KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problemi di surriscaldamento motore HELP

Avatar utente
Bagia
 
Messaggi: 787
Iscritto il: 23 giu 2010, 10:26
Località: S. Lorenzo is on the map! (prov MI)

Re: Problemi di surriscaldamento motore HELP

Messaggioda Bagia » 13 mar 2018, 15:30

Alan79 ha scritto:Ciao Bagia,
al momento la moto é ancora dal meccanico che sta provando a installare le diverse mappature con il software TuneECu.
Speriamo in bene di riuscire a trovare la mappatura ideale.

Vi aggiorno appena mi fa sapere qualcosa.


:up:
io invece sto realizzando una presa d'aria aggiuntiva per il bulbo..vediamo se insieme riusciamo a risolvere sto fastidio dai

Alan79
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 3 feb 2018, 12:03

Re: Problemi di surriscaldamento motore HELP

Messaggioda Alan79 » 22 mar 2018, 11:04

Ciao, ultimo aggiornamento:

dopo svariati test con le diverse mappature della TunEEcu non si riesce proprio a trovare soluzione e la moto continua a scaldare come una centrale nucleare :roll:

Verrà ora installata la mappatura originale dall'agenzia KTM allo Stage 1 (Filtro + marmitte Akrapovic), e vediamo come si comporterà non appena verrà fatto l'aggiornamento.

A presto per le news ragazzi :wink:

Alan79
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 3 feb 2018, 12:03

Re: Problemi di surriscaldamento motore HELP

Messaggioda Alan79 » 6 apr 2018, 16:26

Ciao a tutti,

ultimo aggiornamento per il problema di surriscaldamento del mio Superduke R :arrow:

Il meccanico di fiducia mi haappena comunicato che dopo aver fatto tutte le prove possibili, dopo aver installato più volte le svariate mappature della centralina proposte da TunEEcu, dopo aver controllato la pompa dell'acqua, pulito il radiatore, cambiato il liquido di raffreddamento e spurgato il sistema, sostituito il termostato, cambiato i vari bulbi, verificato l'impianto elettrico, verifcato i passaggi dei tubi del filtro aria, la moto non ha cambiato una virgola e la temperatura é rimasta alle stelle.

Alla stregua é stata reinstallata la mappatura della centralina originale KTM (Stage 1 - per motore con marmitte Akrapovic e filtro) ed eliminato la valvola termostatica.

Risultato: la moto sembra girare bene ,ben carburata e scattante; la temperatura é finalmente scesa sotto la soglia e la ventola ora entra regolarmente (a differenza di prima che girava solo un attimo e si fermava).
Il fatto di avere il liquido di raffreddamento sempre in circolo, permette al motore di non raggiungere temperatura vulcaniche e di girare decisamente meglio.

Chiaramente questa é stata una soluzione al quanto "drastica" e non essendoci più la valvola termostatica bisognerà avere ancora più riguardo con il motore a freddo.

Inoltre ora sarà necessario tenere d'occhio ancora di più la temperatura sul display ed avere l'accortezza di spegnere lil motore in caso di surriscaldamento eccessivo dovuto dall'utilizzo forzato.

Su svariati forum ho letto che riguardo alla valvola termostatica tanti consiglliano di eliminarlta, mentre tanti altri sostengono che non bisogna eliminarla in quanto la moto risulta ancora più delicata.

Nel mio caso purtroppo non si é trovata soluzione alternativa.

Addirittura secondo l'agenzia KTM non risulta essere una novità a quanto pare, in quanto parecchi possessori di KTM Superduke R e RC8 hanno riscontrato un problema simile :roll:

Ora non mi resta che metterla in strada e provarla nelle svariate condizioni.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problemi di surriscaldamento motore HELP

Messaggioda Bat21 » 6 apr 2018, 16:38

Se ora hai il circuito SEMPRE APERTO, stante l'eliminazione della valvola termostatica, a questo punto installerei un bulbo che faccia partir la ventola a temperature inferiori :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Bagia
 
Messaggi: 787
Iscritto il: 23 giu 2010, 10:26
Località: S. Lorenzo is on the map! (prov MI)

Re: Problemi di surriscaldamento motore HELP

Messaggioda Bagia » 9 apr 2018, 18:00

un disastro insomma :|

no la mia fa un problema un po' diverso: in pratica la strumentazione e il relativo sensore di temperatura segnalano i famosi 120 gradi molto prima che la temperatura reale del motore ci arrivi. mentre valvola termostatica, bulbo del radiatore e sensore della ventola entrano in funzione alle temperature corrette.
infatti la maggior parte delle volte la ventola non parte neanche in concomitanza con il lampeggiare della spia rossa ma mooolto dopo. e quando parte resta accesa il tempo necessario per raffreddare realmente il motore e non pochi secondi

boh..a questo punto non penso che esista una reale soluzione al problema. la mia è così da 8 anni e se anche la presa d'aria supplementare per tenere fresco il bulbo non funzionerà credo che me la terrò così e basta

Alan79
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 3 feb 2018, 12:03

Re: Problemi di surriscaldamento motore HELP

Messaggioda Alan79 » 10 apr 2018, 16:55

Ciao a tutti,

dopo aver eliminato il termostato e rimappato la centralina originale in agenzia KTM (Stage 1), devo dire che la moto ora gira bene ed é molto performante anche sulla carburazione.
Con buona probabilità la centralina installata in precedenza TunEEcu non era proprio corretta, in quanto ora noto la differenza.

Le tacche della temperatura arrivano al massimo a 8 e la ventola attacca per tempo, rimanendeo accesa quanto basta per raffreddare il motore.

Avendo il sistema di raffreddamento sempre aperto con l'acqua costantemente in circolo, credevo che per farla scaldare in partenza al mattino ci voleva precchio tempo, invece ho visto che basta farla girarere 3/4 minuti al minimo per portarla in buona temperatura d'esercizio.

Non mi resta che provare a vedere se con l'aumento della temperatura esterna in estate la moto continuerà a comportarsi bene :wink:

Onestamente anche se per me é stata una soluzione un tantino estrema togliere la valvola termostatica, lo consiglio molto a chi come me si trova con la moto sempre in temperature elevata.

Un amico con il Superduke 690 ha tutt'ora una situazione molto simile e probabilmente farà anche lui una prova di questo tipo, in quanto in città e nel traffico gli diventa davvero difficile circolare e deve sempre spegnere il motore.

In ogni caso nulla toglie che é una situazione strana, in quanto solo una parte della produzione KTM ha questa particolarità, altri non presentano disguidi simili...cosa che anche l'agenzia KTM ha notato, ma che non ha saputo darmi risposta certa :?

Cosa ne pensate voi?

Saluti a tutti e grazie per il vostro prezioso aiuto ragazzi :-)

Avatar utente
Bagia
 
Messaggi: 787
Iscritto il: 23 giu 2010, 10:26
Località: S. Lorenzo is on the map! (prov MI)

Re: Problemi di surriscaldamento motore HELP

Messaggioda Bagia » 16 apr 2018, 12:20

hai addirittura tolto la valvola termostatica?!
quella è la prima ad aprire il circuito di raffreddamento e se non ricordo male scatta a 70 gradi. non so..in teoria è quella che influisce meno sulle alte temperature se funziona correttamente :geek:

però se ora la moto è tornata a funzionare bene allora è una soluzione da considerare!

sergio1979
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 7 giu 2016, 21:11

Re: Problemi di surriscaldamento motore HELP

Messaggioda sergio1979 » 12 gen 2019, 13:58

@Alan79

mi permetterei di darti un consiglio.
non è mai buona norma far scaldare al minimo la moto per così tanto tempo.
lo si dovrebbe fare al massimo per 40-50 secondi...
il motivo?
i motori a benzina, al minimo, non pompano olio a sufficienza. la circolazione dell'olio all'interno del motore non sarebbe ottimale, portando ad un overheating (surriscaldamento) delle parti meccaniche del veicolo
Ultima modifica di Bat21 il 20 mag 2019, 12:02, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Eliminato quote

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Problemi di surriscaldamento motore HELP

Messaggioda sbkduca » 20 mag 2019, 11:59

il problema non sta nelle mappe.. o nel catalizzatore.... ma solo che il segnale di apertura delle ventole non viene dato corretamente il tutto sta solo nella posizione di merda del bulbo.. vuoi essere sicuro.. facile.... cavallotta la termostatica del radiatore e fai andare sempre la ventola...... semplice,.... NON mettere pulsanti sul manubrio per acce/spe senno un bel giorno non lo schiacci e son dolori... tutto qui!... saluti...

buon viaggi... sulla mia sdr 990 r.... così da 35.000 km.. e tutto ok:!:!:!:!:

Precedente

Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti