Albert71 ha scritto:Salve a tutti , dopo 2 anni di bicilindrico volevo tirare un po le somme e capire se per guidare un bicilindrico c'è una sola linea guida o più opzioni , io mi sono reso conto che provenendo da 20 anni di 4 cilindri sportivi nel primo periodo per avere un passo sportivo mi veniva da usare le stesse marce che usavo nel 4 , soprattutto in collina da noi passo muraglione , giogo , raticosa ecc . Usando nei tornanti stretti la prima e nel resto la seconda , ma così facendo mi ritrovavo ad usarlo sempre sopra i 7 mila con un eccessivo nervosismo della moto , naturalmente alleggerimento in uscita dell avantreno con la moto che naturalmente tende ad allargare la traiettoria , ma col passare del tempo mi sono imposto di guidare sempre con una marcia in più , facendo scorrere la moto è dove prima usavo la seconda ora uso 3 e 4 , migliorato tutto nettamente , la moto non tende più ad allargare , al max arrivo a 7 mila giri e la moto quindi di conseguenza la ciclistica molto meno nervosa , si riesce a fare veramente molta strada ad un ottimo ritmo e si chiudono le curve con pochissimo sforzo aiutati poi in uscita dalla coppia da trattore della nostra moto , io penso di aver trovato il modo migliore di sfruttare il complesso moto ciclistica per quello che mi riguarda , e voi invece come guidate ? Ciao ragazzuoli !
pol-triple ha scritto:Dipende da com'è la strada.....quella che faccio io (slovenia)con un paio di amici è praticamente tutta curve e non ampie, ed a 6-7000 giri sei già veloce....tenere la seconda a 8-9000 succede quello che ha detto Albert, alleggerimento avantreno ed allargamento traiettoria, quindi una marcia in più e gas aperto.
lukapa ha scritto:Ma io anche arrivo dal 4 ma negli ultimi 12/13 solo bicilindrico.... confermo anche io dentro marce e farla scorrere....strade prevalentemente di montagna Alpi Italo Francesi e bassa Francia secondo me si ottiene una guida rotonda e decisamente redditizia
Lampsssss
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Albert71 ha scritto:Ma secondo me non è generalizzare ma fare un confronto costruttivo tra di noi , secondo me il modo migliore di guidare la nostra moto non è tenere su di giri in seconda intendo girando dai 7 mila in su ma usare la terza a partire dai 4 mila in su poi arrivati a 7 o 8 al max cambiare , i vantaggi sono avere una moto molto meno nervosa e una guida molto più rotonda , il confronto mi serviva propio per capire per esempio nel tuo caso Teo se come ho capito usi molto la seconda come contrasti la tendenza ad allargare la traiettoria quando inevitabilmente passati i 9 mila giri la moto tenderebbe ad impennate e quindi ad allargare, è questo in definitiva che mi piacerebbe avere un confronto ! Grazie
pol-triple ha scritto:Quoto Lukapa, Albert e GerryMcCoy.....Far scorrere la moto....esatto.
I miei percorsi vanno affrontati così, guidando fluidi, facendo scorrere sfruttando la coppia del bicilindrico.
Poi in alcuni tratti è d'obbligo la seconda a 8-9000 ma è molto raro.....
Trovo alcuni tornanti e molte curve strette, nessuna da quarta piena, max una terza...poi nei rettilinei vado tranquillo.....non fanno uscire la belva..... .
Comunque alla fine dipende dalla tipologia di percorso....ma sopra ogni cosa divertimento assoluto.
Albert71 ha scritto:La moto la posso fare scorrere dove la strada è ampia. Dove è molto stretto, ci sono saliscendi continui, e non voglio invadere la corsia opposta, non è la stessa cosa. Su questi percorsi io (tornanti e curve strette) da quarta piena o da terza non trovo nulla. Forse stiamo parlando di scenari molto diversi...direi opposti...e scrivendo non ci capiamo.
Sono d'accordo che prima di tutto ci si deve divertire, e ci aggiungo, con margine.
Magari una volta si organizza un giretto in Trentino e poi ne parliamo...
Tommy1981 ha scritto:non ho mai amato i 4 cilindri, ho sempre guidato 3 e 2...la moto va sempre fatta scorrere, su strada ed in pista...in Trentino (per prendere un esempio per molti, il sellaronda), si guida tutto 2° e 3° marcia a seconda se siamo dalla parte stretta o larga del tornantino, ma con un bicilindrico del genere si può tranquillamente usare anche un pelo di frizione se si sbaglia marcia.
Anche su strade larghe e veloci come Mendola o ancor di più val di Cembra comunque uso sempre massimo la terza a parte qualche dritto (la GT ce l'ho ancora in rodaggio, ma vengo da una Multistrada 2013 con pignone -1 che si guida uguale a livello di motore)...trovo sia la marcia perfetta per divertirsi praticamente ovunque si possa davvero far scorrere la moto con queste potenze
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