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Cambio duke 690 2017

Nicoduke690
 
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Cambio duke 690 2017

Messaggioda Nicoduke690 » 5 nov 2017, 21:18

Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere a riguardo del cambio della mia Duke modello 2017. Ho notato che gli innesti a volte sono un po' ruvidi . In particolare ho notato che anche a un numero di giri moderatamente elevato, tipo 5000 giri, quando cambio il rumore assomiglia molto a quello dell'innesto della prima da fermo mentre quando scalo a volte l'entrata della marcia non è deciso (sembra quasi che gratti). Qualcuno di voi ha esperienza in merito?

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Re: Cambio duke 690 2017

Messaggioda Riddler » 5 nov 2017, 21:28

Premetto che non ho il modello '17 ...

Che gradazione di olio hai?
Il problema si manifesta sia da fredda che da calda?

Potrebbe essere l'olio che non ha un sufficiente grado di viscosità e il cambio si impunta o la frizione che non stacca adeguatamente ...

Hai fatto un cambio olio di recente? se sì che gradazione di hanno messo?
Come hai regolato la frizione?
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Re: Cambio duke 690 2017

Messaggioda Nicoduke690 » 5 nov 2017, 21:33

Allora l'olio è il classico motorex 10w60, quello consigliato da libretto d'uso e per di più sostituito 2 settimane fa dal concessionario. La frizione è regolata a metà corsa ma essendo idraulica dovrebbe essere autoregolante. Il problema sembra essere maggiore a caldo

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neeko72
 
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Re: Cambio duke 690 2017

Messaggioda neeko72 » 6 nov 2017, 0:17

Kilometri della moto? I cambi si devono assestare...

murinterista
 
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Re: Cambio duke 690 2017

Messaggioda murinterista » 6 nov 2017, 7:05

Anche la mia lo faceva appena cambiato l'olio,aspetta qualche chilometro e dovrebbe tornare tutto normale

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Re: Cambio duke 690 2017

Messaggioda Riddler » 6 nov 2017, 10:37

Nicoduke690 ha scritto:Allora l'olio è il classico motorex 10w60, quello consigliato da libretto d'uso e per di più sostituito 2 settimane fa dal concessionario. La frizione è regolata a metà corsa ma essendo idraulica dovrebbe essere autoregolante. Il problema sembra essere maggiore a caldo


Se però regoli la leva frizione troppo vicino non stacca completamente.
Come dice murin, appena fatto il tagliando lo fa anche a me poi sparisce, ma a me si sentiva soprattutto da fredda.
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Re: Cambio duke 690 2017

Messaggioda Nicoduke690 » 6 nov 2017, 12:34

neeko72 ha scritto:Kilometri della moto? I cambi si devono assestare...

Sono a 7000 km

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Re: Cambio duke 690 2017

Messaggioda neeko72 » 6 nov 2017, 12:50

un pò tantini per avere ancora il cambio duro. Io proverei a togliere il motorex e a mettere il bardahl XT4...

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Re: Cambio duke 690 2017

Messaggioda Nicoduke690 » 6 nov 2017, 13:02

neeko72 ha scritto:un pò tantini per avere ancora il cambio duro. Io proverei a togliere il motorex e a mettere il bardahl XT4...

Eh infatti mi sembra che di rodaggio ne abbia fatto abbastanza :D

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Re: Cambio duke 690 2017

Messaggioda Nicoduke690 » 11 nov 2017, 19:04

Comunque per dovere di cronaca ho abbassato ancora la leva del cambio e la cosa sembra migliorata, nonostante tra prima e seconda il rumore rimanga bello evidente. Sopra i 6000 giri e comunque con una guida sportiva il cambio diventa morbidissimo, mentre in scalata è tutto ancora un po' ruvido

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Re: Cambio duke 690 2017

Messaggioda puccio86 » 14 mar 2018, 21:00

Ciao a tutti,
anch'io sono un possessore di duke 690 R 2017, con 4500 km. Sto notando che l'innesto delle marce è via via più tosto e rumoroso.
Oggi in mezz'ora scarsa di guida, per ben 2 volte è successo che in scalata, dalla 2a passasse alla folle(tipo che la 1a scappasse), e che una volta in folle, andando nuovamente giù per cercare la prima, insistendo ben 4 volte, facesse un rumoraccio.
Altra cosa, subisco spesso un rinculo dal pedalino del cambio, nel passaggio dalla 1a alla 2a, per tirare giù una media, direi che succede 1 volta su 4
Non credo sia proprio normale. Ditemi la vostra :)
Grazie mille

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Re: Cambio duke 690 2017

Messaggioda liquidcooled4 » 15 mar 2018, 8:57

Purtroppo il problema del cambio ruvido e soprattutto delle false folli per il 690 e' un problema noto;
se cerchi in rete trovi un sacco di pagine sul tema, soprattutto tedeschi ed americani recensiscono in proposito.
Molti dicono che il problema e' tanto piu' evidente a caldo e/o con olio meno viscoso o con livello olio tendente al basso.
Sicuramente se la frizione e' mal regolata, mal spurgata quindi non stacca bene oppure se la posizione della leva cambio, troppo alta o troppo bassa, ti impedisce di compiere il giusto movimento per la cambiata e' chiaro che il tuo cambio non ti soddisfera' ma, eliminate queste doverose ovvieta', molti continuano a lamentare ruvidita' e false folli.

Per la verita', puccio86, i tuoi mi sembrano sintomi un po' piu' gravi di quelli che si trovano mediamente recensiti, proverei a lamentarmi con il concessionario, magari hai un problema diverso;

comunque mediamente tutti trovano beneficio dalla sostituzione della molla che agisce sul bracetto responsabile della selezione delle marce; la molla originale e' veramente troppo debole, non favorisce la precisione dell'innesto e soprattutto il cambio puo' rimanere in una situazione intermedia tra marcia e marcia.
Lascio un po' di link, dalla sola molla al kit molla piu' braccetto (a mio giudizio basta sostituire la molla):
http://www.pirateracing-shop.de/epages/63735976.sf/en_US/?ViewObjectPath=%2FShops%2F63735976%2FProducts%2FAr-1
https://www.facebook.com/1818002521860281/photos/a.1832393500421183.1073741829.1818002521860281/1940017849658747/?type=3&theater


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Re: Cambio duke 690 2017

Messaggioda liquidcooled4 » 15 mar 2018, 8:57

"
http://www.pirateracing-shop.de/epages/ ... cts%2FAr-1
https://www.facebook.com/18180025218602 ... =3&theater

"

Ti ho modiFIKAto il precedente post rendendo visibile il video e cliccabili i link ;)

by Riddler ?


n.d.r.
Per i link usare il tag URL in alto mentre per i video usare Youtube e mettere solo il codice ;)

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Re: Cambio duke 690 2017

Messaggioda puccio86 » 15 mar 2018, 19:18

liquidcooled4 ha scritto:Purtroppo il problema del cambio ruvido e soprattutto delle false folli per il 690 e' un problema noto;
se cerchi in rete trovi un sacco di pagine sul tema, soprattutto tedeschi ed americani recensiscono in proposito.
Molti dicono che il problema e' tanto piu' evidente a caldo e/o con olio meno viscoso o con livello olio tendente al basso.
Sicuramente se la frizione e' mal regolata, mal spurgata quindi non stacca bene oppure se la posizione della leva cambio, troppo alta o troppo bassa, ti impedisce di compiere il giusto movimento per la cambiata e' chiaro che il tuo cambio non ti soddisfera' ma, eliminate queste doverose ovvieta', molti continuano a lamentare ruvidita' e false folli.

Per la verita', puccio86, i tuoi mi sembrano sintomi un po' piu' gravi di quelli che si trovano mediamente recensiti, proverei a lamentarmi con il concessionario, magari hai un problema diverso;

comunque mediamente tutti trovano beneficio dalla sostituzione della molla che agisce sul bracetto responsabile della selezione delle marce; la molla originale e' veramente troppo debole, non favorisce la precisione dell'innesto e soprattutto il cambio puo' rimanere in una situazione intermedia tra marcia e marcia.
Lascio un po' di link, dalla sola molla al kit molla piu' braccetto (a mio giudizio basta sostituire la molla):
http://www.pirateracing-shop.de/epages/63735976.sf/en_US/?ViewObjectPath=%2FShops%2F63735976%2FProducts%2FAr-1
https://www.facebook.com/1818002521860281/photos/a.1832393500421183.1073741829.1818002521860281/1940017849658747/?type=3&theater



Voglio innanzitutto ringraziarti per la risposta.
Ruvido lo è nei primi minuti finchè la moto non si scalda, ma questo aspetto non mi ha mai dato fastidio, so che è così, tutto funziona bene, e quindi amen.
Mi ha veramente fatto impressione ieri, tutti quei rumoracci e che non riuscissi a far entrare la prima, se non dopo diversi tentativi.
Dubito anche sia la leva del cambio settata troppo alta, anche perchè ci sto proprio facendo attenzione dando dei colpi decisi.
La cosa che mi fa star "sereno" è che ancora ho circa 1 anno e mezzo di garanzia.
Purtroppo oggi ha piovuto, e questo sarà un fine settimana piovoso. Attenderò di fare qualche altro giro, sperando che gli episodi avuti ieri capitino raramente, altrimenti mi rivolgerò alla concessionaria.
Devo dire che un po di amarezza ce l'ho. Ho preso la moto nuova appositamente, per evitare mille rogne, e invece... Caspita ha solo 4500 km.
Ti ringrazio ancora una volta per il tuo commento preciso e puntuale.

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Re: Cambio duke 690 2017

Messaggioda Nicoduke690 » 18 mar 2018, 17:18

Ciao ho letto solo oggi i messaggi. La mia situazione posso dire sia migliorata quando effetto cambiate veloci. Io in realtà non ho mai avuto sfollate tra una marcia e l'altra ma solo un po' di ruvidità e rinculo del pedale. Fammi sapere se hai novità

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Re: Cambio duke 690 2017

Messaggioda Bubbasqueeze » 18 mar 2018, 17:43

Io lo tengo il factory pro (quello in ceramica)...migliora la "precisione" della cambiata ma diventa più duro inserire le marce (va bene per la pista ed i giri fuori porta, molto meno della città) e c'è fare un appunto.
Non è che diventa più preciso il cambio in se...a volte può capitare comunque ma raramente che sfolli tra le ultime 2 marce (io parlo del duke 3 e 4 non so se sia cosi sui nuovi).
Il fatto che la molletta OEM sia piu lasca di quella aftermarket, aiuta di molto a non inserire con decisione le marce, sopratutto se si indossano scarpe comuni con avampiede sottile e troppo morbide, se si tenga bassa la leva del cambio e se si utilizzi il cambio in maniera distratta dato che il piede (per lo meno il mio) non ha proprio la stessa sensibilità della mano.
C'è da dire che la piccola ruota a cuscinetti del factory pro ha zero gioco rispetto quella originale (è un gioco comunque molto limitato).
La molletta blu va poi adattata (accorciata di qualche mm), perchè quella venduta è piu lunga del dovuto e non si incastra nel recesso dove andrebbe collocata come viene venduta, inoltre bisogna munirsi di frenafiletti ed una guarnizione carter aggiuntiva dato che smontandolo si potrebbe rompere.
Il montaggio è abbastanza difficoltoso, perchè la molla è molto forte e tutte le azioni di collocazione e avvitamento vanno fatte contro una forza importante, e quindi si potrebbe rovinare la filettatura della sede (evenienza difficile ma dipende anche dall'abilità nel montarlo).



Spero sia stato di aiuto.

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Re: Cambio duke 690 2017

Messaggioda TripleNick 112 » 18 mar 2018, 19:18

Dove si può acquistare il kit Factory pro per il cambio?

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Re: Cambio duke 690 2017

Messaggioda Bubbasqueeze » 18 mar 2018, 20:25

dal loro sito

liquidcooled4
 
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Re: Cambio duke 690 2017

Messaggioda liquidcooled4 » 19 mar 2018, 8:57

TripleNick, questo e' piu' economico rispetto al sito Factory Pro,
comprende anche la guarnizione:
https://www.ebay.it/itm/KTM-Transmission-Detent-Arm-690-LC4-SMC-D-SM-Endur-Ceramic-bearing-FREE-Gasket/182612402493?hash=item2a848c213d:g:D10AAOSwK~RaBbi-

Comunque, a mio giudizio e' sufficiente la sola molla venduta da Pirate Racing, gia' linkata:
http://www.pirateracing-shop.de/epages/63735976.sf/en_US/?ViewObjectPath=%2FShops%2F63735976%2FProducts%2FAr-1
perche' il braccetto del kit e' dimensionalmente uguale all'originale, cambia solo il fatto che c'e' il cuscinetto che secondo me e' inutile e si puo' rompere con piu' facilita'; io l'ho acquistato perche' speravo cambiasse qualche dimensionamento ma se tornassi indietro non regalerei tutti quei soldi e prenderei la sola molla.
P.S.: il kit l'ho montato quest'inverno, sono ancora in attesa di provarlo, attivero' l'assicurazione appena il meteo migliora.
Allegati
20180121_125107.jpg
questo e' il confronto tra lo shift kit Factory Pro e l'originale prima del montaggio

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Re: Cambio duke 690 2017

Messaggioda liquidcooled4 » 19 mar 2018, 9:10

...concordo con bubbasqueeze sul fatto che la molla del kit va molata leggermente ad una estremita' altrimenti non si monta;
inoltre, per non rovinare la filettatura, consiglio di "abboccare" il bullone con il braccetto non ancora nella sua posizione finale,
a quel punto agganciare la molla sul braccetto, portare poi il braccetto nella sua posizione finale sui denti della stella e serrare il bullone.
Se non avete una buona manualita' e' meglio far eseguire il lavoro da un professionista, non potra' farvi pagare piu' di mezz'ora di manodopera.

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