KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Preso in giro dal meccanico? ragazzi ho bisogno di voi!

Edoard
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 feb 2016, 16:24

Preso in giro dal meccanico? ragazzi ho bisogno di voi!

Messaggioda Edoard » 27 lug 2017, 8:12

Buongiorno ragazzi, ho ancora bisogno di voi..
Purtroppo stavolta non per un consiglio non piacevole, mi spiego meglio..
In data 14/07/2017 Ho lasciato la moto ( KTM 690 SMC-R 2014 ) nell’officina che ho sempre utilizzato vicino casa, per il tagliando dei 10.000 km e già che c’ero ho fatto montare anche il terminale (Leovince) e sbloccato la moto portandola a 74 kw ( si prima era ancora limitata da patente A2 dati i miei 23 anni ) facendo caricare la mappatura akrapovic!
Lascio la moto in officina e parto per un viaggio di lavoro… torno Giovedì 20 luglio e l’officina mi chiama dicendo che la moto è pronta… Perfetto! Corro subito a ritirarla felicissimo.. 350€ per i lavori..
Arriva Sabato mattina, finalmente un giorno tranquillo. Decido di andare a fare un giro per i monti Veronesi per provare la “nuova” moto.. Io e il mio socio facciamo 100- 120 km al massimo finchè ad un certo punto in discesa, curva ai 90km/h e improvvisamente….. La moto si spegne!! Ero in 5° marcia a 4000-5000 giri, provo ad accelerare in uscita di curva e il quadro si spegne, giri motore a 0 e la ruota dietro si blocca..
Sono riuscito a tenere su la moto lo stesso con l’aiuto della gamba, ma non chiedetemi come…
Ora veniamo alla parte interessante dove ho veramente bisogno di voi..
Chiamo immediatamente il meccanico ma non risponde… è sabato.. si farà vivo solo lunedì mattina alla fine.. Evito di raccontarvi come ho portato la moto a casa data la distanza di 60km dal garage..
Lunedì alle 8:05 mi presento con la moto caricata su un carrello davanti all’officina del “fenomeno del meccanico” e spiegandogli cosa è successo gli lascio di nuovo la moto speranzoso si trattasse di qualche contatto elettrico..
Effettivamente sabato quando sono riuscito a riportare la moto a casa provando a guardare cosa fosse successo ho notato che sullo schermo uscivano gli errori, “soft 4.1” e “1.3”.
Il lavoro l’avevano fatto loro pochi giorni prima e per non incappare in fraintendimenti ho preferito non toccare nulla.. Ieri mi sono presentato dal meccanico a sorpresa finito lavoro per vedere la situazione e chiedere se avesse capito il problema..
Risposta:” Abbiamo messo sotto carica la batteria perché non arrivava ai 5 v e quindi non riusciva più a caricarsi, quindi ne abbiamo messa una nuova che adesso mantiene la tensione ma non riusciamo comunque ad accendere la moto. Dobbiamo procedere per step, domani apriamo la testa del motore perché può essere che con la batteria che ti ha tolto completamente elettricità all’improvviso può essere che si sia bloccato di colpo il cilindro e abbiamo dalla botta danneggiato qualcosa.. ad esempio un dente della distribuzione”
Io sono rimasto abbastanza allibito da questa risposta, non riuscendo a capire se potesse essere plausibile o semplicemente una cagata per coprire qualche errore fatto durante il tagliando/ripotenziamento.. vedi tipo mappa sbagliata ecc ecc
Io mi domando… ma possibile che una moto del genere, anche supponendo che la batteria non caricasse più, si spegne cosi improvvisamente in curva? Non si genera un minimo di corrente con l’alternatore o abbiamo quello di una bicicletta??? Non credo che la KTM sia così pirla da non mettere dei sistemi di sicurezza per salvare guidatore e moto in caso di sbalzi di tensione..
Ma comunque non essendo un esperto.. CHIEDO CONSIGLIO A VOI! Sul come comportarmi e per capire se sto venendo preso in giro o meno..
Ringrazio anticipatamente chiunque si sia preso la briga di leggere questa storia e vorrà aiutarmi con un consiglio. In Fede Edo

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13062
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: Preso in giro dal meccanico? ragazzi ho bisogno di voi!

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 27 lug 2017, 9:41

in effetti sembra uno scenario abbastanza curioso. Con batterie a terra siamo riusciti a far partire gli LC8 e tenerli accesi fino alla ricarica o sostituzione della batteria. Secondo me è un tentativo di mettere le mani avanti da parte loro.

Dalla modalità di spegnimento sembra che tu abbia grippato più che altro, se spegni il quadro andando mica si blocca la ruota in 5 marcia, io lo facevo per fare le fiammate con il smr950.....
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Edoard
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 feb 2016, 16:24

Re: Preso in giro dal meccanico? ragazzi ho bisogno di voi!

Messaggioda Edoard » 27 lug 2017, 9:54

No infatti anche a me subito era parso di aver grippato! però mettendo la moto in 5a-6a marcia e spingendola da spenta la ruota si muove..

Allo stesso modo mi sembra strano che una moto appena tagliandata, e trattandosi del famoso motore lc4, grippare un cilindro così grosso a 4000-5000 giri (quindi andatura più che tranquilla e non tirata) mi sembra impensabile..

Grazie per la risposta!

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Preso in giro dal meccanico? ragazzi ho bisogno di voi!

Messaggioda Bubbasqueeze » 27 lug 2017, 10:12

Non é che prima avevi difficoltà di accensione?

Edoard
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 feb 2016, 16:24

Re: Preso in giro dal meccanico? ragazzi ho bisogno di voi!

Messaggioda Edoard » 27 lug 2017, 10:23

Moto sempre partita al primo colpo. In 2 anni che la possiedo mai avuto un problema o un ritardo nell'accensione.. Anche nel periodo invernale cercavo ogni 2-3 settimane di andare in garage e farla girare un pò...

ilbrazzo
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Preso in giro dal meccanico? ragazzi ho bisogno di voi!

Messaggioda ilbrazzo » 27 lug 2017, 11:01

Anche a me puzza di madornale errore del meccanico e conseguente grippata.
Non è che ha montato al contrario uno dei due filtri olio e quindi non c'era lubrificazione?
Le sue risposte mi sembrano molto da arrampicata sugli specchi per pararsi le chiappe davanti allo sbaglio.
La scusa della batteria a terra è, appunto, una scusa bella e buona.
Io direi:
90% = errore del meccanico in fase di tagliando (olio, filtri, messa in fase errata..)
10% = errore del meccanico in fase di caricamento mappa (ha mesos qualcosa di completamente sballato che ti ha portato al guasto)

ma in ogni caso direi "errore del meccanico".

Del tuo post solo una cosa mi lascia parecchio perplesso, cioè questa:
Edoard ha scritto:KTM 690 SMC-R 2014 sbloccato la moto portandola a 74 kw

74 KW sono 100 CV, il che è assolutamente IMPOSSIBILE.
Se è stato lui a dirti che si arriva a 74 KW, allora i sospetti sulla sua (in)capacità aumentano parecchio.
Se hai capito male, e in realtà sono 74 CV, ti ha comunque detto un valore esagerato perchè ad andare bene con il MY2014 si avevano circa 70 CV...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Edoard
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 feb 2016, 16:24

Re: Preso in giro dal meccanico? ragazzi ho bisogno di voi!

Messaggioda Edoard » 27 lug 2017, 13:00

Ciao ilbrazzo, per prima cosa ti ringrazio della risposta!

Hai ragione è stato un mio errore di scrittura, lui mi ha parlato di 74 CV come da te giustamente precisato! Chiedo ammenda..

In ogni caso anche io sono del tuo parere che qualcosa sia andato storto da parte loro, rimanendo comunque combattuto, esattamente come emerge dalla tua analisi, tra la fase di tagliando vera e propria o il ripotenziamento della centralina..
Sto aspettando ad entrare con il piede di guerra dal meccanico perchè prima vorrei vedere dove vuole andare a "parare"..

Avete consigli in merito? su come comportarsi?

O consigliate di andare a riprendermi la moto e chiedere il parere di un altro meccanico ed in caso, accurato che l'errore è stato loro, addebitargli i costi della riparazione??

Grazie ancora per l'interessamento!

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13062
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: Preso in giro dal meccanico? ragazzi ho bisogno di voi!

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 27 lug 2017, 13:21

io vedrei cosa ti dicono e nel caso non ti piacesse, primo passo sarà contattare KTM italia. Successivamente dovrai scegliere se rompergli le palle sul serio.

Non portare via la moto da li altrimenti rischi che ti dicano che il danno non lo hanno fatto loro...
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Preso in giro dal meccanico? ragazzi ho bisogno di voi!

Messaggioda Riddler » 27 lug 2017, 14:15

Arthur Fonzarelli ha scritto:Non portare via la moto da li altrimenti rischi che ti dicano che il danno non lo hanno fatto loro...


Parto da qui ... quotanto il BOSS, finchè le mani ce le hanno messe loro è responsabilità loro quello che è successo dopo.
Senti cosa dicono e NON aver paura a dimostrargli che sai benissimo che NON è colpa tua, ma loro perchè prima la moto andava BENE ;)

Loro giocheranno sulla tua reazione se accenni un minimo di dubbio si attaccano a quello ...

"eh ma non hai mica fatto così cosà..."

... eeeeh allora ...


ALLORA UN CORNO!

Le mani ce le hai messe tu ... adesso NON va ...
hai combinato qualcosa ... trova cosa hai combinato e sistema ;)

Mi auguro tu abbia la ricevuta dell'intervento con scritto cosa hanno fatto, in caso tentino il colpo hai in mano una prova
di cosa hanno toccato e compromesso da far valere a KTM Italia.

Tienici aggiornati.
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Edoard
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 feb 2016, 16:24

Re: Preso in giro dal meccanico? ragazzi ho bisogno di voi!

Messaggioda Edoard » 27 lug 2017, 14:24

Ciao Riddler, grazie anche a te per la risposta!!

Sto veramente impazzendo con questa storia, maledetta quella volta..
Certamente ho tutta la documentazione degli interventi fatti ( ultimo compreso ) archiviati appunto per queste spiacevoli situazioni nelle quali non mi sarei mai aspettato di poter incappare.

Oramai ho capito di dover aspettare che si facciano vivi loro, o con maturità e preofessionalità ammettendo determinati errori oppure con un'altra cagata (vedi batteria sopra) e da qui partire con una reazione diversa..

L'unica cosa che realmente non posso permettermi di fare è sostenere i costi per un motore nuovo oltremodo non ridotto così per mie negligenze!
Credo che mi toccherà rivolgermi a KTM italia anche se dovrò documentarmi anche su questo perchè non saprei come fare..
In ogni caso amici appassionati di moto credo proprio di poter intuire che la mia stagione estiva con la mia piccola possa considerarsi finita, il che mi fa rosicare parecchio!!!

Sperando di poter riavere una moto perfettamente funzionante un giorno ringrazio ancora anche te per il tempo che hai voluto dedicarmi

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Preso in giro dal meccanico? ragazzi ho bisogno di voi!

Messaggioda Riddler » 27 lug 2017, 14:49

Ma ci mancherebbe!

Dietro una tastiera si fa quel che si può ...

Sei giovanissimo e ti capisco perfettamente!
Se alla tua età mi avessero tolto di colpo il mio "tassello" ... sarebbe stato come se mi avessero immobilizzato ...

Tornando in topic ...

Martellali SUBITO! ormai luglio è finito poi si passa direttamente a settembre ... e i tempi si allungano,
se è solo una cosa software (te lo auguro) dovrebbero risolvere in fretta, se invece il pasticcio ha compromesso
qualche organo meccanico i tempi purtroppo diventano diversi a seconda dell'entità del danno.
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Preso in giro dal meccanico? ragazzi ho bisogno di voi!

Messaggioda Bubbasqueeze » 27 lug 2017, 16:47

che te la devono risistemare loro è poco ma sicuro...tu cerca di mantenere il sangue freddo e di non essere aggressivo, fai parlare loro....magari portati un registratore quando ci vai

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Preso in giro dal meccanico? ragazzi ho bisogno di voi!

Messaggioda wonderbike » 27 lug 2017, 17:48

Ciao caro, possibili cause:

Morsetti batteria allentati? Fusibili andati a putt@ne? Sensore cavalletto rincogli@nito? Tendicatenda distribuzione che lavora male? Cavi che vanno in massa col telaio?

Ma soprattutto: il regolatore di tensione sta bene o scalda parecchio?

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Preso in giro dal meccanico? ragazzi ho bisogno di voi!

Messaggioda jordi91 » 27 lug 2017, 22:08

Ma per cercare di capire ancora meglio.. possibile che in quinta la comprensione del motore ai 90 km/h riesca a bloccare la moto?? Percorrere 100 km e poi spaccare mi viene in mente solo esaurimento olio..

Edoard
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 feb 2016, 16:24

Re: Preso in giro dal meccanico? ragazzi ho bisogno di voi!

Messaggioda Edoard » 28 lug 2017, 10:27

AGGIORNAMENTO: Ho appena ricevuto una chiamata dal meccanico dicendomi testuali parole:"Abbiamo aperto il coperchio delle valvole e c'è un bilanciere rotto"

Tenendo conto che nell'ultimo intervento del tagliando loro avevano sostituito i 4 piattelli delle valvole (15€ cadauno), credete possa esserci connessione di errore tra quello che hanno fatto e questo nuovo componente rotto? può dipendere dal calo di tensione della batteria morta che mi avevano detto in antecedenza?

Grazie ancora e scusate le forse troppe domande

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Preso in giro dal meccanico? ragazzi ho bisogno di voi!

Messaggioda Riddler » 28 lug 2017, 10:59

Edoard ha scritto:AGGIORNAMENTO: Ho appena ricevuto una chiamata dal meccanico dicendomi testuali parole:"Abbiamo aperto il coperchio delle valvole e c'è un bilanciere rotto"


:shock: :shock: :shock:

MERDA!
Scusate il francesismo ...

Tenendo conto che nell'ultimo intervento del tagliando loro avevano sostituito i 4 piattelli delle valvole (15€ cadauno), credete possa esserci connessione di errore tra quello che hanno fatto e questo nuovo componente rotto? può dipendere dal calo di tensione della batteria morta che mi avevano detto in antecedenza?


facendo 1+1 ... hanno toccato e dopo nemmeno 100Km si è rotta ...
c'è SICURAMENTE connessione tra l'intervento fatto e la rottura, hanno montato male qualcosa...
il bilanciere è quello che aziona le valvole su rotazione dell'albero a camme.

Grazie ancora e scusate le forse troppe domande


Ma che scusa! ;)

Ci mancherebbe!

Oltre al resoconto di cosa hanno trovato rotto ...
Cosa ti hanno detto di altro?
Ammettono l'errore?
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Preso in giro dal meccanico? ragazzi ho bisogno di voi!

Messaggioda wonderbike » 28 lug 2017, 11:53

Edoard ha scritto:può dipendere dal calo di tensione della batteria morta che mi avevano detto in antecedenza?



Non credo perchè la batteria serve alla partenza e stop, poi viene ricaricata dall'alternatore. Parlo da impiegato, non da meccanico :sisi:

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: Preso in giro dal meccanico? ragazzi ho bisogno di voi!

Messaggioda Ninjo » 28 lug 2017, 12:30

Piattelli molle valvole o pastiglie calibrate?
Se pastiglie calibrate .. possono aver sbagliato il gioco e di conseguenza aver provocato la rottura del bilanciere
Anche perchè se il bilanciere era messo male lo dovevano vedere una volta smontato per mettere su le pastiglie o i piattelli.
magari hanno rimontato i perni dei bilancieri al contrario.. ( non con la marcatura in alto) e di conseguenza si è inchiodato

Io li martellerei...
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Preso in giro dal meccanico? ragazzi ho bisogno di voi!

Messaggioda Riddler » 28 lug 2017, 13:30

Ninjo ha scritto:possono aver sbagliato il gioco e di conseguenza aver provocato la rottura del bilanciere
Anche perchè se il bilanciere era messo male lo dovevano vedere una volta smontato per mettere su le pastiglie o i piattelli.
magari hanno rimontato i perni dei bilancieri al contrario.. ( non con la marcatura in alto) e di conseguenza si è inchiodato

Io li martellerei...


:whistle:
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Edoard
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 feb 2016, 16:24

Re: Preso in giro dal meccanico? ragazzi ho bisogno di voi!

Messaggioda Edoard » 28 lug 2017, 14:02

OK ragazzi nuovo aggiornamento..

Parto ringraziandovi tutti per il grande supporto che mi state dando in così breve tempo, SIETE VERAMENTE FANSTASTICI!!!

Ho appena ricevuto un'altra chiamata dove mi è stato detto:" Abbiamo aperto la testa e il bilanciere è effettivamente rotto mentre le valvole no" mi ha fatto l'elenco dei lavori da fare, cambio o ring , ecc ecc(che purtroppo non essendo un esperto non ricordo tutti )
Dice di non aver bisogno di aprire tutto il blocco perchè ha identificato il problema..

Al che mi sono permesso di chiedergli se avesse identificato la causa di tutto questo. Lui mi ha dato 2 possibilità:
1- ancora la storia della batteria, che mancando corrente e non ricaricandosi ha bloccato il motore che ha provocato le rotture.
2- Ha dato la colpa a me dicendomi che non sono abituato ad usare una moto a 74 CV e quindi magari facendo un paio di scalate troppo spinte posso aver provato tutto ciò ( sinceramente la escludo con la coscienza pulita sapendo che è successo ai 90km/h con la moto in 5 marcia a 4000-5000 giri e venendo da un tratto tranquillissimo pieno di macchine)
3- Dice di non poter più risalire all'origine del problema perchè dei pezzetti che si sono rotti sono finiti nella parte sotto del motore e quindi gli è impossibile capire da dove è nato il problema..

Ora.. Mi ha chiesto 600€ totali per i lavori che ho molta difficoltà a digerire... non ha fatto ammissioni di colpa, anzi... come potete vedere sopra...

1- Dite di far controllare anche l'albero a canne ? ho paura che dalla botta possa averlo ovalizzato leggermente o anche solo spostato di 1 mm... a detta sua non è necessario controllarlo, puntualizzandomi anche che salirebbero le ore di lavoro che dovrei pagargli...
2- Forse è il caso di mettere gia KTM italia a conoscenza della vicenda?

Moralmente a pezzi....

Prossimo

Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti