KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Filtro aria sportivo

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Mikkk
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 1 ago 2018, 22:06
Località: Veneto

Filtro aria sportivo

Messaggioda Mikkk » 3 ago 2018, 8:52

Cominciano a venir fuori cose interessanti per il nostro K
Mi sa che sarà il mio prossimo acquisto

https://www.knfilters.com/mobile/mAppRe ... engine=799
Ultima modifica di Mikkk il 3 ago 2018, 12:08, modificato 1 volta in totale.

ivanol
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 3 dic 2016, 7:33

Re: Filtro aria sportivo

Messaggioda ivanol » 3 ago 2018, 9:24

anch'io ho il kn sul 690 però in futuro monterò sprintfilter perchè i filtri non sono impregnati di olio comunque è un ottima scelta.
leggi qui :http://mqmoto.it/wp-content/uploads/2015/05/Comparativa-Filtri-Aria.pdf

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23537
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Filtro aria sportivo

Messaggioda Bat21 » 3 ago 2018, 11:44

@Mikkk

La stringa che hai postato non rimanda a nulla :roll:

n.d.r.

Quando provai il Duke 790, mi parve avesse (da subito) una "carburazione" tendente al magro con scoppiettii frequenti in fase di rilascio :arrow:

verificate quindi BENE prima d'installar onerosi filtri aria after-market, per evitar di ritrovarvi con un propulsore eccessivamente magro (miscela aria/benzina in favore dell'aria) :!:

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Mikkk
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 1 ago 2018, 22:06
Località: Veneto

Re: Filtro aria sportivo

Messaggioda Mikkk » 3 ago 2018, 12:13

Sistemato ;)

Cmq per un filtro a pannello penso nn ci siano problemi.
La differenza è poca.
Le centraline elettroniche cmq dovrebbero avere un range di "adattamento" per far lavorare la carburazione a dovere.

Avatar utente
MotorDan
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mag 2018, 13:44
Località: Bologna

Re: Filtro aria sportivo

Messaggioda MotorDan » 3 ago 2018, 12:25

Vi parlo da avido lettore in tema di stage 1 dato che amo gli Sportster.

E' pratica rinomata prendere solo uno slip on se non si vuole rimappare.
Un filtro nuovo chiama centralina, scarico e rimappaggio.

La carburazione del 790 comunque è magra a giri bassi, è stato confermato. Sicuramente per un discorso di emissioni in città.
Se aggiungi altra aria alla miscela rischi il patatrac direi.
Se proprio non riesci a farti un bel giro motorizzato, fattelo telematico sul mio canale! MotorDan.

https://www.youtube.com/channel/UCgWxfZEYdS--wmhceNUVCKQ?

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Filtro aria sportivo

Messaggioda Riddler » 3 ago 2018, 12:42

Bat21 ha scritto:Quando provai il Duke 790, mi parve avesse (da subito) una "carburazione" tendente al magro con scoppiettii frequenti in fase di rilascio :arrow:

verificate quindi BENE prima d'installar onerosi filtri aria after-market, per evitar di ritrovarvi con un propulsore eccessivamente magro (miscela aria/benzina in favore dell'aria) :!:



MotorDan ha scritto:Un filtro nuovo chiama centralina, scarico e rimappaggio.

La carburazione del 790 comunque è magra a giri bassi, è stato confermato. Sicuramente per un discorso di emissioni in città.
Se aggiungi altra aria alla miscela rischi il patatrac direi.



:s-quoto2:


Vediamo di scriverla in altro modo così magari i "dolori" fanno capire un pò meglio :mrgreen:

E' un pò come andare alla brutto ... ehm ... con il pistolino ... a seKKKo :mrgreen:

FA MALE! :rotlf: :rotlf: :rotlf:

LubriFIKAte gente ... lubriFIKAte ...


Ma soprattutto ... NON cambiate "a muzzo" tanto per cambiare qualcosa, ci sono parti ininfluenti, altre che lo sembrano, ma potrebbero compromettere il funzionamento ed addirittura la rottura di altre parti se non si fanno le cose a modo ...
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Mikkk
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 1 ago 2018, 22:06
Località: Veneto

Re: Filtro aria sportivo

Messaggioda Mikkk » 3 ago 2018, 12:56

Capisco...vengo dal mondo auto dove un filtro a pannello nn ha quasi mai dato fastidio e la differenza di portata d'aria non è così elevata rispetto a quello tradizionale di carta o ad un cono.
Nel K quindi lo sconsigliate quindi?

Avatar utente
MotorDan
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mag 2018, 13:44
Località: Bologna

Re: Filtro aria sportivo

Messaggioda MotorDan » 3 ago 2018, 13:20

Non è tanto questione di quanta aria in più porti, è questione che sicuramente già la mappatura attuale sarà al limite.
Tanta aria e poca benzina e sicuramente la centralina KTM non si adopererà per migliorarti la carburazione solo perchè gli hai dato più aria.

Anzi, sicuramente avranno imposto dei limiti alla miscela a prescindere da quanta aria gli dai, proprio per non violare l'E4, quindi poi finisce che le candele ti si spengono se aggiungi altra aria.
Già capitava a me con il Monster alla minima umidità o freddo...ma sinceramente quella carburazione era persino più magra.
Se proprio non riesci a farti un bel giro motorizzato, fattelo telematico sul mio canale! MotorDan.

https://www.youtube.com/channel/UCgWxfZEYdS--wmhceNUVCKQ?

ivanol
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 3 dic 2016, 7:33

Re: Filtro aria sportivo

Messaggioda ivanol » 3 ago 2018, 20:57

non amo fare pubblicità però sul mio 690 ho montato la power commander v con sonda lambda dedicata + autotune e la moto è diventata un'altra cosa.Diciamo che per fare i lavori con criterio si devono fare insieme cioè scarico filtro centralina e camme altrimenti è solo un illusione di andare di più. Non ho avuto il problema della carburazione magra con il filtro aperto probabilmente perchè ho iniziato installando la mappa per lo scarico akra che forniva la ktm stessa.Ancora adesso ho avuto dei problemi di dialogo tra le centraline che possono andare in contrasto risolti per il momento dal meccanico. Quindi per come la vedo io il margine per migliorare molto c'è ma di pari passo anche le rotture di coglioni e a volte l'affidabilità con i relativi costi extra da mettere in conto.

Avatar utente
Mikkk
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 1 ago 2018, 22:06
Località: Veneto

Re: Filtro aria sportivo

Messaggioda Mikkk » 3 ago 2018, 22:58

Mi sembra scontato...io cmq non volevo parlare di prestazione pura...da un filtro pannello non ci aspetta quello, ma bensì di un componente migliore dell'originale, lavabile....ignorando però che tipo monta di serie il duke

ivanol
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 3 dic 2016, 7:33

Re: Filtro aria sportivo

Messaggioda ivanol » 3 ago 2018, 23:40

anch'io ho cominciato dal filtro però poi ci ho preso gusto perchè per me la moto è un giocattolo per adulti solo che a volte ci si fa prendere la mano e si sposta il limite un po' più in alto :wink:
Non è detto che sia così comunque è piacevole scambiare 4 ciaccoe.

Masada
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 16 lug 2018, 6:59

Re: Filtro aria sportivo

Messaggioda Masada » 4 ago 2018, 17:51

Bat21 ha scritto:@Mikkk

La stringa che hai postato non rimanda a nulla :roll:

n.d.r.

Quando provai il Duke 790, mi parve avesse (da subito) una "carburazione" tendente al magro con scoppiettii frequenti in fase di rilascio :arrow:

verificate quindi BENE prima d'installar onerosi filtri aria after-market, per evitar di ritrovarvi con un propulsore eccessivamente magro (miscela aria/benzina in favore dell'aria) :!:


Confermo, oggi parlando con il meccanico del concessionario anche lui mi fa che la carburazione e tendente al magro. . .

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23537
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Filtro aria sportivo

Messaggioda Bat21 » 4 ago 2018, 17:55

Masada ha scritto:Confermo, oggi parlando con il meccanico del concessionario anche lui mi fa che la carburazione e tendente al magro. . .



Ok ...hai quindi avuto conferma di quanto sospettassi, benchè abbia avuto modo di provar una demo per nemmeno 10 minuti (da Cabutti a Lequio Tanaro - CN) :roll:

n.d.r.

Ti ho eliminato una quotatura senza alcuna risposta e modificato il messaggio soprastante (non ben quotato) :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Masada
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 16 lug 2018, 6:59

Re: Filtro aria sportivo

Messaggioda Masada » 4 ago 2018, 18:02

Ti ringrazio, errore mio . . . :shock:

Avatar utente
Mikkk
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 1 ago 2018, 22:06
Località: Veneto

Re: Filtro aria sportivo

Messaggioda Mikkk » 7 ago 2018, 12:57

ivanol ha scritto: Non è detto che sia così comunque è piacevole scambiare 4 ciaccoe.

Certamente :D ....non mi sarei iscritto qui se fosse il contrario.

Uhm quindi se è stata tenuta una carburazione magra capisco il perché delle temperature alte che si raggiungono facilmente....


Torna a KTM 790 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti