KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Smontaggio fanale posteriore

flaviobrums
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 apr 2016, 15:21

Smontaggio fanale posteriore

Messaggioda flaviobrums » 22 ago 2017, 14:16

Ciao a tutti,

a inizio agosto sono stato quasi ucciso da un tizio in auto che si è fatto 100 metri contromano in curva. Ho quindi acquistato un registratore video con due telecamere da installare avanti e dietro. Almeno se succede qualcosa si sa com'è andata, poi se è colpa mia fa nulla. Per la telecamera anteriore nessun problema di installazione, l'ho posizionata sotto la piastra inferiore della forcella. Quella posteriore invece vorrei posizionarla tra fanale posteriore e sella. Il problema che ho è nel far passare il cavo della telecamera fino al sottosella. Sono solo 2 cm :(

Non ho capito come smontare il fanale posteriore, immagino ci sia un foro per il passaggio del cavo della luce in cui far passare anche il cavo della telecamera.

Qualcuno sa come fare?

Grazie mille,
Flavio

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Smontaggio fanale posteriore

Messaggioda Bubbasqueeze » 22 ago 2017, 14:23

di che duke parliamo? sul 3 nel fanale, c'è un foro nella plastica dove passano i fili, ed il vetro è attaccato al guscio di plastica con silicone

puoi alternativamente collocarla sul portatarga se non trovi spazio altrove

forte cmq la tua idea

flaviobrums
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 apr 2016, 15:21

Re: Smontaggio fanale posteriore

Messaggioda flaviobrums » 22 ago 2017, 14:27

Scusami è vero, è una duke IV del 2012. Sul portatarga ci ho pensato, ma vibra troppo. Tu dici di smontare il vetro dal guscio di plastica del faro stesso? Non c'è modo di smontare tutto il fanale senza intaccare la sigillatura in silicone?

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Smontaggio fanale posteriore

Messaggioda Bubbasqueeze » 22 ago 2017, 14:40

guarda non ti saprei dire perchè quello del 4 non l'ho smontato...su quello del 3 non credo sia possibile

potresti aver ragione sulle vibrazioni, ma se la collochi sulla parte prossimale del portatarga (quella dove si unisce al codone) non credo che sia tanto differente dal metterlo direttamente sul codone a livello di vibrazioni. poi dipende pure dalla stabilizzazione della telecamera che intendi metterci...se parliamo di una di quelle telecamere cinesi non aspettarti grossi risultati.

la cosa piu facile e meno invasiva è attaccare una gopro al casco e via

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Smontaggio fanale posteriore

Messaggioda BlackBull » 23 ago 2017, 13:00

Non si può staccare il vetro dal faro. Il vetro è fuso con il corpo del fanale, sono un pezzo unico. Il fanale si toglie dalla moto svitando due viti e staccando lo spinotto che si trova solitamente dietro al fianchetto sinistro (stando seduti sulla moto). Dipende tutto dalle dimensioni della telecamera. Potresti anche fargli una piastrina in inox o alluminio da fissare alle viti che tengono il portatarga. Se hai già sostituito il portatarga, potresti inserirla e fissarla tra i due supporti del portatarga. Io ho un Evotech e ci starebbe comodamente una roba grande + o - come un pacchetto di sigarette.

flaviobrums
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 apr 2016, 15:21

Re: Smontaggio fanale posteriore

Messaggioda flaviobrums » 25 ago 2017, 8:07

Ciao,

ho risolto semplicemente smontando il codino in plastica. Poi ho bloccato la telecamera con del biadesivo gommoso.

Immagine
Immagine

Questo è il risultato finale:
Immagine

Questo invece il registratore posto nel sottosella:
Immagine

E questa invece la posizione della telecamera anteriore:
Immagine

Le telecamere sono molto piccole e discrete. Sui bordi erano presenti 4 piccoli led bianchi che ho provveduto a coprire con del nastro isolante nero.

Un po' si notano ma bisogna veramente farci caso.

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Smontaggio fanale posteriore

Messaggioda Riddler » 25 ago 2017, 12:54

:up:

Bel lavoro!

;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Trifi
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 27 apr 2014, 18:34

Re: Smontaggio fanale posteriore

Messaggioda Trifi » 29 ago 2017, 15:58

Gran bel lavoro!


Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti