KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Rifacimento sospensioni

CAVALLOPAZZO
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 2 mag 2012, 19:17
Località: caserta

Rifacimento sospensioni

Messaggioda CAVALLOPAZZO » 29 set 2017, 19:47

Buonasera senza tanti giri di parole quanti di noi hanno pensato oppure hanno già fatto rifare le sospensioni della 1190 adventure s causa insoddisfazione? Ps. Io credo di farle rifare il prossimo mese anche se la moto ha 9000km e 6 mesi di vita
NEL DUBBIO ACCELERO!!!

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Rifacimento sospensioni

Messaggioda Mauro XC » 29 set 2017, 20:27


Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Rifacimento sospensioni

Messaggioda Maveric78 » 30 set 2017, 4:06

CAVALLOPAZZO ha scritto:Buonasera senza tanti giri di parole quanti di noi hanno pensato oppure hanno già fatto rifare le sospensioni della 1190 adventure s causa insoddisfazione? Ps. Io credo di farle rifare il prossimo mese anche se la moto ha 9000km e 6 mesi di vita
Parli di rifare pure il mono?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

CAVALLOPAZZO
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 2 mag 2012, 19:17
Località: caserta

Re: Rifacimento sospensioni

Messaggioda CAVALLOPAZZO » 30 set 2017, 9:31

Un caro amico le ha fatte rifare da uno molto bravo a Napoli ma nello smontare ha detto che il mono non ha bisogno di niente, io ho provato la sua moto ed è qualcosa di fantastico
NEL DUBBIO ACCELERO!!!

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Rifacimento sospensioni

Messaggioda Maveric78 » 30 set 2017, 9:56

CAVALLOPAZZO ha scritto:Un caro amico le ha fatte rifare da uno molto bravo a Napoli ma nello smontare ha detto che il mono non ha bisogno di niente, io ho provato la sua moto ed è qualcosa di fantastico
In che senso il mono non ha bisogno di niente?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Rifacimento sospensioni

Messaggioda Mauro XC » 30 set 2017, 10:11

Maahhh a me pare che il mono abbia bisogno eccome, è proprio lui che muove troppo quando guidi sportivo, spero di migliorare con la molla nuova.
Sulle forcelle sono più' fiducioso perché oltre alle molle l'olio farà molto

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Rifacimento sospensioni

Messaggioda Maveric78 » 30 set 2017, 10:23

Mauro XC ha scritto:Maahhh a me pare che il mono abbia bisogno eccome, è proprio lui che muove troppo quando guidi sportivo, spero di migliorare con la molla nuova.
Sulle forcelle sono più' fiducioso perché oltre alle molle l'olio farà molto
Anche io penso che il mono vada frenato un po!

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Rifacimento sospensioni

Messaggioda ex-utente MyKTM » 30 set 2017, 10:37

Considerate però che la taratura delle sospensioni è stata modificata da ktm negli anni.
Ho provato più volte il my2013 ed ho il my2016. Quest'ultimo ha il mono più "controllato ", secondo me hanno frenato un po la compressione.

Non ho capito l'autore del post in cosa trova insoddisfacente le sospensioni.

Ps:ho la moto a fare la revisione a forcella e mono. Non faccio modificare nulla dell'assetto di base, mi va bene così.
Inviato seduto al bar

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Rifacimento sospensioni

Messaggioda BrainSpark » 1 ott 2017, 6:37

il concessionario mi ha consigliato di evitare di rifare il mono, di rifarlo solo in caso di perdite della tenuta delle guarnizioni

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Rifacimento sospensioni

Messaggioda Mauro XC » 1 ott 2017, 10:43

L'idraulica del mono non la tocco, solo la molla

CAVALLOPAZZO
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 2 mag 2012, 19:17
Località: caserta

Re: Rifacimento sospensioni

Messaggioda CAVALLOPAZZO » 2 ott 2017, 8:46

mi da molto fastidio la prima parte dell escursione della forcella che non è per nulla progressiva, anzi tende ad affondare di colpo e questo mette in crisi tutta la ciclistica soprattutto se si guida forte e da soli mi sono ritrovato più volte anche con il mono che si scompone... credo che ktm abbia pensato a questa moto come una vera endurona quindi per farci anche un pò di off ma poi ognuno di noi se la vorrebbe cucire addosso come più gli si confà. ps. ho provato la 1290 e le sospensioni sono di un altro pianeta ma non ditelo a nessuno ahahahhah
NEL DUBBIO ACCELERO!!!

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Rifacimento sospensioni

Messaggioda Mauro XC » 2 ott 2017, 12:43

CAVALLOPAZZO ha scritto:mi da molto fastidio la prima parte dell escursione della forcella che non è per nulla progressiva, anzi tende ad affondare di colpo e questo mette in crisi tutta la ciclistica soprattutto se si guida forte e da soli mi sono ritrovato più volte anche con il mono che si scompone... credo che ktm abbia pensato a questa moto come una vera endurona quindi per farci anche un pò di off ma poi ognuno di noi se la vorrebbe cucire addosso come più gli si confà. ps. ho provato la 1290 e le sospensioni sono di un altro pianeta ma non ditelo a nessuno ahahahhah



Si sono d'accordo con te.
Anch'io sono salito sul 1290 S in una strada tutta curve dopo che era da un pò che guidavamo a buon ritmo, salito sul 1290 dove mi aspettavo di sentire movimenti ecc., avendo qncora gli automatismi della mia, nisnete , lei ferma come su di un binario.
Sperò che con L'hyperpro si avvicini a quello

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Rifacimento sospensioni

Messaggioda ex-utente MyKTM » 2 ott 2017, 13:55

è incredibile come chi professa di utilizzare in modo sportivo la 1190 trovi "di un altro pianeta" le sospensioni della 1290!
lo stesso conce mi ha confermato che di base l'assetto sport del 1290 è un pò più "morbido" dell'assetto sport del 1190.

quello che a voi fa gridare al miracolo sul 1290 è il sistema antidive, che vi piace tanto proprio perchè in staccata controlla l'affondamento repentino della forcella. :wink:
Purtroppo sul 1190 mancando tale sistema, e pure la regolazione del precarico alla forcella, con un'escursione di 20cm è inevitabile che in una forte staccata la forcella affondi un pò troppo repentinamente.

Infine, il consiglio di non revisionare l'idraulica del mono mi sembra alquanto discutibile. Dopo molte decine di migliaia di km, in che condizioni pensate di trovare l'olio?

dandreot
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:33

Re: Rifacimento sospensioni

Messaggioda dandreot » 2 ott 2017, 14:21

io il 1190 dopo il primo tagliando mi sono fatto fare l'assetto da TM a Imola, la moto era su un binario ,il 1290 non ha avuto bisogno di nessuna modifica all'assetto , per me va benissimo cosi , l antidive funziona a meraviglia e a differenza del 1190 che su asfalto imperfetto perdeva di aderenza , il 1290 con qualsiasi manto stradale è incollata per terra , merito delle sosp.semiattive che fanno la differenza

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Rifacimento sospensioni

Messaggioda Mauro XC » 2 ott 2017, 15:20

katana ha scritto:è incredibile come chi professa di utilizzare in modo sportivo la 1190 trovi "di un altro pianeta" le sospensioni della 1290!
lo stesso conce mi ha confermato che di base l'assetto sport del 1290 è un pò più "morbido" dell'assetto sport del 1190.

quello che a voi fa gridare al miracolo sul 1290 è il sistema antidive, che vi piace tanto proprio perchè in staccata controlla l'affondamento repentino della forcella. :wink:
Purtroppo sul 1190 mancando tale sistema, e pure la regolazione del precarico alla forcella, con un'escursione di 20cm è inevitabile che in una forte staccata la forcella affondi un pò troppo repentinamente.

Infine, il consiglio di non revisionare l'idraulica del mono mi sembra alquanto discutibile. Dopo molte decine di migliaia di km, in che condizioni pensate di trovare l'olio?



Cosa c'è d'incredibile??
Anzi si conferma quanto detto, la guida irruenta , sportiva , stacca, apri stacca, determina continue sollecitazioni d'affondamento e allungamento che attivano il processo di movimento, pompaggio e quindi assetto più ballerino, cosa che l'antidive evita migliorando la stabilità. Mi sembra che si dica la stessa cosa

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Rifacimento sospensioni

Messaggioda Maveric78 » 2 ott 2017, 20:22

dandreot ha scritto:io il 1190 dopo il primo tagliando mi sono fatto fare l'assetto da TM a Imola, la moto era su un binario ,il 1290 non ha avuto bisogno di nessuna modifica all'assetto , per me va benissimo cosi , l antidive funziona a meraviglia e a differenza del 1190 che su asfalto imperfetto perdeva di aderenza , il 1290 con qualsiasi manto stradale è incollata per terra , merito delle sosp.semiattive che fanno la differenza


TM di Imola ti ha fatto anche l draulica del mono? La tua cos'era una S?

dandreot
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:33

Re: Rifacimento sospensioni

Messaggioda dandreot » 4 ott 2017, 12:31

si, 1190 s cambio olio e paraolii forcella , sfilamento forche di 5 mm , rifatto idraulica mono, irrigidito e abbassato post di circa 1 cm

LucaMN
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 5 mag 2016, 13:17
Località: Mantova

Re: Rifacimento sospensioni

Messaggioda LucaMN » 4 ott 2017, 19:43

Scusami...cosa intendi per "abbassato il posteriore" ?
Grazie.

dandreot
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:33

Re: Rifacimento sospensioni

Messaggioda dandreot » 4 ott 2017, 21:09

LucaMN ha scritto:Scusami...cosa intendi per "abbassato il posteriore" ?
Grazie.

mi ha regolato il mono posteriore circa un cm più basso del normale , senza accorciare la molla

LucaMN
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 5 mag 2016, 13:17
Località: Mantova

Re: Rifacimento sospensioni

Messaggioda LucaMN » 4 ott 2017, 21:53

Sono un po ignorante in materia...ma avrá messo uno spessore all'interno del mono!
Quindi ora hai un mono piu corto, con una molla originale piu compressa?

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti