8:52

pinto ha scritto:Siamo amici, tranquillo :wink:


"Tranquillo" è morto :whistle: ...ma, nel comune interesse, mi fido ... :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ediborg e 8 ospiti