Buongiorno ragazzi, ho ancora bisogno di voi..
Purtroppo stavolta non per un consiglio non piacevole, mi spiego meglio..
In data 14/07/2017 Ho lasciato la moto ( KTM 690 SMC-R 2014 ) nell’officina che ho sempre utilizzato vicino casa, per il tagliando dei 10.000 km e già che c’ero ho fatto montare anche il terminale (Leovince) e sbloccato la moto portandola a 74 kw ( si prima era ancora limitata da patente A2 dati i miei 23 anni ) facendo caricare la mappatura akrapovic!
Lascio la moto in officina e parto per un viaggio di lavoro… torno Giovedì 20 luglio e l’officina mi chiama dicendo che la moto è pronta… Perfetto! Corro subito a ritirarla felicissimo.. 350€ per i lavori..
Arriva Sabato mattina, finalmente un giorno tranquillo. Decido di andare a fare un giro per i monti Veronesi per provare la “nuova” moto.. Io e il mio socio facciamo 100- 120 km al massimo finchè ad un certo punto in discesa, curva ai 90km/h e improvvisamente….. La moto si spegne!! Ero in 5° marcia a 4000-5000 giri, provo ad accelerare in uscita di curva e il quadro si spegne, giri motore a 0 e la ruota dietro si blocca..
Sono riuscito a tenere su la moto lo stesso con l’aiuto della gamba, ma non chiedetemi come…
Ora veniamo alla parte interessante dove ho veramente bisogno di voi..
Chiamo immediatamente il meccanico ma non risponde… è sabato.. si farà vivo solo lunedì mattina alla fine.. Evito di raccontarvi come ho portato la moto a casa data la distanza di 60km dal garage..
Lunedì alle 8:05 mi presento con la moto caricata su un carrello davanti all’officina del “fenomeno del meccanico” e spiegandogli cosa è successo gli lascio di nuovo la moto speranzoso si trattasse di qualche contatto elettrico..
Effettivamente sabato quando sono riuscito a riportare la moto a casa provando a guardare cosa fosse successo ho notato che sullo schermo uscivano gli errori, “soft 4.1” e “1.3”.
Il lavoro l’avevano fatto loro pochi giorni prima e per non incappare in fraintendimenti ho preferito non toccare nulla.. Ieri mi sono presentato dal meccanico a sorpresa finito lavoro per vedere la situazione e chiedere se avesse capito il problema..
Risposta:” Abbiamo messo sotto carica la batteria perché non arrivava ai 5 v e quindi non riusciva più a caricarsi, quindi ne abbiamo messa una nuova che adesso mantiene la tensione ma non riusciamo comunque ad accendere la moto. Dobbiamo procedere per step, domani apriamo la testa del motore perché può essere che con la batteria che ti ha tolto completamente elettricità all’improvviso può essere che si sia bloccato di colpo il cilindro e abbiamo dalla botta danneggiato qualcosa.. ad esempio un dente della distribuzione”
Io sono rimasto abbastanza allibito da questa risposta, non riuscendo a capire se potesse essere plausibile o semplicemente una cagata per coprire qualche errore fatto durante il tagliando/ripotenziamento.. vedi tipo mappa sbagliata ecc ecc
Io mi domando… ma possibile che una moto del genere, anche supponendo che la batteria non caricasse più, si spegne cosi improvvisamente in curva? Non si genera un minimo di corrente con l’alternatore o abbiamo quello di una bicicletta??? Non credo che la KTM sia così pirla da non mettere dei sistemi di sicurezza per salvare guidatore e moto in caso di sbalzi di tensione..
Ma comunque non essendo un esperto.. CHIEDO CONSIGLIO A VOI! Sul come comportarmi e per capire se sto venendo preso in giro o meno..
Ringrazio anticipatamente chiunque si sia preso la briga di leggere questa storia e vorrà aiutarmi con un consiglio. In Fede Edo