KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

forse con la batteria ho risolto così

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

forse con la batteria ho risolto così

Messaggioda tocram » 15 feb 2009, 15:01

Dato che anche a me a fine stagione scorsa la batteria non teneva più e non mi ha nenache fatto fare il giro conclusivo di stagione :cry: rivlgendomi al mio mecca mi ha consigliato questa soluzione e che mi ha permesso di recuperare la batteria e di mantenerla sempre in efficenza.

Ho compralto l'Optimate3+ http://www.motoshopitalia.com/product_info.php?products_id=5042 , è un caricabatteria automatico per batterie 12V di qualsiasi tipo e fa anche da mantenitore.

Nella confezione oltre al caricabatteia e ai classici morsetti, c'è un cavetto che si può attacca alla batteria della moto, con apposito innesto con tappo sigillato a cui si può attaccarsi ogni volta che si vuole per mantenere la carica.

il costo si aggira attorno ai 60€, si trova anche on-line, e la funzione è come il mantenitore della KTM, solo con questo posso anche caricare altre batterie.

a una cosa che non sapevo (sono ingorante cme meccanico) è che la ns batteria è al gel, quindi c va un caricabatteria apposta, caricarla con uno tradizionale potrebbe rivinarla del tutto e visto il costo c'è da starci atteni!

io ho la 990, per farla ripartire l'altro giorno ho preferito comunque staccare il fusibile delle luci, per riservare tutta la potenza della bat al motore.

Avatar utente
Re di Hokuto75
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 10 feb 2009, 14:57
Località: SIENA

Re: forse con la batteria ho risolto così

Messaggioda Re di Hokuto75 » 15 feb 2009, 15:42

ho cambiato stamani la batteria, quella nuova va una meraviglia ah non ho nemmeno dovuto rimappare niente...il carica-manutentore che hai linkato sembra valido ed è in effetti l'unica valida alternativa al cambio stagionale della batteria. per le nostre batterie ne serve uno specifico per quelle al gel. domani porto la yuasa dall'elettrauto per vedere se è recuperabile(cosi avrò 2 batterie...)
la determinazione è una qualità fondamentale per un uomo
è completamente inutile che ti dica chi sono...quando uno muore i suoi ricordi scompaiono con lui
ktm adventure 990 07

Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

Re: forse con la batteria ho risolto così

Messaggioda bradipo ita » 15 feb 2009, 16:03

se e' solfatata la puoi lanciare... :roll:
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

mastro
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 13 feb 2009, 23:07

Re: forse con la batteria ho risolto così

Messaggioda mastro » 15 feb 2009, 17:12

l'optimate 3 va bene per tutti i tipi di batterie e poi nell'adv si può usare la presa nel cruscotto.
ADV 990 2008
R1 SBK

Avatar utente
dduke
 
Messaggi: 3674
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:39
Località: Catania

Re: forse con la batteria ho risolto così

Messaggioda dduke » 15 feb 2009, 19:49

...ho come l'impressione che la vecchai iniziativa si sia persa? o forse mi sono perso qualche post? :?
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Dalai Lama 

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: forse con la batteria ho risolto così

Messaggioda gms » 15 feb 2009, 23:35

..io il fusibile da 15 l'ho staccato, ma le luci si sono accese comunque...ma quale è il fusibile da staccare? comunque anche io ho comperato l'optimate...è eccezzionale e comodissimo ora non resta che sperare che allunghi la vita alla batteria; io non è che ho ben studiato come funziona, ho attaccato il tutto e via. un po' di luci accese qua e là, di vari colori, poi tutto verde....e ok...
buon acquisto davvero (più adattatore per presa adv che è più piccola)

ciauss

gms

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: forse con la batteria ho risolto così

Messaggioda tocram » 16 feb 2009, 0:12

gms ha scritto:..io il fusibile da 15 l'ho staccato, ma le luci si sono accese comunque...ma quale è il fusibile da staccare? comunque anche io ho comperato l'optimate...è eccezzionale e comodissimo ora non resta che sperare che allunghi la vita alla batteria; io non è che ho ben studiato come funziona, ho attaccato il tutto e via. un po' di luci accese qua e là, di vari colori, poi tutto verde....e ok...
buon acquisto davvero (più adattatore per presa adv che è più piccola)

ciauss

gms


io ho al 990 e il fusibile è quello blu, il secondo da desta, tolto quello le luci ant e pos sono spente, ma rimangono luce stop e cruscotto.

l'optimate fa tutto da solo, analizza la batteria, la carica pian piano, fa il test e poi ti dice se è carica, con due luci verdi accese o una accesa e quella dx lampeggiante (in questo caso fa il test).
se si accende il rosso vuol dire che non va.

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: forse con la batteria ho risolto così

Messaggioda tocram » 16 feb 2009, 0:14

dduke ha scritto:...ho come l'impressione che la vecchai iniziativa si sia persa? o forse mi sono perso qualche post? :?


ma al di la dell'iniziativa alla fine quest'aggeggio ti aiuta e poi un caricabatteria comunque è meglio sempre averlo, non si sa mai.
poi se abiti in sicilia c'è sempre caldo e usi la moto tutto l'anno :evil: magari non ti serve!!
ma ogni tanto qualcuno la su provvede e vi manda la neve!! :twisted:

Avatar utente
dduke
 
Messaggi: 3674
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:39
Località: Catania

Re: forse con la batteria ho risolto così

Messaggioda dduke » 16 feb 2009, 8:43

tocram ha scritto:
dduke ha scritto:...ho come l'impressione che la vecchai iniziativa si sia persa? o forse mi sono perso qualche post? :?


ma al di la dell'iniziativa alla fine quest'aggeggio ti aiuta e poi un caricabatteria comunque è meglio sempre averlo, non si sa mai.
poi se abiti in sicilia c'è sempre caldo e usi la moto tutto l'anno :evil: magari non ti serve!!
ma ogni tanto qualcuno la su provvede e vi manda la neve!! :twisted:

...inizio a riflettere qualche istante
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Dalai Lama 

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: forse con la batteria ho risolto così

Messaggioda tocram » 16 feb 2009, 8:51

:roll: :roll: :roll: vediamo cosa partorisci ....

Avatar utente
Nitro
 
Messaggi: 2964
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:38
Località: Neapolis - Campania Felix

Re: forse con la batteria ho risolto così

Messaggioda Nitro » 16 feb 2009, 23:50

io 20 euro in offerta da lidl tempo fa...carica/manutentore tedesco di germania...elettronico e va bene per tutte le batterie...va alla grande
I'm A Lesbo - nitro@myktm.it - XVI.III.MMX - Non arriva neanche un pò di musica quando qui manchi tu.(Ciao Papà) - SSCN 1926

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13057
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: forse con la batteria ho risolto così

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 18 feb 2009, 12:09

io ne uso una marchiato porsche e fa il suo porco lavoro!
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
DakFabri
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:40

Re: forse con la batteria ho risolto così

Messaggioda DakFabri » 18 feb 2009, 12:28

vi ricordo che la yuasa esausta va data ad Arthur che provvedera' in tempi brevi
al lancio via finestra direttamente in ditta
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Nitro
 
Messaggi: 2964
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:38
Località: Neapolis - Campania Felix

Re: forse con la batteria ho risolto così

Messaggioda Nitro » 18 feb 2009, 16:01

dak109 ha scritto:vi ricordo che la yuasa esausta va data ad Arthur che provvedera' in tempi brevi
al lancio via finestra direttamente in ditta
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


non lo trovo corretto...trovo invece molto più interessante organizzare il lancio della yuasa...famo la gara a chi rompe al finestra posta più in alto della ditta :mrgreen:
al vicnitore:una yuasa nuova fiammante...che tanto dura poco sul lc8 :mrgreen:
I'm A Lesbo - nitro@myktm.it - XVI.III.MMX - Non arriva neanche un pò di musica quando qui manchi tu.(Ciao Papà) - SSCN 1926

Avatar utente
LukeDuke
 
Messaggi: 511
Iscritto il: 22 feb 2009, 10:17
Località: Pistoia

Re: forse con la batteria ho risolto così

Messaggioda LukeDuke » 22 feb 2009, 11:18

La mia batteria grazie al Ctek 3600 sembra che si sia ripresa, secondo me un buon mantenitore tipo Ctek o optimate sono quasi indispensabili se si deve tener ferma la moto, daltronde con una batteria grande come quella di un cinquantino che deve accendere un 1000 bicilindrico bello pompato, è inevitabile che possa facilmente rimanere scarica specie con il freddo di questi giorni.
990 SuperDuke 06
-------------------------------------------------------------------------------------
"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre." Ayrton Senna

Avatar utente
andy_s
 
Messaggi: 2173
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:18
Località: San Daniele del Friuli

Re: forse con la batteria ho risolto così

Messaggioda andy_s » 20 gen 2017, 16:44

ciao a tutti
ho un un mantenitore mi sembra alkapower (sulla marca non sono sicuro) se non ricordo male
fino ad ora faceva benissimo il suo lavoto ..........però comincia a fare lo stupido

cosa mi consigliate visto che questo fa anche auto.....

ciao e grazie :mrgreen:
*************************************
Le donne non sono intelligenti sono furbe.
Quindi con loro parlate poco e dite sempre s*t*r*o*n*z*a*t*e!!!

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: forse con la batteria ho risolto così

Messaggioda Luketriple70 » 20 gen 2017, 19:10

Io ti consiglio l'optimate 4! Ci faccio anche l'auto!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Never Give Up!!!

Avatar utente
Carlo81
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 lug 2016, 11:38

Re: forse con la batteria ho risolto così

Messaggioda Carlo81 » 21 gen 2017, 0:39

Io ho sia l'optimate 4 che funziona alla grande, ma quest'anno ho preso il BC Duetto, questo va bene davvero per tutte anche quelle al litio o lifepo....ed il costo è più o meno uguale all'optimate

Avatar utente
andy_s
 
Messaggi: 2173
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:18
Località: San Daniele del Friuli

Re: forse con la batteria ho risolto così

Messaggioda andy_s » 23 gen 2017, 16:35

Thanks
quindi optimate 4.....cosi faccio anche auto....fino a quanti ah......ho la batteria grossa....
la casa costruttrice ????

ciao
*************************************
Le donne non sono intelligenti sono furbe.
Quindi con loro parlate poco e dite sempre s*t*r*o*n*z*a*t*e!!!

Avatar utente
valis80
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 21 mag 2009, 13:10
Località: Milano

Re: forse con la batteria ho risolto così

Messaggioda valis80 » 23 gen 2017, 17:12

Ciao,
qualcuno di voi sa dirmi se con l'optimate 3+ e questo cavo posso effettivamente caricare la batteria dalla presa sul cruscotto, senza far nulla all'impianto?
https://www.amazon.it/Optimate-Canbus-B ... B0077P6LIQ

grazie 1000!
V.
SV 650 00, Speed Triple 04, ADV 09


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti