KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Recensione: KTM 990 SMT

Kenzo
 
Messaggi: 641
Iscritto il: 12 mar 2009, 15:04
Località: Ho una tenda a Mattighofen :)

Recensione: KTM 990 SMT

Messaggioda Kenzo » 7 lug 2009, 10:55

Ciao a tutti,

Per un giornale Svizzero, ho avuto in prova la 990 SMT per due settimane, 1000 KM percorsi.

http://www.tio.ch/aa_pagine_comuni/arti ... idtipo=124

Ecco l'articolo di giornale che uscirà a breve, tutto in anteprima:

-----

KTM 990 SMT, La SuperMoto... Turistica

LUGANO - La nota casa Austriaca di Mattighofen, KTM, ancora una volta ha voluto dare al pubblico una scelta in più nella gamma già peraltro vasta. Presentata all’EICMA 2008, la 990 SMT va ad affiancarsi alla oramai conosciuta e molto apprezzata 990 Adventure nella gamma delle turistiche.

Quella T finale… - La “T” finale, che stà per Turistica, certamente non ha reso il carattere grintoso delle KTM più “docile”, che con la nuova 990 SMT, lo ha sicuramente migliorato in alcuni aspetti.
Derivata dalla nota 990 SuperMoto (SM), la SMT può essere definita la turistica con una dose di divertimento in più, la compagna ideale per la routine quotidiana, o per il viaggio “mangia km” del fine settimana.

Le novità estetiche - Tra le novità estetiche possiamo notare il frontale interamente rivisto, il parafango anteriore basso, i cerchi super leggeri, griffati Marchesini, supporti per le borse laterali e il nuovo cruscotto digitale che oramai da qualche anno viene montato su diversi modelli.

Gli accessori - Tra gli accessori in dotazione ci sono paramani e cupolino, che miglioreranno l’afflusso di aria verso il pilota e ripareranno le mani durante la guida, in coppia forniscono una protezione non indifferente.

La sella - La nuova sella, sviluppata su due piani, offre al pilota un buon contenimento, sia in accelerazione sia in frenata, sia per il passeggero che per il pilota la comodità non è certo un’optional.

Gli pneumatici - Un’altra novità è l’equipaggiamento in materia di pneumatici, la casa di Mattighofen ha scelto la ben nota Continental Sport Attack quale primo equipaggiamento, pneumatico azzeccato per l’occasione.

Il motore - Il motore da 990cc concede la possibilità di una guida tranquilla anche a bassi giri, ma all’occorrenza, non si tirerà certo da parte, infatti, i 115cv e la coppia motrice di 97Nm a 7'000 giri di questo fantastico motore, non tarderanno a sorprendervi.

Lo sterzo - Altro punto a favore è lo sterzo, infatti, con poca fatica e non molto spazio la moto può girata su se stessa.

L’impianto frenante radiale griffato Brembo / Magura, offre una potenza frenante ed una affidabilità non indifferenti, tanto che a volte si può essere presi in contropiede dalla potenza.
Un altro aspetto certamente da non sottovalutare sono i consumi, il serbatoio, con capienza di 19 litri, ha concesso di percorrere 235 KM con il pieno, e considerando i 3.7 lt. di riserva, ne abbiamo percorsi altri 20, per un totale di 255 KM.

In conclusione la SMT è sicuramente una moto di tutto rispetto, ma qualche accorgimento andrebbe sicuramente fatto, per esempio, l’aggiunta del sistema ABS e migliorata l’affluenza di acqua proveniente dallo sterzo in caso di bagnato.

La SMT è disponibile nelle colorazioni silver e il classico orange KTM, al prezzo di CHF. 18'980 + spese.

Per la prova, ringraziamo:
KTM Fabag, importatore per la Svizzera di KTM
K-Moto Lugano, concessionario KTM
Fotografie (c) KTM, Peuker H.

Sito ufficiale: http://www.ktm.it/990-Supermoto-T.100770.10.html
..:: Enzo ::..
Divers... Do it DEEPER !

Le mie moto: 2007 KTM 690 SM Orange - 2008 KTM 990 Adventure ABS Orange
Il mio profilo su Bikepics: http://www.bikepics.com/members/ealgisi/

Avatar utente
ulvisma
 
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:03
Località: Oggiono (LC)

Re: Recensione: KTM 990 SMT

Messaggioda ulvisma » 8 lug 2009, 9:40

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
così Vulvy che son Vulvissima...
SM 950 Black '05
Sono un brianzolo vero... e ne sono fiero!!!! Insomma, sono un diversamente cittadino
Non sono ne una donna ne un 50enne...

Avatar utente
ktmax
 
Messaggi: 1843
Iscritto il: 12 giu 2009, 7:59
Località: Forlì

Re: Recensione: KTM 990 SMT

Messaggioda ktmax » 8 lug 2009, 22:02

che dire l'ho provata e comprata di corsa.......
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: Recensione: KTM 990 SMT

Messaggioda steve-o » 13 lug 2009, 14:30

ue non l'avevo visto :up: :clap:
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

Kenzo
 
Messaggi: 641
Iscritto il: 12 mar 2009, 15:04
Località: Ho una tenda a Mattighofen :)

Re: Recensione: KTM 990 SMT

Messaggioda Kenzo » 13 lug 2009, 16:27

Lava i öch calippo
..:: Enzo ::..
Divers... Do it DEEPER !

Le mie moto: 2007 KTM 690 SM Orange - 2008 KTM 990 Adventure ABS Orange
Il mio profilo su Bikepics: http://www.bikepics.com/members/ealgisi/

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Recensione: KTM 990 SMT

Messaggioda akilao » 16 lug 2009, 19:09

Non si parla delle sospensioni... E di come si comportano su strada magari paragonandole con la SM standard.
Oltre all'ABS, sentito molti criticare, data la vocazione più touring, anche l'assenza indicatore livello benzina serbatoio.
Devo ammettere che più la guardo... :P
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
ktmax
 
Messaggi: 1843
Iscritto il: 12 giu 2009, 7:59
Località: Forlì

Re: Recensione: KTM 990 SMT

Messaggioda ktmax » 16 lug 2009, 21:19

la sm t è una supermoto con la carena. è + bella da vestire per il turismo e allo stesso tempo rimane una moto divertentissima a livello della sm.
credo sia la + bella ktm di sempre :lol:
Immagine
la mia me la sogno con: scarichi akra, cerchi carbonio, parafanghi carbonio, e kit borse,
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare

Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

Re: Recensione: KTM 990 SMT

Messaggioda bradipo ita » 22 lug 2009, 9:37

In questi giorni ho provato un SMT.
Devo fare i complimenti a mamma KTM perche' hanno fatto
un gran lavoro di fino su questa moto.
Comoda,sella morbida,sospensioni non troppo dure,una erogazione dolce e lineare senza incertezze.
Bella e ancora bella.Me la prenderei volentieri ,peccato che secondo me l'unico errore che hanno commesso
e' di non mettere l'ABS disinseribile di serie che su una moto fatta per il turismo ormai e' un accessorio irrinunciabile.
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

Avatar utente
ALBAKALI
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 21 lug 2009, 16:03
Località: TRIESTE

Re: Recensione: KTM 990 SMT

Messaggioda ALBAKALI » 23 lug 2009, 0:34

Sono andato a provarla per curiosita',senza impegno.
Beh...alla fine del giro di prova l'ho comprata. :D
Sembra di guidare una bicicletta tanto e' agile.


Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti