KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Giacomo94
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 5 gen 2016, 23:52

Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda Giacomo94 » 26 giu 2018, 7:38

Buongiorno a tutti,
tra poco sarà ora di cambiare scarpe alla piccola Duke e i nuovi pneumatici Dunlop Sportsmart TT mi tentano molto, anche se siamo sui 290€ montate.
Al momento monto delle Conti Attack SM. Qualcuno di voi ha provato le Dunlop? Sono meglio delle Conti? Avete idea, indicativamente, di quanti km si riescano a fare? (con il posteriore delle conti ci farò si e no 3000km) Se avete altri consigli sono ben accetti.
NB: l'utilizzo è soprattutto strade di montagna e passi con ritmo medio-alto, quest'anno spero di riuscire a fare anche una giornata in pista

Grazie

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda moto virginia » 26 giu 2018, 12:02

ho su le diablo rosso corsa II
sono gomme confrontabili
ci farò circa 5000 km
ottime gomme in pista tengono da paura
c'è qualcuno che con la MT10 ci ha già fatto 5000 kilometri e due pistate ed ha ancora un bel po' di battistrada
conferma la ottima performance pistaiola

sul bagnato ancora non le ho provate

Avatar utente
Andrea De Vecchi
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 14 nov 2014, 11:58
Località: Milano

Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda Andrea De Vecchi » 27 giu 2018, 9:11

Le ho montate sulla brutale 2 settimane fa e ti posso assicurare che sono pazzesche, dovevo mettere le rosso corsa 2 ma non cera piu disponibiltà del posteriore e mi hanno montato dunlop, hanno un profilo rispetto a pirelli (montavo diablo rosso 3 e prima avevo m7rr ) più tondo ma quello che colpisce e che sono sveltissime a girare e l' anteriore ha una tenuta infinita sono molto molto soddisfatto

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda ilbrazzo » 27 giu 2018, 11:01

Giacomo94 ha scritto:Buongiorno a tutti,
tra poco sarà ora di cambiare scarpe alla piccola Duke e i nuovi pneumatici Dunlop Sportsmart TT mi tentano molto,
Al momento monto delle Conti Attack SM. Qualcuno di voi ha provato le Dunlop? Sono meglio delle Conti? Avete idea, indicativamente, di quanti km si riescano a fare? (con il posteriore delle conti ci farò si e no 3000km).

Io ho provato Dunlop con treno "misto", ossia SportSmart2 anteriore e RoadSmart2 posteriore.
Una accoppiata per me definitiva!!!
Rispetto a Conti e Pirelli sono più veloci nello scendere in piega, hanno una gran tenuta ed una durata incredibile.
Con questo treno ho già fatto quasi 7mila Km: l'anteriore non cede di un millimetro ed ha ancora tanta mescola prima di arrivare alla fine, il posteriore è ancora ben lontano non solo dalle tele ma anche dal pareggiare le tacche di usura.
P.S. - Non vado fortissimo ma non vado neppure a passeggio...



Andrea De Vecchi ha scritto:mi hanno montato dunlop, hanno un profilo rispetto a pirelli (montavo diablo rosso 3 e prima avevo m7rr ) più tondo ma quello che colpisce e che sono sveltissime a girare

Sulla parte in grassetto non sono d'accordo (vedi anche quello che ho scritto sopra): le Dunlop soprattutto anteriori hanno un profilo decisamente più appuntito, basta vedere il bordo praticamente verticale che si "fonde" con la spalla della gomma.
Dopotutto, un profilo più tondo non può anche garantire maggiore velocità nel girare e/o scendere in piega.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Andrea De Vecchi
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 14 nov 2014, 11:58
Località: Milano

Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda Andrea De Vecchi » 27 giu 2018, 13:28

Le tt hanno profili derivati dalle d213 e non dalle vecchi 211 e 212, anche io mi aspettavo una gomma più a punta che da la sensazione di cadere in curva come le vecchie 212 ma invece non è così

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda neeko72 » 27 giu 2018, 13:32

ilbrazzo ha scritto:

Andrea De Vecchi ha scritto:mi hanno montato dunlop, hanno un profilo rispetto a pirelli (montavo diablo rosso 3 e prima avevo m7rr ) più tondo ma quello che colpisce e che sono sveltissime a girare

Sulla parte in grassetto non sono d'accordo (vedi anche quello che ho scritto sopra): le Dunlop soprattutto anteriori hanno un profilo decisamente più appuntito, basta vedere il bordo praticamente verticale che si "fonde" con la spalla della gomma.
Dopotutto, un profilo più tondo non può anche garantire maggiore velocità nel girare e/o scendere in piega.
Quella è una caratteristica delle sportsmart2, non di tutte le dunlop. Caratteristica che, per altro, è stata abbandonata per le sportsmart TT(e, personalmente, ne sono felice).
E' universalmente risaputo che le dunlop sono leggermente più rotonde, motivo che le rende leggermente più faticose negli inserimenti, ma di conseguenza molto più stabili. E' il motivo anche per cui, a parità di misura 180/55, un posteriore dunlop sembra molto più largo di uno di altra marca(al punto da sfiorare catena e paracatena).

Giacomo94
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 5 gen 2016, 23:52

Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda Giacomo94 » 27 giu 2018, 13:32

Andrea De Vecchi ha scritto:Le ho montate sulla brutale 2 settimane fa e ti posso assicurare che sono pazzesche, dovevo mettere le rosso corsa 2 ma non cera piu disponibiltà del posteriore e mi hanno montato dunlop, hanno un profilo rispetto a pirelli (montavo diablo rosso 3 e prima avevo m7rr ) più tondo ma quello che colpisce e che sono sveltissime a girare e l' anteriore ha una tenuta infinita sono molto molto soddisfatto


Visto che ne hai provate di diverse, ti trovi molto meglio rispetto alle m7rr? Se dovessi fare una classifica tra i 3 pneumatici cosa metteresti?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Giacomo94
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 5 gen 2016, 23:52

Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda Giacomo94 » 27 giu 2018, 13:37

[quote="neeko72"]
Secondo te si sente tanto il fatto che siano meno agili nell'inserimento? Unite all'agilità del Duke potrebbe essere una cosa positiva che ti fa ottenerne sia stabilità che giusta agilità o si rischia di "snaturare" la moto?







Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Andrea De Vecchi
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 14 nov 2014, 11:58
Località: Milano

Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda Andrea De Vecchi » 27 giu 2018, 17:57

Grazie Neeko per il supporto, a volte si parla troppo per sentito dire...
Giacomo guarda io al primo posto metto le tt, ha un grip di una categoria superiore e non perde in agilità, la senti leggermente più lenta rispetto a un pirelli o un metz ma resta comunque molto agile però ha una tenuta in massima piega non paragonabile alle altre 2, divertentissima, tra rosso 3 e m7rr prendi quella che trovi a miglior prezzo sono gomme praticamente uguali

Giacomo94
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 5 gen 2016, 23:52

Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda Giacomo94 » 27 giu 2018, 18:15

E Dunlop sia allora! Il portafoglio ringrazia

Grazie dei pareri

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda neeko72 » 28 giu 2018, 21:49

Giacomo94 ha scritto:
neeko72 ha scritto:Secondo te si sente tanto il fatto che siano meno agili nell'inserimento? Unite all'agilità del Duke potrebbe essere una cosa positiva che ti fa ottenerne sia stabilità che giusta agilità o si rischia di "snaturare" la moto?







Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
metti le TT. Sono quanto di più simile alle straordinarie D211 Gp racer, che ancora monto sulla mia attuale moto(un residuo di magazzino, la gomma non la moto) e che misi sulla duke dopo le sportsmart 2. Ti dico solo che l'unica caduta fatta negli ultimi 15 anni, per chiusura dell'anteriore, l'ho fatta con la duke con la sportsmart 2. L'ho tolta e rivenduta il giorno dopo, e rimesso le 211.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk

Din-Draug
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 apr 2018, 23:41

Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda Din-Draug » 29 giu 2018, 3:40

Discussione che capita a fagioli, ho i pneumatici agli sgoccioli… e poi non ci capisco niente. :|

Al momento monto dei Pirelli Diablo Rosso II, ma il mio meccanico mi ha consigliato proprio i Dunlop, Roadsmart o Sportsmart.
Consigli? Differenze?… E la scelta mista citata da ilbrazzo come funziona?

Avatar utente
Andrea De Vecchi
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 14 nov 2014, 11:58
Località: Milano

Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda Andrea De Vecchi » 29 giu 2018, 8:03

la scelta mista e sconsigliata, le gomme sono studiate da ingegneri per lavorare insieme anteriore e posteriore, se cerchi un pneumatico più stradale io ho usato con ottima soddisfazione sia diablo rosso 3 che m7rr, fantastiche gomme su strada ora monto le dunlop tt che sono una via di mezzo tra lo stradale sportivo e lo sportivo duro e puro e sono davvero divertentissime, scegli in base al tuo utilizzo. Le sportsmart che ti hanno consigliato ricadono nella prima categoria da me citata, informati anche sulle rosso corsa 2 che ne parlano tutti un gran bene

Avatar utente
d_flower
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 4 set 2017, 12:39

Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda d_flower » 6 lug 2018, 13:32

Montate ieri le gomme in oggetto (270EU), ho fatto pochissima strada in citta per ora. Come prima sensazione mi sembrano piu "appuntite" rispetto alle m7rr di serie, la moto scende piu rapida con anteriore piu maneggevole, forse troppo :D la cosa non vi nascondo mi disturba un pochino.. devo un attimo riparametrarmi :D appena mi faccio un giro come si deve vi dico meglio che ne penso!

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda ilbrazzo » 6 lug 2018, 14:42

Pressioni di gonfiaggio?
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
d_flower
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 4 set 2017, 12:39

Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda d_flower » 7 lug 2018, 17:29

ilbrazzo ha scritto:Pressioni di gonfiaggio?


Dovrebbero essere 1.8 dietro e 2.1 davanti, dietro sono sicuro, davanti no :roll:

Oggi ho fatto circa 150 km, da Genova a Bobbio e ritorno, posso dire con sicurezza di essere contento della scelta fatta! Ottime queste dunlop, rispetto alle m7rr mi sembra tutto piu facile e spingendo trasmettono una gran sicurezza. Nessuna spigolosita' devo dire, impressione sbagliata quella avuta quando appena montate :wink:

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda neeko72 » 9 lug 2018, 10:00

Le pressioni sono corrette.

Avatar utente
Andrea De Vecchi
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 14 nov 2014, 11:58
Località: Milano

Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda Andrea De Vecchi » 10 lug 2018, 18:11

Le ho portate ieri in pista e su b3 800 i tecnici dunlop che sono presenti a franciacorta hanno messo pressioni 1.7 dietro e 2 anteriore, che dire gomma pazzesca!!!! mai un esitazione mai una perdita di grip davvero incredibili

liquidcooled4
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda liquidcooled4 » 11 lug 2018, 9:19

Mi piacerebbe approfondire la questione sulle pressioni:
i valori consigliati sono frutto della vostra esperienza o sono quelli indicati dal costruttore? sono indipendenti dal tipo di moto?

A vostro giudizio valgono anche per gomme della stessa "categoria"? ad esempio io monto le Michelin Power RS e sono un po' confuso sulle pressioni a cui metterle

Ultima considerazione: ho tre manometri: uno con fondoscala 4bar (acquistato all'EICMA per pressione gomme moto), uno con fondoscala 12bar (kit gonfiaggio gomme OBI), uno con fondoscala 6bar (cassa inox riempito con glicerina di provenienza impianto industriale); segnano tre valori molto diversi, per pressioni intorno a 2 bar ho circa 0,4bar di differenza tra quello che segna meno e quello che segna di piu'.
Voi che manometri usate??

Giacomo94
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 5 gen 2016, 23:52

Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda Giacomo94 » 11 lug 2018, 9:24

Anche io sono interessato al discorso pressioni possibilmente distinguendo uso strada e uso pista.
Sul consumo dello pneumatico come influisce la pressione? Si "spiattella" di più con pressioni basse?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Prossimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti