KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[Topic unico] Consiglio acquisto 790 Duke

Moderatore: Moderatori

coralreef
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 5 giu 2015, 11:57

[Topic unico] Consiglio acquisto 790 Duke

Messaggioda coralreef » 10 giu 2018, 15:44

E' arrivato il momento di cambiare moto, anche se non sarebbe il momento da un punto di vista finanziario,
ma l'ultimo guasto (rottura cambio), dopo aver cambiato i bilancieri di aspirazione e scarico due anni fa, mi
ha tolto la fiducia nella moto più divertente che abbia avuto, Duke 690 2012, ed anche nel marchio.
Quindi sono stato conquistato dall'aspetto ludico di KTM, ma sono rimasto estremamente deluso e
danneggiato dalla poca affidabilità riscontrata. Forse mi è capitata la moto sfortunata, ma ora dopo
quest'ultima batosta non so se rimanere in casa KTM con il Duke 790 oppure orientarmi verso
la Yamaha MT-09 SP.
Le moto le ho provate entrambe e mi piacciono veramente tanto, Yamaha ha un comparto sospensioni
più completo, permette di estendere con poco la garanzia a 5 anni, è un progetto collaudato, ma costa
euro 1.200,00 in più, il Duke 790 è un estensione del Duke 690, quindi il lato emozionale sarebbe
decisamente soddisfatto anche se con qualcosa in meno dal punto di vista della ciclistica (sospensioni).
Grazie per i pareri.

Avatar utente
Chris-L3V
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 giu 2011, 16:37
Località: Vicenza

Re: Dubbi acquisto

Messaggioda Chris-L3V » 10 giu 2018, 15:59

Anche io vengo dal primo 690, e come te avevo messo sul piatto mt09 e duke 790, ma alla prova dell'mt09 non mi sono proprio trovato a mio agio..mentre sulla 790 ho subito ritrovato le emozioni della 690 ma in più quello che le mancava: un MOTORONE.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

murinterista
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 28 mag 2010, 20:08

Re: Dubbi acquisto

Messaggioda murinterista » 10 giu 2018, 17:32

Anche la triumph 765 ha un suo perché sopratutto nella versione R, diciamo che come cadi cadi bene, sono tutte e tre moto fantastiche, calcola però che a fine anno sia la street dopo due anni subirà qualche modifica e si presume che esca la versione R del 790 quindi se non hai urgenza di acquisto immediato ti consiglierei di aspettare per non avere un a moto già vecchia dopo pochi mesi

Andr3a89
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 11 giu 2015, 14:04

Re: Dubbi acquisto

Messaggioda Andr3a89 » 10 giu 2018, 18:20

Considerando che il 790 è un motore nuovo, è probabile che qualche difetto esca fuori quindi se vuoi andare sul sicuro prendi la yamaha mt09 sp che ha buone sospensioni e un motore abbastanza sfruttabile in tante situazioni :wink:

Avatar utente
MotorDan
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mag 2018, 13:44
Località: Bologna

Re: Dubbi acquisto

Messaggioda MotorDan » 10 giu 2018, 19:42

Vediamola da un punto di vista finanziario in merito al 790:

In questo periodo sicuramente trovi le moto demo che iniziano ad andare in vendita con la fine degli orange days e dell'obbligo dei due (?) mesi.

Questo motore ha un consumo medio che si attesta minimo ai 23km/l fino anche ai 25km/l abbondanti.

La yamaha probabilmente costa meno nei tagliandi ed è una casa affidabile.

La Triumph dal punto di vista monetario non saprei, sarà attorno ai costi di una KTM, ma dubito abbia la stessa fuel economy.
Se proprio non riesci a farti un bel giro motorizzato, fattelo telematico sul mio canale! MotorDan.

https://www.youtube.com/channel/UCgWxfZEYdS--wmhceNUVCKQ?

Avatar utente
stereoby
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 26 apr 2018, 8:37

Re: Dubbi acquisto

Messaggioda stereoby » 11 giu 2018, 7:44

Secondo me hai avuto una moto sfortunate e quindi scegli tranquillamente quella che ti piace di più, magari provandole prima.
Yamaha Tracer 7 2022
[KTM Duke 790 - KTM Duke 390 - Honda CRF 250 M - Triumph Tiger 1050 - Kawasaki Z1000 - Honda Dominator]

coralreef
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 5 giu 2015, 11:57

Re: Dubbi acquisto

Messaggioda coralreef » 11 giu 2018, 7:54

Provata anche la Street versione RS (moto fantastica) e chiesto preventivo per la R; causa minore
valutazione della mia e con qualche differenza sul listino Triumph, la differenza sale a 1.800,00 euro,
quindi ho fatto una prima selezione.

Di pazienza non difetto e sarei anche disposto ad aspettare, ma dopo l'ultimo guasto non sono più
tranquillo. Ho sempre venduto con orgoglio le mie moto agli amici, oppure agli amici degli amici,
perchè avendole sempre usate e tenute con cura sapevano di fare un acquisto sicuro, quindi erano
"ricercate", infatti lo scorso anno in due occasioni mi hanno chiesto di vendere il Duke 690 ed io,
nonostante l'acquisto da nuovo, non me la sono sentita, ma mai e poi mai mi sarei aspettato una
rottura del genere, quindi non me la sento più di utilizzarla con il rischio dover gestire un altro
imprevisto, anche se ora teoricamente, visto il lavoro che è stato fatto, dovrei essere più sicuro.

Mi ero abituato anche ai rabbocchi, ma adesso comincio a non concepire più neppure questi,
quindi nonostante lo sforzo economico che devo fare, penso sia la decisione giusta quella di
cambiare ora.

Avatar utente
171
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 18 mag 2012, 9:41

Re: Dubbi acquisto

Messaggioda 171 » 11 giu 2018, 8:25

Mi sembra che tu abbia già deciso!

Se ti può confortare la 790 sarà la mia prima KTM e per me è un salto nel buio.

Però ricordo bene quando 15 anni fa comprai la mia prima Ducati e mi dicevano soldi buttati. In 15 anni e non so quante Ducati non ho mai avuto un problema se non i richiami. Ho avuto più problemi con Honda, strano a dirsi!

In ogni caso, quello che voglio dire e che a prescindere dagli errori progettuali, inaccettabile ma che purtroppo possono esserci, bisogna avere fortuna. Se il mezzo esce male non ci sono santi... :?

Poi dipende sempre cosa fai con la moto. La Triumph è sicuramente una moto più egoista della 790, che invece ti consente maggior utilizzo di coppia...poi, città o colline? Ecc...

Solo tu puoi saperlo! :up:

murinterista
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 28 mag 2010, 20:08

Re: Dubbi acquisto

Messaggioda murinterista » 11 giu 2018, 8:34

Dato che hai il 690 versione base mi sembra di capire e hai provato praticamente tutte le mie prossime potenziali moto, la rs da quel che ho letto ha un motore con una coppia molto più alta e quindi su strada mt09 è 790 dovrebbero essere molto più sfruttabili giusto? E a livello di sospensioni e freni con quale ti sei trovato meglio? Sono le mie tre prossime moto potenziali e sono molto curioso delle tue opinioni avendole provate tutte e tre

coralreef
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 5 giu 2015, 11:57

Re: Dubbi acquisto

Messaggioda coralreef » 11 giu 2018, 12:15

Tre moto da avere in garage, ma veniamo alle particolarità che ho notato.

Street Triple RS
Agile sì, ma molto rigorosa, la senti su un binario e questo, rispetto alle altre due ti fa sentire che
deve essere condotta con un poco più di decisione. Motore sempre pronto, non rifiuta niente, ma
il suo campo di utilizzo è un po' più in alto, certo non come un 4 cilindri.

MT-09 SP
Di impostazione più simile a KTM, con busto eretto ma con seduta più bassa dentro un serbatoio
di tipo stradale, più agile della Triumph per via dell'impostazione meno pistaiola e con un motore
molto presente a tutti i regimi, soprattutto ai medio bassi. Le sospensioni fanno la differenza
rispetto alla MT09 base (provata), più comoda forse, ma con più trasferimenti di carico a suo
sfavore.

Duke 790
Non digerisco lo scarico, nemmeno quello Akrapovic, per il resto ha le linee tese di KTM ed ha una
personalità (faro anteriore) che a me piace molto. Non posso che sia la Duke 690 evoluta, nessuna
può vantare la stessa agilità, ma ovviamente delle tre è quella che più le somiglia. La prova è stata
breve e sinceramente ho sentito delle sospensioni oneste, sicuramente non molli, ma non riseco ad
essere più preciso, dovrei fare un'altra prova. Il motore è meraviglioso, mi trovavo a 90 pensando di
fare 30 km/h in meno e non mi capacitavo di ciò, non senti la castagna, ma ti fionda in avanti e basta,
poi senza nessun tipo di vibrazioni, hanno fatto un gran lavoro ... speriamo sia affidabile ...
Ultima modifica di coralreef il 11 giu 2018, 14:16, modificato 1 volta in totale.

murinterista
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 28 mag 2010, 20:08

Re: Dubbi acquisto

Messaggioda murinterista » 11 giu 2018, 12:45

Grazie mille, belle recensioni, quello ch epiu o meno alla fine dicono tutti i tester, bella lotta :D

Avatar utente
MotorDan
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mag 2018, 13:44
Località: Bologna

Re: Dubbi acquisto

Messaggioda MotorDan » 11 giu 2018, 12:55

coralreef ha scritto:mi trovavo a 90 pensando di
fare 30 km/h in meno e non mi capacitavo di ciò, non senti la castagna, ma ti fionda in avanti e basta,
poi senza nessun tipo di vibrazioni, hanno fatto un gran lavoro ... speriamo sia affidabile ...
favola


Questa è una cosa che noto anch'io. La coppia c'è tutta, ma, rispetto al Monster che avevo prima, non senti la botta che cerca di disarcionarti.
E' molto più fluida in accelerazione. Che può piacere o meno, sono esperienze diverse.
Se proprio non riesci a farti un bel giro motorizzato, fattelo telematico sul mio canale! MotorDan.

https://www.youtube.com/channel/UCgWxfZEYdS--wmhceNUVCKQ?

Avatar utente
lupotto
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 17 dic 2011, 12:59

Re: Dubbi acquisto

Messaggioda lupotto » 11 giu 2018, 14:08

MotorDan ha scritto:
coralreef ha scritto:mi trovavo a 90 pensando di
fare 30 km/h in meno e non mi capacitavo di ciò, non senti la castagna, ma ti fionda in avanti e basta,
poi senza nessun tipo di vibrazioni, hanno fatto un gran lavoro ... speriamo sia affidabile ...
favola


Questa è una cosa che noto anch'io. La coppia c'è tutta, ma, rispetto al Monster che avevo prima, non senti la botta che cerca di disarcionarti.
E' molto più fluida in accelerazione. Che può piacere o meno, sono esperienze diverse.


E consuma come uno scooter...dato che anche a passo allegro non si va mai oltre i 4/ 5 lt per 100 km :)

coralreef
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 5 giu 2015, 11:57

Re: Dubbi acquisto

Messaggioda coralreef » 14 giu 2018, 21:02

Vista la forte indecisione nel confronto con la MT-09 SP, ho riprovato la Duke 790 ed ho sentito anomala
la posizione di guida, ovvero il manubrio troppo vicino (forse anche basso perchè ruotato in avanti) che
mi induceva a piegare innaturalmente la schiena, non mi sentivo ben inserito nella moto.
Poi ho letto dalla recensione di in Moto.it la seguente affermazione:
"Vale anche la pena di segnalare il manubrio da 760 mm, che può essere montato in quattro maniere differenti
sulla piastra di sterzo e con tre diversi gradi di rotazione per personalizzare al massimo la posizione di guida
"

I possessori possono riferire qualcosa in merito? Potrebbe aiutare a risolvere il problema esposto?

La sella Ergo dal catalogo Powerparts, se disponibile, qualcuno l'ha montata?

Avatar utente
171
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 18 mag 2012, 9:41

Re: Dubbi acquisto

Messaggioda 171 » 15 giu 2018, 6:59

Purtroppo non posso aiutarti poiché devo ancora ritirare la moto.

Io la sella l'ho presa e saprò dirti.

Riguardo le regolazioni del manubrio, secondo me c'è un pò di confusione. C'è chi dice che sono 4, chi 7, chi 8...sul manuale parla di due posizioni. Una più avanzata l'altra arretrata, sempre se ho letto bene, poi si potranno regolare gli angoli, boh!!!

Avatar utente
lupotto
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 17 dic 2011, 12:59

Re: Dubbi acquisto

Messaggioda lupotto » 15 giu 2018, 9:34

coralreef ha scritto:Vista la forte indecisione nel confronto con la MT-09 SP, ho riprovato la Duke 790 ed ho sentito anomala
la posizione di guida, ovvero il manubrio troppo vicino (forse anche basso perchè ruotato in avanti) che
mi induceva a piegare innaturalmente la schiena, non mi sentivo ben inserito nella moto.
Poi ho letto dalla recensione di in Moto.it la seguente affermazione:
"Vale anche la pena di segnalare il manubrio da 760 mm, che può essere montato in quattro maniere differenti
sulla piastra di sterzo e con tre diversi gradi di rotazione per personalizzare al massimo la posizione di guida
"

I possessori possono riferire qualcosa in merito? Potrebbe aiutare a risolvere il problema esposto?

La sella Ergo dal catalogo Powerparts, se disponibile, qualcuno l'ha montata?


Si il manubrio e' ampiamente regolabile, immagino che quindi non avrai difficoltà a trovare una posizione più adatta a te, per esempio io mi trovo bene con il manubrio arretrato ed ho montato le pedane arretrate che mi fanno assumere ancor di più la posizione a ranocchia con cui io mi trovo bene, come sempre la moto poi ce la dobbiamo cucire un po addosso.. :)

bennymax
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 22 mag 2018, 15:27
Località: Prato - Toscana

Re: Dubbi acquisto

Messaggioda bennymax » 15 giu 2018, 15:08

Ritirata la mia stamattina. Ce n'era una esposta con la sella powerparts... A me sembra pressoché identica forse solo un mezzo cm di spessore in più (ce ne sono di vari spessori) ma come morbidezza anche al tatto è identica o quasi.
Per il manubrio devo vedere se ci sono posizioni diversificate per i risers... Sicuramente puoi inclinare il manubrio ruotandolo sui risers stessi
Ps vengo da una r6 e un sh300 che come comodità sono inferiori ambedue alla duke :wink:

andreorange90
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 24 ago 2016, 12:31

Re: Dubbi acquisto

Messaggioda andreorange90 » 17 giu 2018, 1:41

Io ho montato la sella pp.....nettamente migliore e molto più morbida

Avatar utente
dallemark
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 20 dic 2013, 10:09
Località: Bologna

Re: Dubbi acquisto

Messaggioda dallemark » 17 giu 2018, 15:21

...alta...bassa o standard...? la power parts intendo. Pure a me interessa averla più morbida...e qualcuno ha preso la power parts passeggero...? Come è...?
la moto fa bene al corpo e alla mente

Avatar utente
171
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 18 mag 2012, 9:41

Re: Dubbi acquisto

Messaggioda 171 » 17 giu 2018, 20:47

dallemark ha scritto:...alta...bassa o standard...? la power parts intendo. Pure a me interessa averla più morbida...e qualcuno ha preso la power parts passeggero...? Come è...?


Le ho prese io! Guidatore standard e passeggero. La moto dovrebbe arrivare la prossima settimana. Appena la ritiro posto le foto e considerazioni varie. :wink:
Ultima modifica di 171 il 18 giu 2018, 7:47, modificato 1 volta in totale.

Prossimo

Torna a KTM 790 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite