KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Eliminare recupero vapori canister 1090 R

Avatar utente
Davibond
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 29 ott 2016, 11:35

Eliminare recupero vapori canister 1090 R

Messaggioda Davibond » 29 set 2017, 18:02

Buongiorno a tutti, ho un 1090 r è vorrei eliminare il sistema canister, ovvero il recupero dei vapori della benzina. Su you tube ci sono vari video ma purtroppo per la mia scarsa conoscenza dell'inglese non riesco ad interpretarli. Qualcuno lo ha già fatto è sto darmi una mano su che fine fargli fare a quei 2 tubi?

Avatar utente
Ferdinando
 
Messaggi: 1202
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:41
Località: San Ferdinando di Puglia (Bt)

Re: Eliminare recupero vapori canister 1090 R

Messaggioda Ferdinando » 29 set 2017, 19:40

Io l'ho fatto, non ricordo se ho pubblicato qui le foto e le info... Hai due possibilità, togliere solo il canister e sistemare i tubi oppure togliere fisicamente anche l'elettrovalvola che controlla il tutto però più ti si genera errore in cruscotto.. È per questo si può rimediare con un connettore dedicato con apposita resistenza. Se hai bisogno di maggiori dettagli ed info, contattami pure.


Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
Lento ma violento..

marober
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 nov 2017, 19:54

Re: Eliminare recupero vapori canister 1090 R

Messaggioda marober » 15 feb 2018, 19:28

Io a differenza di molti ho optato x non eliminarlo ,in quanto credo che sia utile.Ho solo cambiato location ,liberando spazio nel sottosella x guanti e documenti.Praticamente ho convogliato tubi e canister sotto la fiancatina di sinistra lato catena.Ho fissato il canister con fascette da elettricista attorno al telaietto sottosella cercando di posizionarlo + a filo possibile ad esso.Sull' altro forum (LC8) ho postato anche dei link con foto.Basta cercare con il mio nikname .saluti carotoni

Roberteam74
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 18 mar 2017, 22:36

Re: Eliminare recupero vapori canister 1090 R

Messaggioda Roberteam74 » 27 feb 2018, 0:00

Io a differenza di tutti invece ho eliminato il canister e lasciato i tubi sotto in codino..con le estremità libere.Non esce liquido ma vapori,non ho mai sentito nulla fino ad ora.Semplici sfiati.

Avatar utente
Silaswolf
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 19 dic 2019, 11:05
Località: Roma

Re: Eliminare recupero vapori canister 1090 R

Messaggioda Silaswolf » 14 giu 2020, 16:12

Io ho risolto così sull'S.
Allegati
20200614_152955.jpg
20200614_152836.jpg
Se sei incerto... Tieni aperto...

marco87to
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 18 giu 2017, 13:55

Re: Eliminare recupero vapori canister 1090 R

Messaggioda marco87to » 22 ago 2020, 21:23

Oggi, complice il caldo anche nei passi e il traffico, ho sentito odore di benzina "fresca", liquida. Ho guardato i due rubinetti e lo sgancio rapido del serbatoio e non perdevano carburante.
Il serbatoio era molto caldo, è possibile che avendo tolto il canister io senta i vapori della benzina?
Anche perché altrimenti non saprei dove possa uscire! Gocce atterra non ne lascia.
Grazie

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3228
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Eliminare recupero vapori canister 1090 R

Messaggioda webspider » 24 ago 2020, 14:07

secondo me si
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Ilmanny73
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 dic 2020, 11:48

Re: Eliminare recupero vapori canister 1090 R

Messaggioda Ilmanny73 » 28 dic 2020, 18:29

Dato che in questi giorni non è possibile andare a fare qualche giro, mi sono messo anche io smacchinare un pò con gli attrezzi ed ho deciso di accomodare diversamente il canister alla mia 1090 ADV R, ho optato per questa semplice soluzione:
- smontato il canister dal supporto
- rimosso il supporto
- fermato il canister sul lato sx del vano con una fascetta

IMG_20201228_150213a.jpg

Soluzione semplice e veloce, ma che mi ha permesso di mettere un piccolo astuccio con qualche attrezzo e uno straccetto.
Che ne dite, reggerà?

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3228
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Eliminare recupero vapori canister 1090 R

Messaggioda webspider » 28 dic 2020, 18:58

assolutamente si

pensa che io da quando gli ho cambiato di posto non l'ho nemmeno fissato e da allora non si è mai mosso, sarà perchè è dentro ad uno scatolone in garage?!?! :DD:
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Ilmanny73
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 dic 2020, 11:48

Re: Eliminare recupero vapori canister 1090 R

Messaggioda Ilmanny73 » 28 dic 2020, 21:27

:rotlf: :rotlf: La tua sì che è una soluzione permanente e definitiva... :up:

Ordnas
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 gen 2021, 1:26

Re: Eliminare recupero vapori canister 1090 R

Messaggioda Ordnas » 24 feb 2021, 18:15

@Silaswolf
Ciao anch'io ho posizionato il recupero sotto il codino, ho però due dubbi:
1. Non sono sicuro di aver ricollegato i tubi nella maniera corretta, qlcuno può darmi indicazioni?
2. La curva dei tubicini è abbastanza strozzata, può darmi problemi?

grazie a chi vorrà illuminarmi..
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 24 feb 2021, 19:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote (leggete il regolamento)

Samusamu
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 2 mag 2012, 16:08
Località: Loro Ciuffenna -Arezzo

Re: Eliminare recupero vapori canister 1090 R

Messaggioda Samusamu » 25 feb 2021, 11:42

io l'ho tolto direttamente e lasciato i tubicini sotto la finacatina. Alle volte si sente odore di benzina ma pe il resto mi pare che la moto vada come prima.
Quando la fortuna ragion contrasta non c’è ragione che alla fortuna basta.

sentenza
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Re: Eliminare recupero vapori canister 1090 R

Messaggioda sentenza » 10 mar 2021, 21:27

Ma a che serve toglierlo? Che benefici si dovrebbero avere?
Secondo me é una modifica superflua, mi sbaglio?

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 444
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Eliminare recupero vapori canister 1090 R

Messaggioda KTMgio » 11 mar 2021, 19:06

Il Canister serve a filtrare i vapori di benzina derivanti dal serbatoio, reimmettendoli in camera di combustione. Serve per ottemperare alla normativa euro 4. Eliminandolo non si produce nessun effetto, se non un lieve maggior inquinamento dell'aria. La scatola nera sotto alla sella è niente di più e niente di meno che un filtro ai carboni attivi. E' ingombrante perchè poteva essere messo altrove e magari essere fatto più piccolo e diversamente, in modo che occupasse meno spazio, vai a capire. Io l'ho spostato all'interno della fiancatina laterale sinistra così ho liberato spazio sotto sella e mantengo la moto green :mrgreen:

marco87to
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 18 giu 2017, 13:55

Re: Eliminare recupero vapori canister 1090 R

Messaggioda marco87to » 11 mar 2021, 20:19

Ad esempio sul multistrada l hanno messo sulla sinistra del motore in basso, un posto che non da fastidio. Potevano studiarci un attimo e metterlo altrove

sentenza
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Re: Eliminare recupero vapori canister 1090 R

Messaggioda sentenza » 11 mar 2021, 20:58

Grazie KTMgio.. quindi, in definitiva, non serve a nulla levarlo.. se non ad inquinare di più..

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 444
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Eliminare recupero vapori canister 1090 R

Messaggioda KTMgio » 12 mar 2021, 8:56

Esatto :up:

serghigo
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 12 feb 2016, 10:17
Località: GENOVA

Re: Eliminare recupero vapori canister 1090 R

Messaggioda serghigo » 12 mar 2021, 11:00

io ho fatto questa modifica , di cui vi anticipo non mi prendo però la responsabilità.

Anche io prima ho eliminato del tutto il cannister ( la scatola nera nel codino) ma poi continuavo a sentire odore di benzina che mi dava fastidio.

Ecco la modifica:

Ho scollegato il cannister dai tubi /sfiati dei vapori di benzina per recuperare l'elemento filtrante interno e ho creato due nuovi mini cannister che grazie alle loro ridotte dimensioni sono riuscito a
posizionare dietro le fiancatine ( uno per parte)

Nel dettaglio:
Al cannister originale arrivano due tubi di vapori benzina da un lato , e c'è una sola uscita dal lato opposto. Aprendo la scatola nera del cannister ( l'ho tagliata con un semplice seghetto a mano- attenti alla polvere nera che esce) ho trovato un filtro in stoffa/carta in prossimità dell'arrivo dei due tubi e una sostanza granulosa nera che rappresenta l'elemento filtrante. Ho tenuto entrambe sia il filtro in stoffa/carta che il granulare nero che ho diviso in due sacchetti uguali.
La sostanza granulosa nera dovrebbe essere normale "carbone per filtri" quindi se non volete tagliare irreparabilmente il cannister originale potete comprarla dato che la vendono on-line in sacchetti ( io l'ho scoperto dopo e quindi ho dovuto buttare via il vecchio cannister che era ormai irrecuperabile)
Ho comprato due tubi di plastica idraulica standard del diametro di 3 cm e della lunghezza di 15 cm provvisti dei relativi tappi ( 4 tappi , due per tubo). Si trova tutto da qualsiasi brico/idraulico
Ho preso i tappi e all'estremità di ogni tappo ho bucato ( punta 10 mm) e ho incollato dall'interno dei portagomma adatti ad essere usati con i tubi sfiato benzina . Ho usato 4 portagomma da 10mm in plastica per carburante che ho incollato all'interno del tappo con colla bicomponente epossidica.( si compra dai soliti brico o anche da tabacchini forniti . Suggerisco quella a forma di doppia siringa , facile da usare/dosare)
Ho tagliato dal filtro stoffa /carta estratto dal cannister originale 4 pezzetti rotondi del diametro di 3 cm ciascuno. Questi dischi di stoffa / carta vanno messi all'interno dei tappi in corrispondenza del buco per evitare che la sostanza granula fuoriesca. Meglio mettere un minimo di colla per farli restare aderenti al fondo del tappo. Mi raccomando pochissima colla solo ai bordi per evitare che la colla li ostruisca.

Ho preso un tappo (n. 1) con portagomma e lo ho incollato ad una estremità di un tubo. (Prima di incollarlo ho inserito il pezzetto rotondo di stoffa/carta in fondo al tappo)
mi sono ritrovato quindi con un tubo alla cui estremità avevo un tappo con sfiato/portagomma incollato ( sempre con epossidica) e all'altra estremità niente

Ho fatto la stessa procedura (( buco, portagomma, stoffa/carta) con l'altro tappo ( n.2)
Ho poi versato dal lato aperto del tubo la sostanza granulare nera di uno dei due sacchetti fino a riempirlo (ne avanza un po......) Il granulare non esce dallo sfiato del tubo perché all'estremità c'è il pezzetto rotondo di stoffa/carta in corrispondenza del buco/portagomma.
Ho chiuso il tutto con il tappo (n.2)

Stesso lavoro per l'altro tubo.

Alla fine ho quindi realizzato due piccoli cannister simili a quello nero originale, ognuno dei quali dedicato ad un tubo/sfiato dei vapori benzina.
Se non ricordo male il cannister originale ha al suo interno una specie di pre-camera per i vapori che pero' io ho eliminato per semplicità)

I nuovi mini cannister cosi fatti hanno un diametro abbastanza piccolo da poter essere posizionati agevolmente dietro le due fiancatine della moto ( uno per parte) per poi essere collegati ai due tubi/sfiati originali benzina.
I tubi sfiato benzina originali dovranno essere accorciati di conseguenza.

Ho montato tutto da 15.000 km e non ho riscontrato nessun problema

purtroppo non ho la moto " sottomano" per fare delle foto , ma spero di essere riuscito ugualmente a spiegarmi

CHIARAMENTE NON MI RITENGO RESPONSABILE PER PROBLEMI DERIVANTI DA QUESTA MODIFICA E OGNUNO DEVE VALUTARE SE FARLA OPPURE NO

Ciao
Sergio

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 444
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Eliminare recupero vapori canister 1090 R

Messaggioda KTMgio » 12 mar 2021, 11:52

Ingegnoso! In pratica hai trasformato i due tubi in gomma in minicanister filtranti. In realtà i due tubi funzionano uno in mandata e l'altro in aspirazione, perciò uno filtra i vapori derivanti dal serbatoio e l'altro filtra l'aria aspirata dall'elettrovalvola. Come alternativa si può creare un canister più piccolo con le stesse caratteristiche di quello originale. Io ho evitato il tutto spostando semplicemente l'originale dal sottosella all'interno della fiancatina (non senza qualche difficoltà, ma è fattibile) e me ne sono dimenticato.

serghigo
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 12 feb 2016, 10:17
Località: GENOVA

Re: Eliminare recupero vapori canister 1090 R

Messaggioda serghigo » 12 mar 2021, 14:51

ci avevo pensato anche io ma poi liberando tutto lo spazio sotto sella/codino si crea un bel vano grande.


N.B. I minicannister sono fatti con tubo rigido, non in gomma

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1090

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti