KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Mappatura Ktm 690 Smc R

Diobecc
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 29 ago 2017, 19:28

Mappatura Ktm 690 Smc R

Messaggioda Diobecc » 29 ago 2017, 19:43

Buonasera,
vi scrivo perchè dopo giorni di lettura all'interno del vostro forum, in cui ho trovato materiale interessante, non sono ancora venuto a capo di un problema.
Possiedo un Ktm 690 smc r del 2015 con unicamente il terminale akrapovic, quindi senza il collettore, e volevo fare un upgrade mettendo anche la cover del filtro e un filtro aftermarket tipo questo (https://www.knfilters.com/search/produc ... od=kt-6908). La mia domanda è la seguente: esiste una mappatura apposita per questa modifica? Ha senso farla?
Inoltre sul catologo powerpart ho visto il kit evo 1, il quale ha sicuramente una mappatura apposita, però esso contiene pure il collettore (vorrei lasciare l'originale perchè da me sono attenti su queste cose...) e non viene dato nessuno filtro dell'aria e quindi solo la cassa filtro. È, quindi, la prassi mettere akrapovic completo+cover filtro+mappatura evo1 sui modelli smc r? Non esiste nessuna modifica che lasci il collettore originale?
Grazie mille.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Mappatura Ktm 690 Smc R

Messaggioda ilbrazzo » 29 ago 2017, 23:13

Più che "prassi" è l'unica possibilità, dato che dal 2013 le centraline sono blindate e non è possibile rimappare in casa.
Quindi si deve necessariamente passare da concessionario, che se è ligio alle indicazioni della casa madre applicherà le nuove mappature solo acquistando il relativo "hardware" da montare.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Diobecc
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 29 ago 2017, 19:28

Re: Mappatura Ktm 690 Smc R

Messaggioda Diobecc » 30 ago 2017, 6:54

Che bisognasse andare dal concessionario purtroppo già lo sapevo... quindi, scusa se magari mi ripeto, NON esiste nessuna configurazione (con relativa mappatura) possibile lasciando il collettore originale?

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Mappatura Ktm 690 Smc R

Messaggioda ilbrazzo » 30 ago 2017, 7:33

Se hai buoni rapporti con il concessionario, potresti vedere se ti vende il kit EVO1 senza collettore ma con la mappatura.
Altrimenti no, non ci sono altre soluzioni.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Diobecc
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 29 ago 2017, 19:28

Re: Mappatura Ktm 690 Smc R

Messaggioda Diobecc » 30 ago 2017, 9:49

Grazie mille. Come ultima cosa: ma ha senso mettere la mappatura del kit evo1 anche senza il collettore? O andrebbe addirittura male se non peggio di come é da originale?

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Mappatura Ktm 690 Smc R

Messaggioda ilbrazzo » 30 ago 2017, 10:55

Diobecc ha scritto:Grazie mille. Come ultima cosa: ma ha senso mettere la mappatura del kit evo1 anche senza il collettore? O andrebbe addirittura male se non peggio di come é da originale?

Dalla mia esperienza andrà anche meglio perchè il collettore aiuta a svuotare-smagrire e la mappa EVO1 è tendenzialmente un po' magra.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Diobecc
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 29 ago 2017, 19:28

Re: Mappatura Ktm 690 Smc R

Messaggioda Diobecc » 30 ago 2017, 11:55

Grazie sei stato molto disponibile :D

Diobecc
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 29 ago 2017, 19:28

Re: Mappatura Ktm 690 Smc R

Messaggioda Diobecc » 31 ago 2017, 11:51

Scusa se riapro il thread, ma oggi sono passato dal concessionario e volevo riferirvi quello che mi hanno detto.
In pratica mi fanno che loro la mappatura del kit evo 1 me la metterebbero anche ma che secondo loro la moto andrebbe addirittura peggio e con problemi di minimo dato che è studiata anche per il collettore.
È una affermazione sensata o è un modo come un altro di provare a vendermi pure il collettore?

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Mappatura Ktm 690 Smc R

Messaggioda ilbrazzo » 31 ago 2017, 14:03

Diobecc ha scritto:In pratica mi fanno che loro la mappatura del kit evo 1 me la metterebbero anche ma che secondo loro la moto andrebbe addirittura peggio e con problemi di minimo

La loro alternativa-proposta quale sarebbe? Terminale + cover + filtro MA mappa standard?
Se così fosse, cambia concessionario che non hanno le idee chiare.

Che poi cosa intendono per "problemi di minimo"? Che si abbassa o che si alza?
Ora a che regime gira al minimo?
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: Mappatura Ktm 690 Smc R

Messaggioda freddybike » 31 ago 2017, 17:21

io sulla mia SMC R del 2015 avevo cover ktm, silenziatore REMUS PP senza kat con dbkiller identico a quello Akra PP ed era perfetta! mai uno spegnimento o scoppiettio in rilascio.

Diobecc
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 29 ago 2017, 19:28

Re: Mappatura Ktm 690 Smc R

Messaggioda Diobecc » 31 ago 2017, 21:54

Per loro o si lascia tutto originale o si mette scarico completo+cover filtro e mappa del kit evo1. Problemi di minimo nel senso che si spegne.
Per freddy: te hai messo solo la cover e hai lasciato il filtro originale in carta?

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Mappatura Ktm 690 Smc R

Messaggioda ilbrazzo » 31 ago 2017, 22:02

Diobecc ha scritto:Per loro o si lascia tutto originale o si mette scarico completo+cover filtro e mappa del kit evo1

E allora digli che tieni tutto originale.
Vedrai che probabilmente cambiano idea.


Diobecc ha scritto:Problemi di minimo nel senso che si spegne.

Mah... Considerando che il minimo si abbassa se è troppo magra e che tenendo il collettore originale resta un pelo più grassa, direi che non hanno le idee chiarissime... :)
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Mappatura Ktm 690 Smc R

Messaggioda jordi91 » 1 set 2017, 9:14

Brazzo ma con il minimo magro rimane leggermente accelerata.. io per regolarizzarlo l'ho ingrassata un po'.. un amico sulla papera aveva il problema delli soegnimebto.. tolta lambda ed ingrassato problema sparito.. ma sulla 2015 non si può usare tune ecu..

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: Mappatura Ktm 690 Smc R

Messaggioda freddybike » 1 set 2017, 11:53

Sì non volevo andare a smagrire montando il filtro aria.
Per un periodo avevo rimesso la cover originale e si sentiva bene che non "apriva" come doveva anche se il motore girava cmq bene, poi ho messo sprintfilter e aveva recuperato un po di cattiveria anche se non ai livelli della cover aperta ma era un buon compromesso tra prestazioni e rumore (io ci faccio tanti km e alla lunga la cover aperta diventava un po fastidiosa )

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Mappatura Ktm 690 Smc R

Messaggioda ilbrazzo » 1 set 2017, 13:10

jordi91 ha scritto:Brazzo ma con il minimo magro rimane leggermente accelerata.. io per regolarizzarlo l'ho ingrassata un po'..

Operazione corretta!


jordi91 ha scritto:ma sulla 2015 non si può usare tune ecu..

Lo so.
Il collettore aftermarket permette un maggiore flusso di aria, quindi smagrisce, quindi aumenta il minimo.
La Evo1 però (se non l'hanno cambiata parecchio) è comunque leggermente magra.
Si troverebbe un minimo anche troppo alto, altro che spegnimenti.
Minimo che potrebbe regolarizzare tenendo il collettore originale.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Diobecc
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 29 ago 2017, 19:28

Re: Mappatura Ktm 690 Smc R

Messaggioda Diobecc » 1 set 2017, 14:53

Grazie delle risposte. Allora adesso prenderò la cover del filtro e il filtro k&n e poi porto la moto a rimappare con la evo1. Avete pareri anche su questo filtro(k&n)? Ho visto che ce ne sono parecchi e simili ma già che ci siamo ne aprofitto per
chiedere se qualcuno di voi lo ha montato o se lo conosce. Scusate se mi sto tediando con mille domande...

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Mappatura Ktm 690 Smc R

Messaggioda ilbrazzo » 1 set 2017, 15:08

Vuoi un consiglio?
Non spendere soldi per la cover filtro. Montalo senza lo snorkel, puoi fissarlo facilmente con metodi artigianali molto economici.
Se poi alla guida ti sembra troppo magra, puoi rimediare con la cover in un secondo tempo...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Diobecc
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 29 ago 2017, 19:28

Re: Mappatura Ktm 690 Smc R

Messaggioda Diobecc » 1 set 2017, 18:47

Ma questo con il filtro originale o niente cover con addirittura il filtro k&n (che è sicuramente più aperto dell'originale)?

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: Mappatura Ktm 690 Smc R

Messaggioda freddybike » 1 set 2017, 22:27

Tieni presente che la evo 1 per la 2015 è fatta per cover aperta con filtro originale e scarico completo akrapovic con dbkiller. Ogni cosa fai modifica la carburazione studiata da ktm per questo allestimento

Diobecc
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 29 ago 2017, 19:28

Re: Mappatura Ktm 690 Smc R

Messaggioda Diobecc » 4 ott 2017, 15:29

A distanza un mesetto, durante il quale ho comandato i pezzi e portato la moto a rimappare, volevo solo dirvi che finalmente ho ritirato la moto e va da zio con questa configurazione. Ho notato un miglioramento ai bassi che è esattamente quello che cercavo.
Vi ringrazio tutti del supporto!!!

Prossimo

Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite