Per quel che MI consti, posso solo esporti un mio confronto di massima tra l'SM950 (che tuttora posseggo) e l'hyper 1.1S (moto di un collega con il quale sporadicamente giravo ...e che ho provato)
Dunque ...cercando di esser il più possibile "superpartes" (o almeno ...ci provo
) ...
I
pregi dell'Hypermotard 1.100S Vs KTM 950 SM:
- ho apprezzato una maggior manovrabilità da ferma e contestuale "impressione" che pesi meno della mia SM novemmezzo
;
- è una "2 valvole", conseguentemente ha maggior coppia ai bassi ...indi per cui è un vero e proprio trattore, per chi desideri usar poco il cambio
;
- ottimizzazione della combustione, derivante dall'accensione a doppia candela per cilindro;
- non consuma un grammo d'olio ...sigh
I
difetti dell'Hypermotard 1.100S Vs KTM 950 SM:
- ha una seduta troppo impersonale ed eccessivamente protesa sul parafango ant.re ...in un paio di staccate decise, ho temuto d'esser catapultato oltre la moto
- in riferimento alla coppia del bicilindrico ad aria ...dove finisce la spinta dell'Hyper, la KTM sta INIZIANDO a spingere (meno "schiena" rispetto alla kappona a carburatori)
;
- minor precisione telaistica rispetto alla KTM, che permette cambi direzionali in curva e/o correzioni di traiettoria (che dir si voglia);
- benchè consumi meno dell'SM (c.ca 2 km./litro) ha un'autonomia inferiore ...i 17,5 litri dell'SM 950 sono un gran traguardo per tale tipologia di mezzi (plurivalenti);
- cambio duro e con eccessiva escursione della leva ...nulla a che vedere con la pastosità e precisione del KTM.
Dopo di che ...bisogna lasciar decidere al cuore (o al cd. "innamoramento a prima vista")
n.d.r.Tieni infine presente che l'SMT 990 ha una vocazione maggiormente turistica rispetto all'SM ...più evidente se la raffrontiamo con l'Hypermotard o l'SMR 950/990