KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problema cambio

Avatar utente
Berlino81
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 apr 2018, 22:05

Problema cambio

Messaggioda Berlino81 » 24 giu 2018, 1:23

Salve ragazzi, non so se ne avete già parlato perché è un problema ricorrente o meno ma purtroppo molto spesso mi capita di prendere folle quando passo dalla 5 alla 6 marcia. Sapete dirmi se è un difetto ricorrente, se potrebbe dipendere da me e soprattutto se esiste un modo per eliminare o quanto meno migliorare questo fastidiosissimo problema ?
Grazie in anticipo.

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Problema cambio

Messaggioda Bubbasqueeze » 24 giu 2018, 3:29

Parecchio trito come argomento, se cerchi trovi parecchie info....cmq é abbastanza normale, succede più spesso all'inizio perché non si é abituati, più spesso con la moto nuova e più spesso in quelle marce li.
Abbassa la leva del cambio regolandola, indossa gli stivali quando guidi o comunque qualcosa di piu grosso di una scarpa da tennis in modo da azionare con più sicurezza il cambio e fai più attenzione quando cambi marcia.
Volendo potresti cambiare pure la molla del selettore del cambio per rendere il pedale più duro da azionare, ma non é una soluzione comoda.
È una questione di precisione e non di forza...e di calma sopratutto. Se guidi con l'ansia di sbagliare qualcosa o con la vena chiusa per la foga sfollerai anche più frequentemente.

Avatar utente
lancerevosei2
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 4 mar 2018, 12:43

Re: Problema cambio

Messaggioda lancerevosei2 » 24 giu 2018, 19:01

Berlino81 ha scritto:Salve ragazzi, non so se ne avete già parlato perché è un problema ricorrente o meno ma purtroppo molto spesso mi capita di prendere folle quando passo dalla 5 alla 6 marcia. Sapete dirmi se è un difetto ricorrente, se potrebbe dipendere da me e soprattutto se esiste un modo per eliminare o quanto meno migliorare questo fastidiosissimo problema ?
Grazie in anticipo.

anche a ma fa cosi dicono che e normale e tante lo fanno bo..............
KTM 690 ENDURO R

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Problema cambio

Messaggioda Riddler » 24 giu 2018, 20:43

Confermo Berlino,
gli LC4 montati sulle varie Duke, SMC e Enduro hanno la corsa più lunga passando dalla 4.a alla 5.a e dalla 5.a alla 6.a

Anche io all'inizio non essendo abituato e non pensandoci ho sfollato, devi proprio fare un movimento più lungo
e come di ha consigliato bubba abbassando il pedalino del cambio agevoli la situazione.
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Berlino81
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 apr 2018, 22:05

Re: Problema cambio

Messaggioda Berlino81 » 25 giu 2018, 21:30

Grazie per la risposta, sto facendo delle prove per capire quale sia il miglior modo per prenderne meno possibile. Certo che se di tutto il resto sono pienamente soddisfatto, in quanto a cambio mi sa che devono migliorarsi molto. :?

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Problema cambio

Messaggioda Bubbasqueeze » 25 giu 2018, 21:58

Sul fatto che sia migliorabile sono completamente d'accordo...è una cosa che costringe più che altro ad utilizzare il cambio in maniera molto piu attenta del normale.

Ti dirò, ho analizzato il comportamento in maniera chirurgica...aprendo anche il carter pensando che fosse una cosa del selettore, invece no, è dato proprio dagli organi piu interni.

Se stai ancora più attento e non becchi la sfollata quelle volte che capita, a me è parso che in quel momento il cambio sia più duro del normale e che richieda qualche nanosecondo e sforzo in più per far entrare la marcia

Io ho esperienza di due 690 diverse tenute 3 anni ciascuna...e tutte e due avevano ed hanno lo stesso comportamento.
Ora ci ho fatto il callo è succede molto raramente, ma dà sempre lo stesso fastidio ti posso assicurare :rotlf:

https://i.imgur.com/cmrBaJr.jpg
https://i.imgur.com/f684GH1.jpg

Avatar utente
Berlino81
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 apr 2018, 22:05

Re: Problema cambio

Messaggioda Berlino81 » 28 giu 2018, 16:49

Bho... io durante una girata di 150km ne avrò presi 6/7 :( tutti tra la 5/6 e raramente tra la 4/5 :cry:
Proverò ad abbassare la leva... vediamo un po'...

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8846
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Problema cambio

Messaggioda Salzig » 28 giu 2018, 17:14

Beh consolatevi, nel motore Euro 4 montato sulla Duke e sulle Husky 701 hanno modificato il selettore e la molla per risovere il problema e................ udite udite ................ sfolla ancora 4/5 e 5/6 :rotlf: :rotlf:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
Berlino81
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 apr 2018, 22:05

Re: Problema cambio

Messaggioda Berlino81 » 28 giu 2018, 20:42

allora so recidivi :D

hugon
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 1 apr 2013, 13:52
Località: Finale Emilia (MO)

Re: Problema cambio

Messaggioda hugon » 28 giu 2018, 22:58

Berlino81 ha scritto:... spesso mi capita di prendere folle quando passo dalla 5 alla 6 marcia.

Succede anche a me ma ho quasi risolto allungando notevolmente il tempo di cambiata tra la 5 e 6 con un movimento molto più lento e meno aggressivo... Adesso raramente mi capita di trovare folle.


Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti