KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

motorrad600
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 lug 2011, 5:56

Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda motorrad600 » 11 lug 2018, 9:43

Io ho sempre usato -anche su strada- pressioni più basse rispetto a quanto consigliato dai costruttori moto (anche se debbo dire che sul Duke i valori consigliati non sono alti): massimo 1,9 bar all'anteriore e 1,7 al posteriore. Con le pressioni consigliate (addirittura su R6 si consigliava 2,4 all'anteriore) mi sono sempre trovato molto male, con la moto che "rimbalza" sulle asperità del manto stradale. Parlo sempre di valori a freddo.
Solo col passeggero aumento di 0,1 bar il posteriore .
Questione manometri: ne uso uno con fondoscala a 4 bar e lancetta immersa in glicerina. Fino ad ora ha mantenuto valori corretti se confrontati con i 2 professionali del mio gommista. Ne ho anche uno digitale (Lidl) che è abbastanza preciso. L'importante secondo me è che non prendano botte fisiche nè pneumatiche (= pressioni oltre fondoscala).

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda ilbrazzo » 11 lug 2018, 10:39

liquidcooled4 ha scritto:Mi piacerebbe approfondire la questione sulle pressioni:
i valori consigliati sono frutto della vostra esperienza o sono quelli indicati dal costruttore?

Sono frutto della mia esperienza personale "indirizzata" da persone con maggiore competenza dell'argomento.
Mi spiego: appena preso il motard, giravo con le pressioni da libretto (2.0 ant. - 2.0 post.), poi scrivendone sul vecchio forum e parlandone di persona con un veneto-genovese con ventennale esperienza, ho provato pressioni più basse e "invertite" rispetto al senso comune (ossia anteriore più gonfio del posteriore e, nello specifico, 1.8 ant. + 1.6 post.).
Inutile dire che mi sono trovato meglio, decisamente meglio, tanto che quando sentivo la moto scivolare, come prima cosa ho controllato la presisone gomme trovandola esageratamente alta.


liquidcooled4 ha scritto:sono indipendenti dal tipo di moto?

Direi di si: ogni moto, anzi ogni combinazione moto-gomme-sospensioni-stile di guida ha le sue pressioni "ottimali".
Con il motard uso le pressioni sopra descritte, con la stradale resto più sul classico: la base di partenza è 2.2 ant. + 2.4 post., adesso sto sperimentando piccole variazioni.


liquidcooled4 ha scritto:A vostro giudizio valgono anche per gomme della stessa "categoria"?

Secondo me ni, nel senso che inizia ad incidere la struttura della gomma e in particolare la carcassa.



liquidcooled4 ha scritto:Voi che manometri usate??

Io ne ho uno piccolo digitale che era un gadget di una rivista di moto. Lo trovo preciso.
Prima misuro con quello e poi adatto la pressione con il manometro collegato al compressore, retaggio di un vecchio kit per compressore che però ha subito qualche trauma; lo uso con valori "relativi"; esempio: il manometro digitale misura 1.8 e devo portarla a 2.1, se quando collego il manometro da compressore leggo 2.1, gonfio fino ad arrivare a 2.4 e poi stacco.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

liquidcooled4
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda liquidcooled4 » 11 lug 2018, 10:46

grazie mille

Giacomo94
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 5 gen 2016, 23:52

Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda Giacomo94 » 19 lug 2018, 12:04

Montate oggi è fatto subito un bel giretto! Che dire..gomme fantastiche..danno l'idea di essere un po' "pastose" nello scendere in piega (almeno rispetto alle conti Attack SM che montavo prima) ma poi non si muovono di mezzo millimetro..danno l'idea di mettere la moto su un binario e loro stanno li anche senza forzare la piega.. pienamente soddisfatto come prima impressione..se tutto va bene lunedì giro in pista e vi aggiorno sulle sensazioni.

PS. Non ho neanche controllato a che pressione me le hanno montate quindi magari c'é anche margine di miglioramento

Pressioni pensavo: 2.1 anteriore 1.9 posteriore in strada e 2, 1.7 o 1.8 in pista.. ovviamente a freddo


Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Andrea De Vecchi
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 14 nov 2014, 11:58
Località: Milano

Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda Andrea De Vecchi » 20 lug 2018, 9:20

le ho usate a franciacorta su brutale 800 a 2.1 a e 1.8 p non anno mai avuto perdita di aderenza anche dopo 14 giri secondo me sul duke che è più leggera puoi fare 2.0 a 1.7 1.6 p tieni conto che possono arrivare fino a 1.5

Giacomo94
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 5 gen 2016, 23:52

Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda Giacomo94 » 24 lug 2018, 15:23

Provata per la prima volta in pista con le Dunlop appena montate e che dire...FANTASTICO nonostante ci sia molto da migliorare.
Primo giorno partenza da Trento, Stelvio e Gavia ritmo abbastanza tranquillo visto le strade e il traffico e gomme che danno molta molta confidenza.
Lunedì pista e nessun minimo cedimento Delle gomme con pressione 2 anteriore 1.7 posteriore..unico limite per il ritmo in pista le pedane della Duke che si comincia a toccare un po'troppo peró buttandosi fuori bene si limita il problema :) ho girato circa 65 giri (170 km) nelle 4 ore della mattina a Franciacorta..poi viaggio fino a casa e a parte la stanchezza nessun problema.
Vi lascio delle foto delle gomme che rendono bene l'idea di quanto tengano!ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

liquidcooled4
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda liquidcooled4 » 24 lug 2018, 15:37

Bravo, grazie mille per dettagli sulle pressioni e foto!
curiosita', probabilmente il tempo sul giro non era il tuo scopo, ma puo' aggiungere indicazioni per l'usura gomme: su che tempi giravi?

liquidcooled4
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda liquidcooled4 » 24 lug 2018, 15:48

questo fine settimana c'e' stato il Motoestate a Franciacorta, c'erano anche i supermono.
A varano lo scorso maggio, nella tappa 2 del Motoestate giurerei di aver visto uno con un Duke 690 praticamente originale che faceva le qualifiche.... non so come sia finito, qualcuno lo conosce??

Giacomo94
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 5 gen 2016, 23:52

Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda Giacomo94 » 24 lug 2018, 17:55

Allora, so che c'é moooolto da migliorare...me ne rendevo conto anche io di poter staccare dopo probabilmente peró essendo la prima volta e dovendo poi ritornare in moto a casa non ho azzardato troppo! Ho iniziato che giravo sul 1.40 e poi sono sceso a 1.33 (siccome siamo poveri tempi calcolati dai video della gopro e non dal trasponder ) calcolando che prima di ieri non avevo mai ne toccato pedane né saponette sono soddisfatto e mi sono molto divertito senza pensare troppo ai tempi. Adesso sono curioso di vedere quanto durano le gomme

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda Bubbasqueeze » 24 lug 2018, 18:11

alla faccia che non avevi toccato saponette!!! le gomme le hai fatte diventare nutella XDDD

Din-Draug
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 apr 2018, 23:41

Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda Din-Draug » 14 ago 2018, 16:10

Temo sia il momento di smettere di locciarmela e pensare alle scarpine nuove per la bimba. Ricapitolando…

Din-Draug ha scritto:Al momento monto dei Pirelli Diablo Rosso II, ma il mio meccanico mi ha consigliato proprio i Dunlop, Roadsmart o Sportsmart.
Consigli? Differenze?… E la scelta mista citata da ilbrazzo come funziona?

Andrea De Vecchi ha scritto:…se cerchi un pneumatico più stradale io ho usato con ottima soddisfazione sia diablo rosso 3 che m7rr, fantastiche gomme su strada ora monto le dunlop tt che sono una via di mezzo tra lo stradale sportivo e lo sportivo duro e puro e sono davvero divertentissime, scegli in base al tuo utilizzo. Le sportsmart che ti hanno consigliato ricadono nella prima categoria da me citata, informati anche sulle rosso corsa 2 che ne parlano tutti un gran bene

Il gommista mi ha fatto preventivi per i seguenti modelli:
- Dunlop (Sportsmart, Qualifier, Roadsmart 3)
- Metzeler (Roadtec 01, Road 5)
- Pirelli (Diablo 2)

Dicessi di averci capito qualcosa mentirei come non ho mai fatto prima. Comunque mi ha consigliato i Qualifier o di restare su Pirelli.
Che consigliate? Tenendo conto che uso la moto tutto l'anno (ma qui l'inverno è abbastanza mite), che tendo a guidare in modo "rotondo", che non ho assolutamente la guida da motard e che sono un pessimo piegatore, quindi una gomma corsaiola sarebbe sprecata.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda ilbrazzo » 14 ago 2018, 16:35

Din-Draug ha scritto:Temo sia il momento di smettere di locciarmela e pensare alle scarpine nuove per la bimba. Ricapitolando…
Il gommista mi ha fatto preventivi per i seguenti modelli:
- Dunlop (Sportsmart, Qualifier, Roadsmart 3)
- Metzeler (Roadtec 01, Road 5)
- Pirelli (Diablo 2)

Dicessi di averci capito qualcosa mentirei come non ho mai fatto prima. Comunque mi ha consigliato i Qualifier o di restare su Pirelli.
Che consigliate? Tenendo conto che uso la moto tutto l'anno (ma qui l'inverno è abbastanza mite), che tendo a guidare in modo "rotondo", che non ho assolutamente la guida da motard e che sono un pessimo piegatore, quindi una gomma corsaiola sarebbe sprecata.

Parlando di gomme che conosco, quindi Dunlop e Metzeler, sulla base delle tue indicazioni io dico a occhi chiusi Roadsmart tutta la vita.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Din-Draug
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 apr 2018, 23:41

Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda Din-Draug » 15 ago 2018, 16:07

E differenze tra le tre Dunlop consigliate?
Prezzo a parte (la Qualifier mi risultano essere un po' più economica).

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda ilbrazzo » 15 ago 2018, 17:32

Qualifier = non conosco quindi sospendo il giudizio, però sono le più "anziane" del trio quindi immagino tecnicamente meno performanti.

Roadsmart = prodotto per touring "veloce" con leggere velleità sportive, mescole fatte per durare, con parecchi intagli per garantire tenuta anche con pioggia, profilo tondeggiante per curve morbide e feeling "rotondo".

Sportsmart = mescola di una "gradazione" più morbida delle Roadsmart, adatte per moto sportive e (volendo) piccole puntate in pista senza pretese di fare il tempo o di garantire il massimo grip per molti giri a ritmo sostenuto. Meno intagli delle Roadsmart (quindi soffrono la pioggia ma non sono saponette), profilo più appuntito per una discesa in piega più rapida delle Roadsmart, cosa che può piacere o meno. Ovviamente chilometraggio inferiore delle Roadsmart.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Din-Draug
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 apr 2018, 23:41

Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda Din-Draug » 4 set 2018, 17:07

Il meccanico consiglia Dunlup, Sportsmart e Roadsmart.
Il gommista suggeriste le Qualifier o di restare con Pirelli.
ilbrazzo mi consiglia le Roadsmart.
Il meccanico diventa più preciso e punta sulle Sportsmart, cassando le più vecchie Qualifier.

...A questo punto sono un po' confuso. :| ...Ma incominciano a scomparire pezzetti di solchi e ogni volta che piove guido sulle uova (polso delicato, sensi all'erta e culo stretto).

Rispetto alle Pirelli le Sportsmart sono più omogenee nella scesa in piega? Com'è il comportamento delle due a confronto?
L'effetto caduta non mi piace, ma non sono nemmeno certo se quello che ho sentito fosse il naturale comportamento della gomma o la conseguenza dell'usuro disomogenea.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda ilbrazzo » 4 set 2018, 19:46

Din-Draug ha scritto:Il meccanico consiglia Dunlup, Sportsmart e Roadsmart.
ilbrazzo mi consiglia le Roadsmart.
Il meccanico diventa più preciso e punta sulle Sportsmart


Fai una media dei due e monta quello che monto anche io: SportSmart2 anteriore e RoadSmart2 posteriore.


Din-Draug ha scritto:Rispetto alle Pirelli le Sportsmart sono più omogenee nella scesa in piega? Com'è il comportamento delle due a confronto?

Ovviamente dipende da quali Pirelli si parla, anche se credo che Pirelli per "filosofia" sia mediamente una gomma rotonda anche nelle versioni più racing.
Se prendiamo gomme della stessa tipologia, la risposta alla tua domanda è NO: le SportSmart sono più veloci a scendere in piega, ma poi (secondo me) danno più confidenza di tenuta.
La moto da la sensazione di cadere dentro la curca, ma poi una volta in piega trasmette fiducia.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Din-Draug
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 apr 2018, 23:41

Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda Din-Draug » 5 set 2018, 2:40

Uhmmm... La soluzione a treno misto mi lascia perplesso, ma chiederò comunque al gommista.

Al momento ho sotto le Pirelli Diablo Rosso II, ma, uno erano già belle consumate al momento dell'acquisto, quindi non so' fare confronti con una gomma nuova e, due, in tre mesi non credo proprio di averle messe molto alla prova...... A parte un acquaplaning del posteriore in apertura di gas in rettilineo che mi ha fatto perdere qualche anno di vita, ma dopo ho giurato eterna fedeltà a sua maestà Lady Forcella che non si è smossa di un millimetro... :lol: ...Adesso rido, ma sul momento... :|

La sensazione di caduta che ho rilevato è stata qualche volta accompagnata dall'effetto opposto, ovvero uno "scatto" nel raddrizzarsi; è ovviamente per il profilo deformato dall'usura.

Avatar utente
Andrea De Vecchi
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 14 nov 2014, 11:58
Località: Milano

Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda Andrea De Vecchi » 5 set 2018, 8:39

non mischiare gomme che hanno profili diversi ti crei dei problemi per niente. prendi le dunlop tt nuove gomem 50 pista 50 strada con grip incredibile pirelli dello stesso livello propone il rosso corsa 2 se no un prodotto molto valido più turistico e il metz m7rr o l equivalente pirelli diablo rosso 3

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda ilbrazzo » 5 set 2018, 10:02

Andrea De Vecchi ha scritto:non mischiare gomme che hanno profili diversi ti crei dei problemi per niente. prendi le dunlop tt nuove gomem 50 pista 50 strada con grip incredibile pirelli dello stesso livello propone il rosso corsa 2 se no un prodotto molto valido più turistico e il metz m7rr o l equivalente pirelli diablo rosso 3

Forse sbaglio ma IMHO i profili dei posteriori si assomigliano un po' tutti, quindi per fare l'esempio di casa Dunlop tra RoadSmart + RoadSmart, SportSmart + RoadSmart e SportSmart + SportSmart la vera differenza la fa l'anteriore.
Io personalmente uso treni misti da almeno 5 anni con grande soddisfazione, non ho mai notato comportamenti anomali del veicolo dati da prodotti differenti tra anteriore e posteriore.

Parlo sempre di pneumatici per uso "sportivo" ma dedicati alla strada, come ha chiesto Din-Draug.
Poi magari nei pneumatici uso pista cambia tutto d una mescola all'altra, ma non è il nostro caso.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Andrea De Vecchi
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 14 nov 2014, 11:58
Località: Milano

Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda Andrea De Vecchi » 5 set 2018, 11:42

in uso pista la stessa gomma può avere diverse mescole e si può mischiare, per strada le gomme sono studiate a coppia e quindi e preferibile non mischiare poi ognuno ha preferenze di sensazioni

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti