KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

QuickShifter+ sfolla in salita

itsnonaynever
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 29 nov 2017, 13:38

QuickShifter+ sfolla in salita

Messaggioda itsnonaynever » 2 mag 2018, 13:35

Ciao a tutti,
ho appena concluso il rodaggio con 1200 km e tagliando eseguito, sto iniziando quindi solo ora a tirare leggermente di più il collo alla SDR (che ha il performance pack)

Mi è capitato già due volte non consecutive che tirando un po le marce e facendo 3a/4a o 4a/5a non ingranasse subito la marcia superiore, ma desse una bella "sfollata" e la marcia entrasse dopo in maniera un bel po' brusca.

Premetto che è la prima volta che uso quickshifter quindi magari mi perdo qualcosa io, ma a quanto ho capito basta tenere gas aperto e inserire le marce. In genere funziona sempre bene (soprattutto se tengo gas costante), ma se sto tirando un po di più (anche senza esagerare, ma comunque ruotando abbastanza il gas) capita che dia queste sfollate, cosa non proprio simpatica dato che stavo facendo un sorpasso.

Cosa dite, è normale, sbaglio io, si deve ancora "assestare", o magari è meglio che chiamo il conce per sapere se c'è qualcosa che non va?

Cagny
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 14 giu 2010, 13:49

Re: QuickShifter+ sfolla in salita

Messaggioda Cagny » 2 mag 2018, 13:42

Ogni tanto l'ha fatto anche a me... a mio avviso il cambio KTM non è il massimo e il QS idem (non che sia un problema... ).... bisogna fare cambiate secche senza tentennamenti e tirare su bene la leva fino a fondo corsa.

itsnonaynever
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 29 nov 2017, 13:38

Re: QuickShifter+ sfolla in salita

Messaggioda itsnonaynever » 2 mag 2018, 13:59

quindi dici che magari è un problema di leva, ci farò più caso allora. Comunque mi confermi che non è per forza da tenere gas costante, altrimenti non serve a un caz.

ilCONDOR
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 26 feb 2018, 9:50

Re: QuickShifter+ sfolla in salita

Messaggioda ilCONDOR » 3 mag 2018, 8:26

Se hai il piede abbastanza grande prova a spostare il nottolino della leva cambio in posizione più esterna in modo da avere una leva maggiore.

Cagny
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 14 giu 2010, 13:49

Re: QuickShifter+ sfolla in salita

Messaggioda Cagny » 3 mag 2018, 10:58

itsnonaynever ha scritto:quindi dici che magari è un problema di leva, ci farò più caso allora. Comunque mi confermi che non è per forza da tenere gas costante, altrimenti non serve a un caz.


Quando cambi il gas deve essere fermo...

itsnonaynever
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 29 nov 2017, 13:38

Re: QuickShifter+ sfolla in salita

Messaggioda itsnonaynever » 3 mag 2018, 15:19

Cagny ha scritto:
itsnonaynever ha scritto:quindi dici che magari è un problema di leva, ci farò più caso allora. Comunque mi confermi che non è per forza da tenere gas costante, altrimenti non serve a un caz.


Quando cambi il gas deve essere fermo...


Sei sicuro di questo? Perchè in teoria i quick shifter sportivi tipo IRC non funzionano così..almeno credo.

ilCONDOR
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 26 feb 2018, 9:50

Re: QuickShifter+ sfolla in salita

Messaggioda ilCONDOR » 3 mag 2018, 15:33

Con il QuickShifter bisogna fare in modo seguente:

salire di rapporto: si aziona solamente la leva del cambio, la manopola dell'acceleratore rimane invariata
scendere di rapporto: si aziona solamente la leva del cambio, la manopola dell'acceleratore è chiusa

La frizione non si tocca mai!

itsnonaynever
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 29 nov 2017, 13:38

Re: QuickShifter+ sfolla in salita

Messaggioda itsnonaynever » 4 mag 2018, 10:19

ilCONDOR ha scritto:Con il QuickShifter bisogna fare in modo seguente:

salire di rapporto: si aziona solamente la leva del cambio, la manopola dell'acceleratore rimane invariata
scendere di rapporto: si aziona solamente la leva del cambio, la manopola dell'acceleratore è chiusa

La frizione non si tocca mai!


Quindi mi confermi si intende a gas costante, bisogna farci attenzione allora, diciamo che nella foga non è così banale

ilCONDOR
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 26 feb 2018, 9:50

Re: QuickShifter+ sfolla in salita

Messaggioda ilCONDOR » 4 mag 2018, 13:32

itsnonaynever ha scritto:
ilCONDOR ha scritto:Con il QuickShifter bisogna fare in modo seguente:

salire di rapporto: si aziona solamente la leva del cambio, la manopola dell'acceleratore rimane invariata
scendere di rapporto: si aziona solamente la leva del cambio, la manopola dell'acceleratore è chiusa

La frizione non si tocca mai!


Quindi mi confermi si intende a gas costante, bisogna farci attenzione allora, diciamo che nella foga non è così banale


Si assolutamente gas costante!

ilCONDOR
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 26 feb 2018, 9:50

Re: QuickShifter+ sfolla in salita

Messaggioda ilCONDOR » 12 mag 2018, 15:23

Ho notato che a motore molto caldo (dopo una bella tirata di svariati km) il cambio diventa rumoroso negli innesti. A moto raffreddata il cambio torna silenzioso.
Potrebbe essere l'olio motore che va in crisi?

itsnonaynever
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 29 nov 2017, 13:38

Re: QuickShifter+ sfolla in salita

Messaggioda itsnonaynever » 15 mag 2018, 17:27

ilCONDOR ha scritto:Ho notato che a motore molto caldo (dopo una bella tirata di svariati km) il cambio diventa rumoroso negli innesti. A moto raffreddata il cambio torna silenzioso.
Potrebbe essere l'olio motore che va in crisi?

Ma la tua quanti km ha? Tagliando fatto quando?

ilCONDOR
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 26 feb 2018, 9:50

Re: QuickShifter+ sfolla in salita

Messaggioda ilCONDOR » 15 mag 2018, 22:56

Km 1500 e primo tagliando eseguito. Anche la tua fa così?

itsnonaynever
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 29 nov 2017, 13:38

Re: QuickShifter+ sfolla in salita

Messaggioda itsnonaynever » 16 mag 2018, 13:12

ilCONDOR ha scritto:Km 1500 e primo tagliando eseguito. Anche la tua fa così?

Anche io più o meno stessi km e tagliando eseguito, in realtà diventa un po' rumoroso ma soprattutto il blipper in scalata. In innesto è abbastanza "liscio", diciamo che nell'ultima uscita sono stato più accorto con il gas durante la cambiata e non è successo che sfollasse, quindi boh

Gustav 57
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 19 feb 2013, 8:05

Re: QuickShifter+ sfolla in salita

Messaggioda Gustav 57 » 16 mag 2018, 14:50

ilCONDOR ha scritto:
itsnonaynever ha scritto:
ilCONDOR ha scritto:Con il QuickShifter bisogna fare in modo seguente:

salire di rapporto: si aziona solamente la leva del cambio, la manopola dell'acceleratore rimane invariata
scendere di rapporto: si aziona solamente la leva del cambio, la manopola dell'acceleratore è chiusa

La frizione non si tocca mai!


Quindi mi confermi si intende a gas costante, bisogna farci attenzione allora, diciamo che nella foga non è così banale


Si assolutamente gas costante!


Non capisco cosa significa "gas costante" , io con la GT per salire di rapporto uso il QuickShifter in accellerazione con il gas più o meno aperto e la mia non ha mai sfollato.

mister
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 7 lug 2017, 15:36

Re: QuickShifter+ sfolla in salita

Messaggioda mister » 17 mag 2018, 11:36

anche sulla mia gt (modello 2016) invece ogni tanto sfolla, non è un problema di come lo usi, anche se i concessionari ktm ti propinano sta scusa, è proprio che è impreciso, quello della ducati in 6 anni non ha mai sbagliato un colpo, vedi tu, anche io ho circa 2000 km, quindi può essere che si debba rodare, cmq lo devi usare quando tiri non se parzializzi con il gas, la manetta deve essere spalancata anche perchè se no non ne vedo l'utilità anche se c'è da dire che è molto lento e serve a poco, oramai io non lo uso praticamente più

ilCONDOR
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 26 feb 2018, 9:50

Re: QuickShifter+ sfolla in salita

Messaggioda ilCONDOR » 18 mag 2018, 23:32

Diciamo che se bisogna trovare un difetto allora possiamo parlare del cambio con relativo quickshift che non é veloce e preciso come su altre moto.

mister
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 7 lug 2017, 15:36

Re: QuickShifter+ sfolla in salita

Messaggioda mister » 19 mag 2018, 11:10

Si oggettivamente la moto è fatta molto bene, poi sulla gt si può anche perdonare visto il tipo di moto e la prontezza del motore, tra l'altro a me il cambio non pare malaccio è solo il quick che potevano studiarlo un po' meglio, più che altro il giorno che vai a vendere la moto vallo a spiegare che è nato così e non che lo hai strapazzato tu...

itsnonaynever
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 29 nov 2017, 13:38

Re: QuickShifter+ sfolla in salita

Messaggioda itsnonaynever » 23 mag 2018, 9:24

quello che intendevo è che se cambio mentre sto ancora ruotando il gas, ipotizzo il sensore può andare in bambola.

In teoria capisco che deve funzionare quando hai il gas a manetta e butti dentro tutte le marce, ma è un caso che si verifica solo in pista, per dire uno durante un sorpasso sta accelerando e magari vuole la moto meno reattiva, allora butti dentro una marcia.

Comunque per ora non è più capitato, vedremo se magari era solo da rodare.

Cagny
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 14 giu 2010, 13:49

Re: QuickShifter+ sfolla in salita

Messaggioda Cagny » 24 mag 2018, 13:28

itsnonaynever ha scritto:quello che intendevo è che se cambio mentre sto ancora ruotando il gas, ipotizzo il sensore può andare in bambola.

In teoria capisco che deve funzionare quando hai il gas a manetta e butti dentro tutte le marce, ma è un caso che si verifica solo in pista, per dire uno durante un sorpasso sta accelerando e magari vuole la moto meno reattiva, allora butti dentro una marcia.

Comunque per ora non è più capitato, vedremo se magari era solo da rodare.



Secondo me devi cambiare a gas spalancato ma fermo... se cambi mentre lo stai ruotando non saprei (a me non viene neanche di cambiare mentre lo sto ruotando...)

mister
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 7 lug 2017, 15:36

Re: QuickShifter+ sfolla in salita

Messaggioda mister » 24 mag 2018, 23:26

Sinceramente nn so come è tecnicamente il quick shift ktm, presumo quando fai forza sulla leva il sensore si attivi e tagli il gas, insomma un po' come si faceva quando ero più giovane cambiando senza frizione ma solo giocando con il gas, viene da se che non è un cambio automatico, come suggerisce la parola è fatto per fare cambiate veloci, secondo me lo stai usando in maniera impropria, poi ci sta che funziona anche parzializzando e sottocoppia ma funzionerà male, io non ho provato ma puoi fare la prova cambiando a gas chiuso se non senti diminuire i giri avrai la conferma che è solo un taglio di gas e basta, in ogni caso, sul ktm non ho letto il manuale ma ad esempio sull'altra moto è indicato esplicitamente che sotto i 6 mila giri non va usato, poi ovvio che se sforzi entra però non ha senso e non credo faccia bene al cambio, poi secondo me se usi la frizione allunghi la vita del cambio in ogni caso :wink:

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti