KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Angolo delle critiche alle nostre foto....

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
arzach
Fondatore
 
Messaggi: 4047
Iscritto il: 21 gen 2009, 13:25
Località: Brescia

Re: Angolo delle critiche alle nostre foto....

Messaggioda arzach » 24 lug 2009, 11:08

il problema dell'ultima inquadratura è, secondo me, che c'è una vasta area non a fuoco a destra che non è interessante ai fini della foto. per questo ho provato a ridurne l'ingombro.

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Angolo delle critiche alle nostre foto....

Messaggioda tocram » 24 lug 2009, 11:12

arzach ha scritto:
tocram ha scritto:Immagine

mio attuale desktop :kiss_lui:


non starebbe bena anche così :D

Immagine

:s-ot: :s-ops:
Ultima modifica di tocram il 30 lug 2009, 14:59, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Angolo delle critiche alle nostre foto....

Messaggioda Patacca » 24 lug 2009, 21:17

kativo ha scritto:
cosa intendi con maggior profondita' di campo (usare un grandangolo)? , un cavalletto avrebbe migliorato parecchio la foto , ma l'ho fatta a mano libera

non è un vanto averla fatta a mano libera eh.... :naughty: per maggior profondità di campo intendo che se hai una compatta puoi far poco, se hai una reflex o una macchina dove puoi impostare tempo e diaframma puoi mettere un diaframma chiuso e ottenere un effetto tutto a fuoco...ma indispensabile di notte un cavalletto...anche di fortuna quale una ringhiera una panchina o un palo della luce.....hai letto le puntate dove dò dei consigli generali su come intendere la fotografia nell'altro tread?

kativo ha scritto: Mi fa piacere riceve dei consigli

siamo qui per questo.....divertirci e confrontare idee... :wink:

Ovvio poi che non esiste una sola versione assolutamente bella e corretta, e le altre tutte schifose, in fondo non è bello cio' che è bello ma ciò che piace....
e anche le regole talvolta sono fatte per essere infrante!
CMQ io in generale sono per le immagini pulite al 100% ossia prive di elementi che disturbano...a meno siano davvero necessari a rendere una foto 1000 volte più bella.

kativo ha scritto:
per l'obiettivo non posso cambiarlo ;)

allora se hai una compatta usa la posizione più zoomata ossia quello che avvicina maggiormente....
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Angolo delle critiche alle nostre foto....

Messaggioda Patacca » 24 lug 2009, 21:41

la prima direi che va abbastanza bene, non mi esalta ma....in quelle dopo ci sono degli orrori ehm, no scherzo ....degli erroretti....
Immagine

questa è quella che mi è piaciuta di più...
Immagine

questa generalmente accettabile forse qualche passaggio di photoshop in più non guasterebbe....
Immagine


questa promossa la nitidezza del paesaggio, bocciata la ringhiera in primo piano....mettere la macchina invece che sul cavalletto sulla ringhiera?
Immagine


questa della ruspa non capisco chi era il soggetto la ruspa o l'albero? Se era la ruspa allora l'avrei isolata meglio oppure se volevo metterci l'albero un paio di passi indietro per mettere l'albero nella benna...e farla diventare "scherzosa" un ritocco alla buona per rendere l'idea...
Immagine


questa a parte la bella cromaticità variopinta è troppo caotica....purtroppo è difficile con questa vegetazione...ma per forza io cercherei un albero con meno rametti per uno scatto del genere...
Immagine

questa del fiume va eliminato al 100% il palo della luce....poi ne riparliamo (ma non è niente di che...)
Immagine

qui di nuovo non capisco il soggetto....quale delle due villette? o gli alberi? o la linea cromatica erba-terra? zoom, qui secondo me si deve andare di zoom e/o post produzione con un bel taglio netto sul soggetto...
Immagine
Immagine

[/quote]
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Angolo delle critiche alle nostre foto....

Messaggioda Patacca » 24 lug 2009, 22:04

cosa sarebbe? frittura di......boh, cmq primo piano sovraesposto e sfocato...abbastanza fastidioso per me...
Immagine

idea carina...io avrei aperto più le gambe e simulato un bacio unendo le teste....giusto per....
Immagine

composizione ricercata e riuscita. Peccato il filo elettrico che disturba...io farei completamente neri i pini e il tetto per attirare e concentrare l'attenzione solo sul sole nel lampione. Bravo.
Immagine

Macro tecnicamente valida, magari uno sfondo più omogeneo, ma è discutibile...bravo.
La PowerShot G5 è una buona macchina e questa foto mostra parte delle sue potenzialità, la posizione grandangolo dell'obiettivo (20mm per questo scatto) sicuramente deforma leggermente il soggetto ma essendo un fiore non si vede, il diaframma (f4) aperto da una parte aiuta lo sfocato dello sfondo, dall'altra rischia di penalizzare la profondità di campo (buona grazie al grandangolo). Una velocità di 1/800 esimo ha evitato il mosso. Nulla invece sappiamo sulla sensibilità iso....
Immagine

di nuovo idea bella, ma soggetto un po' dispersivo, prova a focalizzare l'attenzione su un solo soggetto, oppure magari taglia la pianta in basso e la finestra rossa lasciando solo del bianco sotto....
Immagine[/quote]

insisti che vai bene...

consiglio per tutti: evidenziate i dati delle foto (modello macchina, tempo e diaframma se li sapete...etc) che è più semplice per tutti i lettori capire come sono state fatte le foto....grazie
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Angolo delle critiche alle nostre foto....

Messaggioda Patacca » 24 lug 2009, 22:09

arzach ha scritto:il problema dell'ultima inquadratura è, secondo me, che c'è una vasta area non a fuoco a destra che non è interessante ai fini della foto. per questo ho provato a ridurne l'ingombro.



io sono per la pulizia...scusate.... :roll:
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

Re: Angolo delle critiche alle nostre foto....

Messaggioda bradipo ita » 24 lug 2009, 22:33

Patacca,perdonami ma...io...non ho mai usato photoshop,
:shock:
non e' che piu' avanti potresti buttare qualche dritta ai naviganti ?
:lol:
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Angolo delle critiche alle nostre foto....

Messaggioda Patacca » 24 lug 2009, 23:05

bradipo ita ha scritto:Patacca,perdonami ma...io...non ho mai usato photoshop,
:shock:
non e' che piu' avanti potresti buttare qualche dritta ai naviganti ?
:lol:


ma certo...sicuramente darò delle dritte facili facili anche su PS.... :wink:
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Angolo delle critiche alle nostre foto....

Messaggioda tocram » 25 lug 2009, 13:39

piccola premessa
Intanto Grazie Patacca, per il tempo che ci dedichi e i tuoi giudizi/crtitca, anche se negativa per me son ben accetti perchè arrivano da un professionista. poi posso condividerlli o meno, quando si parla di gusto, ma se si parla di tecnica ti sto solo ad ascoltare.
Le foto che ho messo qui sono tutte originali e non ritoccate, perchè mi sembra che avevamo detto di fare cosi, più avanti metterei le elaborazioni e i ritagli fatti, per vedere se gli interventi fatti sono stati buoni o meno.


Patacca ha scritto:la prima direi che va abbastanza bene, non mi esalta ma....in quelle dopo ci sono degli orrori ehm, no scherzo ....degli erroretti....
Immagine
questa l'ho messa perchè mi piace ma anche far contento Arzach :wink:, forse nell'inquadratura lui risulta troppo in angolo.
questa è stata fatta al volo a cavallo dell'ADV mentre facevamo un tragitto in OFF


questa è quella che mi è piaciuta di più...
Immagine
grazie questo posto merita solo di essere fotografato

questa generalmente accettabile forse qualche passaggio di photoshop in più non guasterebbe....
Immagine
la foto è originale non ritoccata, x curiosità cosa ci feresti?

questa promossa la nitidezza del paesaggio, bocciata la ringhiera in primo piano....mettere la macchina invece che sul cavalletto sulla ringhiera?
Immagine
in effetti hai ragione ho messo questa perchè mi piaceva di più il paesaggio ritratto, con ponte e palazzi.
poi ho fatto anche questa di foto, che mi piace lo stesso, ma forse facendo un belritocco ed eliminare la ringhiera la prima guadagnerebbe molto di più.
entrambe le ho fatte usando un cavalletto e con timer a 10'' per evitare anche la minima vibrazione

Immagine


questa della ruspa non capisco chi era il soggetto la ruspa o l'albero? Se era la ruspa allora l'avrei isolata meglio oppure se volevo metterci l'albero un paio di passi indietro per mettere l'albero nella benna...e farla diventare "scherzosa" un ritocco alla buona per rendere l'idea...
Immagine
il mio soggetto era la ruspa, mi piace il contrasto del rosso con il bianco e con la neve sopra che ferma tutto anche la ruspa. in effetti come dici tu è meglio

questa a parte la bella cromaticità variopinta è troppo caotica....purtroppo è difficile con questa vegetazione...ma per forza io cercherei un albero con meno rametti per uno scatto del genere...
Immagine
è vero che il soggetto è caotico, ma ho cercato di fare qualcosa come di astratto, nel senso che il soggetto è la cromaticità nel complesso e non qualcosa nella foto. ma forse se c'era anche un soggetto il tutto poi rendeva anche di più :roll:

questa del fiume va eliminato al 100% il palo della luce....poi ne riparliamo (ma non è niente di che...)
Immagine
vado a segarlo :lol: , vero xchè non l'ho ritoccata, ma in genere quando ritocco, pali e fili della luce li faccio sempre sparire

qui di nuovo non capisco il soggetto....quale delle due villette? o gli alberi? o la linea cromatica erba-terra? zoom, qui secondo me si deve andare di zoom e/o post produzione con un bel taglio netto sul soggetto...
Immagine
Immagine
ecco qui hai centrato il mio soggetto, il tuo taglio è quello che avevo im mente :wink:
[/quote]

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Angolo delle critiche alle nostre foto....

Messaggioda Patacca » 25 lug 2009, 19:01

grande Marco...hai ragione anche tu su tutto, mi ero perso il particolare del mettere le foto così come scattate....quindi tante cose possono essere appunto riviste, giusto continuiamo con le foto originali e vediamo (confrontando idee mie e vostre di tutti) come e cosa faremmo alle foto.

Ora vedrò anche io di cercare qualcosa che poi voi mi dite cosa ci fareste ...per giustizia!!! HEHEEHHE

cmq ribadisco mi diverte anche se porta via un po di tempo......e le mie non sono critiche ma solo indicazioni del mio gusto di come farei io.....ovvio che ormai io ho l'occhio allenato...ma non vuol dire che dalle mie dita escano solo degli assiomi (ossia cose da prendere come oro colato...) magari a me piace e a 100 no.....amen, l'importante è cercare un linguaggio comune a tutti con cui divertirsi e provare a raccontare qualcosa....se la trovo metto ora una foto del mio repertorio che credo sia significativa.

Immagine
scansione da diapositiva...non capisco il bagliore in basso a dx spero non ci sia nell'originale...ma non ricordo...son passati un po' di anni

in questa foto c'è tutto quello che va raccontato:
azione
luogo
nome evento
tecnica fotografica
gesto atletico
il cliente era molto soddisfatto.

quindi con una solo foto riesci a raccontare tutto....
me lo dico anche a me stesso mentre lo scrivo, si dovrebbe sempre cercare di dire tutto in una foto!!!
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
neve
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 9 lug 2009, 19:20

Re: Angolo delle critiche alle nostre foto....

Messaggioda neve » 25 lug 2009, 22:18

se vi mando una mia foto mi fate diventare tettona???

il mio adorato lago
Immagine

il mio primo viaggio da sola
Immagine

e 2 curvette
Immagine

(canon eos350D)
...babyKTMista Cresce...

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Angolo delle critiche alle nostre foto....

Messaggioda tocram » 26 lug 2009, 10:34

@ Patacca.
bella foto, in effetti quella foto racconta tutto l'evento.
1 considerazione; tu sei stato molto bravo a cercare il punto di osservazione e l'inquadratura, che fanno secondo me il 90% della fotografia.
Per il resto è giusto ringraziare, in questo casa, lo scatto multiplo a velocità elevata della tua macchina? nel senso, che io penso tu abbia fatto la rullata e poi scelto il fotogramma giusto. Cosa che con una compatta forse non avresti bloccato cosi bene il fotogramma?

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Angolo delle critiche alle nostre foto....

Messaggioda tocram » 26 lug 2009, 10:47

@ neve

per la tettona, possiamo provare a un paio di amiche gliel'ho fatto un bel fotoritocco, con maggiorazione :lol:

per quanto riguarda le tue foto, provo a giudicarle ma ti devo dire che non mi dicono gran che :roll: e ti motivo il perchè:
quella del lago: la luce sole è troppo alta e ci sono poche ombre che evidenziano l'andamento delle colline e in più bruciano il colore della vegetazione. poi come inquadratura, il fiore centrato disturba la vista, era meglio metterlo su un lato e magari mettere a fuoco lui e sfuocare il panorama, ma in questo caso avresi fatto diventare lui il soggetto e non il lago. ultima cosa c'è troppa siepe in primo piano, era meglio metterci più lago, visto che era quello che volevi farci vedere.

la tua moto: sicuramenhte per te questa foto è legata a un bel ricordo, ma per me che la guardo non dice più di tanto, se magari c'era un cartello con la località già era qalcosa, con magari moto e cartello a fuoco e lo sfondo sfuocato.

le curve: bel soggetto, ma secondo me l'hai inquadrato male perchè le curve si vedono poco.

scusami se non stato cattivo, se mi mandi la foto ti faccio una 4a va bene? :wink:

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Angolo delle critiche alle nostre foto....

Messaggioda tocram » 26 lug 2009, 10:58

arzach, la foto della coccinella mi piace, sia per il soggetto, ma soprattutto per i colori belli freschi, ma non sarebbe stato meglio ritagliarla, per mettere più in evidenza la coccinella e il sassone?

Immagine

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Angolo delle critiche alle nostre foto....

Messaggioda Patacca » 26 lug 2009, 23:58

tocram ha scritto:@ Patacca.
bella foto, in effetti quella foto racconta tutto l'evento.
1 considerazione; tu sei stato molto bravo a cercare il punto di osservazione e l'inquadratura, che fanno secondo me il 90% della fotografia.
Per il resto è giusto ringraziare, in questo casa, lo scatto multiplo a velocità elevata della tua macchina? nel senso, che io penso tu abbia fatto la rullata e poi scelto il fotogramma giusto. Cosa che con una compatta forse non avresti bloccato cosi bene il fotogramma?


tutto vero, ma la maggior parte delle volte invece di ringraziare la macchina la prenderei a calci....nel senso che se dovessi dire di essere soddisfatto al 100 % dei risultati che mi da, direi sicuramente una bugia.
maaaaaa
forse sono io che sono troppo esigente...o la macchina che è troppo scarsa....

sicuramente quella foto è estrapolata da una sequenza....quale fotografia sportiva al giorno d'oggi non lo è? ben poche.
cmq con una compatta ben settata (programma sport) i risultati ci si potrebbero avvicinare....
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Angolo delle critiche alle nostre foto....

Messaggioda Patacca » 27 lug 2009, 0:04

tocram ha scritto:@ neve

per la tettona, possiamo provare a un paio di amiche gliel'ho fatto un bel fotoritocco, con maggiorazione :lol:

per quanto riguarda le tue foto, provo a giudicarle ma ti devo dire che non mi dicono gran che :roll: e ti motivo il perchè:
quella del lago: la luce sole è troppo alta e ci sono poche ombre che evidenziano l'andamento delle colline e in più bruciano il colore della vegetazione. poi come inquadratura, il fiore centrato disturba la vista, era meglio metterlo su un lato e magari mettere a fuoco lui e sfuocare il panorama, ma in questo caso avresi fatto diventare lui il soggetto e non il lago. ultima cosa c'è troppa siepe in primo piano, era meglio metterci più lago, visto che era quello che volevi farci vedere.

la tua moto: sicuramenhte per te questa foto è legata a un bel ricordo, ma per me che la guardo non dice più di tanto, se magari c'era un cartello con la località già era qalcosa, con magari moto e cartello a fuoco e lo sfondo sfuocato.

le curve: bel soggetto, ma secondo me l'hai inquadrato male perchè le curve si vedono poco.

scusami se non stato cattivo, se mi mandi la foto ti faccio una 4a va bene? :wink:


si direi che sono d'accordo ma devo girare ancora un attimo il coltello dicendo che per quella della foto lo sfondo è troppo pieno di elementi di disturbo....(cartello furgone transenne)
mentre per quella delle curve...se è stata fatta andando un bel +
se invece ti sei fermata avresti dovuto notare il cupolino(credo) in basso a dx.
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Angolo delle critiche alle nostre foto....

Messaggioda tocram » 27 lug 2009, 7:41

Patacca ha scritto:tutto vero, ma la maggior parte delle volte invece di ringraziare la macchina la prenderei a calci....nel senso che se dovessi dire di essere soddisfatto al 100 % dei risultati che mi da, direi sicuramente una bugia.
maaaaaa
forse sono io che sono troppo esigente...o la macchina che è troppo scarsa....


azzooo :|

Patacca ha scritto:sicuramente quella foto è estrapolata da una sequenza....quale fotografia sportiva al giorno d'oggi non lo è? ben poche.
cmq con una compatta ben settata (programma sport) i risultati ci si potrebbero avvicinare....


sia chiaro non volevo sminuire, ma sapere se con una compatta qualcosa di simile si poteva fare, e mi hai risposto, grazie :wink:

Avatar utente
neve
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 9 lug 2009, 19:20

Re: Angolo delle critiche alle nostre foto....

Messaggioda neve » 27 lug 2009, 8:15

beh in effetti avevo già notato tutto :P
e... accetto le critiche senza andare in crisi! Sono piatta e bionda me ne sono fatta una ragione di vita :mrgreen: :lol:
queste sono le foto che solo a me possono dire qualcosa..
ma come tutte le altre che ho fatto..

però se il giorno che mi date lezione di enduro mi date anche qualche lezione di fotografia.. :roll:
no è??? sto zitta che è meglio.. :P
...babyKTMista Cresce...

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Angolo delle critiche alle nostre foto....

Messaggioda Patacca » 27 lug 2009, 10:05

neve ha scritto:beh in effetti avevo già notato tutto :P
e... accetto le critiche senza andare in crisi! Sono piatta e bionda me ne sono fatta una ragione di vita :mrgreen: :lol:
queste sono le foto che solo a me possono dire qualcosa..
ma come tutte le altre che ho fatto..

però se il giorno che mi date lezione di enduro mi date anche qualche lezione di fotografia.. :roll:
no è??? sto zitta che è meglio.. :P



Mi offro volontario per le lezioni di foografia
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Angolo delle critiche alle nostre foto....

Messaggioda tocram » 27 lug 2009, 12:48

neve ha scritto:però se il giorno che mi date lezione di enduro mi date anche qualche lezione di fotografia.. :roll:
no è??? sto zitta che è meglio.. :P


io di lezioni non te ne posso dare in entrambi i campi, ma per l'ednuro tieni d'occhio il forum, perchè dopo l'estate molto probabilmente andremo ancora al Trevizza..... guarda qua https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=65&t=2597

Precedente

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti