KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[LC8 950 SE EPC] Come distattivarlo...

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

[LC8 950 SE EPC] Come distattivarlo...

Messaggioda Patacca » 29 gen 2012, 23:14

L'EPC interviene tagliando la potenza a piena apertura di gas in 2 e in 3° marcia per evitare di impennare troppo..... :rotlf:
Se provi la moto dando manate di gas in 2 e 3° poi scolleghi l'EPC la differenza si sente...... :mrgreen: :penna: :dance:

Immagine


Qui dove cercare....

Immagine



Qui cosa fare :mrgreen: 8)

Immagine

Tutto chiaro no?
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23289
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [LC8 950 SE EPC] Come distattivarlo...

Messaggioda Bat21 » 29 gen 2012, 23:24

Ovviamente ...per la SM 950 non cambia nulla, giusto socio? Il cavo verde sarebbe per la folle? :roll:

:shock: ...ho letto ora di dove sei ...BELIN ...non è che magari ci conosciamo?! :D
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: [LC8 950 SE EPC] Come distattivarlo...

Messaggioda Patacca » 29 gen 2012, 23:53

Bat21 ha scritto:Ovviamente ...per la SM 950 non cambia nulla, giusto socio? Il cavo verde sarebbe per la folle? :roll:

:shock: ...ho letto ora di dove sei ...BELIN ...non è che magari ci conosciamo?! :D


Potrebbe essere.....io di Arma....facciamo così alla prossima pizzata di MyKtm vieni anche tu così ci vediamo tutti quanti...a cominciare dal culone di Wave (ADV Imperia), Pimpa (SE Arma), cugino di Pimpa (ADV Sanremo), Chaicosky (ADV Pompeiana), Punba (ADV Sanremo)...e tutti i foresti che magari scendono dal nord.....

non saprei i colori dovrebbero essere gli stessi eventualmente se ne corrispondono almeno due vai per esclusione.... 8)
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23289
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [LC8 950 SE EPC] Come distattivarlo...

Messaggioda Bat21 » 30 gen 2012, 0:03

Azz ...siete tutti ADVenturisti :roll:

...però conosco Pumba, dato che abita poco distante da me e se non erro lavora in Ferrovia :)

Di Arma conosco sia Walter (SMR 2007) che Manuel (SMT 2010), con i quali mi sono già fatto qlc giretto :!:

Bene, bene ...ci si beccherà in giro allora (spero! :roll: )

Max :D
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

Re: [LC8 950 SE EPC] Come distattivarlo...

Messaggioda sangio » 10 giu 2012, 17:39

Seguito pedestremente le istruzioni. GRAZIE!!!! Poi scritte cosi' bene sono a prova di imbranato (tipo me :oops: )

E' facilissimo da farsi anche se sinceramente non ho notato una enorme diversita' nell'erogazione.

Avatar utente
Ferdinando
 
Messaggi: 1202
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:41
Località: San Ferdinando di Puglia (Bt)

R: [LC8 950 SE EPC] Come distattivarlo...

Messaggioda Ferdinando » 10 giu 2012, 21:39

La differenza senza epc la si può notare solo se si guida in maniera abbastanza violenta in quanto l'epc, in realtà, interviene mooolto poco, ovvero solo se il motore è ad un determinato range di giri e contemporaneamente viene spalancato, in maniera violenta, il gas :-) a condizione che siano inserite la seconda o terza marcia.
Infatti mi accorgo che l'epc è attivo se cerco di impennare di gas: in regime prossimo alla coppia, se spalanco violentemente, noto che la moto prosegue regolare, come se non avessi accelerato... ecco l'epc che è intervenuto.

In sostanza, l'epc non da cavalli in più, non da coppia, non da una ceppa di nulla :-) se non regolare un pelo la trazione (e le emissioni) solo in determinate e precise circostanze :-)

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Lento ma violento..

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: R: [LC8 950 SE EPC] Come distattivarlo...

Messaggioda Patacca » 11 giu 2012, 13:44

Ferdinando ha scritto:La differenza senza epc la si può notare solo se si guida in maniera abbastanza violenta in

Quoto in pieno Ferdinando....
Solo se dai delle manate di gas (come dire cerchi di ribaltarti... :lol: ) interviene....
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Stikappi
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 15 mar 2014, 21:06

Re: R: [LC8 950 SE EPC] Come distattivarlo...

Messaggioda Stikappi » 19 mag 2014, 9:58

Quoto in pieno Ferdinando....
Solo se dai delle manate di gas (come dire cerchi di ribaltarti... :lol: ) interviene....[/quote]

Salve ragazzi.
Io volevo scollegare questo blocco nella mia SE, ma mi sembra di capire che, in sostanza, se non sei uno da numeri circensi, si potrebbe anche lasciare tutto come sta? o sbaglio?
Voglio dire: a che serve scollegarlo se poi, di fatto, ti può salvare dal cappottamento in rari casi estremi, magari se per qualche ragione spalanchi involontariamente e, tutto sommato, non esalta le prestazioni della moto?

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: [LC8 950 SE EPC] Come distattivarlo...

Messaggioda miscelatore » 19 mag 2014, 10:13

E in pezzo inutile da togliere, non tanto per quel briciolo di prestazione in più quasi impercettibile, ma per levare un sacco di roba inutile attorno al motore. Tubi, tubetti, elettrovalvole, fili elettrici.

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: [LC8 950 SE EPC] Come distattivarlo...

Messaggioda Patacca » 19 mag 2014, 21:30

@ Miscelatore ti sei confuso con il SAS....

Guarda Stikappi, io la differenza l'ho sentita di brutto, ma come ti ripeto, senti la differenza se sei abituato a spalancare il gas...la moto procede prendendo i giri senza tagliare corrente.

Se tu non ti sei mai accorto del "limitatore" di coppia, probabilmente non te ne accorgi neanche se lo disattivi.
Viceversa se ti diverti a impennare e/o a giocare con tutti i CV della moto partendo a razzo e dandoci dentro per sentirla lievitare i seconda e terza...beh allora sai che ti starebbe sulle p@lle se qualcuno sul più bello intervenisse come un poliziotto (contro cui non ho nulla) seduto dietro di te, ti togliesse cavalli (con un intervento elettrico dalla centralina) che invece sono proprio quelli che ami e che vuoi usare per impennare o per partire a razzo...

A me per esempio "ME PIAJE"....(per usare la battuta di una vecchia pubblicità)..... sgasare.....
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

[LC8 950 SE EPC] Come distattivarlo...

Messaggioda miscelatore » 19 mag 2014, 21:45

Non mi sono confuso col SAS.

Mi riferisco all'EPC, stiamo parlando di una moto a carburatore, ci sono due elettrovalvole collegate a due tubetti che escono dai coperchi dei carburatori, servono a sfogare la depressione delle membrane e aprire meno violentemente le ghigliottine.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23289
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [LC8 950 SE EPC] Come distattivarlo...

Messaggioda Bat21 » 19 mag 2014, 22:44

Conviene togliere tutto, come citato da miscelatore, tappando poi sia i fori sulla scatola che quello sul coperchio filtro; credo che alla fine si recuperi un buon chiletto di peso costituito da roba in meno :wink:

P.S.: Bisogna anche premunirsi di due placche, per cecare i condotti SAS che vanno alle teste :arrow:

Immagine

...ovvio che poi le novemmezzo, se complete di scarichi after-market e piccole modifiche ai carbs ...divengono meno di Euro 0 ...altro che Euro 2 :rotlf: :mrgreen:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

0RS0
 
Messaggi: 663
Iscritto il: 2 giu 2018, 10:32
Località: Padova

Re: [LC8 950 SE EPC] Come distattivarlo...

Messaggioda 0RS0 » 10 giu 2018, 11:04

Seguo

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23289
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [LC8 950 SE EPC] Come distattivarlo...

Messaggioda Bat21 » 10 giu 2018, 15:08

0RS0 ha scritto:Seguo


Da distante però :lol: ...l'ultima risposta a questo topic (la mia a quanto pare), risale a 4 anni fa ...ma il tutto, per chi abbia Euro 2 a carbs, resta comunque ancora valido :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

0RS0
 
Messaggi: 663
Iscritto il: 2 giu 2018, 10:32
Località: Padova

Re: [LC8 950 SE EPC] Come distattivarlo...

Messaggioda 0RS0 » 11 giu 2018, 6:03

Bat21 ha scritto:
0RS0 ha scritto:Seguo


Da distante però :lol: ...l'ultima risposta a questo topic (la mia a quanto pare), risale a 4 anni fa ...ma il tutto, per chi abbia Euro 2 a carbs, resta comunque ancora valido :wink:


La procedura resta valida solo per enduro a carburatori o anche per 990 adv?
Ultima modifica di 0RS0 il 11 giu 2018, 12:51, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23289
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [LC8 950 SE EPC] Come distattivarlo...

Messaggioda Bat21 » 11 giu 2018, 8:13

E' uguale per tutte le bicilindriche, qualora si voglia eliminare SAS ed EPC, con (ovvie) differenze per versioni ad I.E. e possibili rimappature di sorta :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

0RS0
 
Messaggi: 663
Iscritto il: 2 giu 2018, 10:32
Località: Padova

Re: [LC8 950 SE EPC] Come distattivarlo...

Messaggioda 0RS0 » 11 giu 2018, 21:20

Ok. Grazie

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23289
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [LC8 950 SE EPC] Come distattivarlo...

Messaggioda Bat21 » 11 giu 2018, 21:34

0RS0 ha scritto:Ok. Grazie


Figurati ...tieni presente che senza l'EPC (Electronic Power Control) non vi sarà più taglio di potenza sulle prime due marce, mentre disabilitando il SAS (Secondary Air System) la moto non sarà più Euro 2/3 in quanto non verrà più "insufflato" un quid d'aria supplementare sui gas in uscita, onde aumentarne l'ossidazione e rientrar nelle normative dell'epoca.

Ma il motore sarà più reattivo, terrà meglio il regime del minimo e scalderà meno :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

0RS0
 
Messaggi: 663
Iscritto il: 2 giu 2018, 10:32
Località: Padova

Re: [LC8 950 SE EPC] Come distattivarlo...

Messaggioda 0RS0 » 12 giu 2018, 5:07

Ci saranno problemi a passare la revisione?

Avatar utente
Ferdinando
 
Messaggi: 1202
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:41
Località: San Ferdinando di Puglia (Bt)

Re: [LC8 950 SE EPC] Come distattivarlo...

Messaggioda Ferdinando » 12 giu 2018, 6:04

Normalmente no, non ci sono problemi alla revisione, poiché ad oggi, il valore che viene misurato dei gas di scarico, è addirittura lo stesso persino fino alle attuali euro4 ma, nel tempo, potrebbero cambiare un po' le cose.
L'epc invece, interviene su seconda e terza marcia:
sulle 950 si può disabilitare meccanicamente, scollegando le elettrovalvole e/o rimuovendo tutto l'impianto, posizionando dei tappi sui carburatori e sulla cassa filtro. Oppure scollegando i fili relativi alla seconda e terza marcia dal sensore del cambio.
Sulle 990 su può disabilitare o via diagnosi, tipo Tuneecu, oppure, senza elettronica, sempre interrompendo i fili di seconda e terza marcia dal sensore del cambio.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
Lento ma violento..

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti