KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Rifacimento sospensioni

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Rifacimento sospensioni

Messaggioda Mauro XC » 5 ott 2017, 8:43

Programmato il lavoro per il 16 Ottobre, come sempre prima di una modifica, adesso friggo come un bambino in attesa del Natale.

Geppo32
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 28 nov 2011, 10:48

Re: Rifacimento sospensioni

Messaggioda Geppo32 » 5 ott 2017, 9:05

Mauro XC ha scritto:Programmato il lavoro per il 16 Ottobre, come sempre prima di una modifica, adesso friggo come un bambino in attesa del Natale.


Mauro quindi alla fine cambi solo la molla?

Attendo tuoi riscontri, io la moto devo ancora prenderla ma credo che poi farò anch'io questo lavoro 8)

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Rifacimento sospensioni

Messaggioda Mauro XC » 5 ott 2017, 10:10

Geppo32 ha scritto:
Mauro XC ha scritto:Programmato il lavoro per il 16 Ottobre, come sempre prima di una modifica, adesso friggo come un bambino in attesa del Natale.


Mauro quindi alla fine cambi solo la molla?

Attendo tuoi riscontri, io la moto devo ancora prenderla ma credo che poi farò anch'io questo lavoro 8)



Del mono si, anteriore molle , olio , paraolio e polvere

CAVALLOPAZZO
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 2 mag 2012, 19:17
Località: caserta

Re: Rifacimento sospensioni

Messaggioda CAVALLOPAZZO » 5 ott 2017, 22:42

Mauro XC ha scritto:
katana ha scritto:è incredibile come chi professa di utilizzare in modo sportivo la 1190 trovi "di un altro pianeta" le sospensioni della 1290!
lo stesso conce mi ha confermato che di base l'assetto sport del 1290 è un pò più "morbido" dell'assetto sport del 1190.

quello che a voi fa gridare al miracolo sul 1290 è il sistema antidive, che vi piace tanto proprio perchè in staccata controlla l'affondamento repentino della forcella. :wink:
Purtroppo sul 1190 mancando tale sistema, e pure la regolazione del precarico alla forcella, con un'escursione di 20cm è inevitabile che in una forte staccata la forcella affondi un pò troppo repentinamente.

Infine, il consiglio di non revisionare l'idraulica del mono mi sembra alquanto discutibile. Dopo molte decine di migliaia di km, in che condizioni pensate di trovare l'olio?



Cosa c'è d'incredibile??
Anzi si conferma quanto detto, la guida irruenta , sportiva , stacca, apri stacca, determina continue sollecitazioni d'affondamento e allungamento che attivano il processo di movimento, pompaggio e quindi assetto più ballerino, cosa che l'antidive evita migliorando la stabilità. Mi sembra che si dica la stessa cosa

Quotone per te
NEL DUBBIO ACCELERO!!!

barny58
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 gen 2017, 7:46
Località: ravenna

Re: Rifacimento sospensioni

Messaggioda barny58 » 6 ott 2017, 5:49

Salve,mi sono modificato da solo le forcelle riducendo il sag statico con uno spessore sopra la molla di fine corsa in estensione e cambiato olio con sae 12,5 al posto del suo dot 4,molto soddisfacente e spesa ridicola poi faremo anche il mono come passatempo invernale

Geppo32
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 28 nov 2011, 10:48

Re: Rifacimento sospensioni

Messaggioda Geppo32 » 6 ott 2017, 8:16

Invece da comprare direttamente in KTM c'è solo la molla più dura per il mono vero?

Per le forche nulla?

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Rifacimento sospensioni

Messaggioda ilbrazzo » 6 ott 2017, 8:25

katana ha scritto:quello che a voi fa gridare al miracolo sul 1290 è il sistema antidive, che vi piace tanto proprio perchè in staccata controlla l'affondamento repentino della forcella.

Il sistema antidive (immagino in forma meno evoluta di quello attuale) iniziarono a montarlo sulle moto sportive a fine anni 80... :rotlf: :rotlf: :rotlf:
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Rifacimento sospensioni

Messaggioda Mauro XC » 6 ott 2017, 8:37

Geppo32 ha scritto:Invece da comprare direttamente in KTM c'è solo la molla più dura per il mono vero?

Per le forche nulla?



Che io sappia no

CAVALLOPAZZO
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 2 mag 2012, 19:17
Località: caserta

Re: Rifacimento sospensioni

Messaggioda CAVALLOPAZZO » 6 ott 2017, 12:22

barny58 ha scritto:Salve,mi sono modificato da solo le forcelle riducendo il sag statico con uno spessore sopra la molla di fine corsa in estensione e cambiato olio con sae 12,5 al posto del suo dot 4,molto soddisfacente e spesa ridicola poi faremo anche il mono come passatempo invernale

Magari avere la tua manualità
NEL DUBBIO ACCELERO!!!

ste2000
 
Messaggi: 512
Iscritto il: 8 gen 2016, 16:27

Re: Rifacimento sospensioni

Messaggioda ste2000 » 6 ott 2017, 13:20

Il mono posteriore della S è pressurizzato e sigillato (quello della R è pressurizzato con valvola).. modificare l'idraulica non è questione di manualità, bisogna avere un'attrezzatura dedicata..
Con la sola manualità si può solo lavorare sulla molla e stop..

CAVALLOPAZZO
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 2 mag 2012, 19:17
Località: caserta

Re: Rifacimento sospensioni

Messaggioda CAVALLOPAZZO » 6 ott 2017, 14:28

Infatti si parlava di modifiche alla forcella
NEL DUBBIO ACCELERO!!!

ste2000
 
Messaggi: 512
Iscritto il: 8 gen 2016, 16:27

Re: Rifacimento sospensioni

Messaggioda ste2000 » 6 ott 2017, 16:14

Si, ma barny ha anticipato che presto lavorerà sul mono..

barny58
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 gen 2017, 7:46
Località: ravenna

Re: Rifacimento sospensioni

Messaggioda barny58 » 7 ott 2017, 4:23

ste2000 ha scritto:Si, ma barny ha anticipato che presto lavorerà sul mono..

Si il mono lo faro' questo inverno comunque basta forarlo nella parte superiore dove c'e' l'azoto e fare saldare a tig (dal meccanico ) una boccola filettata (fatta dal tornitore) dove si andra ad avvitare la valvolina o forse nel mio caso un serbatoio separato

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti