KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consigli acquisto 990 smT

dv0i
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 ago 2017, 18:26

Consigli acquisto 990 smT

Messaggioda dv0i » 30 ago 2017, 18:39

Ciao a tutti,

attualmente posseggo un'aprilia shiver ma vorrei passare ad una categoria superiore e mi sembra che questo modello sia abbastanza versatile, divertente e con componentistica di ottimo livello.

Purtroppo in sicilia è difficile trovarne, soprattutto i modelli con abs se non occasionalmente a prezzi troppo alti per il chilometraggio/anno.

Attualmente l'unica papabile sarebbe questa, voi cosa pensate del prezzo?

https://www.subito.it/moto-e-scooter/mo ... 933354.htm

Ho visto adesso che c'è una sezione dedicata alla versione touring, chiedo ad un moderatore di spostarmi per favore.

Avatar utente
lucolas
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 9 mar 2009, 18:41
Località: roma

Re: Consigli acquisto 990 smT

Messaggioda lucolas » 31 ago 2017, 8:43

cazzarola è nuova !!
il prezzo è corretto se consideri che un amico pochi mesi fa ha preso la versione senza abs con 25mila km a circa 6000 euro.
Guarda bene le gomme e vedi di che anno sono,se sono ancora le originali i 4200 km sono veri altrimenti mi farei venire qualche dubbio .
In quel caso gli puoi battere i 200 euro ,in 6 anni le gomme sono diventate caciotte

dv0i
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 ago 2017, 18:26

Re: Consigli acquisto 990 smT

Messaggioda dv0i » 31 ago 2017, 12:40

Ho letto in giro che i modelli fino al 2011 differiscono nelle pinze anteriori, nei cerchi e in altre piccole cose; mi sapreste dare delucidazioni a riguardo?

Il modello linkato nel primo post a quale "revisione" appartiene (è del 2011 ma ha l'abs)?

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4482
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Consigli acquisto 990 smT

Messaggioda pave » 31 ago 2017, 14:19

dv0i ha scritto:Ho letto in giro che i modelli fino al 2011 differiscono nelle pinze anteriori, nei cerchi e in altre piccole cose; mi sapreste dare delucidazioni a riguardo?

Il modello linkato nel primo post a quale "revisione" appartiene (è del 2011 ma ha l'abs)?


Dal 2011 le SMT sono tutte dotate di ABS, quindi anche questa lo è di sicuro; per quanto riguarda le differenze tra le varie annate direi che non cambia praticamente nulla, a parte naturalmente proprio l'ABS.

La moto linkata pare bella e al giusto prezzo, ma siamo a fine stagione e se le gomme sono ancora quelle di primo equipaggiamento sono da buttare causa vecchiaia... puoi provare a tirare qualcosa.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

dv0i
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 ago 2017, 18:26

Re: Consigli acquisto 990 smT

Messaggioda dv0i » 1 set 2017, 10:29

Quindi non ci sono differenze (a parte l'abs) con i modelli precedenti? Leggevo delle pinze che prima erano monoblocco e dei cerchi che erano forgiati nei vecchi modelli (<=2011).

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4482
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Consigli acquisto 990 smT

Messaggioda pave » 1 set 2017, 11:12

Quello sulla SMR... la SMT è rimasta sempre lei.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

dv0i
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 ago 2017, 18:26

Re: Consigli acquisto 990 smT

Messaggioda dv0i » 4 set 2017, 14:33

Grazie delle risposte, dovrei andarla a vedere in settimana; non essendo stata utilizzata moltissimo cosa pensate dovrei controllare? (mi ha detto che ha fatto due tagliandi)
Dovrei farci circa 200 km per tornare nella mia città, pensate si possano fare con le gomme di primo equipaggiamento andando con calma?

Se concludo penso che comprerò subito dei roads italia (li ho sulla shiver e so cosa si guadagna a passare da una doppia stufa sotto sella ad uno scarico in titanio); si può caricare direttamente la fantomatica mappatura akrapovic o conviene farne fare una ad hoc?
E' un lavoro fattibile da un buon meccanico? (leggevo che i modelli più recenti non avevano i parametri di carburazione facilmente regolabili)

Ho visto che ci sono le molle hyperpro di seconda mano in giro ad un buon prezzo (€ 100), pensavo di farle montare facendo revisionare mono e forcella; conviene o con 4k km è improbabile siano da revisionare e tanto vale aspettare anche per le molle?

dv0i
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 ago 2017, 18:26

Re: Consigli acquisto 990 smT

Messaggioda dv0i » 6 set 2017, 18:17

Lenti a rispondere: andato, provata e presa :D

Non l'ho potuta provare (anche perchè aspetto di cambiare le gomme prime di fare più o meno qualunque cosa) però i 200km di autostrada del ritorno, complici le sospensioni con i settaggi di fabbrica, sono stati scorrevoli e poco stancanti.

Ho notato soltanto una cosa: tirando il freno anteriore per metà sento delle pulsazioni (inizialmente pensavo potessero essere i dischi storti ma il meccanico ha confermato che sono dritti).
Secondo il meccanico è l'abs che entra in funzione ma com'è possibile che con lo stesso asfalto entri in funzione premendo la leva a metà e non strizzandola tutta? Senza contare che era impossibile che scivolasse la gomma visto che l'asfalto era decente e a metà leva la forza del freno è esigua.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4482
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Consigli acquisto 990 smT

Messaggioda pave » 8 set 2017, 20:34

dv0i ha scritto:Ho notato soltanto una cosa: tirando il freno anteriore per metà sento delle pulsazioni (inizialmente pensavo potessero essere i dischi storti ma il meccanico ha confermato che sono dritti).
Secondo il meccanico è l'abs che entra in funzione ma com'è possibile che con lo stesso asfalto entri in funzione premendo la leva a metà e non strizzandola tutta? Senza contare che era impossibile che scivolasse la gomma visto che l'asfalto era decente e a metà leva la forza del freno è esigua.


Mi sembra molto strano che sia l'ABS... in 20 mila km che ho fatto all'epoca con la mia non l'ho mai sentito una volta...

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

dv0i
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 ago 2017, 18:26

Re: Consigli acquisto 990 smT

Messaggioda dv0i » 26 set 2017, 9:09

Per caso sapete se questi akra https://www.subito.it/vi/222189348.htm sono quelli originali per smt? A giudicare dalle immagini trovate su internet la Y sembra leggermente diversa, che siano per sm?

Grazie

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: Consigli acquisto 990 smT

Messaggioda alfus2verdi » 26 set 2017, 11:50

che siano per sm o smr o smt van sempre bene....la moto dal punto di vista telaistico è uguale....
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

dv0i
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 ago 2017, 18:26

Re: Consigli acquisto 990 smT

Messaggioda dv0i » 26 set 2017, 14:47

Non trovo più il topic ma leggevo che smr-smt-sm ed sd hanno tutti piccole differenze (grosse nel caso di sd) e gli scarichi per smr ed sm possono essere al massimo adattati per smt ma non nascono per quest'ultimo modello.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4482
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Consigli acquisto 990 smT

Messaggioda pave » 26 set 2017, 20:25

dv0i ha scritto:Non trovo più il topic ma leggevo che smr-smt-sm ed sd hanno tutti piccole differenze (grosse nel caso di sd) e gli scarichi per smr ed sm possono essere al massimo adattati per smt ma non nascono per quest'ultimo modello.
Confermo, cambia il punto di aggancio della fascia reggi terminali quindi montano senza problemi ma la fascia sta in posizione diversa, se sono usati si vedrà sui terminali il segno (inevitabile) della posizione precedente della fascia.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!


Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti