KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problemi a salire di giri.

collins
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 22 apr 2014, 8:15
Località: San Daniele del Friuli

Problemi a salire di giri.

Messaggioda collins » 30 lug 2018, 22:53

Buonasera, ho un 990 del 2010, da circa 1000km, saltuariamente senza un'apparente logica, capita che non salga di giri, posso fare 300km a tutta velocità senza problemi anche in 2 sopra in montagna con 34 gradi come domenica, e poi di punto in bianco non supera più i 6/7000 giri, non mura come fosse un limitatore, proprio affoga, muore, se apro il gas, se invece lo tengo puntato riesce comunque a salire un po di giri, poi il giorno dopo oppure qualche km dopo rifunziona normalmente.
L'evento più grave è successo salendo al gavia, che inizialmente non superava i 6000 poi proprio ha iniziato a strattonare e non andava su, riportatata casa sul carrello, accesa a casa e andava come un tuono....

Col meccanico non ne veniamo a capo, non sappiamo dove mettere mani, i filtri benza son stati sostituiti da circa 8000km con il kit completo gugla (filtri bocchettoni/retina interna/rimozione filtro carta/filtro a barilotto esterno), quindi tendo ad escludere quel problema, la pompa provata con lo strumento da la pressione giusta, errori in centralina non ne da, non sappiamo che fare.

K-04
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 14 nov 2009, 8:54

Re: Problemi a salire di giri.

Messaggioda K-04 » 31 lug 2018, 6:08

K-04 ha scritto:
collins ha scritto:Buonasera, ho un 990 del 2010, da circa 1000km, saltuariamente senza un'apparente logica, capita che non salga di giri, posso fare 300km a tutta velocità senza problemi anche in 2 sopra in montagna con 34 gradi come domenica, e poi di punto in bianco non supera più i 6/7000 giri, non mura come fosse un limitatore, proprio affoga, muore, se apro il gas, se invece lo tengo puntato riesce comunque a salire un po di giri, poi il giorno dopo oppure qualche km dopo rifunziona normalmente.
L'evento più grave è successo salendo al gavia, che inizialmente non superava i 6000 poi proprio ha iniziato a strattonare e non andava su, riportatata casa sul carrello, accesa a casa e andava come un tuono....

Col meccanico non ne veniamo a capo, non sappiamo dove mettere mani, i filtri benza son stati sostituiti da circa 8000km con il kit completo gugla (filtri bocchettoni/retina interna/rimozione filtro carta/filtro a barilotto esterno), quindi tendo ad escludere quel problema, la pompa provata con lo strumento da la pressione giusta, errori in centralina non ne da, non sappiamo che fare.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
potrebbe trattarsi dei un problema meccatronico legato al motorino passo passo dell’iniezione. Dovreste controllare anche quello,


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

collins
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 22 apr 2014, 8:15
Località: San Daniele del Friuli

Re: Problemi a salire di giri.

Messaggioda collins » 31 lug 2018, 7:48

Che sarebbe il famoso tps? Ma quello dovrebbe comandare solo il minimo no?
Ho gia avuto quel problema, rimaneva su di giri a 3000giri di minimo, sostituito il sensore del minimo è andata bene per un po' e poi punto e a capo, quindi si è lasciato il tps ed il motorino connessi ed al loro posto, e semplicemente, visto che il motorino rimane spinto tutto fuori (come per alzareil minimo) abbiamo regolato il registro fino ad abbassare il minimo al punto giusto ed è li fisso, mai più avutonproblemi di minimo.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23300
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problemi a salire di giri.

Messaggioda Bat21 » 31 lug 2018, 10:14

A mio avviso la problematica va ricercata nell'alimentazione :roll: ...ma verifica comunque le connessioni della centralina, spruzzandole con del buon disossidante tipo CRC Marine o WD40, perchè potrebbe "anche" trattarsi di un'incostante variazione dell'anticipo variabile ...ma da dietro una tastiera, come sono solito ribadire sempre, è DURA far diagnosi accurate ...vai per esclusione quindi :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

collins
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 22 apr 2014, 8:15
Località: San Daniele del Friuli

Re: Problemi a salire di giri.

Messaggioda collins » 31 lug 2018, 13:24

Eh lo so, è gia difficile dal vivo capirci qualcosa... dove trovo la centralina?

Potrebbe essere la pompa benzina che sta mollando? Ma mi fa strano che ogbi tanto vada bene ed ogni tanto male... che sia in altitudine o meno, più o meno caldo o sotto sforzo...

Oppure le secondarie che non si aprono?
O quel sensore che c'è nell'airbox?

Ad andare a tentoni finisco per tener buono solo il telaio...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23300
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problemi a salire di giri.

Messaggioda Bat21 » 31 lug 2018, 15:38

La centralina è posizionata davanti all'air-box; c'è anche una la spina multi-connessione (di color marrone) che dovresti trovarla sulla sx, lato cambio, più o meno all'altezza degli iniettori :roll:

n.d.r.

Lo so che non sia il massimo andar per tentativi, ma se la pompa l'hai già verificata e la problematica si presenta in maniera randomica ... :arrow:
noi siamo più in difficoltà di te nell'aiutarti in modo mirato ...e non ci resta che elencarti delle ipotesi :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti