KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Rottura tendicatena distribuzione

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Rottura tendicatena distribuzione

Messaggioda Mauro XC » 25 ott 2017, 10:38

Ciao ragazzi,
vorrei sapere se è successo ad altri, perchè temo ci sia stato una concausa dei lavori fatti alla mia moto la scorsa settimana.
Ho portato la moto a fare il tagliandone dei 30.000 presso il mio meccanico di fiducia compreso controllo valvole, corpi farfallati ecc., quando sono andato a prenderla , tra le altre cose mi ha detto che avevo le valvole d'aspirazione al limite perchè, secondo lui, con il kit d'aspirazione che ho montato c'è comunque un maggior passaggio di particelle e che quindi l'usura delle regolazioni è più veloce , quindi ormai aprivano veramente pochissimo aggiungendo di aspettarmi un notevole miglioramento prestazionale dopo averle nuovamente sistemate. Detto questo accendo la moto e noto subito che tendeva a rimanere accelerata quando rilasciavo, ma tra centralina aggiuntiva, regolazioni fatte ecc, ho pensato che dovesse assettarsi l'elettronica, ho fatto un giro ma il problema persisteva.Il motore comunque girava benissimo ed in effetti ho notato un notevole incremento di potenza che probabilmente era scemato un pò per volta a causa delle valvole. Ho pensato, prima di riportarla dal mecca per vedere il problema del restare accelerato, di fare la procedura dei 15 minuti a moto fredda e così ho fatto la mattina successiva.
Dopo la procedura il problema è sparito e tutto è tornato alla normalità, solo che ha iniziato ad uscire un rumore di ferraglia dal motore che poteva essere o valvole o catena di distribuzione, ripeto nel giro serale assolutamente tutto perfetto, durante la procedura dei 15 minuti tutto perfetto, dopo l'ho lasciata raffreddare, quando ho riacceso il fracasso.
Lunedì ho chiamato il mecca spiegando l'accaduto , è quindi venuto a prendermela con il furgone per non correre rischi.
Sentenza finale, rottura del tendicatena di distribuzione e per fortuna nessun altro danno perchè la catena non ha saltato. Il mecca mi segue da 25 anni ed è sempre stato corretto con me be sapendo quanto sono pistino, mi dice d'aver smontato subito per capire se aveva fatto qualche errore lui e che una volta sostituito il pezzo vorrà aprirlo per capire come e cosa si è rotto, ma detto questo voi come la vedete ? Cosa potrebbe esser stato fatto di sbagliato per portare alla rottura del tendicatene non immediato ?
Grazie

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Rottura tendicatena distribuzione

Messaggioda Maveric78 » 25 ott 2017, 10:48

Mauro XC ha scritto:Ciao ragazzi,
vorrei sapere se è successo ad altri, perchè temo ci sia stato una concausa dei lavori fatti alla mia moto la scorsa settimana.
Ho portato la moto a fare il tagliandone dei 30.000 presso il mio meccanico di fiducia compreso controllo valvole, corpi farfallati ecc., quando sono andato a prenderla , tra le altre cose mi ha detto che avevo le valvole d'aspirazione al limite perchè, secondo lui, con il kit d'aspirazione che ho montato c'è comunque un maggior passaggio di particelle e che quindi l'usura delle regolazioni è più veloce , quindi ormai aprivano veramente pochissimo aggiungendo di aspettarmi un notevole miglioramento prestazionale dopo averle nuovamente sistemate. Detto questo accendo la moto e noto subito che tendeva a rimanere accelerata quando rilasciavo, ma tra centralina aggiuntiva, regolazioni fatte ecc, ho pensato che dovesse assettarsi l'elettronica, ho fatto un giro ma il problema persisteva.Il motore comunque girava benissimo ed in effetti ho notato un notevole incremento di potenza che probabilmente era scemato un pò per volta a causa delle valvole. Ho pensato, prima di riportarla dal mecca per vedere il problema del restare accelerato, di fare la procedura dei 15 minuti a moto fredda e così ho fatto la mattina successiva.
Dopo la procedura il problema è sparito e tutto è tornato alla normalità, solo che ha iniziato ad uscire un rumore di ferraglia dal motore che poteva essere o valvole o catena di distribuzione, ripeto nel giro serale assolutamente tutto perfetto, durante la procedura dei 15 minuti tutto perfetto, dopo l'ho lasciata raffreddare, quando ho riacceso il fracasso.
Lunedì ho chiamato il mecca spiegando l'accaduto , è quindi venuto a prendermela con il furgone per non correre rischi.
Sentenza finale, rottura del tendicatena di distribuzione e per fortuna nessun altro danno perchè la catena non ha saltato. Il mecca mi segue da 25 anni ed è sempre stato corretto con me be sapendo quanto sono pistino, mi dice d'aver smontato subito per capire se aveva fatto qualche errore lui e che una volta sostituito il pezzo vorrà aprirlo per capire come e cosa si è rotto, ma detto questo voi come la vedete ? Cosa potrebbe esser stato fatto di sbagliato per portare alla rottura del tendicatene non immediato ?
Grazie

Che si rompa non saprei che rimane bloccato ci può stare! Io a 30000 ho dovuto regolare (personalmente) le quattro valvole di aspirazione perché erano quasi puntate! Cmq per montare il tendicatena c'è una procedura particolare ora io non so lui che esperienza ha con i motori RC8 ma spero che sappia quello che fa!

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Rottura tendicatena distribuzione

Messaggioda Mauro XC » 25 ott 2017, 11:01

Maveric78 ha scritto:
Mauro XC ha scritto:Ciao ragazzi,

Grazie

Che si rompa non saprei che rimane bloccato ci può stare! Io a 30000 ho dovuto regolare (personalmente) le quattro valvole di aspirazione perché erano quasi puntate! Cmq per montare il tendicatena c'è una procedura particolare ora io non so lui che esperienza ha con i motori RC8 ma spero che sappia quello che fa!

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk


Si penso di si, ad ogni modo già da tempo gli avevo fornito il manuale officina del 1190 dove viene riportato chiaramente come fare, l'ho rivisto ora.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23193
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Rottura tendicatena distribuzione

Messaggioda Bat21 » 25 ott 2017, 19:03

Mauro ...pur essendo ripetitivo rinnovo il mio consiglio spassionato ...imparate/impariamo a metter le NOSTRE mani nelle NOSTRE moto :!:

Perchè, senza nulla togliere alla fiducia che (giustamente :hand: ) riponi nel tuo mecca di sempre ...preferisco, se proprio, farmi danni da solo (imparando di conseguenza), piuttosto che pagarne scotto e riparazioni causa altrui imperizia :?

n.d.r.

Nulla toglie che il tuo tendicatena, una volta "mollato" dalla sua posizione originaria per la regolazione valvole, abbia poi ceduto nel rimontaggio :roll:

Ma vale pur sempre la regola di cui sopra ...fidatevi ...la cura che abbiamo/avremmo per le nostre moto, difficilmente ce l'hanno i meccanici :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Rottura tendicatena distribuzione

Messaggioda Mauro XC » 25 ott 2017, 20:25

Hai certamente ragione, ma fino a quando parliamo di pastiglie, olio, corona ed accessorietti vari ci sto dentro, ma qui siamo ad un livello di meccanica e di tempo che non sono alla mia portata...

Avatar utente
uba
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 6 giu 2017, 15:14

Re: Rottura tendicatena distribuzione

Messaggioda uba » 26 ott 2017, 21:54

Concordo, ad avercelo il tempo è lo spazio per farli questi tipi di lavori...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Rottura tendicatena distribuzione

Messaggioda Mauro XC » 6 nov 2017, 10:42

Ho ritirato la moto sabato, il mecca mi gha fatto veder eil tendi catena smontato, in pratica quando lo si porta quasi a fondo corsa fa un click, come se dentro ci fosse uno scalino o qualche cosa che blocca il pistoncino. Quando avrà tempo lo vuole sezionare per togliersi la curiosità di capire cos'è che lo blocca, a suo dire potrebbe essere stato un contraccolpo di compressione o addirittura un tentativo di controrotazione , durante la fase di avviamento motore, che lo ha mandato a fine corsa violentemente lesionandolo.
In effetti, dopo la procedura dei 15 minuti, quando l'ho riaccesa non è partita la primo colpo ma, come talvolta accade ha dato un bel colpo..., poi ho subito riavviato e da quel momento il rumoraccio
Le note positive sono che, in effetti, dopo la regolazione delle valvole in aspirazione è tornata un mostro senza senso, congiuntamente al nuovo assetto sabato ho fatto due ore di curve da libidine nonostante l'asfalto ormai freddino

Avatar utente
uba
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 6 giu 2017, 15:14

Re: Rottura tendicatena distribuzione

Messaggioda uba » 6 nov 2017, 11:39

Anche io venerdì ho preso ferie e ne ho approfittato per fare un bel giretto! Pochissima gente, una libidine!

Il gioco valvole di quanto era sfasato?!?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Rottura tendicatena distribuzione

Messaggioda Mauro XC » 6 nov 2017, 12:53

Se non ricordo male mi ha detto che quelle di aspirazione erano sotto lo 0.1 , chiusissime a suo dire.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23193
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Rottura tendicatena distribuzione

Messaggioda Bat21 » 6 nov 2017, 18:52

Mi pare di ricordare un'advice delle serie 950/990, inerente una possibile scomposizione delle due parti costituenti i tendicatena ...in tal caso la componente doveva esser oggetto d'immediata sostituzione ...ma non so se sia lo stesso per la meccanica del 1.190 (mutuata dall'RC8) :roll:

n.d.r.

Valvole troppo chiuse o cmq con poco gioco di lavoro (a freddo), possono esser causa d'irregolarità nel funzionamento del propulsore (con incertezze avvertibili soprattutto al regime del minimo) ...sino a provocar la "bruciatura" stessa della valvola e contestuale diminuzione di tenuta/compressione, specie se trattasi di quelle di scarico :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

gargamella
 
Messaggi: 532
Iscritto il: 2 giu 2017, 20:30

Re: Rottura tendicatena distribuzione

Messaggioda gargamella » 6 nov 2017, 21:46

Nel manuale... fanno vedere che il tenditore una volta montato va spinto con attrezzo dedicato fino al presunto click click clock


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Rottura tendicatena distribuzione

Messaggioda Mauro XC » 6 nov 2017, 23:39

gargamella ha scritto:Nel manuale... fanno vedere che il tenditore una volta montato va spinto con attrezzo dedicato fino al presunto click click clock


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Si è stato fatto, ma difatti la prima sera appena presa era a posto.
E niente, s'è rotto.... che ci vuoi fare


Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti