KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Regolazione sospensioni SDR1290 '17- come contate i click?

itsnonaynever
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 29 nov 2017, 13:38

Regolazione sospensioni SDR1290 '17- come contate i click?

Messaggioda itsnonaynever » 11 lug 2018, 11:27

L'altro giorno, manuale d'uso alla mano, ho iniziato a smanettare un minimo con le sospensioni della Super Duke 1290 R modello 2017 (ma credo sia uguale anche sulla precedente)

Inizio a leggere i paragrafi della messa a punto e scopro che in sostanza la regolazione sport/carico massimo è praticamente la stessa, eccezion fatta per lo smorzamento in compressione "high speed" (1 giro da tutto chiuso in configurazione carico massimo, 1,5 giri da tutto chiuso in configurazione sport), decido di impostare su "sport" avendo in programma un giretto in solitaria:

compressione della forcella: 9 clic
estensione della forcella: 9 clic

qui sorge il primo dubbio: come contate i clic?
da manuale cito "ruotare la vite di regolazione bianca/rossa in senso orario fino a battuta", fin qui mi sembra abbastanza chiaro, ma quando vado a ruotare prima della battuta c'è un clic e poi fa ancora più o meno mezzo giro. Quindi si intende di iniziare a contare per "tutto chiuso" da quel mezzo giro in più oltre l'ultimo clic immagino, per cui 9 clic contando anche il primo :roll:

compressione mono "low speed": 12 clic
qui il secondo dubbio, per la regolazione del mono il manuale cita "ruotare in senso antiorario fino a sentire l'ultimo scatto" :roll: considerando che dopo l'ultimo scatto c'è il solito mezzo giro in più, in questo caso cosa significa? devo iniziare a contare dall'ultimo scatto (che quindi conta zero) o dal fine corsa della vite, e quindi il primo scatto conta 1? :roll: nell'indecisione conto 12 clic da tutto chiuso (fine corsa), quindi potrebbero essere 11 e di conseguenza più rigida della "sport".

compressione mono "high speed": 1,5 giri
qui non dovrebbero esserci dubbi in quanto non ci sono clic, si conta un giro e mezzo dal fine corsa della vite, anche se trovare la perfetta misura non è banale, ma ci sia aiuta con l'angolo del cacciavite.

estensione mono: 10 clic

stesso dubbio di cui sopra per la regolazione "low speed": "ruotare in senso antiorario fino a sentire l'ultimo scatto" :roll:

precarico molla: ?
qui già parte dicendo che il forcellone deve essere scaricato, per cui non basta neanche il cavalletto posteriore, servirebbe quello centrale che non ho :roll:
inoltre dice di misurare "da tutto scarico" quindi con ammortizzatore libero di andare a battuta (immagino) mettere in compressione ruotando la ghiera in senso orario fino a raggiungere la misura desiderata: praticamente per tutti i settaggi 8mm, mentre a pieno carico 9mm.
posto che non si capisce cosa bisogna misurare, se i filetti sopra la ghiera, se lo spazio tra la ghiera e la molla, se il delta tra tutto scarico a compressione, boh :roll: considerando che in ogni caso non avevo a disposizione un metro a fettuccia ma solo un righello, decido di lasciare come da conce, supponendo sia la misura standard 8mm buona per tutte le stagioni, tranne che a pieno carico, con cui dovrei aumentare di quanto? 1mm quanti giri di ghiera potrebbe essere? 1? 1/2? boh

Prime considerazioni dopo un giretto di prova con regolazione "sport": non so precisamente che settaggio era stato fatto in precedenza dal conce, immagino standard (se non comfort), ma di sicuro in sport è praticamente di marmo, in superstrada continuo a sobbalzare nonostante apparentemente la strada sia liscia, il che mi fa presagire una impostazione quasi pistaiola..
Proverò a lasciarla così per un po' e capire se è solo questione di abitudine. Certo è che se con passeggero/carico massimo dovessi lasciare questa impostazione si prevedono dolori ai reni e ai denti (sia a me che al passeggero) dopo poche centinaia di km. :roll:
Probabilmente la riporterò su standard anche con passeggero, eventualmente variando solo il precarico, ma non è detto..

Suggerimenti?

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Regolazione sospensioni SDR1290 '17- come contate i clic

Messaggioda ilbrazzo » 11 lug 2018, 13:45

Suggerimenti generici nel senso che valgono per tutte le sospensioni.

Regolazione con click

I click si contano sempre dal tutto chiuso, quindi come prima cosa si devono ruotare i registri in senso orario fino a mandarli a "battuta".
Attenzione che solitamente i registri nella parte bassa sono sottosopra, quindi il senso orario è visto dal basso verso l'alto.
Una volta chiuso il registro si parte a svitare in senso antiorario; la prima parte sarà corsa libera e dopo meno di mezzo giro (a volte meno di un quarto di giro) si sente un primo scatto. QUESTO è il click 1.
Da lì si continua a svitare e contare.



Regolazione con giri

I giri si contano sempre dal tutto chiuso, quindi come prima cosa si devono ruotare i registri in senso orario fino a mandarli a "battuta".
Attenzione che solitamente i registri nella parte bassa sono sottosopra, quindi il senso orario è visto dal basso verso l'alto.
Una volta chiuso il registro si parte a svitare in senso antiorario; qui la corsa sarà "continua" e gli unici riferimenti sono la posizione iniziale della lama del cacciavite oppure la posizione di un angolo del dado esagonale che spesso fa da blocco esterno al registro.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Regolazione sospensioni SDR1290 '17- come contate i clic

Messaggioda Riddler » 11 lug 2018, 14:54

ilbrazzo ha scritto:Suggerimenti generici nel senso che valgono per tutte le sospensioni.

Regolazione con click

I click si contano sempre dal tutto chiuso, quindi come prima cosa si devono ruotare i registri in senso orario fino a mandarli a "battuta".
Attenzione che solitamente i registri nella parte bassa sono sottosopra, quindi il senso orario è visto dal basso verso l'alto.
Una volta chiuso il registro si parte a svitare in senso antiorario; la prima parte sarà corsa libera e dopo meno di mezzo giro (a volte meno di un quarto di giro) si sente un primo scatto. QUESTO è il click 1.
Da lì si continua a svitare e contare.



Regolazione con giri

I giri si contano sempre dal tutto chiuso, quindi come prima cosa si devono ruotare i registri in senso orario fino a mandarli a "battuta".
Attenzione che solitamente i registri nella parte bassa sono sottosopra, quindi il senso orario è visto dal basso verso l'alto.
Una volta chiuso il registro si parte a svitare in senso antiorario; qui la corsa sarà "continua" e gli unici riferimenti sono la posizione iniziale della lama del cacciavite oppure la posizione di un angolo del dado esagonale che spesso fa da blocco esterno al registro.


:s-quoto2:

Anche io prima sul tassello ed ora sulla Duke li ho sempre contati in qst modo

GraSSSie della spiegazione ilbrazzo ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

ilCONDOR
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 26 feb 2018, 9:50

Re: Regolazione sospensioni SDR1290 '17- come contate i clic

Messaggioda ilCONDOR » 11 lug 2018, 20:50

Quanti click totali ci sono per compressiome ed estensione forcella? Io ne ho contati 20. Corretto?

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Regolazione sospensioni SDR1290 '17- come contate i clic

Messaggioda Riddler » 12 lug 2018, 8:03

ilCONDOR ha scritto:Quanti click totali ci sono per compressiome ed estensione forcella? Io ne ho contati 20. Corretto?


Non me lo ricordo, ma credo possa variare da forcella a forcella e da marca a marca, non è detto che tutte offrano gli stesi step di settaggio.
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

ilCONDOR
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 26 feb 2018, 9:50

Re: Regolazione sospensioni SDR1290 '17- come contate i clic

Messaggioda ilCONDOR » 12 lug 2018, 10:49

Parlo ovviamente della SDR1290 2017 come dice il titolo della discussione ;)

15 click corrispondono all'impostazione più soft ma continuando a girare sono arrivato a 20 click.
Vorrei sapere se è normale o sono andato fuori giri :mrgreen:

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Regolazione sospensioni SDR1290 '17- come contate i clic

Messaggioda Riddler » 12 lug 2018, 10:56

ilCONDOR ha scritto:Parlo ovviamente della SDR1290 2017 come dice il titolo della discussione ;)


ups! scusasse! :mrgreen:
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Regolazione sospensioni SDR1290 '17- come contate i clic

Messaggioda ilbrazzo » 12 lug 2018, 12:43

Di solito nei manuali "uso e manutenzione" specifici di forcelle e mono, oppure nelle loro "schede tecniche", ci sono il numero massimo di click o giri corrispondenti al tutto aperto.
Spesso (e con un po' di pazienza) questi documenti si trovano in rete.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

itsnonaynever
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 29 nov 2017, 13:38

Re: Regolazione sospensioni SDR1290 '17- come contate i clic

Messaggioda itsnonaynever » 12 lug 2018, 16:45

ilbrazzo ha scritto:Suggerimenti generici nel senso che valgono per tutte le sospensioni.

Regolazione con click

I click si contano sempre dal tutto chiuso, quindi come prima cosa si devono ruotare i registri in senso orario fino a mandarli a "battuta".
Attenzione che solitamente i registri nella parte bassa sono sottosopra, quindi il senso orario è visto dal basso verso l'alto.
Una volta chiuso il registro si parte a svitare in senso antiorario; la prima parte sarà corsa libera e dopo meno di mezzo giro (a volte meno di un quarto di giro) si sente un primo scatto. QUESTO è il click 1.
Da lì si continua a svitare e contare.



Regolazione con giri

I giri si contano sempre dal tutto chiuso, quindi come prima cosa si devono ruotare i registri in senso orario fino a mandarli a "battuta".
Attenzione che solitamente i registri nella parte bassa sono sottosopra, quindi il senso orario è visto dal basso verso l'alto.
Una volta chiuso il registro si parte a svitare in senso antiorario; qui la corsa sarà "continua" e gli unici riferimenti sono la posizione iniziale della lama del cacciavite oppure la posizione di un angolo del dado esagonale che spesso fa da blocco esterno al registro.


Grazie mille per la tua precisazione, in effetti anche io ero abituato così.
Però sul manuale del sdr 1290 2017 è scritto in maniera diversa per forcelle e mono:
sulle forcelle dice di ruotare fino a sentire l'ultimo clic e da lì iniziare a contare (quindi in teoria il primo conterebbe 0)
mentre sul mono dice di ruotare fino a battuta e da li contare gli scatti (quindi in teoria il primo conterebbe 1)
Posto che comunque un clic in meno o uno in più è questione soggettiva, non è che bisogna ricercare il settaggio del manuale, però ciò non toglie che non si capisce come hanno scritto :D

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: Regolazione sospensioni SDR1290 '17- come contate i clic

Messaggioda THE ONE » 1 ago 2018, 9:25

punto 1
mi raccomando quando chiudete tutto non sforzate perchè si richia di fare danni , e poi ci si lamenta che le sosp non lavorano
si chiude tutto e appena si sente lo sfarzo si smette , si torna indietro fino al primo scatto e da li sicontano i click

altra info , normalmente 3 giri completi liberano completamente l'idraulica , quindi da li in poi poco cambia
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

ilCONDOR
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 26 feb 2018, 9:50

Re: Regolazione sospensioni SDR1290 '17- come contate i clic

Messaggioda ilCONDOR » 1 ago 2018, 20:27

Io ho contato 20 click. sono andato fuori giri perché in tutto i click sono 15? Ho fatto danni? Adesso mi sale la paranoia...


Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti