KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problemi di surriscaldamento motore HELP

Alan79
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 3 feb 2018, 12:03

Problemi di surriscaldamento motore HELP

Messaggioda Alan79 » 6 feb 2018, 12:07

Ciao a tutti,

Il mio KTM Super Duke 990 R del 2008 ha un problema particolare al quale non riesco ad arrivare a una soluzione plausibile e sicuremente qualcuno di voi con la propria esperienza potrà darmi un consigilio :-)

Il SD 990R monta una marmitta completa Akrapovic e al momento del mio acquisto montava anche un filtro aria Hooligan (senza quindi l'involucro originale Airbox).

Ho dovuto portare la moto al collaudo (in Svizzera) e chiaramente il meccanico di fiducia mi ha rimontato l'Airbox con il filtro aria originale (n.b il filtro era da 6 anni in un sacchetto in cantina del proprietario precedente), e sistemato la mappatura della centralina.

Ora la moto é ben carburata, ma ha il problema che anche lasciandola girare al minimo 15 minuti nel postegigo va in temperatura e le tacche sul display vanno al massimo lampeggiando.

Il meccanico mi ha quindi cambiato sia il termostato che il bulbo, pulito il radiatore e cambiato il liquido di raffrettamento, in quanto la ventola non partiva regolarmente, e quando partiva andava solo per pochi secondi per poi spegnersi.
Mi ha pure rimappato la centralina per sicurezza.

Nulla da fare, la moto si surriscalda tantissimo e lampeggia tutto, di conseguenza é impossibile da usare. :? :shock:

Secondo voi se monto un filtro più aperto (BMC o simili) da alloggiare nell'Airbox originale, il problema potrebbe risolversi?

Sono arrivato a questa conlusione perché se con il filtro Hooligan la moto "respirava" e non superava le 8 tacchette di temperatura, ora con il l'Airbox originale con il filtro aria originale la moto é praticamente in ebollizione dopo 15 minuti lasciandola girare al minimo...

Ho pure pensato che magari il filtro aria origianle dopo anni di inutilizzo si era detariorato, ma mi hanno detto che era praticamente nuovo e ben conservato.

Cosa ne pensate?

Vi rignrazio molto :-)

Saluti Alan79

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problemi di surriscaldamento motore HELP

Messaggioda Bat21 » 6 feb 2018, 12:57

A mio avviso è proprio con una miscela più "magra", quindi con un maggior afflusso d'aria, che la moto possa tendere a surriscaldare ...non ricercherei però la soluzione nell'airbox, dato che il bicilindrico per antonomasia gira di norma "grasso", quanto più in qualche infiltrazione anomala d'aria (magari dai gommotti di collegamento iniettori/collettori d'asp.ne) piuttosto che :arrow:

- grado termico delle candele non corretto;
- bolle d'aria nel circuito di raffreddamento;
- perfetta funzionalità della pompa acqua (palette rotte della girante);
- idem per la ventola del radiatore;
- scarso afflusso di benzina (filtri pompa sporchi o pompa benzina non funzionale);
- verifica dell'anticipo fisso d'accensione;
- ecc, ecc. :roll:

Come vedi, ragionando da "dietro una tastiera" e SENZA AVER la moto davanti (ovviamente :hand: ), possono esser più d'una le cause o concause in grado di porre in surriscaldamento un propulsore :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Alan79
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 3 feb 2018, 12:03

Re: Problemi di surriscaldamento motore HELP

Messaggioda Alan79 » 6 feb 2018, 13:49

Grazie mille Bat21 per la tua risposta.

Ora almeno ho una visione su delle cause che potrebbero scatenare il problema del surriscaldamento.

Ma ancora non mi spiego perché con un filtro aria completamente aperto la moto girava senza surriscaldarsi, mi sembra strano che il solo montaggio della scatola filtro originale con il rispettivo filtro possa agire così tanto sulla temperatura motore e che il meccanico che ha pluriesperienza su KTM non arrivi a capire il difetto.

Proverò quindi a fargli domande mirate su quanto mi hai scritto in modo da vedere cosa si può fare.

Le candele non sono state cambiate e la gradazione é quella da libretto quindi le escludo a priori, visto che il problema non esisteva prima :|

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Problemi di surriscaldamento motore HELP

Messaggioda Riddler » 6 feb 2018, 14:41

Alan79 ha scritto:Il SD 990R monta una marmitta completa Akrapovic


Non è che hai rimesso anche il catalizzatore? La sonda Lambda è ok?
Magari con la mappa un pò più strozzata ed il motore meno libero ... tutto fa aumentare la temperatura.
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Alan79
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 3 feb 2018, 12:03

Re: Problemi di surriscaldamento motore HELP

Messaggioda Alan79 » 6 feb 2018, 14:58

Ciao Riddler,

nono non é stato rimesso il catalizzatore e la sonda dal controllo é ok.

Magari provo a rimappare la centralina, ma é stato fatto 2 volte con lo stesso risultato....mistero...

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Problemi di surriscaldamento motore HELP

Messaggioda Riddler » 6 feb 2018, 15:22

Alan79 ha scritto:nono non é stato rimesso il catalizzatore e la sonda dal controllo é ok.
Magari provo a rimappare la centralina, ma é stato fatto 2 volte con lo stesso risultato....mistero...


:think: :think: :think:

Sì molto strano ... tienici informati! ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Alan79
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 3 feb 2018, 12:03

Re: Problemi di surriscaldamento motore HELP

Messaggioda Alan79 » 6 feb 2018, 16:31

Certamente vi tengo informati.
Al massimo mi tocca rimettere il filtro aperto, ma vorrei evitare per via che sembra un F/A 18 e vorrei girere in tranquillità.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problemi di surriscaldamento motore HELP

Messaggioda Bat21 » 6 feb 2018, 17:01

Alan79 ha scritto:...Ma ancora non mi spiego perché con un filtro aria completamente aperto la moto girava senza surriscaldarsi, mi sembra strano che il solo montaggio della scatola filtro originale con il rispettivo filtro possa agire così tanto sulla temperatura motore ...


Ripeto ...una minor aspirazione d'aria, derivante dalla reinstallazione dell'air-box & f. aria originali, potrebbe darti come risultanza una sorta di prigrizia/invasamento del propulsore in ragione di un aumento del titolo benzina/aria in funzione del carburante (netta variazione del cd. rapporto stechiometrico); il tutto, in un motore ad I.E., va conseguentemente calibrato con l'adozione di un'idonea rimappatura della eprom (nel tuo caso adottandone una più magra, causa ripristino dell'air-box di default, in ragione d'una più grassa ...che verosimilmente dovresti aver avuto GIA' sotto :roll: ).

Se ci vogliamo quindi fissare sul discorso "mappa" ( :naughty: ), sembrerebbe tu abbia sotto una scrittura eprom eccessivamente magra :nerd: ...ma non avresti comunque le defaiances da surriscaldamento menzionate, a meno di possibili correlazioni con altir vizi (sopra citati) :!:

In particolare ...verifica le possibili ed eventuali "aspirazioni d'aria anomale", derivanti da fessurazioni nei manicotti di collegamento della rampa iniettori con i due collettori d'asp.ne - tenuta stagna della cassa filtro - che la pompa dell'acqua non abbia la girante rovinata (palette rotanti o "sgranatura" dell'attacco al rispettivo alberino) ...poi passa al resto, qualcosa che non quadra c'è senzaltro (non tassativamente legato alla "mappa") :wink:

Alan79 ha scritto:...e che il meccanico che ha pluriesperienza su KTM non arrivi a capire il difetto.


Questo è un altro paio di maniche :hand: ...motivo per il quale, sin dove possibile, agisco in autonomia sulla mia vecchietta ...che fortunatamente é ancora "umana" (leggasi a carburatori) :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Bagia
 
Messaggi: 787
Iscritto il: 23 giu 2010, 10:26
Località: S. Lorenzo is on the map! (prov MI)

Re: Problemi di surriscaldamento motore HELP

Messaggioda Bagia » 6 feb 2018, 17:57

guarda lo fa anche la mia sdr da ANNI ormai. ho provato di tutto. l'ho portata più volte da un noto e rinomato concessionario della zona: mi ha cambiato due bulbi, il cavo che porta il segnale, ha fatto verifiche su temperature di esercizio, test sull'impianto elettrico..niente da fare. lo fa sempre (ho speso un sacco di soldi per nulla praticamente) :roll:

la moto in ogni caso va sempre bene, non mi da mai problemi di erogazione o di perdite di potenza. mi da solo fastidio la cavolo di spia rossa

secondo me è proprio la posizione del bulbo che è praticamente a contatto con un raccordo di gomma e in una posizione un pò sacrificata.
ti faccio un esempio pratico: in autostrada a velocità costante se tengo le gambe chiuse contro al serbatoio la temperatura aumenta. se le allargo probabilmente il bulbo prende più aria e la temperatura segnata si abbassa anche di 2 o 3 tacche. magari è un'idea sbagliata che mi sono fatto io ma a me sembra che succeda così

in ogni caso se trovi un modo per farla spegnere fammelo sapere! :lol:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problemi di surriscaldamento motore HELP

Messaggioda Bat21 » 7 feb 2018, 9:59

Bagia ha scritto:...secondo me è proprio la posizione del bulbo che è praticamente a contatto con un raccordo di gomma e in una posizione un pò sacrificata.
ti faccio un esempio pratico: in autostrada a velocità costante se tengo le gambe chiuse contro al serbatoio la temperatura aumenta. se le allargo probabilmente il bulbo prende più aria e la temperatura segnata si abbassa anche di 2 o 3 tacche. magari è un'idea sbagliata che mi sono fatto io ma a me sembra che succeda così


Mah ...potreste entrambi controllare l'effettiva temperatura del propulsore, posizionando un termometro adesivo con scala graduata direttamente su di un fianco radiatore ... :roll:

tipo click :arrow: questo.

n.d.r.

Benchè non riponga grande affidamento su tali accrocchi :?

Ergo ...la moto NON DEVE surriscaldare (punto) :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Alan79
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 3 feb 2018, 12:03

Re: Problemi di surriscaldamento motore HELP

Messaggioda Alan79 » 7 feb 2018, 10:47

In base alle vostre considerazioni ho contattato il meccanico di fiducia che mi ha proposta di riverificare i lavori che sono stati fatti in precedenza e controllare anche la pompa dell'acqua ed eventuali punti di aspirazione aria falsa.
In ogni caso la centralina verrà rimappata in modo da vedere ev. cambiamenti sul comportamento della temperatura.

Proprio ieri ho scoperto che un aconoscente che ha il SuperDuke 690, ha lo stesso problema e che in colonna deve sempre spegnerla.
Lui ha addirittura montato un comando ventola manuale in modo da accenderla quando necessario, ma chiaramente la soluzione non é ottimale in quanto la moto va subito in temperatura se non viaggia a una velocità costante.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problemi di surriscaldamento motore HELP

Messaggioda Bat21 » 7 feb 2018, 12:10

Ok tienici informati ...sono curioso di sapere se era "tutto ok" o meno :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Bagia
 
Messaggi: 787
Iscritto il: 23 giu 2010, 10:26
Località: S. Lorenzo is on the map! (prov MI)

Re: Problemi di surriscaldamento motore HELP

Messaggioda Bagia » 8 feb 2018, 14:45

Bat21 ha scritto:Mah ...potreste entrambi controllare l'effettiva temperatura del propulsore, posizionando un termometro adesivo con scala graduata direttamente su di un fianco radiatore ... :roll:
:!:


fatto controllare da officina ufficiale ktm: la temp del motore è ok ma viene segnata più alta dal bulbo :roll:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problemi di surriscaldamento motore HELP

Messaggioda Bat21 » 8 feb 2018, 19:37

Bagia ha scritto:fatto controllare da officina ufficiale ktm: la temp del motore è ok ma viene segnata più alta dal bulbo :roll:


Che strano però ...il bulbo di norma "legge" la temperature del liquido di raffreddamento ...non quella di altre parti più calde limitrofe ...strano davvero :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Bagia
 
Messaggi: 787
Iscritto il: 23 giu 2010, 10:26
Località: S. Lorenzo is on the map! (prov MI)

Re: Problemi di surriscaldamento motore HELP

Messaggioda Bagia » 9 feb 2018, 15:07

Bat21 ha scritto:
Bagia ha scritto:fatto controllare da officina ufficiale ktm: la temp del motore è ok ma viene segnata più alta dal bulbo :roll:


Che strano però ...il bulbo di norma "legge" la temperature del liquido di raffreddamento ...non quella di altre parti più calde limitrofe ...strano davvero :roll:


si guarda..è un mistero che a quanto vedo non sa risolvere nessuno :(

Alan79
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 3 feb 2018, 12:03

Re: Problemi di surriscaldamento motore HELP

Messaggioda Alan79 » 9 feb 2018, 16:22

Io in settimana la porto ancora per rimappare la centralina con un altro settaggio e renderla meno magra, in modo che dovrebbe scaldare meno. Vale la pena provare, vi dirò ...

Avatar utente
Bagia
 
Messaggi: 787
Iscritto il: 23 giu 2010, 10:26
Località: S. Lorenzo is on the map! (prov MI)

Re: Problemi di surriscaldamento motore HELP

Messaggioda Bagia » 9 feb 2018, 16:27

Alan79 ha scritto:Io in settimana la porto ancora per rimappare la centralina con un altro settaggio e renderla meno magra, in modo che dovrebbe scaldare meno. Vale la pena provare, vi dirò ...


ma quindi al momento in che configurazione hai la moto?

Alan79
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 3 feb 2018, 12:03

Re: Problemi di surriscaldamento motore HELP

Messaggioda Alan79 » 9 feb 2018, 17:08

Al momento è configurata con la mappa per unicamente le marmitte Akrapovic, ma ho scoperto parlando con un meccanico che la “TuneEcu” mette a disposizione diverse mappature con parametri diversi.

Vediamo come si comporta inserendo una mappatura leggermente più grassa

Avatar utente
Bagia
 
Messaggi: 787
Iscritto il: 23 giu 2010, 10:26
Località: S. Lorenzo is on the map! (prov MI)

Re: Problemi di surriscaldamento motore HELP

Messaggioda Bagia » 9 mar 2018, 14:07

Alan79 ha scritto:Al momento è configurata con la mappa per unicamente le marmitte Akrapovic, ma ho scoperto parlando con un meccanico che la “TuneEcu” mette a disposizione diverse mappature con parametri diversi.

Vediamo come si comporta inserendo una mappatura leggermente più grassa


ci sono news..?! hai risolto con la mappa??

Alan79
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 3 feb 2018, 12:03

Re: Problemi di surriscaldamento motore HELP

Messaggioda Alan79 » 12 mar 2018, 18:24

Ciao Bagia,
al momento la moto é ancora dal meccanico che sta provando a installare le diverse mappature con il software TuneECu.
Speriamo in bene di riuscire a trovare la mappatura ideale.

Vi aggiorno appena mi fa sapere qualcosa.

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti