Ieri ho cambiato il pignone ( come diceva la pubblicità del sapone di epoca passata ) anche se io ero dell'idea corona come scritto e ben argomentato dall'amico in precedenza.
Si ne avevamo parlato qualche post fa'...........sono stato dal concessionario storico di BG e alla mia riproposizione della questione, mi ha detto ( capo officina ed il figlio del titolare fratello dell'ex campione europeo di egual cognome) che:
il 90% degli interventi loro lo eseguono sul pignone sulle moto "stradali" , riservano la corona agli enduro veri e propri come squadra ufficiale......e pare che il cambio pignone sia "benedetto" anche da KTM Austria.
Motivi:
più veloce da fare e rimettere come originale anche da inesperti ( se ti serve fare autostrada , ma tanta tanta.........puoi tornare al pignone originale )
più economico 30 euro contro i ............
guadagno in interasse e rapportatura più utilizzabile in città / bassa andatura
motore più pronto sotto
piccola differenza in prestazioni massime e consumi
esteticamente la bicolore, è impareggiabile.............pignone da 16 è come 2.5 / 2.8 denti di corona.
Detto questo, mi ha fatto una bella impressione come accoglienza e sito.
Una curiosità, anche i vs concessionari KTM misurano il tempo fatturabile in secondi? A me nn era mai capitato........
Uso: è davvero molto meglio. Riesco anche ad andare a 60 km/h in 6a marcia senza strappi........per una ripresona scali e via.........
Motore più utilizzabile a tutti i giri.
Mi ha detto solo di stare attento se tolgo gli aiuti elettronici ad aprire la manetta....................
Comunque ora è ancora più bella!!!!
Alla mia domanda ( battuta in verità :fischietto: ) se ora è più facile dar paga ad un gs anche sullo stretto...................mi ha detto l'ex pilota che anche prima nn era un problema
Controllare il gas è il mio mestiere.................