KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

exc 300 che non si accende........

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

exc 300 che non si accende........

Messaggioda Masso75 » 5 ago 2018, 21:55

Buonasera a tutti,

la mia exc 300 '08 non si accende più (pedalina),ho fatto una serie di lavori e credo che il colpevole sia il carburatore.

Ho fatto nell'ordine:

eliminato motorino avviamento e sostituito carter con quello del cross (avvolgimenti puliti e montati correttamente,controllato 2 volte);

sostituite lamelle v-force 3 con lamelle originali nuove,montate correttamente;

sostituito spillo conico con necj (messo alla seconda tacca) e getto minimo da 40 (prima era 35);

ieri dopo aver montato tutto provo e niente,non si accende,ho provato per molte volte ma niente,smontato candela mi sono accorto che era bagnata e ho trovato l'espansione imbrattata di miscela.

La candela funziona e fa la scintilla,il galleggiante non è bloccato ma a questo punto credo che non chiuda bene e mi butti benzina a go go.....

Se così fosse mi basta togliere la candela e scalciare un pò sulla pedalina per pulire il cilindro oppure devo smontare mezzo motore?

Grazie a tutti.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: exc 300 che non si accende........

Messaggioda Bat21 » 5 ago 2018, 22:14

Si ...chiudi la benza - leva la candela - scalcia sulla pedivella per 4/5 volte - rimetti la candela e prova a farla partire ...ma prima assicurati che il galleggiante mandi correttamente in chiusura la valvola a spillo :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: exc 300 che non si accende........

Messaggioda Masso75 » 5 ago 2018, 22:16

ok grazie ma domandona.....come faccio a capire se chiude davvero?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: exc 300 che non si accende........

Messaggioda Bat21 » 5 ago 2018, 22:21

Ogni carburatore dovrebbe aver un suo specifico "livello del liquido", oltre il quale la valvola a spillo (collegata al galleggiante) chiude l'afflusso di benzina alla vaschetta ... :arrow:

ciò premesso ...verifica in primis di non aver il galleggiante forato (immergendolo in una bacinella d'acqua ...se escono bolle d'aria, è forato!) ...poi controlla la valvola a spillo, che di norma ha una punta conica in gomma (una volta anche in metallo tenero/ottone); se la trovi segnata o particolarmente dura, sostituiscila ...mentre per verificar un corretto livello del liquido all'interno della vaschetta, dovresti trovarti qlc info sul web digitando la referenza del carburatore (tipo) ...spero d'esserti stato d'aiuto :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: exc 300 che non si accende........

Messaggioda Masso75 » 6 ago 2018, 6:08

ok grazie mille tutto molto chiaro,in teoria da quel che leggo sul manuale dovrebbe chiudere quando il galleggiante è parallelo alla linea della vaschetta.
Dopo provo anche se ero convinto che fosse corretto ma mi sa che ho fatto qualche c@zzata nel posizionarlo visto che mi sembrava fuori asse.....

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: exc 300 che non si accende........

Messaggioda Bat21 » 6 ago 2018, 8:11

Masso75 ha scritto:ok grazie mille tutto molto chiaro,in teoria da quel che leggo sul manuale dovrebbe chiudere quando il galleggiante è parallelo alla linea della vaschetta.
Dopo provo anche se ero convinto che fosse corretto ma mi sa che ho fatto qualche c@zzata nel posizionarlo visto che mi sembrava fuori asse.....


Ok ...detta misurazione di chiusura spillo dovrai però eseguirla (preseumo) con carburatore in mano, tenendolo inclinato quel tanto che basti acchè sia verificabile il corretto "appoggio in chiusura" della valvola (non devi capovolgerlo sotto-sopra, per capirci, o la spinta sarebbe maggiore di quella prodotta dal liquido sul galleggiante); se sei incerto sulla tenuta della valvola a spillo, sostituiscila senza pensarci su ...minimalistiche differenze, rispetto alla misura prevista, le ottieni piegando legg.te la lamella del galleggiante sulla quale si fissa/lavora la valvola.

Tienici informati e buon lavoro :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: exc 300 che non si accende........

Messaggioda Masso75 » 6 ago 2018, 8:31

Credo di aver fatto la c@zzata....su manuale c'è scritto a carburatore in mano di inclinarlo di circa 60 gradi e verificare che,a galleggiante parallelo al bordo della vaschetta,la linguetta NON comprima la molla....
Io ho solo guardato che l'inclinazione fosse corretta e così ho premuto un po' la linguetta finche' mi sembrava corretta con il manualme ma non ho minimamente guardato se premeva la molla o meno.
Temo che sia proprio quello il problema,in teoria se così fosse dovrei allagare la vaschetta......stasera smonto tutto e verifico bene.
Vi tengo ovviamente aggiornati.

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: exc 300 che non si accende........

Messaggioda Masso75 » 7 ago 2018, 7:48

Ieri ho smontato il carburatore,onestamente non ho trovato grandi cose,ho solo ripristinato la linguetta sopra lo spillo come era prima (dritta) e girato lo spillo di 180 gradi rispetto al suo asse,la punta in gomma è morbida,non ha segni e sembra chiudere correttamente.
Con il carburatore in mano come da manuale quando il galleggiante è parallelo alla vaschetta la molletta non spinge sullo spillo e appena dopo chiude perfettamente (soffiando nella cannetta benzina non passa nulla),il galleggiante è libero e si muove correttamente,anche il troppo pieno una volta inclinato il carburatore (molto) spurga dallo sfiato.
Lascio la moto per un giorno senza candela e senza pacco lamellare sperando che evapori un poca di benzina presente nel cilindro,era abbastanza allagato,poi stasera candela nuova e rimonto tutto sperando che stavolta si accenda....

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: exc 300 che non si accende........

Messaggioda Masso75 » 7 ago 2018, 7:50

candela (che non sembra malaccio) e lato aspirazione un pò allagato......ImmagineImmagine

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: exc 300 che non si accende........

Messaggioda Bat21 » 7 ago 2018, 10:10

Mi pare tu abbia risolto ...metti in moto - fai un giro "allegro" e poi aggiornaci ...ciao :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: exc 300 che non si accende........

Messaggioda Masso75 » 7 ago 2018, 10:17

Lo spero anche se non mi è ancora molto chiaro cosa sia successo....spero solo di non aver schiavettato sull'albero sennò sono c@zzi....

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: exc 300 che non si accende........

Messaggioda Bat21 » 7 ago 2018, 10:22

Masso75 ha scritto:Lo spero anche se non mi è ancora molto chiaro cosa sia successo....spero solo di non aver schiavettato sull'albero sennò sono c@zzi....


:o

Perchè hai questo timore ...cosa te lo farebbe pensare/presagire :roll: :?:

Non sapevo che i moderni 2T avessero ancora la chiavetta sull'innesto albero motore (ero rimasto all'XT500) ...ma ...avresti altri e BEN più importanti problematiche (e rumorosità) :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: exc 300 che non si accende........

Messaggioda Masso75 » 7 ago 2018, 10:41

Spero di si anche perché a girare la pedalina di avviamento il motore è molto silenzioso.
I dubbi li ho perché alla fine smontando il carburatore non ho trovato cose strane sul galleggiante o sullo spillo....
Dopo provo facendo riempire la vaschetta e poi chiudo il rubinetto,se ci dovessero essere problemi almeno non inondo il motore.

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: exc 300 che non si accende........

Messaggioda Masso75 » 7 ago 2018, 19:08

Niente non si accende.....candela nuova,ho provato anche il getto min che avevo prima ma non va.

Ha fatto solo un timido vagito alla seconda pedalata e poi nulla,non so più che pesci pigliare.....

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: exc 300 che non si accende........

Messaggioda Bat21 » 8 ago 2018, 8:28

Sicuro che la candela non scarichi a massa o che il cappuccio candela faccia le bizze :?:

Poi ...non so più nemmeno io che dirti :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: exc 300 che non si accende........

Messaggioda Masso75 » 8 ago 2018, 8:35

Ho tolto la candela,messa a massa sul cilindro e fa scintilla regolarmente dall'elettrodo,quindi direi che è ok.
Per sicurezza ne ho prese 2 di nuove e si comportano allo stesso modo,in compenso la trovo sempre bagnata in tutto il filetto,quindi credo che nel carter ci sia parecchio carburante che gira,una notte senza carburatore e senza candela non sono bastati per asciugarlo,mi tocchera' provare con l'aria compressa....
Io credo (spero) che il problema sia quello,eccesso di miscela nel carter che mi bagna la candela e impedisce l'accensione.....non ho altre cause in mente anche perchè le ho provate tutte ormai.
Una cosa pero' non mi è proprio chiara,come mai si sia riempito cosi' tanto perchè alla fine nel carburatore non ho trovato grandi cose...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: exc 300 che non si accende........

Messaggioda Bat21 » 8 ago 2018, 11:39

Se il livello del liquido nella vaschetta era troppo alto e (magari) hai come molti il "vizio" di dare una sgassata ad ogni pressione sulla leva kick-starter ...ti s'invasa anche il banco :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: exc 300 che non si accende........

Messaggioda Masso75 » 8 ago 2018, 11:42

No non accelero mai in avviamento.....piuttosto uno mi ha consigliato di aprire l'acceleratore in avviamento,con il 2t ingolfato si fa così mi ha detto,con rubinetto chiuso pero'...boh a me pare molto strano.
Invece dopo smonto l'espansione e vedo che non sia piena di miscela invece....ho notato che fa ossido in superficie..

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: exc 300 che non si accende........

Messaggioda Masso75 » 8 ago 2018, 22:09

e ha funzionato! partita al primo colpo,uno spettacolo!!!!!!!!
Grazie mille per i consigli !!!!!!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: exc 300 che non si accende........

Messaggioda Bat21 » 9 ago 2018, 7:21

Oooook ...vaaaaaa bene ...caso risolto, andiamo avanti :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Prossimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti