KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

CAMBIO PIGNONE - ALLUNGARE RAPPORTO FINALE

Caio
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 25 giu 2016, 13:47
Località: Merate

CAMBIO PIGNONE - ALLUNGARE RAPPORTO FINALE

Messaggioda Caio » 5 giu 2018, 17:11

Ciao ragazzi , stavo pensando di provare ad allungare il rapporto finale del mio sm 690 del 2008, monto ora 16 - 38 come di serie, vorrei provare a mettere il 17 che monta il duke per allungare un po' il rapporto finale. Qualcuno di voi lo ha fatto ? con un dente di pignone dovrebbe sentirsi la differenza. Ho solo un dubbio , se guardate la foto, c'è poco spazio per il pignone ... secondo voi monta il 17 ? A livello teorico il motore, telaio e tutto il resto è identico al duke 690. Sapete dirmi se per caso il dado che blocca il pignone ha il filetto al contrario rispetto allo standard ?

P.s. stavo pensando di sfilare un pelo le forcelle , diciamo 1 cm , l'ho sempre fatto sulle moto da strada e mi son sempre trovato meglio , qualcuno ha esperienza in proposito sull' sm 690 ?

Come sempre grazie mille in anticipo !
Allegati
IMG_20180604_133323.jpg

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: CAMBIO PIGNONE - ALLUNGARE RAPPORTO FINALE

Messaggioda Riddler » 5 giu 2018, 18:46

Ciao,
io ho fatto l'operazione inversa proprio sul Duke, dalla foto sei proprio bruciato ...
Un dente di pignone pressapoco sono 3 di corona, non ti conviene prendere una corona
più piccola prima di rischiare che gratti?

Anche io ho sfilato le forke, ma occhio che 1cm ... di botto è tantissimo! :shock: :shock: :shock:
Io sono andato per gradi con le tacche e il calibro, adesso se non erro sono a +7-8mm.

Per quanto riguarda il dado blocca la ruota posteriore legando il freno dietro o incastrando
un bastone, paletto in legno o altro che non speli il cerchio con il forcellone, il dado è come
tutti gli altri si svita in modo antiorario.
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: CAMBIO PIGNONE - ALLUNGARE RAPPORTO FINALE

Messaggioda BlackBull » 5 giu 2018, 21:34

Di serie l' SM montava il 16-40.
Il pignone da 17 veniva montato sui Duke vecchi, quelli con il precedente lc4. Dalla serie "moderna", quella a iniezione, al massimo il 16 di serie. Forse sta su anche il 17, magari facendo un' incisione nel paraforcellone in plastica.
Di solito tutti passano al pignone da 15... Sei il primo che leggo che vuole allungare i rapporti partendo già da un 16-38.

Avatar utente
Dadok
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 5 dic 2017, 16:20
Località: Torino

Re: CAMBIO PIGNONE - ALLUNGARE RAPPORTO FINALE

Messaggioda Dadok » 6 giu 2018, 7:16

Ho tenuto sm per 11 anni ed anche io non ho sentito la necessita' di allungare, no so se ci sta il pignone,
fai solo attenzione al dado che si svita in modo normale destro a riavvitarlo bene e pulirlo prima di rimontarlo bene bene il filetto
anche quello dell'albero che da il moto ribattere bene la rondella o meglio sostituirla su alcuni si allenta il dado.
Per le forcelle il le avevo fuori di 11 mm calcolate dalla base delle piastre

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: CAMBIO PIGNONE - ALLUNGARE RAPPORTO FINALE

Messaggioda ilbrazzo » 6 giu 2018, 10:35

Io ho sostituito il pignone originale da 16 con quella da 17, PERO' su SMC, anche se dalle foto la situazione meccanica sembra simile a quella che ho trovato io.

Non è stato immediato perchè i denti del pignone interferiscono con lo scivolo catena in plastica, dove questo "avvolge" il perno forcellone.
Ho banalmente risolto tagliando quel pezzo dello scivolo, anche se successivamente mi sono reso conto che con il forcellone molto caricato i denti andavano ad interferire, seppur di poco, con il forcellone stesso, che risulta leggermente limato. Ma nulla che ne pregiudichi la robustezza strutturale.
Altro problema è che il carter pignone in plastica non ha abbastanza "aria" per far passare la catena quando il pignone è più grosso; qui ci sono due possibilità: eliminare del tutto il carter oppure lavorare di Dremel.

Il lavoro, in ogni caso, non richiede più di 30 minuti ed è di facile esecuzione.

Aggiungo che l'SMC di serie esce con 16-42 ed io con 17-42 mi trovavo leggermente lungo, così al primo cambio pneumatico posteriore ne ho approfittato per mettere anche una corona da 43; adesso PER ME il 17-43 è la soluzione definitiva per SMC (ed il mio stile di guida, ovviamente).
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Caio
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 25 giu 2016, 13:47
Località: Merate

Re: CAMBIO PIGNONE - ALLUNGARE RAPPORTO FINALE

Messaggioda Caio » 6 giu 2018, 16:04

Volevo allungare un pelo il rapporto finale per avere un pelo più velocità di crociera, magari metto una corona da 36 e bona ... per quanto riguarda le forke , certo prima sfilo di mezzo cm , provo , e poi vedo . La mia R6 l'avevo sfilata di 1,2 cm ed era migliorata parecchio in ingresso curva.
P.S. siete sicuri che sul Duke 2008 - 2010 monti originale il 16 ? Un mio amico ce l'ha , gliela ho rimappata e poi provata , e ha i rapporti più lunghi della mia ... forse è diversa la rapportatura interna del cambio ? ma non credo

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: CAMBIO PIGNONE - ALLUNGARE RAPPORTO FINALE

Messaggioda ilbrazzo » 6 giu 2018, 17:53

Caio ha scritto:P.S. siete sicuri che sul Duke 2008 - 2010 monti originale il 16 ? Un mio amico ce l'ha , gliela ho rimappata e poi provata , e ha i rapporti più lunghi della mia ... forse è diversa la rapportatura interna del cambio ? ma non credo

www.gearingcommander.com
e puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi... :wink:

P.S. - Quel sito indica 16-40 come rapportatura originale. Se hai altri dubbi, puoi sempre scaricarti i manuali uso e manutenzione dal sito KTM. Quei dati li trovi.
Ultima modifica di ilbrazzo il 6 giu 2018, 23:00, modificato 1 volta in totale.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: CAMBIO PIGNONE - ALLUNGARE RAPPORTO FINALE

Messaggioda BlackBull » 6 giu 2018, 22:00

16-40 Sm di serie.
16-42 Smc di serie.


Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite