KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda neeko72 » 3 gen 2018, 1:40

Più che altro, non capisco che senso abbia fare un bicilindrico in linea da 100Cv e 170kg, quando avevano già pronto un bicilindrico a V, da 130Cv e 180kg, ovvero il superduke 990R, quello si(anche matematicamente) via di mezzo fra il 690 e il 1290.

Avatar utente
Dadok
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 5 dic 2017, 16:20
Località: Torino

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda Dadok » 3 gen 2018, 6:36

Esatto potevano ridurlo a 800 ed aggiornare un pò telaio e sovrastrutture....
Siamo sicuri che questo motore sia tutto nuovo?
Come mai molte casa stanno facendo tutti bicilindrici paralleli?
forse per una questione di costi
io preferirei sempre un V

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda neeko72 » 3 gen 2018, 12:42

Sicuramente per una questione di costi. Un motore in linea ha 2 alberi a cammes, una catena che li muove all'interno di una sola testata, un V ne ha 4, 2 catene e 2 testate.

Avatar utente
Dadok
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 5 dic 2017, 16:20
Località: Torino

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda Dadok » 3 gen 2018, 13:14

neeko72 ha scritto:Sicuramente per una questione di costi. Un motore in linea ha 2 alberi a cammes, una catena che li muove all'interno di una sola testata, un V ne ha 4, 2 catene e 2 testate.


Si si siamo completamente d'accordo,
dicevo solo che quando usciranno tutti yamaha ktm li guarderei bene e non vorrei avessero qualcosa in comune con bmw

SiriusV
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 22 mar 2014, 21:23

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda SiriusV » 3 gen 2018, 14:49

Non sarebbe poi una sorpresa. Sviluppare un motore ex novo costa soldi e tempo. Meglio sviluppare accordi commerciali ed aggiornare / sviluppare un motore già esistente.

Nel settore dell'auto è cosa all'ordine del giorno. Basti dire chr il 2.5 turbo da 305 cv del mio ex Focus RS derivava da quel dinosauro del Volvo T5...

Per noi puristi (ed un po' campanilisti) suona come una bestemmia ma è il prezzo da pagare per avere motori efficienti, potenti ed a prezzi ragionevoli.

CDB
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 3 gen 2018, 21:34

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda CDB » 4 gen 2018, 19:47

Salve!

L’ho ordinata a scatola chiusa.

Speriamo di non aver fatto una belinata.

SiriusV
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 22 mar 2014, 21:23

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda SiriusV » 5 gen 2018, 8:20

Eroe! :D

Quando arriva?

Il catalogo PowerParts è già pronto a minacciare l'integrità del nostro conto corrente anche per questa 790?

murinterista
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 28 mag 2010, 20:08

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda murinterista » 5 gen 2018, 9:52

Sicuramente per il prezzo che costa andrà più che bene, il problema è che il cliente ktm vuole moto con componenti al top e per ora questa non ci si avvicina, ktm ha deciso di puntare più sulla quantità che sulla qualità, vedremo se il mercato le darà ragione, sinceramente avrei speso immediatamente 12000 euro per una moto con dieci chili in meno e componenti top di gamma ma 9000 euro per questa non li spenderò mai

CDB
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 3 gen 2018, 21:34

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda CDB » 5 gen 2018, 10:00

Beh, tieni conto che io ho un ordine che ha già:

- kit pedane
- kit piastre forcella
- parafango carbonio
- scarico Akra con staffa per eliminare pedaline passeggero
- tappo mono posto
- ergal vario

In previsione ho:

- portatarga corto con luce a led
- specchietti manubrio originali (se non sbattono sul serbatoio tenendoli verso il basso)
- dischi Braking
- tubi
- pompa RCS
- pinze monoblocco

A seconda di come mi trovo, in seconda battuta:

- cerchi forgiati
- mono/forcella

CDB
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 3 gen 2018, 21:34

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda CDB » 5 gen 2018, 10:02

murinterista ha scritto:Sicuramente per il prezzo che costa andrà più che bene, il problema è che il cliente ktm vuole moto con componenti al top e per ora questa non ci si avvicina, ktm ha deciso di puntare più sulla quantità che sulla qualità, vedremo se il mercato le darà ragione, sinceramente avrei speso immediatamente 12000 euro per una moto con dieci chili in meno e componenti top di gamma ma 9000 euro per questa non li spenderò mai


Io vengo da una NCR, la componentistica al top non esiste in nessuna moto di serie...

Voglio una moto leggera, la componentistica si mette, e di 160cv onestamente non sento più il bisogno.

SiriusV
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 22 mar 2014, 21:23

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda SiriusV » 5 gen 2018, 10:03

'sti caxxi... bella accessoriata!

Foto appena arriva!

ilbrazzo
 
Messaggi: 3146
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda ilbrazzo » 5 gen 2018, 11:33

CDB ha scritto:Beh, tieni conto che io ho un ordine che ha già:

- kit pedane
- kit piastre forcella
- parafango carbonio
- scarico Akra con staffa per eliminare pedaline passeggero
- tappo mono posto
- ergal vario

In previsione ho:

- portatarga corto con luce a led
- specchietti manubrio originali (se non sbattono sul serbatoio tenendoli verso il basso)
- dischi Braking
- tubi
- pompa RCS
- pinze monoblocco

A seconda di come mi trovo, in seconda battuta:

- cerchi forgiati
- mono/forcella


Capisco la "devozione" al marchio, ma tra cifra di acquisto e cifra degli upgrade, secondo me guardando altre marche avresti trovato qualcosa di molto simile se non meglio...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

CDB
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 3 gen 2018, 21:34

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda CDB » 5 gen 2018, 12:39

Boh, ma non ho nessuna devozione al marchio, è la mia prima KTM, ma la linea mi piace molto.

ilbrazzo
 
Messaggi: 3146
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda ilbrazzo » 5 gen 2018, 15:04

Non parlo di linea.
Ho scritto un'altra cosa...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda cross196 » 5 gen 2018, 15:32

uno con i propri soldi fa quello che vuole, ma personalmente prima di tutto avrei fatto proprio RCS+pinze, e magari Molle forcella Hyperpro+molla mono.
Il resto dopo.

ilbrazzo
 
Messaggi: 3146
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda ilbrazzo » 5 gen 2018, 17:39

cross196 ha scritto:uno con i propri soldi fa quello che vuole, ma personalmente prima di tutto avrei fatto proprio RCS+pinze, e magari Molle forcella Hyperpro+molla mono.
Il resto dopo.

Cross, sono d'accordo che uno è liberissimo di spendere i propri soldi come meglio crede.

Però gli altri sono anche liberissimi di fargli notare che mettendo insieme la cifra dell'acquisto e quella degli upgrade, magari usciva un'altra moto che aveva già di serie molti degli upgrade.

Ricordo ancora un ragazzo su un traghetto che mi disse: "Io ho una Hornet, l'ho presa perchè è economica. Però ciclistica e motore fanno cagare così ho messo lo scarico completo, una centralina aggiuntiva, filtro aria, flussato le teste, fatta mappare al banco, poi ho cambiato l'avantreno e il mono".
Alla mia domanda "Si ma alla fine quanto hai speso? Ti compravi una SBK pronto pista con quei soldi..." si è messo a parlare del meteo e del mare... :rotlf: :rotlf:
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda cross196 » 5 gen 2018, 17:49

a certa gente piace fare le modifiche.
io sono uno tra questi.
sulle ultime 2 moto che ho avuto ho messo il corrispettivo valore del mezzo comprato usato. si parla quindi circa di 5k +5k. lo faccio per passione, per apprendere ogni singola modifica, ma soprattutto per malattia mentale ahahahah

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Gasssss

CDB
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 3 gen 2018, 21:34

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda CDB » 5 gen 2018, 17:50

Non mi sono spiegato.
Mi piace la linea e dove hanno posizionato la moto come potenza.

Del budget mi interessa circa zero.


Il discorso pinze Pompe etc etc probabilmente lo farò prima di ritirarla, l’ho lasciato indietro soprattutto perché non ci sono ancora i kit tubi pronti, e per capire come dettare il ponte comandi con la pompa diversa. Sicuramente arriveranno.

Mono/forcella dipenderà da come si comporta.

murinterista
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 28 mag 2010, 20:08

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda murinterista » 5 gen 2018, 18:18

CDB ha scritto:Non mi sono spiegato.
Mi piace la linea e dove hanno posizionato la moto come potenza.

Del budget mi interessa circa zero.


Il discorso pinze Pompe etc etc probabilmente lo farò prima di ritirarla, l’ho lasciato indietro soprattutto perché non ci sono ancora i kit tubi pronti, e per capire come dettare il ponte comandi con la pompa diversa. Sicuramente arriveranno.

Mono/forcella dipenderà da come si comporta.

Così sicuramente comincerà a diventare una ktm seria,se con la r fosse già pronta così sarebbe perfetto, aspettiamo sta r

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda neeko72 » 5 gen 2018, 19:09

CDB ha scritto:
Del budget mi interessa circa zero.



Se vieni da una NCR, ca va sans dire...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 790 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti