KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Massimo chilometraggio smt

swearbg
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 25 nov 2013, 15:28

Massimo chilometraggio smt

Messaggioda swearbg » 3 ago 2017, 9:05

La mia smt ha 53mila km, e dopo aver cambiato il corpo farfallato anni fa, va che è un gioiello. Mi chiedevo chi del forum ha macinato più km con l'smt per capire a quanto si può arrivare senza grossi problemi (anche perchè pensavo di fare alcune migliorie tipo filtri guglatech). Quindi via alle danze, scrivete i vostri chilometraggi con l'smt!

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Massimo chilometraggio smt

Messaggioda ex-utente MyKTM » 3 ago 2017, 9:27

Sono arrivato a 90000 km, nessun problema particolare da segnalare. L'avrei ancora se non fosse per l'ottima offerta del concessionario per passare al 1190. So che c'è un tizio di Caserta, mi pare, che ha una smt con più km

Inviato seduto al bar

swearbg
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 25 nov 2013, 15:28

Re: Massimo chilometraggio smt

Messaggioda swearbg » 3 ago 2017, 10:46

Ottimo. Almeno altri 4 anni di vita!

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4478
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Massimo chilometraggio smt

Messaggioda pave » 3 ago 2017, 13:01

Il motore LC8 se correttamente curato passa i 100 mila senza grossi problemi :wink:

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

swearbg
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 25 nov 2013, 15:28

Re: Massimo chilometraggio smt

Messaggioda swearbg » 3 ago 2017, 18:51

Ottimo. E secondo voi per migliorare i suoi punti deboli cosa fareste?

pat68
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 4 lug 2011, 20:24

Re: Massimo chilometraggio smt

Messaggioda pat68 » 4 ago 2017, 7:34

Ciao, la mia 68.000 km...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4478
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Massimo chilometraggio smt

Messaggioda pave » 4 ago 2017, 7:37

swearbg ha scritto:Ottimo. E secondo voi per migliorare i suoi punti deboli cosa fareste?
Olio di buona qualità x contenere il consumo e terminali senza catalizzatori per diminuire il calore e migliorare la fluidità ai bassi. Poi... dai del gran gas !!!

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

swearbg
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 25 nov 2013, 15:28

Re: Massimo chilometraggio smt

Messaggioda swearbg » 4 ago 2017, 9:38

Olio bardhal xts 10w60 ogni 10mila.Scarichi roads con mappa akra. Oliatore automatico per la catena. Volevo mettere il regolatore di tensione mosfet e la modifica hai filtri della pompa benzina gugletech (sperando che il mio meccanico non faccia cagate)

Avatar utente
andreac
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 10 set 2013, 13:49
Località: Roma

Re: Massimo chilometraggio smt

Messaggioda andreac » 5 ago 2017, 10:25

La sostituzione del lubrificante motore è prevista ogni 7500 km.
AndreaC
--l'essenziale è invisibile agli occhi--

swearbg
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 25 nov 2013, 15:28

Re: Massimo chilometraggio smt

Messaggioda swearbg » 5 ago 2017, 17:06

Si hai ragione! Diciamo che ho detto 10mila perché alla fine con i rabbocchi almeno un litro lo cambio ;)

Avatar utente
Nik86
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 31 dic 2010, 14:12
Località: Podenzano (PC)

Re: Massimo chilometraggio smt

Messaggioda Nik86 » 29 dic 2017, 10:43

swearbg ha scritto:La mia smt ha 53mila km, e dopo aver cambiato il corpo farfallato anni fa, va che è un gioiello. Mi chiedevo chi del forum ha macinato più km con l'smt per capire a quanto si può arrivare senza grossi problemi (anche perchè pensavo di fare alcune migliorie tipo filtri guglatech). Quindi via alle danze, scrivete i vostri chilometraggi con l'smt!


Ciao... Io con la mia SMT del 2009 sono a quota 105.000 Km... Praticamente non ci ho mai fatto niente di importante..
Ho fatto un bel tagliandone a 100.000Km (Olio, F.Olio, F.Aria, Candele, Registrazione Valvole, Revisionato Pompa Benzina, Catena corona e Pignone, Batteria Nuova)...

Spero che per i prossimi 100.000 Km sia a posto... :D

swearbg
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 25 nov 2013, 15:28

Re: Massimo chilometraggio smt

Messaggioda swearbg » 6 gen 2018, 22:19

Mi dai ancora 40mila km di goduria! :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

alexanderit
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 25 dic 2017, 19:13

Re: Massimo chilometraggio smt

Messaggioda alexanderit » 16 feb 2018, 17:22

ciao a tutti e scusate se mi immetto sul post ma ritengo sia una domanda attinente :
é solo per chiedere secondo voi a quale scadenza annuale o kilometrica é meglio revisionare e/o effettuare
un cambio olio forcelle e mono perché io ahimé "so gnorante" e dal programma di manutenzione
non riesco proprio a capirlo ...
grazie assai

ale

DaniSmT
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 5 ott 2015, 17:44

Re: Massimo chilometraggio smt

Messaggioda DaniSmT » 28 apr 2018, 10:55

io le ho revisionate dopo 50.000 km

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Massimo chilometraggio smt

Messaggioda BrainSpark » 18 nov 2022, 6:38

Buongiorno a tutti, riapro il thread poiché vorrei acquistare una smt abs come seconda moto da viaggio e commuting (ho una mt-10sp che vorrei trasformare definitivamente in moto "da sparo").
Ora, in giro si trovano a prezzi accessibili solo moto dai 70 k km in su. Dal momento che se ne acquistassi una con 80k km oggi verosimilmente tra 1-2 anni ne avrebbe 120-130, mi chiedevo se sapevate quali erano eventualmente i lavori più onerosi e complicati cui eventualmente andrei incontro.
Sono portato ad escludere mezzi con pochi km sia perchè chiedono cifre folli che non sono disposto ad investire per una seconda moto, sia perché non mi fido di chilometraggi bassi su mezzi con oltre 10 anni.
Grazie a tutti

Avatar utente
Def_84
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 feb 2020, 23:59
Località: Modena

Re: Massimo chilometraggio smt

Messaggioda Def_84 » 18 nov 2022, 8:04

Da neo possessore di SMT non ti so rispondere sul quesito principale, però ti posso dare le mie impressioni e in particolare vorrei fare un paio di osservazioni su due punti che hai tirato in ballo:

- Utilizzo commuting e da viaggio: in città l'LC8 non è decisamente il massimo della vita, anzi, sei sempre lì frizione in mano o a cercare la marcia giusta come un ballerino di tip-tap. In estate scalda tanto ed in inverno hai zero protezione sia dal vento che da umido, acqua, ecc.... (l'ho usata in questi giorni per il casa-lavoro e non potendo utilizzare abbigliamento tecnico specifico, con temperature di 10-12°C avevo le ginocchia congelate, con VFR o Z1000SX mai avuto questo problema)
Altro particolare, se sei sotto il 1.80m i continui stop and go cittadini diventano fastidiosi con la sella a 860mm da terra.
Utilizzo da viaggio, ci può stare, ma con qualche sacrificio: puoi dotarla di tris di valige rigide (le originali semirigide hanno forma assurda e sono poco capienti) e risolvere il problema carico, ma non è una moto confortevole (comoda sì, ma non confortevole, non so se rendo l'idea) ed il motore non è un frullino moderno da far girare a filo di gas.
In passato ho avuto la 950 SM, e posso dire che (motore a parte che adoravo!) la SMT è superiore in tutto da questi punti di vista, ma è sempre tutto relativo.
Per l'utilizzo che ne faccio io, per me è sufficiente.

- Discorso chilometraggi bassi: io in media faccio 4k km/anno in moto. Forse non faccio testo, ma forse non sono nemmeno l'unico...qualche centinaia di km nel weekend (non sempre) e rarissime volte casa-lavoro. Eccezionalmente qualche viaggetto da un migliaio di km.
Inoltre su una moto con manutenzione e revisioni documentate non credo ci sia molto da dubitare...in pratica hai lo storico dei km fatti ogni anno.
Se io avessi trovato una SMT con 10k km fatti 1000 ogni anno l'avrei presa di corsa!
(per la cronaca, la mia è un 2013 e ne ha 39k)

Detto questo, buona caccia!

E resto anche io sintonizzato su queste pagine perché sono curioso di conoscere le esperienze dei possessori di lungo termine.

Lamps!

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Massimo chilometraggio smt

Messaggioda BrainSpark » 18 nov 2022, 17:25

Ciao, grazie del tuo contributo, ma non sono un primo pelo di 990... Ho avuto super Duke mkII che ho usato in tutte le condizioni e ho riportato indietro con 45k km, ho avuto modo di guidare diverse volte smr 950, e tutta la serie SM/r/t 990 ho mancato solo la ultima t con ABS, conosco benissimo il motore e come gira ma ho anche avuto possibilità di mapparlo e renderlo molto più godibile ai medi... Certo il filo di gas dei 4L te lo sogni ma è tutto il resto che mi interessa

Avatar utente
Def_84
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 feb 2020, 23:59
Località: Modena

Re: Massimo chilometraggio smt

Messaggioda Def_84 » 18 nov 2022, 17:45

Ok, scusa, non sapevo!
Direi allora che siamo sulla stessa lunghezza d'onda!

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1488
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Massimo chilometraggio smt

Messaggioda topo78 » 19 nov 2022, 0:11

Seguo con interesse.
Ho preso una smt 2011 con 58k e con tante sfighe in un anno solo 4500km.
Avevo intenzione di tenerla solo un paio d'anni prima che di svalutasse e prendesse troppi km... Ma mi ci trovo molto bene.
Mi consola che di 990 adv (che sostanzialmente hanno lo stesso motore, o sbaglio?) se ne vedono Easy con kmtraggi importanti.
Il lato peggiore è la frequenza dei tagliandi specie quelli importanti (15000km gioco valvole) che dissuade un po'

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Massimo chilometraggio smt

Messaggioda Giax » 19 nov 2022, 7:19

(a memoria dalla lettura dei precedenti post, aggiungerei BrainSpark anche potenziale manetta col 1290GT - per completare la Sua cronistoria orange…)

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti