KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Perdita olio frizione da serbatoio ergal

Slash1664
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 1 lug 2015, 6:21

Perdita olio frizione da serbatoio ergal

Messaggioda Slash1664 » 25 lug 2017, 22:05

Ciao a tutti,
Due anni fa, per pura tamaraggine, ho sostituito i serbatoi della mia duke 690 del 2008 con un paio in ergal. Quello del freno non mi ha mai dato problemi, ma quello della frizione continua a perdere. Ne ho sostituiti tre prima di capire che il problema sono le guarnizioni che non tengono l'olio minerale (infatti la rizoma differenzia i serbatoi per olio freni e oli minerali). Non riuscendo a recuperare degli oring adatti all'olio mierale ho compraro il classico serbatoio in platica e l'ho montato con un tubo che mi ero fatto mandare appositamente. Finalmente ero tutto felice per aver risolto un bel problema (immaginate l'angoscia di fare un giro con gli amici e controllare costantemente il serbatoio affinché non si verifichino perdite) ma dopo una settimana di inutilizzo ecco che il tubo che collega il serbatoio alla pompa è umido e "bagnato". Il serbatoio sotto è asciutto, la pompa idem.. ora il problema è il tubo?? Qualcuno sa come aiutarmi, magari suggerendo un tubo adatto a questo utilizzo??
Grazie mille

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Perdita olio frizione da serbatoio ergal

Messaggioda jordi91 » 25 lug 2017, 23:05

Ma siccome ti sei rassegnato a togliere il serbatoio in ergal perché non rimonti quello originale??

Slash1664
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 1 lug 2015, 6:21

Re: Perdita olio frizione da serbatoio ergal

Messaggioda Slash1664 » 26 lug 2017, 10:46

Ciao
Ho montato praticamente lo stesso serbatoio ma purtroppo il tubo originale non ce l'ho, e poi francamente mi dà un fastidio bestiale non riuscire a risolvere una cosa del genere. Per questo chiedo se qualcuno ha idee o soluzioni! So che se la porto dal meccanico me la sistema con una spesa modica ma sarebbe una sconfitta.. non so se mi spiego! Ho fatto un paio di foto al serbatoio e se riesco le posto magari per avere qualche suggerimento.
https://imgur.com/a/XZL9I

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Perdita olio frizione da serbatoio ergal

Messaggioda jordi91 » 26 lug 2017, 19:10

Il tubo originale è nero.. il tubo trasparente.. non puoi acquistare le guarnizioni apposite dalla rizoma??

E sei sicuro che non perda dive il tubo si congiunge al serbatoio??

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Perdita olio frizione da serbatoio ergal

Messaggioda neeko72 » 27 lug 2017, 0:43

Per il liquido freni vanno usati tubi in gomma molto particolari. Anche i tubi benzina possono farne trasudare. Un tubicino apposito per liquido freni, di 10cm, esiste come ricambio nel 90% dei cataloghi ricambi. Io, a suo tempo, quando me ne serviva uno, lo compravo come ricambio originale del ducati monster; costava circa 3€.

Però in questo caso il liquido della frizione è un minerale, con caratteristiche a me sconosciute. Non dico che non possano essere identiche al classico dot4, ma non lo so di per certo. E non mi piace(al contrario di alcuni) sentenziare su cose che non conosco alla perfezione. Quindi quello di prendere un tubo apposito per liquido freni è più un consiglio di buon senso, ed a basso costo.

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Perdita olio frizione da serbatoio ergal

Messaggioda BlackBull » 27 lug 2017, 7:09

Semplicemente i materiali che resistono al fluido freni, (dot3- dot4-dot5.1...) vengono intaccati dagli oli minerali (che sono paraffine, quindi simili ad un classico olio motore) e viceversa.
Se prendi un tubo per freni e lo bagni con l' olio minerale si squaglia più o meno rapidamente.
Per mia esperienza l'olio minerale non intacca praticamente nessun materiale, a parte quelli specificatamente utilizzati per resistere al fluido dei freni (che sono di cosiddetta gomma naturale-cauciù).

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Perdita olio frizione da serbatoio ergal

Messaggioda neeko72 » 27 lug 2017, 7:25

appunto, ho imparato una cosa nuova, e piuttosto curiosa per altro :)

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Perdita olio frizione da serbatoio ergal

Messaggioda jordi91 » 27 lug 2017, 7:47

Neeko tieniti su col morale che io deu mesi fa quando chiesi olio minerale per frizione magura il ricambista voleva vendermi il dot 4.. a spiegargli che serviva olio minerale..

Ma mettiamo di aver risolto il problema del tubicino.. come mai al ragazzo trasuda dal serbatoio (penso scenda dal tappo)?? Io consiglio di acquistare apposita guarnizione dalla rizoma..

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Perdita olio frizione da serbatoio ergal

Messaggioda neeko72 » 27 lug 2017, 9:05

beh per trasudare dal serbatoio mi sembra scontato che il colpevole sia la guarnizione di tenuta...

ps: io, prima di leggerlo qui, ignoravo che le frizioni magura necessitassero di olio minerale, figurati.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Perdita olio frizione da serbatoio ergal

Messaggioda jordi91 » 27 lug 2017, 9:37

Ma un ricambista che le vende di ricambio mi stupisce un po'..

Slash1664
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 1 lug 2015, 6:21

Re: Perdita olio frizione da serbatoio ergal

Messaggioda Slash1664 » 29 lug 2017, 6:45

Quindi secondo voi trasuda dal tappo superiore del serbatoio e non dal tubo.
Proverò a verificare ma non ho rilevato perdite ad un primo esame visivo.. inoltre la base del serbatoio sembra essere asciutta, a differenza di altri serbatoi che invece erano proprio bagnati.

Comunque confermo che l'olio minerale ha caratteristiche differenti dal dot4 o 5.1 ( che dovrebbero essere invece simili a parte la temperatura di utilizzo) per questo servono delle guarnizioni apposite. Sono stato tempo fa da un grande ricambista della mia città e neanche lì sapevano della differenza tra olio freni e olio minerale. Il tubo trasparente l'ho preso in internet e mi è stato consigliato appositamente per l'utilizzo con olio minerale.
Non ho mai visto un tubo trasudare ma.. il serbatoio sembra non perdere e l'attacco della pompa è asciutta..

Oggi dovrei verificare meglio! Intanto grazie per il supporto!!

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Perdita olio frizione da serbatoio ergal

Messaggioda Riddler » 31 lug 2017, 7:25

Sì come ti hanno segnalato vedrai che è la guarnizione del tappo, tieni conto che la Duke R che di serie ha quella tipologia di pompa trasuda proprio dal tappo ... poca roba, ma trasuda ;)

Quando sei in movimento e le vibrazioni che fanno sballonzolare l'olio all'interno del serbatoio causano poi la fuoriuscita del "liquido" ...
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Slash1664
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 1 lug 2015, 6:21

Re: Perdita olio frizione da serbatoio ergal

Messaggioda Slash1664 » 31 lug 2017, 14:41

Ho provato a verificare con l'ausilio di un foglio di carta assorbente fino ma ne sotto il serbatoio ne sull'attacco dell pompa sembra esserci presenza di olio. Ho anche svitato il tappo e la guarnizione lateralmente risulta asciutta.. davvero mi sembra strano fuoriesca olio dal tappo.. comunque provo ad aspettare un po' di km e verificare nuovamente.
Grazie per il supporto !!


Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti