KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ho provato la Granpasso...

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8846
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Ho provato la Granpasso...

Messaggioda Salzig » 6 lug 2009, 18:32

...e non è paragonabile all'Adventure.
Ho detto che mi sembrava una Monster travestita da enduro e ne ho avuto la conferma: è una naked con la linea da fuoristrada.
Non sono un tester e ci ho fatto solo 70 km quindi questo sarà solo un elenco di quello che mi è o non mi è piaciuto di questo assaggio.
Esempio: la frizione non "ha uno sforzo alla leva superiore alla media", è durissima ziopork!
Sollevando la moto dal laterale (che lascia la moto molto inclinata) si avverte un bel peso. Il manubrio è basso, largo e lontano e con le
estremità rivolte verso l'alto: insomma per me è scomodo (e sono alto 180 cm).
Il cambio è parente della frizione: non era molto piacevole salire di marcia nonostante avessi le scarpe abbastanza pesanti.
Il motore ha un gran bel tiro in basso, però raggiunge il limitatore bruscamente, senza avvertimenti.
In movimento sembra meno agile dell'ADV. Si lascia zigzagare facilmente, ma facendo piccole variazioni di traiettoria a velocità cittadine
si sente una piccola resistenza.
Il freno anteriore è potente e modulabile, e quello dietro blocca solo pestando come un animale.
Il freno motore è molto forte e in scalata è frequente sentire le pulsazioni dell'antisaltellamento sulla leva, anche andando a spasso.
La taratura delle sospensioni è da sportiva: sono di marmo!
Scalda meno dell'ADV, ma lo fa sentire di più.
Ed ora quello che tutti si domandano: l'ON-OFF?
Non è fastidioso, ma penso sia dovuto all'erogazione nella primissima apertura (questa si che è fastidiosa).
Partendo lentamente a gas costante si sente una spinta molto discontinua, e lo stesso procedendo a bassa velocità.
Quando si riapre il gas dopo averlo chiuso, sembra che ci sia qualcosa che lo richiude leggermente appena la moto riprende.

S'è capito che non mi è piaciuta? :lol:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

Re: Ho provato la Granpasso...

Messaggioda bradipo ita » 6 lug 2009, 18:37

E quindi...??????????

conclusioni????

mi piacerebbe provarla.....ma dalle mie parti nemmeno una all' orizzonte. :roll:
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Ho provato la Granpasso...

Messaggioda tocram » 6 lug 2009, 18:48

aspetta che torni Drake dalle vacanze e legga qui........ che la sua strada è segnata..... sicuramente sarà una KTM o ADV o SMT :D


aspetta...... se non l'hai già fatto tu Salzig, gli metto il link di la nel suo 3D :D

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8846
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Ho provato la Granpasso...

Messaggioda Salzig » 6 lug 2009, 19:01

bradipo ita ha scritto:E quindi...??????????

conclusioni????

Chettedevoddì?
Non mi è sembrata divertente come l'Adventure su asfalto e di off con quelle sospensioni non ne fai.
Però ripeto che non sono un tester e ci metto un po' a prendere la mano su una moto mai guidata prima.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

Re: Ho provato la Granpasso...

Messaggioda bradipo ita » 6 lug 2009, 19:12

:D spero un giorno di provare una granpasso...
del motore ho sentito molti elogi....sembra sia finalmente affidabile.
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Ho provato la Granpasso...

Messaggioda Dade » 8 lug 2009, 6:26

sì ma la granpasso è più concorrente di un GS, se vogliamo, che di una ADV... :roll:
DADE -

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: Ho provato la Granpasso...

Messaggioda Drake » 20 lug 2009, 18:17

:cry: :cry: ecco lo sapevo!!!! uffa... vabbè mi toccherà andare a provarla... almeno per fare 2 penne!!! :twisted:

rimane sempre un gran fascino che mi attira verso di lei... però.. vedremo :D
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Ho provato la Granpasso...

Messaggioda tocram » 20 lug 2009, 18:39

Drake ha scritto::cry: :cry: ecco lo sapevo!!!! uffa... vabbè mi toccherà andare a provarla... almeno per fare 2 penne!!! :twisted:

rimane sempre un gran fascino che mi attira verso di lei... però.. vedremo :D



ma non l'hai ancora capito che tu devi scegliere tra o SMT o ADV!!!!
è inutile, ma l'arancio non te lo togli da dosso!

a chiedi un parere a Pulcinella, che sabato ha guidato quella di Andrea :wink:

Avatar utente
DakFabri
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:40

Re: Ho provato la Granpasso...

Messaggioda DakFabri » 21 lug 2009, 9:54

su Fuori c'e' un bel commento di Catanese sulla Granpasso :)

Avatar utente
gatta
 
Messaggi: 1691
Iscritto il: 10 feb 2009, 9:40
Località: Calvenzano Beach

Re: Ho provato la Granpasso...

Messaggioda gatta » 21 lug 2009, 13:05

..giuda che ammazzata alla Granpasso!!! :roll: :roll: :roll:

sinceramente, quando l'ho provata, l'ho trovata divertente e pronta! :wink:

magari provenendo da una "misera" TransAlp, le differenze sono solo in meglio, ma:


Salzig ha scritto: la frizione non "ha uno sforzo alla leva superiore alla media", è durissima ziopork!


la frizione l'ho trovata un po' dura, ma la rotella superiore da la possibilità di ammorbidirla! :wink:


Salzig ha scritto: Sollevando la moto dal laterale (che lascia la moto molto inclinata) si avverte un bel peso.


Trovi? rifo, sarà che sono abituata con la mia, ma nn l'ho mica trovata troppo inclinata!!! anzi! e, scusa, ma sono 200 kg, il peso esattamente uguale alla ADV!!! :wink:


Salzig ha scritto: Il manubrio è basso, largo e lontano e con le estremità rivolte verso l'alto: insomma per me è scomodo (e sono alto 180 cm).


:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

scusa, ma che mota hai guidato???? il manubrio è un classico da Enduro stradale.. al massimo posso darti ragione sul basso, ma con un paio di raiser sei a posto!!!

Salzig ha scritto:Il cambio è parente della frizione: non era molto piacevole salire di marcia nonostante avessi le scarpe abbastanza pesanti.


provata con scarpe da ginnastica. trovato cambio "docile" e per niente brusco. solo nelle scalate improvvise si "incavolava" un po'... :roll:

Salzig ha scritto: Il motore ha un gran bel tiro in basso, però raggiunge il limitatore bruscamente, senza avvertimenti.


:wink:
Salzig ha scritto: In movimento sembra meno agile dell'ADV. Si lascia zigzagare facilmente, ma facendo piccole variazioni di traiettoria a velocità cittadine si sente una piccola resistenza.


no, questa no... dai... ok che siamo (e mi ci metto in 1/2 pure io!!) orange anche nell'unghia del ditone, ma questa non la trovo x niente veritiera... addirittura, ha il raggio di sterzata (senza averlo misurato!!!) che mi è sembrato maggiore di una ADV!!!!

Salzig ha scritto: Il freno anteriore è potente e modulabile, e quello dietro blocca solo pestando come un animale.


anche qui nn mi trovi d'accordo... con il freno posteriore, eh... circa l'anteriore, tutto ok!!! :wink:

Salzig ha scritto: Il freno motore è molto forte e in scalata è frequente sentire le pulsazioni dell'antisaltellamento sulla leva, anche andando a spasso.


guarda, ho fatto il Costo (strada moooooooooooooooooooolto veloce, con parecchi tornanti e moooooooooooooooolte curve, che porta sull'altopiano di Asiago! nds) con sta mota e l'antisaltellamento nn si è proprio fatto vedere!! :wink:

Salzig ha scritto:La taratura delle sospensioni è da sportiva: sono di marmo!


...monta Ohlins davanti e dietro!!! te le puoi tarare come vuoi!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Salzig ha scritto: Scalda meno dell'ADV, ma lo fa sentire di più.


fa sentire cosa???? :shock:

Salzig ha scritto: Ed ora quello che tutti si domandano: l'ON-OFF?
Non è fastidioso, ma penso sia dovuto all'erogazione nella primissima apertura (questa si che è fastidiosa).
Partendo lentamente a gas costante si sente una spinta molto discontinua, e lo stesso procedendo a bassa velocità.
Quando si riapre il gas dopo averlo chiuso, sembra che ci sia qualcosa che lo richiude leggermente appena la moto riprende.

S'è capito che non mi è piaciuta? :lol:



...mi sto sinceramente chiedendo se abbiamo provato la stessa mota!!!! :roll: :roll: :roll: :roll:

rifo, ok che si è su un forum di KTMisti convintissimi, ma le "recensioni" delle prove, secondo me, dovrebbero essere un tantinello + obiettive... :mrgreen:

x carità, ognuno di noi ha il proprio stile e modo di guida, ma sinceramente, nn l'ho trovata cos' cessa, anzi!!! a me è piaciuta e davvero molto!
sono brutta, racchia, grassa e zozza, motociclista e selvatica! dico le cose che penso e penso le cose che dico!

gatta@myktm.it :)

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Ho provato la Granpasso...

Messaggioda tocram » 21 lug 2009, 13:12

per dissipare i dubbi ci vuole un tero che la provi, e mi sa che sarà Drake

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13060
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: Ho provato la Granpasso...

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 21 lug 2009, 13:15

gatta......non vorrei sembrare indelicato.....ma Salzig in moto va un pelino più forte ( in toscana mi sono dovuto impegnare parecchio perchè lui, quando era dietro di me, non si annoiasse troppo), e guida la ADV (LA MOTO TOTALE) da un bel po .......stressando una moto pregi e difetti emergono con più forza........forse è per quello che avete avuto due impressioni così discordanti.

IMHO
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Ho provato la Granpasso...

Messaggioda CREG » 21 lug 2009, 13:15

emh..GATTINA :D non so come guidi tu, ma SALZIG esige e non tituba :mrgreen:
ORANGE COW BOY

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Ho provato la Granpasso...

Messaggioda lespaul » 21 lug 2009, 13:17

Arthur Fonzarelli ha scritto:gatta......non vorrei sembrare indelicato.....ma Salzig in moto va un pelino più forte ( in toscana mi sono dovuto impegnare parecchio perchè lui, quando era dietro di me, non si annoiasse troppo), e guida la ADV (LA MOTO TOTALE) da un bel po .......stressando una moto pregi e difetti emergono con più forza........forse è per quello che avete avuto due impressioni così discordanti.

IMHO


O forse, come ha detto lei stessa, veniva da una transalp vecchiotta. :mrgreen:
---------------------------
lespaul

Avatar utente
gatta
 
Messaggi: 1691
Iscritto il: 10 feb 2009, 9:40
Località: Calvenzano Beach

Re: Ho provato la Granpasso...

Messaggioda gatta » 21 lug 2009, 13:30

nono, ha ragione Arthur!

sono una recente motociclista, soprattutto con un bicilindrico... può senz'altro essere che lui l'abbia stressata di + di quanto abbia fatto io... ma queste sono le mie impressioni... tutto qua... (soprattutto se la mota nn è mia, la tengo come le cose sante... :oops: :oops: :oops: :oops: ) (e soprattutto arrivando da quel "gioellino" di Priscilla!!! :wink: )

sul titubare, Creg, non lo faccio nemmeno io!!! :wink: ANZI!!! :twisted:

..Arthur, mi hai vista guidare con la gagna appresso, che significa che mi evolvo da ferma in fermissima!!! :wink: e la mota l'avevo sotto le chiappe mica da tanto! fai tu.. :wink:

..mah...
sono brutta, racchia, grassa e zozza, motociclista e selvatica! dico le cose che penso e penso le cose che dico!

gatta@myktm.it :)

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8846
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Ho provato la Granpasso...

Messaggioda Salzig » 21 lug 2009, 16:15

Gatta l'ho detto subito che non sono un tester e che il mio non poteva essere un giudizio oggettivo sulla Granpasso. Ho solo elencato le impressioni di una prova veloce (perchè è durata poco, non perchè ho fatto le corse :lol: ).
Ci metto un po' ad abituarmi ad una moto nuova e guidando l'ADV tutti i giorni, alcune cose le ho notate subito, vedi frizione e cambio duri.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: Ho provato la Granpasso...

Messaggioda andrea » 21 lug 2009, 20:28

QUI, la prova di commodoro della gran passo

e QUI quella della smt

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Ho provato la Granpasso...

Messaggioda Dade » 22 lug 2009, 8:54

non ricordo su quale rivista durante la prova della granpasso appena si sono messi on piedi sulle pedane per fare un po' di fintofuoristrada quella destra si è spezzata! :mrgreen:
DADE -

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: Ho provato la Granpasso...

Messaggioda andrea » 22 lug 2009, 9:58

Dade ha scritto:non ricordo su quale rivista durante la prova della granpasso appena si sono messi on piedi sulle pedane per fare un po' di fintofuoristrada quella destra si è spezzata! :mrgreen:



:shock: roba da ammazzarsi.... :?


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti