KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

KTM 1290 SD R, una vera moto sopra le righe

alex_1098
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 feb 2018, 8:23

KTM 1290 SD R, una vera moto sopra le righe

Messaggioda alex_1098 » 18 feb 2018, 12:51

Ragazzi, più faccio km e più rimango impressionato da questa moto, sono a 1400 km di libidine e godimento che non ricordo mai aver provato con nessun'altra moto, quando ci stai sopra ti incarni nella moto, è talmente coinvolgente che richiede tutta la tua attenzione e concentrazione, tutti i dettagli estetici e/o soluzioni tecniche spariscono, DEVI solo pensare dove mettere le ruote e come girare la manopola del gas, il tutto condito da un tripudio di emozioni e sensazioni che ti coinvolgono e ti rapiscono in una guida veramente sopra le righe, le botte di coppia e potenza che riesce a regalare a pochi giri, mi lasciano frastornato, volendo cominciare a girare la manopola, devi resettarti e concentrarti a quello che fai, le distanze tra una curva e l'altra diventano incredibilmente corte, la moto aumentando il ritmo richiede una guida più fisica e va indirizzata in ingresso curva ma poi è precisa come una lama, non ha incertezze e va come l'hai impostata, il telaio a traliccio per certi versi ricorda quello della 1098/1198, che infonde tanta sicurezza ed un'ottimo appoggio anche sul veloce. anzi, inizialmente la ciclistica andando piano può sembrare incerta, come sul 1098/1198 ma poi più si forza e si aumenta il ritmo e più diventa precisa e sicura, però per andare forte prima ci devi prendere confidenza.  La posso paragonare con la Panigale, ovviamente su strada, con la differenza che quì i giochi si svolgono tutti dai 3000 giri in poi, e girando la manopola con veemenza, quello che riesce a scaricare a terra è una quantità di coppia e potenza che neanche la Panigale aveva !!! Le gomme a 1400 km sono già a un buon punto di usura, e questo è un dato che la dice tutta sulla coppia che scarica, considerando che poi l'asfalto quì è ancora freddo e umido e che non ho MAI sorpassato i 6000 giri, anzi penso di non esserci quasi mai arrivato !! Non oso pensare con le alte temperature come possa massacrare in pochi km le gomme. Veramente un mezzo emozionale capace di regalare tante sensazioni, essenziale ed efficace, privo di fronzoli, insomma, sicuramente una moto di grande carattere, ma da MANEGGIARE CON ATTENZIONE !!!!!!

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: KTM 1290 SD R, una vera moto sopra le righe

Messaggioda Luketriple70 » 18 feb 2018, 12:59

Ti capisco benissimo! Crea dipendenza, poi se capisci bene come guidarla, uscendo bene col corpo, ti si apre un mondo! Son contento per te!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Never Give Up!!!

alex_1098
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 feb 2018, 8:23

Re: KTM 1290 SD R, una vera moto sopra le righe

Messaggioda alex_1098 » 18 feb 2018, 13:33

E la cosa che poi lascia sorpresi è la sua capacità di trotterellare a 3000 giri senza strappi permettendoti di passeggiare tranquillamente in una posizione comoda e assolutamente naturale

Albert71
 
Messaggi: 1487
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: KTM 1290 SD R, una vera moto sopra le righe

Messaggioda Albert71 » 18 feb 2018, 14:36

alex_1098 ha scritto:E la cosa che poi lascia sorpresi è la sua capacità di trotterellare a 3000 giri senza strappi permettendoti di passeggiare tranquillamente in una posizione comoda e assolutamente naturale

Anche per me è stata veramente una sorpresa venendo da 25 anni di moto sportive giapponesi è stata una rivelazione , gran motore e comodissima per me , infatti in 2 anni e mezzo ho fatto 50 mila km !

alex_1098
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 feb 2018, 8:23

Re: KTM 1290 SD R, una vera moto sopra le righe

Messaggioda alex_1098 » 18 feb 2018, 14:46

Cavolo, complimenti !! Questo dimostra che è un mezzo che non stufa ed allo stesso tempo, malgrado le sue superprestazioni comodo e versatile !!!

Albert71
 
Messaggi: 1487
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: KTM 1290 SD R, una vera moto sopra le righe

Messaggioda Albert71 » 18 feb 2018, 14:52

alex_1098 ha scritto:Cavolo, complimenti !! Questo dimostra che è un mezzo che non stufa ed allo stesso tempo, malgrado le sue superprestazioni comodo e versatile !!!

Io quest'anno ( 2017) con mia moglie con le 2 valige laterali ktm e serbatoio ho fatto 3 viaggi belli per un totale di circa 10 mila km , la comodità è sempre molto soggettiva ma secondo me è mia moglie sopra tutto è la moto totale! Veramente comoda sia per lei e divertente al tempo stesso per noi ! Buon divertimento !

alex_1098
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 feb 2018, 8:23

Re: KTM 1290 SD R, una vera moto sopra le righe

Messaggioda alex_1098 » 18 feb 2018, 15:07

Albert71 ha scritto:
alex_1098 ha scritto:Cavolo, complimenti !! Questo dimostra che è un mezzo che non stufa ed allo stesso tempo, malgrado le sue superprestazioni comodo e versatile !!!

Io quest'anno ( 2017) con mia moglie con le 2 valige laterali ktm e serbatoio ho fatto 3 viaggi belli per un totale di circa 10 mila km , la comodità è sempre molto soggettiva ma secondo me è mia moglie sopra tutto è la moto totale! Veramente comoda sia per lei e divertente al tempo stesso per noi ! Buon divertimento !


Porca miseria !!!! Questo mi fa veramente piacere sentirlo, quindi ci si viaggia anche bene !!! Ma hai montato un plexiglas o non ce nè bisogno ???

Albert71
 
Messaggi: 1487
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: KTM 1290 SD R, una vera moto sopra le righe

Messaggioda Albert71 » 18 feb 2018, 17:07

alex_1098 ha scritto:
Albert71 ha scritto:
alex_1098 ha scritto:Cavolo, complimenti !! Questo dimostra che è un mezzo che non stufa ed allo stesso tempo, malgrado le sue superprestazioni comodo e versatile !!!

Io quest'anno ( 2017) con mia moglie con le 2 valige laterali ktm e serbatoio ho fatto 3 viaggi belli per un totale di circa 10 mila km , la comodità è sempre molto soggettiva ma secondo me è mia moglie sopra tutto è la moto totale! Veramente comoda sia per lei e divertente al tempo stesso per noi ! Buon divertimento !


Porca miseria !!!! Questo mi fa veramente piacere sentirlo, quindi ci si viaggia anche bene !!! Ma hai montato un plexiglas o non ce nè bisogno ???

Per come è studiato il faro e la parte davanti e la mia altezza 1.80 fino ai 140 viaggio tranquillo senza sentire nessuna pressione ne su casco ne su spalle , considera che a me piace molto fare delle belle tirate chilometriche fino ai 600 km al giorno mi fermo solo per fare benzina , di più ho bisogno di una piccola sosta , ma come dicevo dipende molto anche da Come siamo abituati e dalla sopportazione fisica di ognuno di noi , ma ripeto molto comoda come moto

alex_1098
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 feb 2018, 8:23

Re: KTM 1290 SD R, una vera moto sopra le righe

Messaggioda alex_1098 » 18 feb 2018, 18:29

Verissimo quello che dici anche io l'ho riscontrato, fino ai 130/140 viaggio tranquillo, non mi arriva vento !!!! Tanto poi in autostrada non vado mai oltre il codice, nei lunghi trasferimenti mi posiziono sui 120 ma non mi fermo se non per fare rifornimento, e a quella velocità il consumo diventa irrisorio, quindi dimezzo le soste ed arrivo nello stesso tempo di chi viaggia a 150/160, consumando la metà e senza squadrare le gomme e senza stressarmi per l'alta velocità !!!

Albert71
 
Messaggi: 1487
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: KTM 1290 SD R, una vera moto sopra le righe

Messaggioda Albert71 » 18 feb 2018, 18:37

alex_1098 ha scritto:Verissimo quello che dici anche io l'ho riscontrato, fino ai 130/140 viaggio tranquillo, non mi arriva vento !!!! Tanto poi in autostrada non vado mai oltre il codice, nei lunghi trasferimenti mi posiziono sui 120 ma non mi fermo se non per fare rifornimento, e a quella velocità il consumo diventa irrisorio, quindi dimezzo le soste ed arrivo nello stesso tempo di chi viaggia a 150/160, consumando la metà e senza squadrare le gomme e senza stressarmi per l'alta velocità !!!

Bravo la penso esattamente come te !

teocalimero
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 23 apr 2016, 21:50
Località: basso vicentino magnagatti

Re: KTM 1290 SD R, una vera moto sopra le righe

Messaggioda teocalimero » 18 feb 2018, 18:44

alex_1098 ha scritto:Cavolo, complimenti !! Questo dimostra che è un mezzo che non stufa ed allo stesso tempo, malgrado le sue superprestazioni comodo e versatile !!!


Per me il SD R è la vera naked più versatile, comoda, simpatica, potente, affidabile, che attualmente è sul mercato.
Ora il mio è un 2016, e ci ho fatto 20k km, ma veramente ci ho fatto in un giorno 800km e il giorno dopo l'ho ripreso su per farmi un giretto sulle mie montagne. :ktm:

alex_1098
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 feb 2018, 8:23

Re: KTM 1290 SD R, una vera moto sopra le righe

Messaggioda alex_1098 » 18 feb 2018, 21:39

teocalimero ha scritto:
alex_1098 ha scritto:Cavolo, complimenti !! Questo dimostra che è un mezzo che non stufa ed allo stesso tempo, malgrado le sue superprestazioni comodo e versatile !!!


Per me il SD R è la vera naked più versatile, comoda, simpatica, potente, affidabile, che attualmente è sul mercato.
Ora il mio è un 2016, e ci ho fatto 20k km, ma veramente ci ho fatto in un giorno 800km e il giorno dopo l'ho ripreso su per farmi un giretto sulle mie montagne. :ktm:


E vvaiiiiii grandeeeee :up: :up: !!!!!!!!!!!

maverik02
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 9 dic 2012, 10:52
Località: san benedetto del tronto

Re: KTM 1290 SD R, una vera moto sopra le righe

Messaggioda maverik02 » 18 feb 2018, 23:56

Raga che dire quoto in tutto semplicemente fantasticaaaaa!!!!

Avatar utente
pol-triple
 
Messaggi: 476
Iscritto il: 29 set 2014, 9:39

Re: KTM 1290 SD R, una vera moto sopra le righe

Messaggioda pol-triple » 23 feb 2018, 19:34

Quando ho fatto il primo giro non credevo potesse andare così bene, coppia, elasticità motore ed un telaio che ti permette una guida perfetta....
Non capivo, prima di averla, perché tutti quelli che la guidavano (nel forum) dicevano di avere sotto il casco un sorriso continuo.....poi.....l'ho guidata ed ho capito.....
Venivo da una speed triple ed alla seconda uscita con gli amici (la prima ero da solo per conoscerla) mi sono sentito dire di tutto per come guidavo.....effettivamente dopo 2 curve non vedevo più nessuno.....e mi chiedevo perché si fermassero....ma invece non si erano fermati....ma mi hanno dato del teppista ( fiero di esserlo, ma col 1290 lo siamo tutti :D :D :D :D :D ) perché correvo...ma la sensazione era di andare piano.................come con la speed........da qui l'illuminazione ........una moto eccezzionale...
Da un paio di anni esco con un amico-collega.........e ci hanno timbrati come teppisti :D :D :D :D :D :D ...ed hanno ragione.....ma è il superduke ad ispirare il sentimento teppistico dentro di noi....
TEPPIST INSIDE :D :D :D :D
lamps
NO REPLACEMENT FOR DISPLACEMENT

alex_1098
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 feb 2018, 8:23

Re: KTM 1290 SD R, una vera moto sopra le righe

Messaggioda alex_1098 » 25 feb 2018, 11:38

pol-triple ha scritto:Quando ho fatto il primo giro non credevo potesse andare così bene, coppia, elasticità motore ed un telaio che ti permette una guida perfetta....
Non capivo, prima di averla, perché tutti quelli che la guidavano (nel forum) dicevano di avere sotto il casco un sorriso continuo.....poi.....l'ho guidata ed ho capito.....
Venivo da una speed triple ed alla seconda uscita con gli amici (la prima ero da solo per conoscerla) mi sono sentito dire di tutto per come guidavo.....effettivamente dopo 2 curve non vedevo più nessuno.....e mi chiedevo perché si fermassero....ma invece non si erano fermati....ma mi hanno dato del teppista ( fiero di esserlo, ma col 1290 lo siamo tutti :D :D :D :D :D ) perché correvo...ma la sensazione era di andare piano.................come con la speed........da qui l'illuminazione ........una moto eccezzionale...
Da un paio di anni esco con un amico-collega.........e ci hanno timbrati come teppisti :D :D :D :D :D :D ...ed hanno ragione.....ma è il superduke ad ispirare il sentimento teppistico dentro di noi....
TEPPIST INSIDE :D :D :D :D
lamps


:up: :up: :up: :up:

Cavich
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 1 mar 2018, 8:54
Località: Ferrara

Re: KTM 1290 SD R, una vera moto sopra le righe

Messaggioda Cavich » 8 mar 2018, 22:08

Nuovo possessore di un SDK 1290 R del 2017 super accessoriato.
Causa lavoro, ho appena finito il primo giretto in notturna :mrgreen: :shock:
Premesso che vengo da 4 anni di V-Strom 1000 e che le mie considerazioni si riferiscono a 30 minuti di guida.
Mi ha veramente stupito il motore. Madonna è perfetto. Che ci crediate o meno, è più fluido e morbido di quello del V-Strom :shock: si lascia guidare veramente in scioltezza, insieme ad un cambio e frizione ottimi. E' incredibile quanto sia godibile anche alle basse andature. Ma quando apri :shock:
Posa di guida mi piace molto. Stabilissima, però sono andato piano in curva, dato che ho "disimparato" a guidare, in quanto le enduro stradali come la Strom, non si guidano molto di corpo. Io spingevo molto sul manubrio. Questa invece mi sembra che richieda una guida più "fisica" con trasferimenti del corpo. Infatti forzando sul manubrio non si ottengono grandi risultati. Dovrò rimparare ad andare in moto :? :D
Non vedo l'ora che la stagione migliori :-D

teocalimero
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 23 apr 2016, 21:50
Località: basso vicentino magnagatti

Re: KTM 1290 SD R, una vera moto sopra le righe

Messaggioda teocalimero » 9 mar 2018, 7:05

Cavich ha scritto:Nuovo possessore di un SDK 1290 R del 2017 super accessoriato.
Causa lavoro, ho appena finito il primo giretto in notturna :mrgreen: :shock:
Premesso che vengo da 4 anni di V-Strom 1000 e che le mie considerazioni si riferiscono a 30 minuti di guida.
Mi ha veramente stupito il motore. Madonna è perfetto. Che ci crediate o meno, è più fluido e morbido di quello del V-Strom :shock: si lascia guidare veramente in scioltezza, insieme ad un cambio e frizione ottimi. E' incredibile quanto sia godibile anche alle basse andature. Ma quando apri :shock:
Posa di guida mi piace molto. Stabilissima, però sono andato piano in curva, dato che ho "disimparato" a guidare, in quanto le enduro stradali come la Strom, non si guidano molto di corpo. Io spingevo molto sul manubrio. Questa invece mi sembra che richieda una guida più "fisica" con trasferimenti del corpo. Infatti forzando sul manubrio non si ottengono grandi risultati. Dovrò rimparare ad andare in moto :? :D
Non vedo l'ora che la stagione migliori :-D



Complimenti per l'acquisto.
Cambio, frizione e motore di questa moto sono al top. Puoi usare la moto come vuoi, in scioltezza o con il coltello dentato :mrgreen:
Non penso che dovrai reimparare ad andare in moto, ma intanto aspettare ancora un altro po' per il meteo e le temperature: allora vedrai che il SD R è divertimento sempre.

alex_1098
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 feb 2018, 8:23

Re: KTM 1290 SD R, una vera moto sopra le righe

Messaggioda alex_1098 » 18 mar 2018, 9:13

Cavich ha scritto:Nuovo possessore di un SDK 1290 R del 2017 super accessoriato.
Causa lavoro, ho appena finito il primo giretto in notturna :mrgreen: :shock:
Premesso che vengo da 4 anni di V-Strom 1000 e che le mie considerazioni si riferiscono a 30 minuti di guida.
Mi ha veramente stupito il motore. Madonna è perfetto. Che ci crediate o meno, è più fluido e morbido di quello del V-Strom :shock: si lascia guidare veramente in scioltezza, insieme ad un cambio e frizione ottimi. E' incredibile quanto sia godibile anche alle basse andature. Ma quando apri :shock:
Posa di guida mi piace molto. Stabilissima, però sono andato piano in curva, dato che ho "disimparato" a guidare, in quanto le enduro stradali come la Strom, non si guidano molto di corpo. Io spingevo molto sul manubrio. Questa invece mi sembra che richieda una guida più "fisica" con trasferimenti del corpo. Infatti forzando sul manubrio non si ottengono grandi risultati. Dovrò rimparare ad andare in moto :? :D
Non vedo l'ora che la stagione migliori :-D


Non posso che confermare quanto scritto da te, anche io rimango stupito dalla capacità di passeggiare trotterellando con elasticità senza strappare, prima di questa avevo la Multi DVT , non cè storia, non è paragonabile a Ktm, che rimane superiore sotto tutti i punti di vista: erogazione, elasticità e potenza (poi di quella non ne parliamo proprio), ma anche consumi nettamente inferiori.
Ieri visto il tempo incerto, ho fatto una passeggiata lungo mare trotterellando senza stress, si fa guidare come uno scooter, facile e leggera, andando così a spasso tornando sul computer di bordo avevo consumato una media di 25 KM/LT !!! Vedo che, andando piano ovviamente, con la Multistrada con un pieno facevo circa 270 km prima che entrasse in riserva, con il Ktm ne faccio 300 , ma la differenza sostanziale stà nel fatto che il serbatoio della Multi porta 20 lt e quello del Ktm 18 !!! Sicuramente il peso minore fà tanto, ma comunque quello del Ktm rimane un motore a mio avviso straordinario, versatilissimo in ogni circostanza, difficile credere che con un motore così esuberante e cattivo ci si possa poi passeggiare tanto facilmente .


Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti